CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari? Attenzione a cosa si acquista.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 20:50:20
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/06/2018 alle 16:29:02

Chiarissimo! I diodi schiottky,ho quelli normali, fatti nell'altra maniera,vanno bene uguale?  
Un diodo Shottky in genere ha una caduta di tensione di 0,2V, mentre uno normale si attesta intorno a 0,7V

Per una corrente di 5A significa che uno Shottky dissipa in calore circa 1W   (5A*0,2V), mentre un normale va a dissipare circa 3,5W.
Questo comporta un maggior riscaldamento e, se vogliamo, una perdita di potenza (secondo me insignificante).

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 20:51:38
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2018 alle 19:55:02

Non stai prendendo precauzioni eccessive?  Il mio regolatore (CBE PRS 300) ha certo meno dissipazione termica della tua realizzazione e funziona pure da regolatore per 220W oltre che da ingresso; sta anche in un pensile. Eppure a far tanto era tiepidino, in Grecia e a Creta.  
Preferisco mantenermi entro limiti di sicurezza per certe cose. Il sistema solare è fatto per lavorare in continuo molte ore.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 20:56:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/06/2018 alle 20:06:55

Io ho due pannelli monocristallini uguali in parallelo senza diodi supplementari.
L'utilizzo di un parallelo senza diodi di separazione può andar bene in un sistema fotovoltaico fisso, dove i pannelli vengono investiti dalla stessa luce e con la stessa inclinazione. In un sistema come il camper, dove magari un pannello resta un ombra e l'altro produce, può crearsi circolazione di corrente che dal pannello che produce va a riscaldare le celle di quello in ombra con due possibili conseguenze: un possibile danno al pannello in ombra ed una inutile ed improduttiva dissipazione di potenza.
Con i diodi di separazione ogni pannello produce la sua energia e la immette nel regolatore in maniera completamente indipendente e non c'è possibilità di rientro di correnti.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 11:36:08
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/06/2018 alle 20:56:08

L'utilizzo di un parallelo senza diodi di separazione può andar bene in un sistema fotovoltaico fisso, dove i pannelli vengono investiti dalla stessa luce e con la stessa inclinazione. In un sistema come il camper, dove
magari un pannello resta un ombra e l'altro produce, può crearsi circolazione di corrente che dal pannello che produce va a riscaldare le celle di quello in ombra con due possibili conseguenze: un possibile danno al pannello in ombra ed una inutile ed improduttiva dissipazione di potenza. Con i diodi di separazione ogni pannello produce la sua energia e la immette nel regolatore in maniera completamente indipendente e non c'è possibilità di rientro di correnti.
...
Il costruttore dei miei pannelli mi scrisse che i diodi interni al pannello sono sufficienti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 12:48:54
I diodi "interni" al pannello (2 o 3 .. dipende dal n° di celle) sono di bypass, cioè sono in antiparallelo a sub-stringhe e servono a bypassarle per non creare hot-spot per correnti inverse locali (ombre ecc.)
I diodi di blocco, uno in serie a ogni pannello o stringa di pannelli, servono a evitare corrente inversa sui pannelli/stringhe.

io9572.jpg

Non so se ce ne sia uno in ogni "scatoletta" .. mi pare di no.
Che poi in certi casi si possa farne a meno, OK.

Anch'io in passato su consiglio dei tecnici Helios avevo connesso due pannelli in "parallelo brutale" senza diodi. Però erano da 55W.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/06/2018 alle 13:58:33
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 14:35:11
In risposta al messaggio di Armando del 29/06/2018 alle 12:48:54

I diodi interni al pannello (2 o 3 .. dipende dal n° di celle) sono di bypass, cioè sono in antiparallelo a sub-stringhe e servono a bypassarle per non creare hot-spot per correnti inverse locali (ombre ecc.) I diodi di
blocco, uno in serie a ogni pannello o stringa di pannelli, servono a evitare corrente inversa sui pannelli/stringhe. Non so se ce ne sia uno in ogni scatoletta .. mi pare di no. Che poi in certi casi si possa farne a meno, OK. Anch'io in passato su consiglio dei tecnici Helios avevo connesso due pannelli in parallelo brutale senza diodi. Però erano da 55W.
...
Dalla foto che hai postato per come io la capisco i diodi di blocco impediscono pure che correnti di un altro pannello in parallelo tornino indietro sul pannello della foto.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 18:27:13
Infatti .. i diodi di blocco servono a evitare corrente inversa sul singolo pannello (o stringa di pannelli), corrente inversa che potrebbe venire da altri pannelli (o stringhe) in parallelo.
Cosa che non possono fare quelli di bypass, cioè quelli "interni al pannello" che dicevi due messaggi fa.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/06/2018 alle 18:28:01
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 19:56:52
A me il fabbricante aveva detto che contenevano gia' dei diodi i pannelli stessi proprio per evitare le correnti inverse ma non ricordo di che diodi si trattasse.

avevo cercato nel web e trovato che in ogni caso la corrente di un pannello da 100W non e' sufficiente anche se entra in un pannello a danneggiare le celle del pannello e anche in un forum tedesco che si occupa di pannelli mi avevano detto che i diodi supplementari sono inutili.

Modificato da sergiozh il 29/06/2018 alle 19:58:03
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 21:37:14
Sergio, si stava valutando qualitativamente la cosa. Cioè la funzione del diodo di blocco e la funzione dei diodi di bypass, che sono diverse.
Che poi su basse potenze si possa fare a meno dei primi é un altro discorso.
Anch'io con 55+55 W non li avevo, come giá detto.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/06/2018 alle 22:02:58
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 08:15:34
I diodi di blocco sono perfettamente inutili negli impianti fotovoltaici fissi, poichè è assai improbabile che un pannello, od una serie di pannelli. restino in ombra rispetto agli altri, quindi la tensione di uscita è sempre pressochè costante.

Nel camper  è esattamente il contrario. Spessissimo un pannello o parte di esso si trovano su una proiezione d'ombra, quindi potrebbero esserci variazioni nelle tensioni in uscita.

In aggiunta c'è da considerare che negli impianti fotovoltaici i pannelli sono tutti uguali, quindi hanno la stessa tensione d'uscita; nel camper spesso si usano pannelli diversi sia di tipologia che di potenza e tensione.

Ieri ho terminato l'impianto del mio nuovo furgonato. Ecci come di presenta oggi il tetto.
IMG_20180629_184103_2.jpg

I due pannelli grandi sono monocristallini da 100W l'uno; i due piccoli policristallini da 30W l'uno. Regolatore MPPT Steca.
La commutazione a diodi si trova nella scatola grigia vicino l'antenna satellitare. Collegamenti fatti con filo da 2,5 mm2 fra i pannelli e 6 mm2 fra scatola di derivazione e regolatore e fra regolatore e batteria.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link