quote:Originally posted by sport15 MEGA CUT Perciò,almeno io sono favorevole ad una abbondante scorta energetica,specialmente per come sono abituato io soprattutto in inverno. >> Scusate l'OT ma volevo chiedere a Gianluca quale è la sua dotazione "invernale" e con quali componenti utilizzati(TV, Stufa, Antenna/ParabolaFrigo,ecc. Siamo molto orientati alla sosta libera e con i nostri consumi ESTIVI con una batteria automobilistica (non al gel)da 100 Ah non abbiamo avuto ad oggi nessun problema per 2 gg ma la batteria era ancora molto carica. Volendo fare campeggio invernale sto facendo montare un pannello da 80 W+ inverter 1000W ed eventualmente , se fosse necessario per l'inverno, raddoppiare il pannello e cambiare la batteria con una al gel di Ah superiore (150/ 180) . Alla soluzione con 2 batterie non sono molto propenso per il discorso dei cicli di carica/scarica delle 2 batteria. Per ovviare alle 2 batterie valuterò eventualmente soluzioni alternative anche se un po troppo costose (efoy, Gasperini) anche se penso che un generatore portatile possa, in rarisssiiiissssimi casi , aiutarti a non rimanere ibernato con tutta la famiglia. La mia dotazione : TV LCD 12 V + antenna - Frigo/Freezer trivalente da 150 l - Truma Combi 6000. Premesso che sono un neofita e in camper abbiamo fatto 1 settimana e 3 we ma soprattutto non abbiamo mai fatto campeggio invernale in camper quindi.... Grazie a tutti per i consigli che potete darmi Ciao e ci si vede a spasso Maurizio
quote:Originally posted by sport15> Quoto e straquoto infatti oltre ai 200 l di H20 sto installando un serbatoio suppl H20 grigie per avere + autonomia.
@Maurizio-- Ciao,non amando la sosta nei campeggi e preferendo la sosta libera o nelle aree per il carico/scarico,mi sono attrezzato per avere una autonomia sufficiente per più giorni. >
quote: Le due batterie di servizio (trazione leggera da 100A)sono in parallelo.Due pannelli da 50w e il SelfEnergy principalmente per l'inverno. I miei consumi elettrici sono dati da tvlcd15" e una da 10".Sat+decoder ed altri ammennicoli vari. La stufa è una Truma 5200,quasi mai accesa dopo il montaggio dell'Eberspacher D4. >> Da quel poco di esperienza che ho il tuo consumo è sicuramente superiore al mio. I sistemi di ricarica avrò modo di valutarli prossimamente. Mentre un tarlo che ho ancora è il mtg del Webasto/Eberspacher anche se , a parte la reperibilità del combustibile (gasolio) a livello di consumi elettrici mi sembra dai dati paragonabile alla Truma. Boh a Rimini e per le prime uscite invernali decideò qualcosa anche perchè devo vedere come reagiscono le mie signore che sono poi quelle che comnadano [:D][:D][:D] Grazie ancora per le info Ciao ci si vede a spasso Maurizio