CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari attivabili da relè wi-fi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 82
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 15:13:20
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 11:59:25

Infatti non ce da limitare nessuna carica solo che non serve la fase di assorbimento e questa, qualora fosse presente, è solo dovuta ad una cattiva configurazione o utilizzo del caricatore sbagliato, tutto qua. La litio
non devo spostarla al posto della BM mi basta un tasto in plancia per attivare contemporaneamente 2 generosi relè nautici da 500A, uno collega il positivo della litio al motorino d'avviamento, l'altro scollega il negativo della BM, faccio questo perché non posso sapere se la bm è solo scarica o completamente rotta, anche in riferimento proprio a te e a quando ti trovi a Budapest :-) Ho eseguito quest test per una decina di giorni lasciando completamente staccata la BM e devo dire con somma soddisfazione che la batteria si è comportata molto bene senza rilevare alcun danno, n'è a lei stessa n'è all'alternatore tampoco ai vari strumenti di bordo. Ricaricare direttamente da alternatore non e un problema in quanto è il BMS a dirigere tensioni e correnti. Purtroppo Marco c'è tanta disinformazione e se ne continua a fare, tutte le prove che ho fatto sono state fatte a mio rischio e pericolo e senza badare ad una perdita anche in soldoni qualora qualcosa fosse andato storto. Anche per i vari caricatori Victron avrei un suggerimento alquanto delizioso, molto utile però solo a chi dispone di un generoso impianto di pannelli solari, cosa non menzionata da nessuna parte dalla stessa Victron, proprio per evitare un utilizzo inappropriato da parte di qualche lettore poco attento preferisco tacere. Ciro.
...
Man Yi produce celle la cui durata in cicli viene indicata per una profondità di scarica (DOD) dell'80%, come le migliori AGM.

Propongono una interessante batteria in kit, da assembare in proprio, formata da celle da 280 Ah collegate 4S2P, cioè una serie di 4 elementi formati ciascuno da 2 celle in parallelo, viene fuori una batteria di cm 40x41x24h da 560 Ah.
Ignoro il prezzo...

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/07/2024 alle 17:46:55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 18:11:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2024 alle 15:13:20

Man Yi produce celle la cui durata in cicli viene indicata per una profondità di scarica (DOD) dell'80%, come le migliori AGM. Propongono una interessante batteria in kit, da assembare in proprio, formata da celle da 280
Ah collegate 4S2P, cioè una serie di 4 elementi formati ciascuno da 2 celle in parallelo, viene fuori una batteria di cm 40x41x24h da 560 Ah. Ignoro il prezzo... Marco.  
...
Scaricata all’ 80% è un po’ diverso dal caricata all’ 80%.

Infatti per salvaguardare da una scarica eccessiva è bene far intervenire li BMS al raggiungimento di una certa soglia, questo però dev’essere un’operazione consentita dal BMS e purtroppo non tutti quelli in circolazione permettono di fare ciò. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 22:18:03
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 18:11:02

Scaricata all’ 80% è un po’ diverso dal caricata all’ 80%. Infatti per salvaguardare da una scarica eccessiva è bene far intervenire li BMS al raggiungimento di una certa soglia, questo però dev’essere un’operazione consentita dal BMS e purtroppo non tutti quelli in circolazione permettono di fare ciò.  Ciro. 
Le prime voci sulle litio dicevano che da una litio da 100Ah si potevano prelevare 100Ah, dalle AGM solo 50Ah.
Potrebbe essere giunto il momento di riscrivere qualche numero.

Le mie AGM posso caricarle "a tappo" e scaricarle fino all'80% con le litio siamo li, però è molto più elevata la corrente di ricarica rispetto ai 34A delle mie, questo permette reintegri di energia molto più veloci, con caricabatterie (230, sole, alternatore) ben più potenti.

Per quanto riguarda la ricarica un costruttore cinese di celle da 280Ah raccomanda di non superare il 90%, ma ne ho trovato solo lui che scrive così per le sue celle in classe A.
Altri costruttori di celle non dicono alcunchè sulla massima ricarica.

Per il peso non c'è paragone e i costi si stanno allineando.
Permangono i problemi con la temperatura di esercizio delle litio, penso alla BM al litio di Tommaso col suo Himer 4x4.

