CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari diversi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 22:52:09
In risposta al messaggio di Armando del 10/07/2021 alle 22:28:55

Con un 170 W e un 190 W potresti, secondo me: A)  Metterli in parallelo, ciascuno con uno Schottky in serie così sei tranquillo, e connettere un regolatore MPPT da 30 A tipo un Epever serie Tracer AN che trovi in Amazzonia
a 113 euro. B) Volendo anche il 40 A a 163 euro se poi vuoi espandere ancora. C)  Mettere a ciascuno un Epever da 20 A (97 € cad) è teoricamente meglio sulla funzione di ottimizzazione potenza, costa un po' di più, vedi un po' tu. NON mettere dei PWM, butti via circa il 25% della potenza. Personalmente io farei A) ma si sa che tante teste tanti pareri.   
...
In effetti non sarebbe una idea malvagia la tua. Domani controllero' i costi su amazon. Una cosa... cosa è un EPEVER??

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 23:07:29
Sull'argomento "parallelo e diodi di blocco" riporto qui il link a un dialogo datato:

https://energierinnovabili.foru...

Oppure a un test pratico già ricordato nel precedente:

http://www.portalsole.it/sezion...

Sintetizzo un po':

Interessante, nel dialogo del primo link, dove parla delle correnti inverse tali da danneggiare le giunzioni, che sono valutate da un Istituto Tedesco pari a 7 volte la ICC. (In un parallelo di due pannelli si realizza al massimo di una volta la ICC)
Oppure dove si ricorda che la CEI 81-25 prescrive diodi di blocco o fusibili per paralleli di più di tre stringhe in // (cioè ammetterebbe corr.inv. pari a 2 Icc)

Il test dei cui al secondo link, e il dialogo sul primo telativo al test, evidenziano che in condizioni di luce operative e pure con un rapporto di illuminazione molto alto tra i due pannelli (18:1 mi pare) le  tensioni su due pannelli non creano corrente inversa, o la creano con intensità trascurabili, al punto che anche  come efficienza generale i diodi di blocco farebbero perdere di più che a lasciare le correnti inverse.
Permane il pericolo nel caso di guasto al regolatore tale non da interromperlo ma da farlo condurre mettendo in corto c. la batteria (come ipotizza Marco). Per tale caso sarebbe utile un diodo di blocco, ma altrettanto un fusibile, che peraltro non fa perdere energia non avendo salto di tensione.

Se notate altro di interessante, o se ho capito sbagliato, parliamone

PS  ho trovato cose simili su:

https://www.enersafe.eu/corrent...

​​​Vedi "tecnologia di stringa"
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/07/2021 alle 07:15:19
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 23:08:21
In risposta al messaggio di luto58 del 10/07/2021 alle 22:52:09

In effetti non sarebbe una idea malvagia la tua. Domani controllero' i costi su amazon. Una cosa... cosa è un EPEVER??  
Una marca di regolatori. Io ho quello da 20 A e so che con pannelli 36 celle vanno bene, forse preferibili a Victron per la soglia di V di partenza che Victron ha  più alta. Li ho messi come riferimento di prezzo, ma ce ne sono altri, appunto
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/07/2021 alle 23:16:53
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 23:09:51

Con un 170 W e un 190 W potresti, secondo me: A)  Metterli in parallelo, ciascuno con uno Schottky in serie così sei tranquillo, e connettere un regolatore MPPT da 30 A tipo un Epever serie Tracer AN che trovi in Amazzonia
a 113 euro. B) Volendo anche il 40 A a 163 euro se poi vuoi espandere ancora. C)  Mettere a ciascuno un Epever da 20 A (97 € cad) è teoricamente meglio sulla funzione di ottimizzazione potenza, costa un po' di più, vedi un po' tu. NON mettere dei PWM, butti via circa il 25% della potenza. Personalmente io farei A) ma si sa che tante teste tanti pareri.   
...
Già visto tutto. In effetti hai ragione. Un EPEVER è un ottimo investimento, del resto anche quello mi dà ciò che voglio. Vedere le entrate e le uscite in fatto di ampere e costa solo 30 euro circa in più. Opto per l'opzione A e prendo un epever

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 23:23:54
In risposta al messaggio di Armando del 10/07/2021 alle 23:07:29

