CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari, durata nel tempo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 14/12/2016 alle: 21:27:59
Domanda semplice semplice :), i pannelli solari (nel mio caso monocristallini) per quanti anni possono mantenere la loro piena efficenza ?
I miei (2 da 55W ciascuno) li ho installati nel marzo 2007 ed ora mi danno l'impressione di non essere piu' efficienti come una volta quando producevano corrente anche con debole irraggiamento solare.
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/12/2016 alle: 21:44:05
In risposta al messaggio di Sandvik del 14/12/2016 alle 21:27:59

Domanda semplice semplice :), i pannelli solari (nel mio caso monocristallini) per quanti anni possono mantenere la loro piena efficenza ? I miei (2 da 55W ciascuno) li ho installati nel marzo 2007 ed ora mi danno l'impressione di non essere piu' efficienti come una volta quando producevano corrente anche con debole irraggiamento solare. Ciao Giulio

Ciao Giulio,

un pannello solare di media qualità dovrebbe perdere un po' meno dell'1% annuo: va da se che se vedi nei tuoi un calo di resa dovrebbe essere giustificato.
I miei pannelli, 2 da 60w e con più di 20 anni se in piena insolazione caricano ancora come il primo giorno, hanno perso qualcosa nelle espozioni più critiche.

Alessandro

marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2016 alle: 09:25:31
In risposta al messaggio di Sandvik del 14/12/2016 alle 21:27:59

Domanda semplice semplice :), i pannelli solari (nel mio caso monocristallini) per quanti anni possono mantenere la loro piena efficenza ? I miei (2 da 55W ciascuno) li ho installati nel marzo 2007 ed ora mi danno l'impressione di non essere piu' efficienti come una volta quando producevano corrente anche con debole irraggiamento solare. Ciao Giulio

//..mi danno l'impressione di non essere piu' efficienti come una volta quando producevano corrente anche con debole irraggiamento solare.//

Ciao Giulio , 

come fai a dire che producono meno ?

..hai un misuratore ? 

O come hai scritto ...solo impressione ? 

Molto dipende dallo stato di carica delle batterie e dalla temperatura di queste , a batterie fredde la situazione cambia e la ricarica diventa sempre più 
problematica 

Un buon pannello , specie se monocristallino , dovrebbe essere in grado di rendere ancora almeno l 80% dopo 20 anni 

Mar..cucciolowink
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:36:18
Carissimi, grazie.
Si, e' un' impressione; al CBE PRS240 c'e' collegato un pannellino con 2 tasti per leggere volts ed ampere.
Da un po' di tempo ho come l'impressione che gli ampere indicati siano diminuiti rispetto al passato nel senso che questi pannelli li ho sempre decantati per la loro capacita' di generare corrente anche con bassissimo irraggiamento solare, ma cio' non mi pare che accada piu'.
In buona sostanza se premo il pulsante degli ampere in consizioni di basso irraggiamento solare leggo un bel 0,0/0,2; mentre nel passato nelle medesime condizioni ambientali ricordo di aver molto spesso letto valori di 1,0/1,2
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 17/12/2016 alle: 16:07:14
Mi hai stuzzicato la curiosità: com e posso capire quanto sta caricando il mio pannello policristallino che giace sul tetto del camper da una decina d'anni? in condizioni di irraggiamento ottimale quali valori dovrei misurare? uso un tester? come?
Grazie in anticipo
Meglio così che peggio!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/12/2016 alle: 16:51:05
Che io sappia(da utente del forum)la lettura si fa all'ingresso del regolatore e non con i vari schermini annessi:se in pieno sole hai la/e batteria cariche a tappo,vedrai certamente una carica irrisoria,ma se le batterie sono scariche vedrai una carrettata di A in entrata.
Ti ripeto misura ,ma dai cavi che dal pannello entrano nel regolatore se possibile con un tester moderatamente preciso.
Ciao Paolo.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 17/12/2016 alle: 17:34:11
grazie Paolo... dunque prima del regolatore...
Ci provo.
Grazie ancora
Meglio così che peggio!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2016 alle: 04:28:22
In risposta al messaggio di edofrensi del 17/12/2016 alle 16:07:14

Mi hai stuzzicato la curiosità: com e posso capire quanto sta caricando il mio pannello policristallino che giace sul tetto del camper da una decina d'anni? in condizioni di irraggiamento ottimale quali valori dovrei misurare? uso un tester? come? Grazie in anticipo Meglio così che peggio!