I possessoro di batterie al litio dovrebbero raccontare cosa raccomandano i costruttori delle loro BS, io ho le AGM e quindi racconto cosa raccomandano per quelle.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/07/2024 alle 22:21:29
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 23:39:12
Ok ma si può sapere cosa significa nella vita reale su un camper cosa comporta lasciarla carica al 100% in rimessaggio? Chiaramente non il caso di chi lo usa 15 giorni ad agosto e poi lo lascia fermo il resto dell'anno (non è una iperbole, il mio vicino di rimessaggio faceva così).
L'unica informazione che avevo trovato sui data sheet di un costruttore nella vita reale su un camper sarebbe durata più di 10 anni, ma avrò sicuramente capito male. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 09:20:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/07/2024 alle 23:39:12

Ok ma si può sapere cosa significa nella vita reale su un camper cosa comporta lasciarla carica al 100% in rimessaggio? Chiaramente non il caso di chi lo usa 15 giorni ad agosto e poi lo lascia fermo il resto dell'anno (non
è una iperbole, il mio vicino di rimessaggio faceva così). L'unica informazione che avevo trovato sui data sheet di un costruttore nella vita reale su un camper sarebbe durata più di 10 anni, ma avrò sicuramente capito male. 
...
I "limiti" di un oggetto tecnologico non sono mai dei confini netti, se una AGM come le mie Zenith ZLM120075 ha tra le specifiche di non scaricarla oltre l'80% non significa che 79% va tutto bene e 81% si rompe, c'è semplicemente una relazione tra profondità di scarica e degrado della batteria.

Avere un'idea dei limiti di carica, scarica, correnti ecc suggeriti dal costruttore serve a progettare un impianto energetico capace di non rasentare mai questi limiti, men che meno di superarli.

In virtù di questo ragionameno io ho un impianto forovltaico capace di erogare 20 Ampere a batterie dichiarate per sopportarne oltre 33 e di scaricarle non oltre il 60%.
In casi particolari posso manualmente modificare la ricarica fino a 35A e la scarica fino all'80%

L'indicazione fatta da alcuni costruttori di batterie al litio di non lasciarle inutilizzate con carica al 100% ha indotto luto58 ad aprire questo 3D per cercare un metodo per rispettare questo suggerimento del costruttore.

I camper non sono utilizzati tutti allo stesso modo, usarlo 15gg all'anno significa aver fatto un acquisto errato.
In base alla variabilità di utilizzo, dei consumi, dell'impianto ecc, ognuno potrà allestire un camper con impianto energetico ben progettato, oppure affidarsi al caso e mettere toppe man mano che si presentano problemi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 25/07/2024 alle 09:22:18
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 09:53:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/07/2024 alle 23:39:12

Ok ma si può sapere cosa significa nella vita reale su un camper cosa comporta lasciarla carica al 100% in rimessaggio? Chiaramente non il caso di chi lo usa 15 giorni ad agosto e poi lo lascia fermo il resto dell'anno (non
è una iperbole, il mio vicino di rimessaggio faceva così). L'unica informazione che avevo trovato sui data sheet di un costruttore nella vita reale su un camper sarebbe durata più di 10 anni, ma avrò sicuramente capito male. 
...
Per me la questione andrebbe impostata in modo diverso.
Quale è la reale utilità di ricaricare delle batterie a litio al 100% e quale è l'utilità di tenerle cariche in rimessaggio?
Io da diversi anni ho un impianto con due litio in parallelo e sulla domotica ho diverse scene per il viaggio, la sosta ed il rimessaggio.
In particolare in rimessaggio la carica della singola batteria si stacca al 75% del soc e si riattiva al 65% ( tranne una volta al mese che fa una scarica fino al 50% ed una ricarica al 90 %) in viaggio la carica si stacca al 90% del soc e si riattiva al 70 %.
A distanza di circa 4 anni le celle sembrano funzionare ancora bene e sono ben bilanciate (i bms attivi – ne ho due per batterie con soglie di attivazione diverse - intervengono pochissime volte).
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 11:11:16
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/07/2024 alle 09:53:55