Sull'argomento parallelo e diodi di blocco riporto qui il link a un dialogo datato: Oppure a un test pratico già ricordato nel precedente: Sintetizzo un po': Interessante, nel dialogo del primo link, dove parla delle
correnti inverse tali da danneggiare le giunzioni, che sono valutate da un Istituto Tedesco pari a 7 volte la ICC. (In un parallelo di due pannelli si realizza al massimo di una volta la ICC) Oppure dove si ricorda che la CEI 81-25 prescrive diodi di blocco o fusibili per paralleli di più di tre stringhe in // (cioè ammetterebbe corr.inv. pari a 2 Icc) Il test dei cui al secondo link, e il dialogo sul primo telativo al test, evidenziano che in condizioni di luce operative e pure con un rapporto di illuminazione molto alto tra i due pannelli (18:1 mi pare) le  tensioni su due pannelli non creano corrente inversa, o la creano con intensità trascurabili, al punto che anche  come efficienza generale i diodi di blocco farebbero perdere di più che a lasciare le correnti inverse. Permane il pericolo nel caso di guasto al regolatore tale non da interromperlo ma da farlo condurre mettendo in corto c. la batteria (come ipotizza Marco). Per tale caso sarebbe utile un diodo di blocco, ma altrettanto un fusibile, che peraltro non fa perdere energia non avendo salto di tensione. Se notate altro di interessante, o se ho capito sbagliato, parliamone PS  ho trovato cose simili su: ​​​Vedi tecnologia di stringa
...
Grazie per la tua delucidazione che a parer mio è alquanto sensata (per poco che sia sono elettromeccanico anche se non ho mai esercitato se non per cose personali casalinghe). Non si riesce a capire se i diodi servono o meno. Molti pensano siano inutili, altri pensano il contrario (credo però che in caso di pannelli diversi tornino utili, come il mio caso). Che ne dici?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 23:35:38
Scusa se sono andato un attimo fuori tema rispetto alla tua domanda, ma dato che gli aficionados del fotovoltaico stavano leggendo o scrivendo qui ne ho approfittato per riportare una cosa che mi pareva interessante.
Sostanzialmente nel dialogo riportato dicono che i diodi di blocco non servono per 2 pannelli, salvo che per sicurezza sui guasti, in cui tanto vale usare dei fusibili. Se uno non si fida o se vuol stare tranquillo li può mettere (come detto in A)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/07/2021 alle 23:53:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 07:51:56
In risposta al messaggio di Armando del 10/07/2021 alle 23:07:29

Sull'argomento parallelo e diodi di blocco riporto qui il link a un dialogo datato: Oppure a un test pratico già ricordato nel precedente: Sintetizzo un po': Interessante, nel dialogo del primo link, dove parla delle
correnti inverse tali da danneggiare le giunzioni, che sono valutate da un Istituto Tedesco pari a 7 volte la ICC. (In un parallelo di due pannelli si realizza al massimo di una volta la ICC) Oppure dove si ricorda che la CEI 81-25 prescrive diodi di blocco o fusibili per paralleli di più di tre stringhe in // (cioè ammetterebbe corr.inv. pari a 2 Icc) Il test dei cui al secondo link, e il dialogo sul primo telativo al test, evidenziano che in condizioni di luce operative e pure con un rapporto di illuminazione molto alto tra i due pannelli (18:1 mi pare) le  tensioni su due pannelli non creano corrente inversa, o la creano con intensità trascurabili, al punto che anche  come efficienza generale i diodi di blocco farebbero perdere di più che a lasciare le correnti inverse. Permane il pericolo nel caso di guasto al regolatore tale non da interromperlo ma da farlo condurre mettendo in corto c. la batteria (come ipotizza Marco). Per tale caso sarebbe utile un diodo di blocco, ma altrettanto un fusibile, che peraltro non fa perdere energia non avendo salto di tensione. Se notate altro di interessante, o se ho capito sbagliato, parliamone PS  ho trovato cose simili su: ​​​Vedi tecnologia di stringa
...
Un fusibile su un pannello fotovoltaico è impossibile da dimensionare.

Un esempio a caso di uno strano pannello...

https://www.ideegreen.it/pannel...

