CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari assassini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
mortara
mortara
13/09/2006 89
Inserito il 26/06/2012 alle: 19:39:20
Non ho usato il camper per diversi mesi lasciando attaccati i pannelli solari. Oggi sono andato a prepararlo per le vacanze e ho avuto la bella sorpresa di trovare entrambe le batterie completamente a secco, da buttare.Credevo che ci fosse un regolatore di tensione che staccasse la carica quando le batterie avrebbero raggiunto una certa carica. Credo che ci sia il regolatore ma forse è andato in avaria. E' successo a qualcuno? Il regolatore è uno solo o deve eesere uno per batteria? Grazie per chi mi illumina e buoni chilometri a tutti.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/06/2012 alle: 19:59:59
Probabilmente erano batterie tradizionali al piombo,da avviamento. Se è così è normale,perchè queste devono essere controllate in presenza di carica continua come effettuano i pannelli. Pensa,che quando sei in cellula i vapori li respiri tu... Gianluca

Modificato da sport15 il 26/06/2012 alle 20:00:49
vany02
vany02
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 21:01:48
Ho un pannello solare che ricarica batteria servizi (al piombo) e in alternativa quella dell'avviamento motore dal maggio 2008 senza alcun problema. Il collegamento con la batteria motore l'ho fatto personalmente perchè il venditore non ha voluto farlo.
19
mortara
mortara
13/09/2006 89
Inserito il 27/06/2012 alle: 16:44:09
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/06/2012  19:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianluca grazie per la risposta. Se ho ben capito le mie due batterie al piombo non possono essere alimentate con continuità dai pannelli solari in automatico ma devo tenerle sotto carica solo temporaneamente.Mi pare che mi dissero cose diverse quando mi montarono i pannelli. Gianni
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 27/06/2012 alle: 16:55:27
Salve, evidentemente c'è un guasto al regolatore di carica. Le normali batterie piombo acido possono benissimo rimanere collegate a lungo al pannello solare (così come le AGM), purché il regolatore di carica funzioni e dovere. Giampiero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 27/06/2012 alle: 17:01:32
La causa probabile e' il regolatore e non i pannelli solari...
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 27/06/2012  16:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, come se ci odiasse. Cogli l'attimo, confidando il meno possibile nel domani... Saluti Giorgio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 27/06/2012 alle: 17:12:00
quote:Risposta al messaggio di mortara inserito in data 26/06/2012  19:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu hai scritto che hai trovato le batterie " A SECCO " e sport15 nel risponderti ha pensato che nelle tue batterie non ci fosse più acido e ti ha detto che devono essere controllate e deve essere ripristinato il livello con acqua distillata. Se invece per batterie " A SECCO " intendi completamente scariche allora il motivo difficilmente sarà da imputare ai pannelli ( a meno che il camper non fosse in forte ombra o al buio ) piuttosto la colpa sarà del regolatore di tensione che potrebbe essersi rotto. Ciao P.S. Potresti anche aver dimenticato qualcosa di acceso nella cellula che ti ha consumato tutta l'energia elettrica della batteria

Modificato da cinquantuno il 27/06/2012 alle 17:15:17
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 27/06/2012 alle: 21:40:47
Ciao, se il problema non è dovuto a qualche utilizzatore rimasto acceso, molto probabilmente si è rotto il regolatore che può andare in corto tra pannello e batteria. In questo caso le batterie si scaricano sui pannelli. Puoi usare un unico regolatore per due pannelli, ma conviene inserire un diodo (tipo schottky) in serie ad ogni filo positivo del pannello. Qualsiasi regolatore inserirai, ricordati di collegare sempre prima la batteria e poi i pannelli. Andrea
19
mortara
mortara
13/09/2006 89
Inserito il 28/06/2012 alle: 05:35:58
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 27/06/2012  21:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ho scritto "a secco" intendevo senza acqua distillata del tutto anzi si vedeva che l'acqua era schizzata sopra i tappi.Quindi si tratta del regolatore come ora mi è chiaro. Al ritorno dalle vacanze cambierò il regolatore e chiederò qulche consiglio. Grazie e felici chilometria tutti. Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 08:07:54
quote:Risposta al messaggio di mortara inserito in data 28/06/2012  05:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, mettine uno che carichi a...10.8 Volt.... Ma perdonami...anche quando si fanno i corsi per la patente, ti dicono di...mettere acqua e poi caricare e di controllarne il livello, di tanto in tanto...senza dare la colpa a nessuno... Non capisco... mi pare abbastanza ovvio, che una batteria in carica, possa consumare acqua, non vedo l'origine dello stupore [V] Ciao Gianfranco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/06/2012 alle: 09:49:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/06/2012  08:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me non sembra molto ovvio. Le comuni batterie al piombo, quando stanno sulle macchine sono perennemente in carica tramite l'alternatore e non hanno di questi problemi. Idem per chi fa campeggio stanziale e si attacca alla 220v per mesi. Se l'elettrolita va in ebollizione ed evapora, vuol dire che il sistema di carica è una ciofeca o è guasto (oppure che la batteria è in corto).