Per me la questione andrebbe impostata in modo diverso. Quale è la reale utilità di ricaricare delle batterie a litio al 100% e quale è l'utilità di tenerle cariche in rimessaggio? Io da diversi anni ho un impianto con
due litio in parallelo e sulla domotica ho diverse scene per il viaggio, la sosta ed il rimessaggio. In particolare in rimessaggio la carica della singola batteria si stacca al 75% del soc e si riattiva al 65% ( tranne una volta al mese che fa una scarica fino al 50% ed una ricarica al 90 %) in viaggio la carica si stacca al 90% del soc e si riattiva al 70 %. A distanza di circa 4 anni le celle sembrano funzionare ancora bene e sono ben bilanciate (i bms attivi – ne ho due per batterie con soglie di attivazione diverse - intervengono pochissime volte).
...
Giusto
e non è luto che ha il proplema ma parecchi lo hanno chiesto, luto è solo un esempio di certi comportamenti
Dovrei iniziare a mandare aff.. tutti quelli che si comportano in un certo modo, non solo nel forum ma anche in privato
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 11:39:08
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/07/2024 alle 09:53:55

Per me la questione andrebbe impostata in modo diverso. Quale è la reale utilità di ricaricare delle batterie a litio al 100% e quale è l'utilità di tenerle cariche in rimessaggio? Io da diversi anni ho un impianto con
due litio in parallelo e sulla domotica ho diverse scene per il viaggio, la sosta ed il rimessaggio. In particolare in rimessaggio la carica della singola batteria si stacca al 75% del soc e si riattiva al 65% ( tranne una volta al mese che fa una scarica fino al 50% ed una ricarica al 90 %) in viaggio la carica si stacca al 90% del soc e si riattiva al 70 %. A distanza di circa 4 anni le celle sembrano funzionare ancora bene e sono ben bilanciate (i bms attivi – ne ho due per batterie con soglie di attivazione diverse - intervengono pochissime volte).
...
Infatti, tutto ruota intorno al buon BMS, vogliamo mettere qualcosa che stacchi i pannelli per salvaguardare il regolatore di carica qualora quest'ultimo non implementasse questa funzione già di suo? Va bene ma, a mio avviso non serve comunque poiché al raggiungimento delle soglie impostate per ili BMS lo stesso non permetterà n'è cariche n'è scariche restando però attivamente collegato e senza recare alcun danno ai vari caricatori né tantomeno alle celle.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 12:24:25
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2024 alle 11:39:08

Infatti, tutto ruota intorno al buon BMS, vogliamo mettere qualcosa che stacchi i pannelli per salvaguardare il regolatore di carica qualora quest'ultimo non implementasse questa funzione già di suo? Va bene ma, a mio avviso
non serve comunque poiché al raggiungimento delle soglie impostate per ili BMS lo stesso non permetterà n'è cariche n'è scariche restando però attivamente collegato e senza recare alcun danno ai vari caricatori né tantomeno alle celle. Ciro.
...
Concordo con te.
Però secondo me un sistema di gestione delle batterie non può essere avulso da un più complessivo sistema di gestione energetico.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 12:55:10
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2024 alle 11:39:08

Infatti, tutto ruota intorno al buon BMS, vogliamo mettere qualcosa che stacchi i pannelli per salvaguardare il regolatore di carica qualora quest'ultimo non implementasse questa funzione già di suo? Va bene ma, a mio avviso
non serve comunque poiché al raggiungimento delle soglie impostate per ili BMS lo stesso non permetterà n'è cariche n'è scariche restando però attivamente collegato e senza recare alcun danno ai vari caricatori né tantomeno alle celle. Ciro.
...
Se il BMS lo permette si
Ma se anche il sistema non ha una gestione energetica integrata (cosa normale direi) l'utilizzo del BMV 712 che ha il microreĺe all'interno e che puo essere associato a varie funzioni, SOC compreso, risolve il problema della carica di stazionamento per tempi lunghi anche negli impianti meno sofisticati e permette con un semplice interruttore di passare dalla carica di rimessaggio a quella di utilizzo senza neanche andare a modificare i parametri del BMS o del BMV stesso

Aggiungo che il controllo Remote non sconnette il dispositivo dalla batteria ne dai pannelli ma disattiva l'elettronica che controlla la potenza
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/07/2024 alle 13:12:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 17:55:51
Mi sembra che questa... "gestione" della carica delle litio sia fuori portata per una elevata percentuale di camperisti.
E anche di installatori.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 18:41:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2024 alle 17:55:51