Questo pannello eroga 4,25 Ampere durante il funzionamento normale collegato ad un regolatore MPPT e 4,48 Ampere in corto circuito.
Dilemma... si mette un fusibile da 4 A che salterà sempre o un fusibile da 5 A che non salterà mai?

I diodi di blocco sono componenti di protezione, facoltativi, non obbligatori per legge con 2 soli pannelli, ma molto utili perchè servono ad evitare che alcuni tipi di guasto ad un pannello si ripercuotano sul resto dell'impianto.
La potenza persa è pochissima e dipende dalla tensione di soglia del diodo Shoktty, per questo io consiglio sempre di sovradimensionare questi diodi in modo da avere perdite insignificanti, dato che la tensione di soglia aumenta con l'aumentare della corrente.

I diodi di blocco non sono componenti funzionali ma di protezione che, come i fusibili, intervengono solo a fronte di un problema, chi non li mette avrà le stesse prestazioni ma alcuni tipi di guasto non saranno gestiti.

Io non sono abituato a disseminare quello che faccio con una miriade di possibili, seppur rari, scenari non gestiti.
Alla fine qualcuno di questi improbabili ma possibili eventi si verifica, causando effetti imprevedibili perchè non previsti in fase di progetto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/07/2021 alle 08:06:05
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 09:12:27
Ma se le correnti inverse nella "maglia" tra due pannelli in parallelo non si instaurano in condizioni operative, e comunque se lo facessero non sarebbero tali da danneggiare le giunzioni sul pannello, in quali tipi di guasto intervengono i diodi di blocco?
Forse un guasto del regolatore, che di notte lasci passare corrente (inversa per il pannello) alimentata dalla batteria?
In tal caso per proteggere il pannello (e ovviamentebil resto dell'impianto) un fusibile andrebbe dimensionato "sopra" la Icc tipica dal pannello. Per correnti maggiori salterebbe e OK, per correnti minori si avrebbe però una certa perdita di energia dalla BS. Mentre i diodi di blocco agirebbero anche su correnti inferiori a quella del fusibile.
Un guasto di quel tipo mi sembra un'eventualità piuttosto remota, ma indubbiamente i DdB lo coprirebbero.

(Viene in mente qualche altro caso?)

​​​Mi pare che, al di là che valga la pena di metterli proprio per ripararsi dagli dei avversi (che poi ti fregano i pannelli con una grandinata come quella dei gg scorsi presso MI), comunque si sia ristretta abbastanza la funzione dei diodi di blocco su un parallelo di due. Comunque per quello che costano ..
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/07/2021 alle 07:17:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 10:03:18
Guasto di una o più celle per motivi elettrici o meccanici è la prima cosa che mi viene in mente, specialmente con i flessibili.
Poi danni ai cablaggi con un corto.

Le protezioni servono a impedire un evento, in questo caso che un cablaggio/pannello assorba energia compromettendo il funzionamento di quello che non è guasto.
Poi, continuando con le protezioni, serve un fusibile tra regolatore e BS, ma va messo a pochi mm dal positivo della BS.

Poi (ma da qui in poi parlo del mio camper) magnetotermico tripolare da 63 A che separa le due BS tra loro e anche dal sistema di ricarica.

http://www.m48.it/camperbricola...

Bobina di gancio che stacca il magnetotermico da 63 A nei seguenti casi:
- Pressione di un pulsante di emergenza.
- Superamento di 60 gradi di una delle 2 batterie.
- Superamento di 70 gradi di uno dei 2 regolatori MPPT
- Tensione della BS superiore a 16 Volt
- Attivazione da parte della centralina (autocostruita con Arduino) a fronte di altri eventi programmabili quali sensori di fumo, di fiamma, di batterie gonfie, ecc...