Ciao , 

quasi semplice laugh

Prima di tutto dovresti conoscere la potenza nominale del pannello , per darti un idea un pannello da 100W  " per camper "  , nelle migliori condizioni ti renderà una corrente max di 5,5A 

Poi , essendo un pannello  " da camper " , significa che è un 36 celle e che lavora ad una tensione a circuito aperto intorno a 20V , chiuso a 18V , il regolatore di conseguenza utilizzerà una tecnologia Pwm , in soldoni non fa altro che " tagliare " la tensione in eccesso ( da 18V la porterà a 14V ) , per caricare correttamente le batterie , mentre la corrente rimarrà invariata ( ufficialmente ) laugh

..questo per dire che puoi misurare sia prima del regolatore , che dopo ...la corrente sempre quella dovrebbe essere e SE ci fosse una perdita sarebbe dovuta alla scarsa efficienza del regolatore , se volessi effettuare entrambe le misurazioni , così , tanto per toglierti la curiosità , che ben venga 

Per effettuare le misurazioni . il pannello fotovoltaico deve  " lavorare "  e per lavorare ( produrre energia ) devono esserci assorbimenti , altrimenti lui se ne resta in stand by 

Quindi ..
Esponi il pannello al sole ben pulito e accendi tutto in casa , solo poi comincia a misurare yes

Mar..cucciolowink
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 18/12/2016 alle: 09:42:14
Certamente come durata sono longevi, però molto dipende anche dalla tecnologia costruttiva applica, in pratica silicio a parte i pannelli sono costruiti da diversi produttori ed essendo esposti perennemente alle intemperie possono presentare problemi in funzione dei materiali e soluzioni adottate, basta pensare a quanto è importante la sigillatura del pannello oppure alla qualità del vetro che lo rinchiude, tutte cose che possono influire sulla sua resa e durata nel tempo. In conclusione dati certi potrebbero venire solo da prove reali nel tempo, non credo pero che i costruttori si imbarchino a fare studi di cosi lunga durata, si va con stime basate sull'esperienza quotidiana, quindi non è da escludere che ci possano essere differenze di durata in funzione anche del marchio del pannello, ciaoo.  
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 18/12/2016 alle: 10:01:30
ma , non è che per fare queste prove ce bisogno della massima insolazione che in questo periodo non si ha (se non inclinando i pannelli a 90° rispetto al sole (FORSE) )
poi le prove  con batterie collegate non le condivido , preferirei sicuramente di più una prova volt-amperometrica al fine di trovare la potenza massima.
per farlo ce sicuramente bisogno di in carico resistivo variabile di potenza superiore al pannello in prova, quando la tensione scende sul valore minimo che potrebbe essere di 14 Volt dopo il regolatore , si misura la corrente e si moltiplica trovando i Watt ma come ripeto non mi sembra il periodo più adatto.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/12/2016 alle: 10:16:26
Grazie per le ulteriori risposte.
Comunque i valori massimi che ho letto sul pannellino sono stati 14,1V e 4,1A (ovviamente ero in estate al sole pieno)
Come dicevo i pannelli sono 2x55W

Il problema me elo pongo in questa stagione e con scarso irraggiamento solare
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2016 alle: 14:20:26
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/12/2016 alle 10:16:26

Grazie per le ulteriori risposte. Comunque i valori massimi che ho letto sul pannellino sono stati 14,1V e 4,1A (ovviamente ero in estate al sole pieno) Come dicevo i pannelli sono 2x55W Il problema me elo pongo in questa stagione e con scarso irraggiamento solare Ciao Giulio

Giulio ,

il discorso non è così semplice 

Vero è che in estate e soprattutto nei mesi di Giugno/Luglio abbiamo la massima insolazione , ma non basta intervengono altre variabili , ad esempio cambia se ti trovi a Pachino o a Merano 

Ancora , in estate abbiamo la migliore resa ...sulla carta 

I pannelli solari infatti sono testati a 20/25° e oltre quella temperatura cominciano a perdere efficienza , quindi personalmente non effettuerei mai prove nella stagione migliore , se non per puro diletto