Modificato da mauring il 28/06/2012 alle 09:49:41
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 12:05:42
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 28/06/2012  09:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle vetture sono sempre in carica, ma sono anche sempre con un carico... a volte pure notevole. Se si lasciano sotto carico tampone, senza carico, lentamente l'acqua evapora, se non la ripristini.... ci siamo dimenticati che l'acqua delle batterie và verificata ? solo perchè i tappi li coprono con un'adesivo e ci dicono che sono "Senza Manutenzione" mica sono da dimenticare... anzi, meglio di sì così si cambiano più spesso[;)] Personalmente, anche dove ci sono "Batterie" di Batterie (ad esempio per gruppi ed inverter), si prevede una verifica routinaria, del livello dell'elettrolita, dello stato di ogni elemento, e, naturalmente, anche del sistema di ricarica, ma... sempre l'acqua si verifica, e si rabbocca...[;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/06/2012 alle: 12:27:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/06/2012  12:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sulle vetture sono sempre in carica, ma sono anche sempre con un carico... a volte pure notevole. >
> Ma che dici ? [?] Se misuri la tensione ai capi (con motore in moto) ci sono sempre dai 13,5 ai 14,2 V circa, il che vuol dire che la batteria è sotto carica punto e basta. Tutti i carichi attaccati se li smazza l'alternatore. La corrente fluisce in un solo senso, e cioè dall'alternatore alla batteria e non viceversa. Se hai ai capi quel voltaggio, i carichi sono totalmente ininfluenti. E' vero che anche le batterie cosiddette "senza manutenzione" andrebbero periodicamente controllate, però non è che se non le controlli per 6 mesi ti ritrovi con la batteria completamente secca ! Quella è un'anomalia dovuta all'impianto di ricarica !

Modificato da mauring il 28/06/2012 alle 12:30:42
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 16:47:28
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 28/06/2012  12:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, e quando metti in moto da dove viene prelevata la corrente ? quando giri il quadro e la pompa elettrica parte... quando spegni il motore e l'elettroventola continua a girare... è vero che il carico viene assorbito dall'alternatore, ma una parte và a caricare la batteria, o mi sbaglio [?] Non sto dicendo che non sia vero, che il sistema sia "Scrauso"[:D] e malfunzionante, ma ho...ed ho visto un'infinità di batterie, sotto svariati tipi di caricabatterie, asciugarsi, se nessuno mai rabbocca l'elettrolita[;)] Mi pare che si può anche cambiare il regolatore, se NON funziona (ovvero produce un eccesso di tensione), il pannello mi pare possa dare 19 volt, se il regolatore verso la batteria ne dà 15-16-17 che sò, allora, è guasto, ma se ne dà 14,2 o 14,4....non vedo cosa possa avere, quindi, consiglierei di controllare l'elettrolito...con una certa periodicità, consiglio, che ho appunto dato[:0] Altro direi che, non mi viene a mente, ditemi cosa e dove sbaglio... [;)] Ciao Gianfranco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/06/2012 alle: 16:49:19
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 28/06/2012  12:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma la macchina stà a ccesa quanto? 8 ore se è di un rappresentante? esagerando? poi stà 16 spenta... e ha continue pause... Comunque probabimnete il tuo regolatore non andava in mantenimnento...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/06/2012 alle: 08:55:28
A leggere il titolo sembra che abbiano colpa i pannelli, purtroppo devo dirti che non è così, non so che caricatore hai perchè certamente se è partito a miglior vita le batterie le isola, o le manutenta in modo intelligente. Ogni mese devi controllare l'acqua, perchè con il caldo e la carica l'acqua evapora si tratta di semplice manutenzione, altrimente dopo 2 3 mesi hai le piastre scoperte ed è l'inizio della fine, metti un bicchiere fuori e poi vedi dopo un mese se ha mantenuto il livello in cui stava, anche solo l'aria fa in modo che avvenga una evaporazione del liquido, questo nella batterie tradizionali è di prassi, non lo è su batterie al piombo con elettrolita senza manutenzione, in quanto hanno sulla sommita la raccolta e la solidificazione di vapori.
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 30/06/2012 alle: 18:53:27
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 27/06/2012  21:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché di tipo shottky? Diego (IW3HPF).
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/06/2012 alle: 20:19:34
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 30/06/2012  18:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>>Perché di tipo shottky?id="blue"> Perche sono diodi veloci e la corrente arriva prima al regolatore [:D] Scherzo ovviamente, i diodi schottky hanno una caduta di tensione che e' circa meta' dei diodi tradizionali, quindi meno potenza persa. Di contro hanno tensioni di lavoro mediamente sui 30-50 Volt, ma sui pannelli solari non c'e' problema. Poi se apri la scatoletta dietro al pannello, trovi in genere quelli. Ciao, Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link