In risposta al messaggio di Carolainz73 del 07/02/2025 alle 14:58:30Ma che splendido.. qui stamo sempre a litigà!
Salve a tutti, volevo ringraziare a tutti voi per la disponibilità e l'aiuto che date in questo splendido forum, ne prenderò atto su tutti i consigli dati.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/02/2025 alle 09:42:30Non è mia intenzione fare litigare io amo la pace in famiglia, magari ognuno ha le proprie capacità e sistema di come lavorare, l'importante è il risultato finale che sia giusto e sicurezza al primo posto x evitare danni, per questo motivo cerco di sapere al meglio possibile ciò che dovrei fare anche perché questo non è il mio settore, sono un tecnico informatico, ne capisco un po' di corrente , ma come ho detto prima la sicurezza prima di tutto.
Ma che splendido.. qui stamo sempre a litigà!
In risposta al messaggio di Carolainz73 del 08/02/2025 alle 09:56:19Non era rivolto a te ma a noi che rispondiamo, si parte con una domanda, poi arrivano le risposte e spesso sono tutte diverse (non sempre ma spesso) e finisce sempre in un dibattito che spesso è poco utile a chi fa la domanda, anzi il più delle volte chi ha fatto la domanda si stufa e molla, mentre noi continuiamo imperterriti a dibattere se è nata prima la Corrente o la Tensione, potremmo dire che l'utente che fa le domande diventa un pretesto per dibattere!
Non è mia intenzione fare litigare io amo la pace in famiglia, magari ognuno ha le proprie capacità e sistema di come lavorare, l'importante è il risultato finale che sia giusto e sicurezza al primo posto x evitare danni,per questo motivo cerco di sapere al meglio possibile ciò che dovrei fare anche perché questo non è il mio settore, sono un tecnico informatico, ne capisco un po' di corrente , ma come ho detto prima la sicurezza prima di tutto.
In risposta al messaggio di Carolainz73 del 08/02/2025 alle 09:56:19Nessun litigio.
Non è mia intenzione fare litigare io amo la pace in famiglia, magari ognuno ha le proprie capacità e sistema di come lavorare, l'importante è il risultato finale che sia giusto e sicurezza al primo posto x evitare danni,per questo motivo cerco di sapere al meglio possibile ciò che dovrei fare anche perché questo non è il mio settore, sono un tecnico informatico, ne capisco un po' di corrente , ma come ho detto prima la sicurezza prima di tutto.
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2025 alle 11:26:53Con tre pannelli cominciano ad essere soldi veri!
Nessun litigio. Io sono per le cose chiare e cioè: - Due pannelli uguali o di simile W in // : i diodi di blocco non servono. - Più di due pannelli: si mettono i diodi di blocco. .. come ho sempre detto qui Nel tuo caso,ho consigliato i diodi d.b. per il parallelo di tre pannelli.. e anche per la configurazione diversa a cui pensi ora. Ma un solo diodo per ogni stringa (moduli in serie) del parallelo cioè due in totale, non uno per pannello (come nel caso di tre p. in //) Poi è anche vero quel che dice Rubylove .. ma spesso quando si fanno le cose non per lavoro ma perché piace, succede qualcosa del genere .. quanto meno che la si tiri in lunga
In risposta al messaggio di rubylove del 08/02/2025 alle 12:19:20Non lo dico io ma la CEI .. e non parlo dei vescovi
Con tre pannelli cominciano ad essere soldi veri! Sei un mani bucate! Tanto i soldi mica sono i tuoi..
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2025 alle 11:26:53Io preferisco metterli anche su 2 soli pannelli poiché negli stessi le celle sono comunque collegate in serie.
Nessun litigio. Io sono per le cose chiare e cioè: - Due pannelli uguali o di simile W in // : i diodi di blocco non servono. - Più di due pannelli: si mettono i diodi di blocco. .. come ho sempre detto qui Nel tuo caso,ho consigliato i diodi d.b. per il parallelo di tre pannelli.. e anche per la configurazione diversa a cui pensi ora. Ma un solo diodo per ogni stringa (moduli in serie) del parallelo cioè due in totale, non uno per pannello (come nel caso di tre p. in //) Poi è anche vero quel che dice Rubylove .. ma spesso quando si fanno le cose non per lavoro ma perché piace, succede qualcosa del genere .. quanto meno che la si tiri in lunga
In risposta al messaggio di Szopen del 08/02/2025 alle 14:46:45Quello che dice Armando è giusto, lo dice pure er Papa!
Io preferisco metterli anche su 2 soli pannelli poiché negli stessi le celle sono comunque collegate in serie. E' vero che i regolatori di carica hanno le loro protezioni ma non sono infallibili. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/02/2025 alle 15:24:15Sarà fatto.