Un pannello da 110W dovrebbe rendere una corrente di c.a 6A nelle migliori condizioni , quindi ben pulito , esposto a sud , medie stagioni , con batterie scariche o utenze in funzione 

Mar..cucciolowink
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/12/2016 alle: 19:31:30
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/12/2016 alle 14:20:26

Giulio , il discorso non è così semplice  Vero è che in estate e soprattutto nei mesi di Giugno/Luglio abbiamo la massima insolazione , ma non basta intervengono altre variabili , ad esempio cambia se ti trovi a Pachino
o a Merano  Ancora , in estate abbiamo la migliore resa ...sulla carta  I pannelli solari infatti sono testati a 20/25° e oltre quella temperatura cominciano a perdere efficienza , quindi personalmente non effettuerei mai prove nella stagione migliore , se non per puro diletto Un pannello da 110W dovrebbe rendere una corrente di c.a 6A nelle migliori condizioni , quindi ben pulito , esposto a sud , medie stagioni , con batterie scariche o utenze in funzione  Mar..cucciolo
...

Grazie per i chiarimenti Marco
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 19/12/2016 alle: 01:01:57
Potrebbe essere un suggerimento banale, ma hai provato anche a pulirli per bene? 
Magari potrebbe anche esserci qualche goccia di resina che col tempo potrebbe essersi "spalmata" su una superficie abbastanza grande oppure qualche residuo di pioggia con terra/sabbia....

Luca
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/12/2016 alle: 09:24:03
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/12/2016 alle 01:01:57

Potrebbe essere un suggerimento banale, ma hai provato anche a pulirli per bene?  Magari potrebbe anche esserci qualche goccia di resina che col tempo potrebbe essersi spalmata su una superficie abbastanza grande oppure qualche residuo di pioggia con terra/sabbia.... Luca

Si si Tommaso, sono puliti o meglio, lo erano quando ho avuto la sensazione della probabile minor efficenza con poca luce.

Appena andiamo dal camper faro' le prove consigliate sopra anche se ormai siamo alle porte della partenza capodannesca (semmai le faro' al rientro)
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 19/12/2016 alle: 10:57:29
Con i miei Helios da 55+55W, che ho usato per 14 anni (su 2 camper, poi rimasti sul secondo), in estate caricavo in genere sui 5.5-5.6 A a metà giornata. Qualche volta ho visto sul display 5.8 A, mai raggiunti i 6 A.
Sia nel mio caso sia a detta del successivo utilizzatore (+7 anni) non ho notato un apprezzabile calo col tempo, forse perchè l'esposizione al sole era solo durante l'effettivo utilizzo del camper, altrimenti rimessato all'ombra.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 19/12/2016 alle 10:58:41
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/12/2016 alle: 13:35:45
In risposta al messaggio di Sandvik del 15/12/2016 alle 19:36:18

Carissimi, grazie. Si, e' un' impressione; al CBE PRS240 c'e' collegato un pannellino con 2 tasti per leggere volts ed ampere. Da un po' di tempo ho come l'impressione che gli ampere indicati siano diminuiti rispetto al passato
nel senso che questi pannelli li ho sempre decantati per la loro capacita' di generare corrente anche con bassissimo irraggiamento solare, ma cio' non mi pare che accada piu'. In buona sostanza se premo il pulsante degli ampere in consizioni di basso irraggiamento solare leggo un bel 0,0/0,2; mentre nel passato nelle medesime condizioni ambientali ricordo di aver molto spesso letto valori di 1,0/1,2 Ciao Giulio
...

Non vorrei che fosse un problema di visualizzazione del display remoto che comunica con la centralina in RS232.
Io farei questa prova a coperchio rimosso :
staccare il connettore del display per qualche secondo e ricollegarlo.
se l' amperaggio schizza su (1 A ovviamente , non 10 in questa stagione) il problema e' li.

a quel punto la soluzione temporanea e tenerlo scollegato e fidarsi solo dei LED

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:11:10
Sono iz4 anche io ma non sono Tommaso wink
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:34:11
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/12/2016 alle 14:11:10

Sono iz4 anche io ma non sono Tommaso 

ops, :)

IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:53:43
Tranquilo, essere scambiato per tommaso non è micca una offesa, anzi! laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link