Ora sto cercando di capire se ho pensato a tutto ciò che potrebbe succedere o se qualcosa mi è sfuggito...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/07/2021 alle 10:06:34
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 08:33:39

E siamo ancora qui sui diodi di blocco che sono ormai già inseriti di serie nei pannelli, salvo controprova.
Che questi diodi vadano raddoppiati non ha per me senso; che questi diodi debbano essere eliminati nel caso di installazione in serie, non si può proprio sentire, come qualcuno ha recentemente scritto...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 08:53:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/07/2021 alle 08:33:39

E siamo ancora qui sui diodi di blocco che sono ormai già inseriti di serie nei pannelli, salvo controprova. Che questi diodi vadano raddoppiati non ha per me senso; che questi diodi debbano essere eliminati nel caso di installazione in serie, non si può proprio sentire, come qualcuno ha recentemente scritto...
Se i diodi ci sono si vedono, io i "diodi di non ritorno" installati in fabbrica sui pannelli non ne ho mai visti però ci sono sempre quelli di Bypass e molti venditori fanno confusione e fanno confusione anche gli utenti che chiedono ai venditori invece di verificare se esiste un diodo che da una parte è collegato solo al morsetto di uscita e non anche ad una stringa fotovoltaica.

L'assenza dei "diodi di non ritorno" sui pannelli è una cosa normale nel collegamento in serie mentre la loro presenza è corretta con un collegamento in parallelo.

Ma da qui in poi la discussione si può fare solo conoscendo l'elettronica e chi la conosce davvero sa benissimo la funzione e l'uso dei "diodi di non ritorno".

Chi non conosce l'elettronica, la impari.

Marco.
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:07:58
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/07/2021 alle 08:33:39

E siamo ancora qui sui diodi di blocco che sono ormai già inseriti di serie nei pannelli, salvo controprova. Che questi diodi vadano raddoppiati non ha per me senso; che questi diodi debbano essere eliminati nel caso di installazione in serie, non si può proprio sentire, come qualcuno ha recentemente scritto...
I diodi nella scatolina dei pannello sono quelli di bypass, che si possono mettere solo prima, accedendo al circuito del pannello, e hanno loro funzione per il singolo pannello in sè al di là di come lo si utilizza; quindi li mette il fabbricante.
Quelli di blocco hanno senso se più pannelli vengono connessi in parallelo altrimenti no, quindi quando è il caso li mette chi fa il circuito esterno, non il fabbricante del pannello.
Non è la prima volta che lo si dice wink

PS non è questione di nome, sono proprio connessi diversamente, come dagli schemi già pubblicati più volte
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2021 alle 09:10:54
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:12:11

Nei pannelli ad una sola stringa i diodi di blocco, perché è di questi che sto parlando, non si vedono perché sono inseriti direttamente nella scatoletta di connessione da dove escono i cavi.
Non creano nessun problema se lasciati, nel caso di connessione in serie.

Modificato da enzov1100 il 13/07/2021 alle 09:14:02
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:16:38
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
_____________ Armando
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:21:07

E' vero, specialmente quando si pretende di confutare quello che il costruttore del pannello stesso documenta.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:28:51
Appena i documenti li mostri, si vedono.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2021 alle 09:43:24
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 10:14:04

come siamo finiti...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 10:37:53
In risposta al messaggio di Armando del 13/07/2021 alle 09:28:51

Appena i documenti li mostri, si vedono.
Ecco il documento ufficiale dei Rec Alpha:
Immagine(185).png
C'è scritto chiaramente che 3 sono i diodi di Bypass, quelli normali al silicio in parallelo alle stringhe.
Di diodi Shoktty in serie non c'è menzione.

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 10:43:47

Pannello civile, ho sempre detto che parlo di pannelli per camper, ho sempre detto che un conto sono gli impianti civili che poi arrivano a 230V o 400V, altra cosa sono gli impianti dei camper; non penso che uno metta 10/100 pannelli di questo tipo sul tetto del camper...
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 10:45:03

...
Ho optato per la tua soluzione, ma PER IL MOMENTO metto solo un epver da 30A collegato ad entrambi i pannelli ed entrambe le batterie. Il pannello nuovo sarà da 120watt + il "vecchio" (ha due anni scarsi) fanno 290watt + Epver da 30A e appena mi arrivano metto i diodi, + inverter da 2000watt onda pura (che se ne userò 1200watt saranno pure troppi). Secondo me dovrebbe venir fuori qualcosa di soddisfacente, almeno per i miei usi. I miei consumi continuati per delle ore (notturne) si basano più che altro su tv e un raffrescatore con assorbimento di 70 watt. Non dovrei avere problemi. In seguito prenderò un altro epver. Entro la settimana dovrebbe arrivare tutto e vi farò sapere come è andata e come andrà.
Grazie.

Modificato da luto58 il 13/07/2021 alle 10:48:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link