In risposta al messaggio di Sandvik del 14/12/2016 alle 21:27:59
Domanda semplice semplice :), i pannelli solari (nel mio caso monocristallini) per quanti anni possono mantenere la loro piena efficenza ? I miei (2 da 55W ciascuno) li ho installati nel marzo 2007 ed ora mi danno l'impressione di non essere piu' efficienti come una volta quando producevano corrente anche con debole irraggiamento solare. Ciao Giulio
Ciao Giulio,
In risposta al messaggio di Sandvik del 14/12/2016 alle 21:27:59
Domanda semplice semplice :), i pannelli solari (nel mio caso monocristallini) per quanti anni possono mantenere la loro piena efficenza ? I miei (2 da 55W ciascuno) li ho installati nel marzo 2007 ed ora mi danno l'impressione di non essere piu' efficienti come una volta quando producevano corrente anche con debole irraggiamento solare. Ciao Giulio
//..mi danno l'impressione di non essere piu' efficienti come una volta quando producevano corrente anche con debole irraggiamento solare.//
In risposta al messaggio di edofrensi del 17/12/2016 alle 16:07:14
Mi hai stuzzicato la curiosità: com e posso capire quanto sta caricando il mio pannello policristallino che giace sul tetto del camper da una decina d'anni? in condizioni di irraggiamento ottimale quali valori dovrei misurare? uso un tester? come? Grazie in anticipo Meglio così che peggio!
Ciao ,
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/12/2016 alle 10:16:26
Grazie per le ulteriori risposte. Comunque i valori massimi che ho letto sul pannellino sono stati 14,1V e 4,1A (ovviamente ero in estate al sole pieno) Come dicevo i pannelli sono 2x55W Il problema me elo pongo in questa stagione e con scarso irraggiamento solare Ciao Giulio
Giulio ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/12/2016 alle 14:20:26
Giulio , il discorso non è così semplice Vero è che in estate e soprattutto nei mesi di Giugno/Luglio abbiamo la massima insolazione , ma non basta intervengono altre variabili , ad esempio cambia se ti trovi a Pachinoo a Merano Ancora , in estate abbiamo la migliore resa ...sulla carta I pannelli solari infatti sono testati a 20/25° e oltre quella temperatura cominciano a perdere efficienza , quindi personalmente non effettuerei mai prove nella stagione migliore , se non per puro diletto Un pannello da 110W dovrebbe rendere una corrente di c.a 6A nelle migliori condizioni , quindi ben pulito , esposto a sud , medie stagioni , con batterie scariche o utenze in funzione Mar..cucciolo
Grazie per i chiarimenti Marco
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/12/2016 alle 01:01:57
Potrebbe essere un suggerimento banale, ma hai provato anche a pulirli per bene? Magari potrebbe anche esserci qualche goccia di resina che col tempo potrebbe essersi spalmata su una superficie abbastanza grande oppure qualche residuo di pioggia con terra/sabbia.... Luca
Si si Tommaso, sono puliti o meglio, lo erano quando ho avuto la sensazione della probabile minor efficenza con poca luce.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Sandvik del 15/12/2016 alle 19:36:18
Carissimi, grazie. Si, e' un' impressione; al CBE PRS240 c'e' collegato un pannellino con 2 tasti per leggere volts ed ampere. Da un po' di tempo ho come l'impressione che gli ampere indicati siano diminuiti rispetto al passatonel senso che questi pannelli li ho sempre decantati per la loro capacita' di generare corrente anche con bassissimo irraggiamento solare, ma cio' non mi pare che accada piu'. In buona sostanza se premo il pulsante degli ampere in consizioni di basso irraggiamento solare leggo un bel 0,0/0,2; mentre nel passato nelle medesime condizioni ambientali ricordo di aver molto spesso letto valori di 1,0/1,2 Ciao Giulio
Non vorrei che fosse un problema di visualizzazione del display remoto che comunica con la centralina in RS232.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/12/2016 alle 14:11:10
Sono iz4 anche io ma non sono Tommaso
ops, :)