quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/06/2012 19:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianluca grazie per la risposta. Se ho ben capito le mie due batterie al piombo non possono essere alimentate con continuità dai pannelli solari in automatico ma devo tenerle sotto carica solo temporaneamente.Mi pare che mi dissero cose diverse quando mi montarono i pannelli. Gianni
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 27/06/2012 16:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, come se ci odiasse. Cogli l'attimo, confidando il meno possibile nel domani... Saluti Giorgio
quote:Risposta al messaggio di mortara inserito in data 26/06/2012 19:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai scritto che hai trovato le batterie " A SECCO " e sport15 nel risponderti ha pensato che nelle tue batterie non ci fosse più acido e ti ha detto che devono essere controllate e deve essere ripristinato il livello con acqua distillata. Se invece per batterie " A SECCO " intendi completamente scariche allora il motivo difficilmente sarà da imputare ai pannelli ( a meno che il camper non fosse in forte ombra o al buio ) piuttosto la colpa sarà del regolatore di tensione che potrebbe essersi rotto. Ciao P.S. Potresti anche aver dimenticato qualcosa di acceso nella cellula che ti ha consumato tutta l'energia elettrica della batteria
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 27/06/2012 21:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho scritto "a secco" intendevo senza acqua distillata del tutto anzi si vedeva che l'acqua era schizzata sopra i tappi.Quindi si tratta del regolatore come ora mi è chiaro. Al ritorno dalle vacanze cambierò il regolatore e chiederò qulche consiglio. Grazie e felici chilometria tutti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di mortara inserito in data 28/06/2012 05:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, mettine uno che carichi a...10.8 Volt.... Ma perdonami...anche quando si fanno i corsi per la patente, ti dicono di...mettere acqua e poi caricare e di controllarne il livello, di tanto in tanto...senza dare la colpa a nessuno... Non capisco... mi pare abbastanza ovvio, che una batteria in carica, possa consumare acqua, non vedo l'origine dello stupore [V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/06/2012 08:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me non sembra molto ovvio. Le comuni batterie al piombo, quando stanno sulle macchine sono perennemente in carica tramite l'alternatore e non hanno di questi problemi. Idem per chi fa campeggio stanziale e si attacca alla 220v per mesi. Se l'elettrolita va in ebollizione ed evapora, vuol dire che il sistema di carica è una ciofeca o è guasto (oppure che la batteria è in corto).
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 28/06/2012 09:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle vetture sono sempre in carica, ma sono anche sempre con un carico... a volte pure notevole. Se si lasciano sotto carico tampone, senza carico, lentamente l'acqua evapora, se non la ripristini.... ci siamo dimenticati che l'acqua delle batterie và verificata ? solo perchè i tappi li coprono con un'adesivo e ci dicono che sono "Senza Manutenzione" mica sono da dimenticare... anzi, meglio di sì così si cambiano più spesso[;)] Personalmente, anche dove ci sono "Batterie" di Batterie (ad esempio per gruppi ed inverter), si prevede una verifica routinaria, del livello dell'elettrolita, dello stato di ogni elemento, e, naturalmente, anche del sistema di ricarica, ma... sempre l'acqua si verifica, e si rabbocca...[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/06/2012 12:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sulle vetture sono sempre in carica, ma sono anche sempre con un carico... a volte pure notevole. >> Ma che dici ? [?] Se misuri la tensione ai capi (con motore in moto) ci sono sempre dai 13,5 ai 14,2 V circa, il che vuol dire che la batteria è sotto carica punto e basta. Tutti i carichi attaccati se li smazza l'alternatore. La corrente fluisce in un solo senso, e cioè dall'alternatore alla batteria e non viceversa. Se hai ai capi quel voltaggio, i carichi sono totalmente ininfluenti. E' vero che anche le batterie cosiddette "senza manutenzione" andrebbero periodicamente controllate, però non è che se non le controlli per 6 mesi ti ritrovi con la batteria completamente secca ! Quella è un'anomalia dovuta all'impianto di ricarica !
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 28/06/2012 12:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, e quando metti in moto da dove viene prelevata la corrente ? quando giri il quadro e la pompa elettrica parte... quando spegni il motore e l'elettroventola continua a girare... è vero che il carico viene assorbito dall'alternatore, ma una parte và a caricare la batteria, o mi sbaglio [?] Non sto dicendo che non sia vero, che il sistema sia "Scrauso"[:D] e malfunzionante, ma ho...ed ho visto un'infinità di batterie, sotto svariati tipi di caricabatterie, asciugarsi, se nessuno mai rabbocca l'elettrolita[;)] Mi pare che si può anche cambiare il regolatore, se NON funziona (ovvero produce un eccesso di tensione), il pannello mi pare possa dare 19 volt, se il regolatore verso la batteria ne dà 15-16-17 che sò, allora, è guasto, ma se ne dà 14,2 o 14,4....non vedo cosa possa avere, quindi, consiglierei di controllare l'elettrolito...con una certa periodicità, consiglio, che ho appunto dato[:0] Altro direi che, non mi viene a mente, ditemi cosa e dove sbaglio... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 28/06/2012 12:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma la macchina stà a ccesa quanto? 8 ore se è di un rappresentante? esagerando? poi stà 16 spenta... e ha continue pause... Comunque probabimnete il tuo regolatore non andava in mantenimnento...
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 27/06/2012 21:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché di tipo shottky? Diego (IW3HPF).
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 30/06/2012 18:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>>Perché di tipo shottky?id="blue"> Perche sono diodi veloci e la corrente arriva prima al regolatore [:D] Scherzo ovviamente, i diodi schottky hanno una caduta di tensione che e' circa meta' dei diodi tradizionali, quindi meno potenza persa. Di contro hanno tensioni di lavoro mediamente sui 30-50 Volt, ma sui pannelli solari non c'e' problema. Poi se apri la scatoletta dietro al pannello, trovi in genere quelli. Ciao, Renzo.