In risposta al messaggio di iw5ci del 28/04/2016 alle 10:28:36
Quando presi il camper usato, a bordo era gia' presente il classico pannello da 18V 100W che quasi tutti hanno a bordo. Per aumentare la produzione di corrente, ho montato un secondo pannello (flessibile) da 100W. Quindiho due coppie di cavi che dal tetto arrivano nella zona centralina. Ho poi costruito in una scatolina di alluminio dotata di morsetti di entrata e uscita e di un portafusibili con fusibile da 15A un circuito composto da 2 diodi schottky (80V 10A cadauno) , in modo tale che la corrente dei pannelli possa fluire solo verso l'uscita , in modo tale che se un pannello e' in ombra, non possa assorbire la corrente del pannello esposto al sole. L'uscita dello scatolotto con i diodi, va poi al regolatore solare da 20A. Mi era stato detto che i diodi non erano necessari perche' i pannelli di solito li montano gia' internamente, ho comunque seguito i consigli reperiti qui sul forum che indicavano di montarli comunque. L'altro giorno, durante una giornata di sole, in cui i pannelli producevano oltre 10A di corrente (misurata dal pannello di controllo del regolatore solare, ho per caso messo una mano sullo scatolotto contenente i diodi (che sono fissati alla scatola in modo da dissipare il calore sulla stessa), ebbene la scatolina era molto calda, almeno 35-40 gradi. A questo punto mi viene spontanea una domanda, visto che i diodi si scaldano parecchio durante il funzionamento, vuol dire che dissipano potenza, potenza che forse sarebbe meglio finisse direttamente nel regolatore e non dissipata sulla scatolina, ma saranno davvero necessari questi DIODI oppure se ne puo' fare tranquillamente a meno lasciando i due pannelli in parallelo secco? Andrea IW5CI
Hai fatto la cosa giusta.
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/04/2016 alle 16:57:04
Alla fine non ho avuto concordanza di opinioni..... Faro' una modifica alla mia scatolina: 2 interruttori a levetta che cortocircuitano i diodi singolarmente cosi' verifico strumentalmente se la loro esclusione, sia in condizionedi parziale irraggiamento, che di pieno irraggiamento, comporta una diminuzione della produzione di corrente. In ogni caso non mi lamento, in 2 giorni di sole ho prodotto 165AH di corrente, niente male!! se avessi il camper sotto casa, potrei tranquillamente collegare tutte le luci led dell'appartamento all'inverter del camper..... e me ne avanzerebbe. Andrea IW5CI
Non è proprio così...
http://www.mpptsolar.com/it/pan...
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/04/2016 alle 16:57:04
Alla fine non ho avuto concordanza di opinioni..... Faro' una modifica alla mia scatolina: 2 interruttori a levetta che cortocircuitano i diodi singolarmente cosi' verifico strumentalmente se la loro esclusione, sia in condizionedi parziale irraggiamento, che di pieno irraggiamento, comporta una diminuzione della produzione di corrente. In ogni caso non mi lamento, in 2 giorni di sole ho prodotto 165AH di corrente, niente male!! se avessi il camper sotto casa, potrei tranquillamente collegare tutte le luci led dell'appartamento all'inverter del camper..... e me ne avanzerebbe. Andrea IW5CI
Ottima scelta, fammi sapere i rusultati dei tuoi test.