CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari: dove collegarli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
20
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 17/07/2008 alle: 13:25:27
Salve a tutti. Sul mio sbrig 677tc nuovo nuovo, c'è la centralina digitale della arsilici (mi sembra che si scriva così) che ha la possibilità di gestire, tramite il carica batterie, i pannelli solari. Infatti smanettando la centralina, compare sul lcd la videata con la scritta pannelli solari. Ora chiedo se qualcuno ha montato i pannelli solari interagendo con la suddetta centralina o ha fatto il classico impianto con pannello+carica batteria+regolatore di tensione ecc? Grazie a tutti.[:)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 17/07/2008 alle: 13:37:56
Controlla i morsetti o faston vuoti sul caricabatterie. Ce ne dovrebbero essere due ( o addirittura 4 ) con la serigrafia che indica l'ingresso dei due fili provenienti dal pannello solare. Se c'è devi semplicemente collegare lì i fili che arrivano dal tetto e tutto quello che serve è già presente dentro la centralina. Marco.
20
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:30:34
Sulle istruzioni del pannello della arsilici c'è lo schema elettrico del carica batterie con il disegno dei morsetti e su due di questi c'è scritto ingresso pannelli solari. Il dubbio che mi viene è: perchè il concessionario mi ha detto di montare il pannello utilizzando tutti gli accessori previsti (pannello, cavi, carica batterie, ecc) quando sarebbe molto molto più facile portare 2 fili dal pannello al carica batterie già presente e controllare il tutto elettronicamente dal pannello lcd già predisposto? Le cose sono 2: o il pannello della arsilici non supporta questa funzione (ma ne dubito visto che è tutto chiaramente spiegato nelle istruzioni) o chi vuole venderni il pannello vuole venderme anche tutto il resto e avere così 2 carica batterie, 2 pannelli, ecc. Voi che ne dite? Se così fosse mi compro un bel pannello da 100 watt monocristallino 1° scelta e me lo monto da solo. 2 fili ce la faccio a collegarli...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:54:34
Chi vuole venderti il tutto ottiene tre diversi scopi: 1) si semplifica la vita in caso di eventuali malfunzionamenti perché non deve mettere d'accordo fornitori diversi che si rimpallerebbero le responsabilità reciprocamente; 2) ti vende più cose e quindi guadagna di più; 3) rende assolutamente inutilizzabile la funzione della centralina che, tenendo conto in modo opportuno della corrente erogata nel tempo alle batterie e di quella da esse prelevata, ci fornisce una valutazione, non particolarmente affidabile ma meglio di niente, sulla energia immagazzinata e disponibile nelle batterie. In pratica non vi sono reali motivi tecnici per non utilizzare il circuito già esistente nella centralina (purché non si superi la potenza complessiva massima installabile, ovviamente), ma essenzialmente questioni di convenienza (prevalentemente economica ma non solo, anche nei rapporti con i produttori). Se decidi per il montaggio fai da te, verifica quale è la massima potenza di pannelli sopportabile dalla centralina e regolati di conseguenza, mantenendoti un certo margine (se nelle caratteristiche leggi che è possibile montare massimo 120W di pannelli non ne montare più di 100 o 110W, se è indicato 100W tieniti sotto il 90W). Fai particolare attenzione a come fai passare i cavi del pannello, che non è detto debbano essere enormi, ma che è importante non provochino infiltrazioni. Ciao, Aldo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 18/07/2008 alle: 15:50:36
L'unica cosa "difficile" (si fa per dire...) nel montaggio di un pannello solare è quella di passare i due fili da sopra il tetto a dentro l'abitacolo senza incorrere nel rischio di infiltrazioni. Infatti chi può passa dal camino dell'aspiratore della cucina (NON da quello della stufa) per evitare di fare una nuova foratura. Per il resto dice bene Aldo... stai molto entro i limiti della centralina del pannello solare sia essa un oggetto messo a parte o integrata nel caricabatterie originale del mezzo. Nel "fai da te" i pannelli solari sono quelli che offrono molto risparmio rispetto al concessionario e spesso il lavoro viene anche meglio. Se usi la funzione "cerca" in alto a destra su queste pagine ti arriva uno tzunami di informazione su come fare a montare da solo un pannello solare. Marco.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/07/2008 alle: 00:34:59