Quello che dice Armando è giusto, lo dice pure er Papa! Però mettetece sti diodi che male non fanno! Non li mettete al sole che soffrono il caldo! Vado a ricombatte con l'elettrovalvole del webasto Carolainz, vistoche ti siamo simpatici, mettine uno solo così non fai torto a nessuno! Scherzi a parte non complichiamo le cose, funziona in ambedue i casi, quindi fai come ti pare
In risposta al messaggio di Carolainz73 del 08/02/2025 alle 16:10:47Scusa, nel mio messaggio:
Sarà fatto. cmq siete d'accordo la combinazione di mettere 2 pannelli in parallelo, il 100w + 140w. E i 2 da 120w così facciamo 240w + 240w messi in fine in serie nel MPPT ?
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2025 alle 20:37:10Si x il diodo l'ho capito, non ci sono problemi, farò così.
Scusa, nel mio messaggio: ... anche per la configurazione diversa a cui pensi ora. Ma un solo diodo per ogni stringa (moduli in serie) del parallelo cioè due in totale, non uno per pannello (come nel caso di tre p. in //)... .. avevo frainteso la tua configurazione, che non è il parallelo di due serie (come erroneamente avevo considerato) ma la serie di due paralleli da 240 W ciascuno. Boh, cosa vuoi che ti dica, proverei a metterci 4 diodi (uno per pannello) così non si sbaglia.
In risposta al messaggio di Carolainz73 del 08/02/2025 alle 20:58:45A me pare un po' "incasinata" come configurazione ma dovrebbe andare, tanto più che mi pare non siate scarsi di potenza e quando si è in abbondanza va tutto bene. Anche secondo me sarebbe stato meglio avere 240 W su un regolatore e 240 W su un altro regolatore, ma visto che ne hai uno adeguato a tensione e W totale, prova così.
Si x il diodo l'ho capito, non ci sono problemi, farò così. volevo sapere se va bene incrociare questa tecnica di mettere il parallelo su 2 pannelli e portarli a 240w ciascuno, dopodiché mettere in serie 240w + 240w , se è fattibile come installazione.
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2025 alle 21:14:55Grazie per il consiglio, tanto prezioso per me.
A me pare un po' incasinata come configurazione ma dovrebbe andare, tanto più che mi pare non siate scarsi di potenza e quando si è in abbondanza va tutto bene. Anche secondo me sarebbe stato meglio avere 240 W su un regolatore e 240 W su un altro regolatore, ma visto che ne hai uno adeguato a tensione e W totale, prova così.
In risposta al messaggio di Carolainz73 del 08/02/2025 alle 20:58:45Io li metterei prima in serie per poi collegare i 4 cavi a 2 connettori come questi
Si x il diodo l'ho capito, non ci sono problemi, farò così. volevo sapere se va bene incrociare questa tecnica di mettere il parallelo su 2 pannelli e portarli a 240w ciascuno, dopodiché mettere in serie 240w + 240w , se è fattibile come installazione.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2025 alle 10:42:02Intendi prima fare due stringhe di due pannelli in serie e poi collegare queste stringhe in parallelo?
Io li metterei prima in serie per poi collegare i 4 cavi a 2 connettori come questi e da questi scendere giù fino al regolatore con cavi da 4 mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 09/02/2025 alle 12:05:32Al contrario, altrimenti non tornano le tensioni.
Intendi prima fare due stringhe di due pannelli in serie e poi collegare queste stringhe in parallelo? Se così, una delle due stringhe avrebbe corrente limitata a quella del pannello da 100 W.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 12:25:09Sono cambiate le carte
Al contrario, altrimenti non tornano le tensioni. Prima il parallelo dei due pannelli piccoli, poi quei 240 Watt risultanti in serie al pannello singolo da 240 Watt. Le correnti dovrebbero essere identiche visto che potenza e tensione sono uguali tra il pannello grande singolo e il parallelo dei due piccoli.
In risposta al messaggio di Armando del 09/02/2025 alle 13:20:54Cambiare le carte in tavola vanifica tutto quello che ci siamo impegnti a dire e a ragionare fino ad ora, dovremmo ricominciare tutto da capo?
Sono cambiate le carte Ora i pannelli sono 100, 140, 120, 120 W Quindi ieri si parlava di parallelo dei 100 + 140, parallelo dei 120 + 120, quindi serie dei due paralleli da 240. Ciro oggi proponeva un'alternativa
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 16:23:16Come ho scritto ieri, solo venerdì sono risalito sul tetto del camper, x confermare il dubbio della misura presa prima, è riposizionando il metro il 240w arriva preciso nel bordo finale della mansarda. Sabato mattina contattai il fornitore e mi ha proposto i 2 da 120w.
Cambiare le carte in tavola vanifica tutto quello che ci siamo impegnti a dire e a ragionare fino ad ora, dovremmo ricominciare tutto da capo? Buon lavoro, io la chiudo qui...