quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 05/05/2010 23:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le vostre uscite sono "brevi" di 2 o max 3gg senza attaccarvi alla 220V, prima di montare dei pannelli solari farei qualche uscita e valuterei se effettivamente vi servono. Saluti[;)]
http://www.ilportaledelsole.it/...
Saluti[;)]quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 06/05/2010 14:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i tuoi consumi e le tue necessità non devono essere sempre uguali a quelli degli altri. concordo con chi suggerisce sia fondamentale partire con le batterie cariche soprattutto in inverno . per il discorso pannelli credo anch'io che 100-120 w siano sufficienti. io ne ho montati 2 da 90 w.
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 06/05/2010 14:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inizzi il post dicendo ... Il pannello non lo ritengo affatto inutileid="red"> Poi alla fine del tuo post dici... Ovviamente se hai tv, decoder, alogene "ciucciawatt",truma, macchina caffè espresso ecc ecc accese per ore d'inverno il pannello non riuscirà mai a compensare i consumi.id="red"> Deciditi !! Qui si stà parlando di consumi non in rimessaggio quindi non mi sembra di aver detto niente di sbagliato a quello che dici tu ... o sbaglio dicendo che in INVERNO sono INUTILI ? .
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 06/05/2010 14:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi che anche TU non hai capito il senso del mio post ! . Cosa ho detto di sbagliato ? . Forse hai interpretato male la parte iniziale ... ma quello che ho scritto non'è nè più ne meno di cosa scrivi tu . Faccio un Copia/incolla ... Quoto Dodi dicendo ... fai la prova e vedi che tipo di consumi hai , poi ti regoli nella decisione ma ... la prova la devi fare quando non c'è il sole perchè il sole non c'è sempre ... in Estate dalle 9 del mattino alle 17 del pomeriggio , in Inverno dalle 11 alle 15 del pomeriggio . Ricordati questa cosa se un domani ti capita potrai dire ... avevo letto qualcosa in riguardo ! . In INVERNO sono INUTILI .id="red">
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 06/05/2010 14:52:13 (> hai ragione... prova a guardare i prezzi di questo concessionario zona est milano:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
non comprendono il montaggio.quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 06/05/2010 14:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per conto mio da mo che ho deciso: il pannello per me è indispensabile! Difatti nel camper non ho gli aggeggi che ho ironicamente elencato (se leggi bene ho scritto che non compenseranno mai i consumi di tali "frocerie" come tra amici le definiamo, a Roma bada bene che non è un termine offensivo), ho addirittura eliminato il tv perchè non lo usavamo mai, e che inevitabilmente portano all'uso di una altro arnese fonte di innumerevoli discussioni. Forse te ne risenti perchè da quel che ho capito leggendo nel forum il tuo lavoro è installare tali arnesi?[}:)] Sempre d'inverno è cmq un piacere vedere che nelle ore di luce si riversano ampere nelle batterie, senza rumore e senza odori... e dicendo questo non parlavo certo di rimessaggio ma dell'uso annuale che io faccio del camper dato che i miei consumi elettrici sono simili a quelli di Supertrump. Le mie ferie sono a spasso per l'europa anche dove il sole non è come la calabria o la sicilia eppure molto raramente in tanti anni mi sono allacciato alle colonnine.