Mi sembra che questa... gestione della carica delle litio sia fuori portata per una elevata percentuale di camperisti. E anche di installatori. Marco.
In realtà la gestione della carica lato batterie è abbastanza semplice e poco costosa.
Infatti oltre al bms (oramai sono quasi tutti Bluetooth e hanno la possibilità di disabilitare sia la carica che la scarica) occorre solo un raspberry pi con un assistente domotico.
Poi diviene esclusivamente una questione software (ma penso che in tanti sappiano creare un'automazione del tipo if then).
Lato caricabatteria effettivamente può essere più complesso.
Però io ho tutto l'impianto (cb, mppt, Dc-dc, shunt etc) Victron – che peraltro è pure oggetto del post - quindi mi è tutto più semplice (basta venus os e importare tutto tramite modbus).
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 18:53:02
buonasera
premetto che sul mio camper ho in pannello solare da 430 w  , il bmw 712 e il regolatore di carica smart solar 100/30
Riguardo al pannello solare il camper sta sotto una copertura quindi diciamo che il problema della carica al 100% non dovrebbe esistere, se non quelle volte che il mezzo viene usato e magari in piena estate ti ritrovi la batteria già carica alle 11 del mattino e poi di notte si scarica nuovamente e quindi fa i suui cicli di carica e scarica.
In alternativa potrei diminuire la tensione di carica quando necessario come mostrato nel video ( per dire il vero ho provato ma no riesco a modificarla attraverso la app;  vediamo se leggendo le istruzioni ci riesco)
Quello a cui avevo gia pensato anche in passato è  se esiste un modo per far accendere e spengere il caribatterie quando magari rimani fermo attaccato alla 230
in questo questo caso la batteria sarà sempre completamente carica 24 ore su 24
Si certo posso spengere a accendere il c.b. ma sta sotto al letto e togliere lo sportello ... è un po scomodo

Se decidessi di metterci mano posso attraverso il bmw 712 comandare due relè per abilitare  rispettivamente il c.b. e il  pannello?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 09:34:58
Dopo averlo solo teorizzato prima ancora di avere una batteria al litio, adesso che la ho, finalmente ho fatto le modifiche che mi servivano per automatizzare il mantenimento all'80% della Lifepo4 quando lo si desidera, ovvero in rimessaggio e disattivarlo quando si viaggia e si vuole la batteria carica al 100%
Io l'ho fatto con i prodotti Victron ma si può fare anche con altre marche che hanno requisiti simili

Si attiva/disattiva la funzione 80% da smarphone con app. Victron

il mantenimento litio all'80% funziona benissimo mentre il mantenimento della batteria motore ha tempi diversi e ci devo un po lavorare
Questo perchè ho fatto un unico circuito

Per il momento è in prova
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/08/2024 alle 09:36:58
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 21:31:52
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2024 alle 09:34:58

Dopo averlo solo teorizzato prima ancora di avere una batteria al litio, adesso che la ho, finalmente ho fatto le modifiche che mi servivano per automatizzare il mantenimento all'80% della Lifepo4 quando lo si desidera, ovvero
in rimessaggio e disattivarlo quando si viaggia e si vuole la batteria carica al 100% Io l'ho fatto con i prodotti Victron ma si può fare anche con altre marche che hanno requisiti simili Si attiva/disattiva la funzione 80% da smarphone con app. Victron il mantenimento litio all'80% funziona benissimo mentre il mantenimento della batteria motore ha tempi diversi e ci devo un po lavorare Questo perchè ho fatto un unico circuito Per il momento è in prova
...
Ciao, anch'io son passato alla litio, e pensavo di acquistare il BMV 712, come procede la prova... Grazie
Paolo Novas
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 21:57:04
In risposta al messaggio di PaoloNovas del 16/12/2024 alle 21:31:52

Ciao, anch'io son passato alla litio, e pensavo di acquistare il BMV 712, come procede la prova... Grazie
Ciao, la prova è passata con successo e sta funzionando bene

Siamo stati fuori un mese e mezzo e ovviamente non avevo nessun blocco, stasera era all'71% perchè ho lasciato per tre giorni il webasto attivo e nessuna carica, ho ri impostato il relè del BMV712 a 80% ON e 81% OFF e dopo qualche ora è tornato all'81%  e si è fermato a quella carica

cosa ci devi attivare/disattivare?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 22:19:16
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2024 alle 21:57:04

