quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2013 16:01:54 Secondo voi è praticabile un'idea simile >> diciamo che i consumi del clima sono un po' alti per permetterlo [:)] ad ogni modo, che mi risulti, l'optional di cui parli non attivava un condizionatore ma una ventola per il ricambio dell'aria cosa che permette di mantenere la macchina ad una temperatura simile a quella esterna. Vediamo se qualcuno più esperto smentisce o conferma :) marco
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2013 16:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pannelli possono alimentare la vent ma dubito in modo continuativo,e comunque è una soluzione che credo vada per il caldo "normale" ma non quello "marino" tipo Salento a luglio.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2013 16:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, alzare l'oblò non vuol dire campeggio. [;)] Un pannello potrebbe, come è usuale, alimentare la batteria servizi, e poi lasci acceso tranquillamente l'oblò per ventilare d'estate. Il vero nemico dell'oblò aperto non è il vigile, ma il vento od il temporale, che se non sei lì a chiuderlo (o non hai uno di quelli che si chiudono da soli), rischi che venga portato via (e se va in testa al vigile, allora sì che ti fa la multa [:D])
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2013 16:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusate OT ma aprire l'oblò e campeggio? anche il tettuccio della macchina e campeggio? io sono sempre in multa [8D][8D] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 09/05/2013 16:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quel che so quando apri una finestra od oblò non sei più un autoveicolo ricreazionale in sosta; la macchina non è un autoveicolo ricreazionale. Poi tutto dipende dal vigile. Hymer Swing 594
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2013 16:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo le finestre a compasso possono far si che il vigile ti multi per campeggio, oltre ai cunei ed al gradino estraibile, perchè aumentano la sagoma del camper, mentre invece aprire i finestrini della motrice o le finestre del camper a scorrimento, non determinano la possibilità di multa, l'oblò neanche. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2013 16:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se esci dalla sagoma, in camper come in auto, sei a rischio multa. L'oblò non esce dalla sagoma del mezzo, quindi non rappresenta un problema. Si parlava in un altro post del fatto che una sentenza della cassazione (non chiedetemi dettagli perché non è il mio pane) definisce il campeggiare come il vivere in camper, e se un comune prevede il divieto di campeggio non potresti accendere le utenze e fare le normali attività cui siamo abituati col camper. Però direi che un oblò aperto non vuol dire vivere nel camper, neanche se fosse in funzione la ventola. Ma io non sono un giudice della Cassazione...
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2013 16:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che ti sei risposto da solo, è come Fantozzi... Dimentica l'idea, è infattibile. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/05/2013 16:25:35 I pannelli possono alimentare la vent ma dubito in modo continuativo>> i consumi di turbovent sono piuttosto ridotti, io la lascio accesa anche tutto il giorno pur non avendo il pannello se il camper è sotto il sole e prevedo di doverci "vivere" al rientro. Quindi direi che con un pannello, anche piccolo puoi usarla anche in maniera continuativa. ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/05/2013 17:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo lasci girare al massimo 3A ora non mi sembrano pochini. Diverso se lo fai girare al minimo. Comunque in un caso o nell'altro il turbovent serve solo in aspirazione in quanto quando fuori l'aria è a 30gradi lui ti immetterà aria a 30gradi[:D]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/05/2013 19:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se consideriamo che ci lamentiamo dei consumi della Combi che ne consuma 3.9 quando è al massimo... cosa che avviene in rari casi direi proprio che hai ragione. 3A sono un botto in consumo fisso. 24H = 72Ah. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 10/05/2013 08:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' interessante come concetto, ma come funzionalità e risultati un po' meno... A parte i fori, che portata d'aria credi possano avere dei ventilatori con un diametro del foro di 115mm? Non fare l'errore di credere che un ventilatore a soffitto ti risolva i problemi di caldo, al limite toglie il ristagno, ma 25 metri cubi ALL'ORA sono quasi come il soffio di un essere umano... Se proprio vuoi arieggiare e avere una movimentazione d'aria tangibile monta una turbovent su un oblò 40x40 la quale muove anche 35 metri cubi AL MINUTO. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2013 20:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto belli. [;)] Mi sarebbe davvero utile in bagno, dove non ho nulla se non la finestra. Sono di qualità?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2013 09:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho montato quello in acciaio, molto resistente e dotato di batteria tampone che ne permette il funzionamento per otto ore senza alimentazione solare li pagai 71 euro 4 anni fa, da allora vanno, contrariamente a quello che si può pensare, io ne ho montati 4, permettono un buon ricambio d'aria , con il vantaggio di essere completamente autonomi dalle fonti energetiche del camper, hanno un variatore per modificare la velocità della ventola che va dai 15 ai 25 mc ora, ma il loro massimo lo danno in inverno, niente umidità in cellula, nonostante non apra nemmeno minimamente le finestre. E' un accessorio che mi sento di consigliare tranquillamente. Ruggero PS per quanto riguarda la resistenza... Sono in acciao e il pannellino ha un vetro di forte spessore , e visto le dimensioni penso sia molto meno delicato dei pannelli fotovoltaici che montiamo sul tetto , e inoltre è fornito di un cappuccio con innesto a baionetta che parzializza il pannello, proteggendolo, mai messi in 4 anni "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2013 10:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto interessante, soprattutto per l'inverno: al mattino ho l'acqua che corre giù per in vetri della cabina (il porta assicurazione era pieno....immaginate come ho trovato il tagliandino?). E io che ho paura di forare per installare la retrocamera...pensare di fare anche i buchi per le eliche...[:0] Prima o poi passerà... Hymer Swing 594