In risposta al messaggio di giornifelici del 28/06/2018 alle 16:29:02Un diodo Shottky in genere ha una caduta di tensione di 0,2V, mentre uno normale si attesta intorno a 0,7V
Chiarissimo! I diodi schiottky,ho quelli normali, fatti nell'altra maniera,vanno bene uguale?
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2018 alle 19:55:02Preferisco mantenermi entro limiti di sicurezza per certe cose. Il sistema solare è fatto per lavorare in continuo molte ore.
Non stai prendendo precauzioni eccessive? Il mio regolatore (CBE PRS 300) ha certo meno dissipazione termica della tua realizzazione e funziona pure da regolatore per 220W oltre che da ingresso; sta anche in un pensile. Eppure a far tanto era tiepidino, in Grecia e a Creta.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/06/2018 alle 20:06:55L'utilizzo di un parallelo senza diodi di separazione può andar bene in un sistema fotovoltaico fisso, dove i pannelli vengono investiti dalla stessa luce e con la stessa inclinazione. In un sistema come il camper, dove magari un pannello resta un ombra e l'altro produce, può crearsi circolazione di corrente che dal pannello che produce va a riscaldare le celle di quello in ombra con due possibili conseguenze: un possibile danno al pannello in ombra ed una inutile ed improduttiva dissipazione di potenza.
Io ho due pannelli monocristallini uguali in parallelo senza diodi supplementari.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/06/2018 alle 20:56:08Il costruttore dei miei pannelli mi scrisse che i diodi interni al pannello sono sufficienti.
L'utilizzo di un parallelo senza diodi di separazione può andar bene in un sistema fotovoltaico fisso, dove i pannelli vengono investiti dalla stessa luce e con la stessa inclinazione. In un sistema come il camper, dovemagari un pannello resta un ombra e l'altro produce, può crearsi circolazione di corrente che dal pannello che produce va a riscaldare le celle di quello in ombra con due possibili conseguenze: un possibile danno al pannello in ombra ed una inutile ed improduttiva dissipazione di potenza. Con i diodi di separazione ogni pannello produce la sua energia e la immette nel regolatore in maniera completamente indipendente e non c'è possibilità di rientro di correnti.
In risposta al messaggio di Armando del 29/06/2018 alle 12:48:54Dalla foto che hai postato per come io la capisco i diodi di blocco impediscono pure che correnti di un altro pannello in parallelo tornino indietro sul pannello della foto.
I diodi interni al pannello (2 o 3 .. dipende dal n° di celle) sono di bypass, cioè sono in antiparallelo a sub-stringhe e servono a bypassarle per non creare hot-spot per correnti inverse locali (ombre ecc.) I diodi diblocco, uno in serie a ogni pannello o stringa di pannelli, servono a evitare corrente inversa sui pannelli/stringhe. Non so se ce ne sia uno in ogni scatoletta .. mi pare di no. Che poi in certi casi si possa farne a meno, OK. Anch'io in passato su consiglio dei tecnici Helios avevo connesso due pannelli in parallelo brutale senza diodi. Però erano da 55W.