Ciao, la prova è passata con successo e sta funzionando bene Siamo stati fuori un mese e mezzo e ovviamente non avevo nessun blocco, stasera era all'71% perchè ho lasciato per tre giorni il webasto attivo e nessuna carica,
ho ri impostato il relè del BMV712 a 80% ON e 81% OFF e dopo qualche ora è tornato all'81%  e si è fermato a quella carica cosa ci devi attivare/disattivare?  
...
premesso che ho un van su ducato serie 9 con preassemblato impianto CBE, avendo appena acquistato una litio da 300 Ah, pensavo di acquistare il DC/DC Victron da 50Ah e lo smartsolar da 20Ah. Mi ponevo quindi il problema di come limitare la carica. Se non ho capito male con il BMV dovrei risolvere il mio problema... 
Paolo Novas
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 22:44:00
In risposta al messaggio di PaoloNovas del 16/12/2024 alle 22:19:16

premesso che ho un van su ducato serie 9 con preassemblato impianto CBE, avendo appena acquistato una litio da 300 Ah, pensavo di acquistare il DC/DC Victron da 50Ah e lo smartsolar da 20Ah. Mi ponevo quindi il problema di come limitare la carica. Se non ho capito male con il BMV dovrei risolvere il mio problema... 
Sul convertitore DC/DC non serve perche quando è in uso il motore è in moto e la batteria in uso,  immagino che tu voglia farlo solo quando il mezzo è in rimessaggio no?
Su solare e ricarica da rete ha un senso

io ho messo il controllo da BMV 712 solo sulla ricarica da rete e solare perchè il camper da fermo è sotto una tettoia e ha sempre l'impianto di riscaldamento in standby, se la temperatura scende sotto i 5C° si attiva, quindi essendo sempre alimentato da rete, appena la batteria scende sotto l'80% parte la carica che ripristina all'80%

È possibile farlo anche solo con il solare se si ha il mezzo in rimessaggio e ricarica da solare o da solare + rete 

p.s. ovviamente se sul mezzo non ci sono assorbimenti, la batteria rimane all'80% per tempi molto lunghi senza che si avvi la ricarica perchè l'autoscarica della litio è pochissima e la ricarica potrebbe partire anche dopo un mese e durare il tempo di ripristino all'80%
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/12/2024 alle 22:52:25
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 22:48:52
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2024 alle 22:44:00

Sul convertitore DC/DC non serve perche quando è in uso il motore è in moto e la batteria in uso,  immagino che tu voglia farlo solo quando il mezzo è in rimessaggio no? Su solare e ricarica da rete ha un senso io ho
messo il controllo da BMV 712 solo sulla ricarica da rete e solare perchè il camper da fermo è sotto una tettoia e ha sempre l'impianto di riscaldamento in standby, se la temperatura scende sotto i 5C° si attiva, quindi essendo sempre alimentato da rete, appena la batteria scende sotto l'80% parte la carica che ripristina all'80% È possibile farlo anche solo con il solare se si ha il mezzo in rimessaggio e ricarica da solare o da solare + rete  p.s. ovviamente se sul mezzo non ci sono assorbimenti, la batteria rimane all'80% per tempi molto lunghi senza che si avvi la ricarica perchè l'autoscarica della litio è pochissima e la ricarica potrebbe partire anche dopo un mese e durare il tempo di ripristino all'80%
...
Pensavo di interfacciare anche il DC DC per non arrivare con la batteria carica al rimessaggio… 
Paolo Novas
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 23:16:35
In risposta al messaggio di PaoloNovas del 16/12/2024 alle 22:48:52

Pensavo di interfacciare anche il DC DC per non arrivare con la batteria carica al rimessaggio… 
Io sul DC/DC ho un semplice interruttore in plancia, però se i dispositivi sono tutti victron si possono disattivare anche tutti insieme

Tieni conto che per far funzionare il tutto si dovrà usare l'ingresso remote dei dispositivi Victron e che non potrai utilizzare l'attivazione automatica dell'orion ma quella attraverso il D+ che peraltro è quella piu sicura e affidabile
Il regolatore Smartsolar da 20 A non ha l'ingresso remote perchè ha solo la V.E. direct ma è sufficiente acquistare un cavo di interfaccia victron per avere l'ingresso remote
Per quello che riguarda la carica da rete?  Non la usi a camper fermo?

se invece non vuoi fare nulla di automatico ma solo preservare la batteria all'80% puoi sempre disattivare i dispositivi attraverso l'APP leggendo il SOC del BMV712, quando sei all'80% li spegni.. laugh se non ci sono assorbimenti o se sono piccoli, la batteria ci rimane per mesi all'80%
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link