Ciao, ho un SuperBrig 678 del 2002, con la stessa centralina più o meno, parti dal positivo e negativo del pannello (io l'ho preso alla Penergy, 3,80 eurocent a watt) e mi sono portato i cavi in centralina passando per il funghetto della cappa aspirante della cucina....1 ora di lavoro, 390 euro spesi tra pannello da 100 watt e qualche metro di cavo, e mi trovo benissimo.....[;)]
20
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 19/07/2008 alle: 09:55:44
Grazie, grazie a tutti, siete grandi. Avevo qualche dubbio ma ora non più. La centralina che ho nel camper è uno spettacolo e mi scocciava non utilizzarla e fare altri buchi e attaccare altre centraline, carica batterie ecc. Per quanto riguarda il far passare i fili, utilizzerò il passacavi che mi ha montato il concessionario per far passare il filo dell'antenna. Siccome gli avevo detto della mia intenzione, ha calcolato anche il passaggio di ulteriori fili. Grazie di nuovo a tutti.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:02:21
Di solito i passacavi vengono affogati di silicone per evitare infiltrazioni dovute alla scarsa qualità dei tappi a vite. Usa un cacciavite a croce bello lungo per "sfondare" il silicone e per creare un nuovo passaggio per i cavi del pannello (attento a non danneggiare i cavi esistenti!) Ricorda che 2,5 mm quadri di sezione sono sufficienti visto le basse correnti in gioco e soprattutto considerando che non c'importa nulla se sui fili perdiamo 0,2 Volt. Marco.
20
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:05:20
Quindi bastano quelli da 2,5 mm che si usano normalmente per gli impianti civili o ci vuole qualcosa di più specifico?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:07:11
Ma no... vanno bene quelli normali. Specifico? Esiste la "corrente specifica" ? [:D][:D][:D] Se poi è un cavo isolato bipolare con dentro i due conduttori anche meglio (e spendili questi due euro[;)]). Metterai un pannello da 75 Watt o poco più, presumo. Marco.

Modificato da Emme48 il 19/07/2008 alle 10:08:02
20
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:12:30
Forse non mi sono spiegato bene. Alcuni anni fa mi hanno detto che oltre alla grandezza del filo era importante anche come era fatto il filo che doveva "trasportare" la corrente. E mi dissero ch era molto meglio avere un cavo composto da tanti piccoli fili che da un cavo composto da un unico filo. Probabilmente mi hanno raccontato minch__te...
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:34:58
per Fulvione ti hanno detto bene, infatti la corrente elettrica scorre nel cavo sulla superfice del conduttore e non all'interno, percui tanti piccoli cavi che formano una treccia hanno molta superfice piu di un cavo solo della stessa sezione ciaoid="blue">id="size3">
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 19/07/2008 alle: 11:58:01
quote:Originally posted by kalimera
per Fulvione ti hanno detto bene, infatti la corrente elettrica scorre nel cavo sulla superfice del conduttore e non all'interno, percui tanti piccoli cavi che formano una treccia hanno molta superfice piu di un cavo solo della stessa sezione ciaoid="blue">id="size3"> >
> Si forse ad 100 Mega Hertz c'è quel fenomeno lì che si chiama effetto pelle. In corrente continua assolutamente no! In corrente continua e anche a 50 Hertz il filo elettrico a treccia va benissimo ma solo perché è più facile da piegare. Ormai il filo rigido non si usa più per quel motivo lì. Passa un normalissimo cavo 2x2,5 e sei a posto [;)] Cordialmente, Marco.
20
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 24/07/2008 alle: 09:49:06
Ieri ho telefonato alla Rimor per avere delucidazioni circa i collegamenti del pannello sulla centralina e ho parlato con il sig. GUIDOTTI, persona veramente squisita che ha saputo risolvere ogni mio dubbio. La possibilità delcollegamentoi diretto c'era fino ai mezzi del 2005 e per pannelli non superiori a 100watt. Da quella data in poi bisogna acquistare un regolatore di tensione della arsilicii in vendita alla rimor che interagisce direttamente con il pannello lcd interno. Suddetto regolatore è tarato per pannelli di potenza massima 150watt. Il montaggio è semplicissimo: basta inserire questa scatolina contenente la scheda nel vano esterno batterie del camper, fare arrivare i fili dal pannello solare e inserire i fili dotati di apposito spinotto nella centralina del camper. Dopodichè leggere i dati sul pannello lcd pressente all'interno del camper. tutto qui. Buona giornata a tutti.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link