CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari e altro...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Pedro50
Pedro50
04/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 19:46:43
Salve! sono un aspirante a camperista nuovo di zecca, con pochissima esperienza e vorrei installare sul mio van (Laika Kosmo 6.0) dei panelli solari e il resto delle “cose” necessarie per migliorare la mia autonomia, viaggio con mia moglie e due cagnette labrador retriever. In riassunto il mio consumo sarebbe:

In dotazione:
- Luci interne, 
- Frigo a compressore (0,45 kWh/24h o 0,35kWh/24h in modalità notturna)
- Riscaldamento a gasolio e acqua calda (12V - 1.8A)
- Pompa del acqua
- Due telefonini
- Due ventilatorini USB
- MacBook Pro (12V - 60W) (4/6 ore di uso al giorno)
- piccolo phon (1200W)

Futuri acquisti:
- Un Tablet
- Router per Internet
- Condizionatore portatile (220V 800W)

Niente televisore ne macchina del caffè. Nella mia ignoranza, dopo un ”accurato” studio ho pensato: 
- In base allo spazio che abbiamo sul tetto, installare tre pannelli (allego un disegno in pdf con 3 opzioni), di complessivamente 370W, 400W e 500W
- inoltre un REGOLATORE DI CARICA MPPT 40A 12/24V CON DISPLAY REMOTO 
- Una BATTERIA (suplementare) AGM 100AH PER PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI 
- Un INVERTER ONDA SINUSOIDALE PURA 1500W 12V
…e quello necessario a completare l’impianto. 

Certamente farò fare il montaggio ad un tecnico esperto, chiedo una opinione, un consiglio per sapere se sono per la buona strada o totalmente fuori, GRAZIE!
pannelli%20x%20Kosmo%206_0_500.jpgpannelli%20x%20Kosmo%206_0_400.jpgpannelli%20x%20Kosmo%206_0_370.jpg
Alberto Pedro
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 20:15:58
In risposta al messaggio di Pedro50 del 30/07/2022 alle 19:46:43

Salve! sono un aspirante a camperista nuovo di zecca, con pochissima esperienza e vorrei installare sul mio van (Laika Kosmo 6.0) dei panelli solari e il resto delle “cose” necessarie per migliorare la mia autonomia,
viaggio con mia moglie e due cagnette labrador retriever. In riassunto il mio consumo sarebbe: In dotazione: - Luci interne,  - Frigo a compressore (0,45 kWh/24h o 0,35kWh/24h in modalità notturna) - Riscaldamento a gasolio e acqua calda (12V - 1.8A) - Pompa del acqua - Due telefonini - Due ventilatorini USB - MacBook Pro (12V - 60W) (4/6 ore di uso al giorno) - piccolo phon (1200W) Futuri acquisti: - Un Tablet - Router per Internet - Condizionatore portatile (220V 800W) Niente televisore ne macchina del caffè. Nella mia ignoranza, dopo un ”accurato” studio ho pensato:  - In base allo spazio che abbiamo sul tetto, installare tre pannelli (allego un disegno in pdf con 3 opzioni), di complessivamente 370W, 400W e 500W - inoltre un REGOLATORE DI CARICA MPPT 40A 12/24V CON DISPLAY REMOTO  - Una BATTERIA (suplementare) AGM 100AH PER PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI  - Un INVERTER ONDA SINUSOIDALE PURA 1500W 12V …e quello necessario a completare l’impianto.  Certamente farò fare il montaggio ad un tecnico esperto, chiedo una opinione, un consiglio per sapere se sono per la buona strada o totalmente fuori, GRAZIE! Alberto Pedro
...
Gli elementi preoccupanti sono il phon ed il condizionatore...
Poi non ho capito, la BS sarà una sola AGM da 100Ah?

Tutti quei pannelli hanno la stessa medesima tensione di lavoro spero.

Conviene forse montare 2 regolatori separati per avere un sistema di riserva?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 30/07/2022 alle 20:17:43
Pedro50
Pedro50
04/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 20:29:06
¡GRACIAS!  le BS saranno due, (una già c’è), il phon si userà pochissimo (o niente) e il condizionatore sotto stretta vigilanza!!… (anche a me preoccupa)
Tutti i pannelli sono a 12V, seguirò il tuo consiglio dei 2 regolatori.
Di nuovo GRAZIE!!
Alberto Pedro
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 20:45:46
Con tutti quei pannelli dove lo monti il condizionatore?
Non è chiaro quale sia la vacanza che ti aspetti, ma se hai bisogno del condizionatore valuta seriamente l'allaccio elettrico alla 230V.

Qual'è il tuo piano?
Parcheggiare il furgone in pieno sole e cercare di raffreddarlo con un condizionatore da 800W alimentato con 500W di pannelli?
Lo stolto non sa tacere
Pedro50
Pedro50
04/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 21:09:46
Scusa la mia ignoranza :-) 
l’idea del condizionatore mi è venuta da un video youtube dove su un camper viene montato un piccolo condizionatore portatile con uscita esterna, ma interno al camper, tipo questo.

https://www.amazon.it/ARGO-Swan...

era un’idea… :-(
Alberto Pedro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 10:09:19
Perdo, accetta questo consiglio disinteressato.
Se sei nuovo, non hai una idea chiara di come vivrai il tuo mezzo, di come saranno le tue vacanze e di cosa sarà utile o zavorra.
Lascia perdere i consigli "fuori dal coro", evita di acquistare accessori non essenziali di dubbia utilità.
Goditi il camper, così com'è, per un intero anno.
Ad agosto 2023 avrai una idea più chiara di come godere delle tue vacanze e spendere i tuoi soldi.
Lo stolto non sa tacere
Pedro50
Pedro50
04/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 10:29:40
Si amigo! come diciamo noi “…Tiempo al tiempo” (sono un po ansioso)
GRAZIE!
Alberto Pedro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 12:49:15

Fatti queste due domande:
1. perché il 99% dei camper ha un frigo trivalente e non a compressore? Eppure tutti vanno in vacanza.
2. perché il 99,9% dei camper non ha il condizionatore (e se ce l'ha non lo usa quasi mai)? Eppure tutti vanno in vacanza.

Quando hai risposto a queste due domande, programma gli interventi da fare. 

Giovanni
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 13:01:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2022 alle 12:49:15

Fatti queste due domande: 1. perché il 99% dei camper ha un frigo trivalente e non a compressore? Eppure tutti vanno in vacanza. 2. perché il 99,9% dei camper non ha il condizionatore (e se ce l'ha non lo usa quasi mai)? Eppure tutti vanno in vacanza. Quando hai risposto a queste due domande, programma gli interventi da fare.  Giovanni
Poi fatti anche un'altra domanda
ora scrivere il 99% mi sembra esagareto ma..
perche' quasi tutti i camperisti appena arrivano si allacciano alla 220 come se avessero acceso tutte le cose possibili...??
credo che le domande da farsi sul comportamento dei camperisti sarebbero davvero tante,ma dopotutto ognuno fa col suo....
Marco alderotti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 13:47:14
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/07/2022 alle 13:01:50

Poi fatti anche un'altra domanda ora scrivere il 99% mi sembra esagareto ma.. perche' quasi tutti i camperisti appena arrivano si allacciano alla 220 come se avessero acceso tutte le cose possibili...?? credo che le domande da farsi sul comportamento dei camperisti sarebbero davvero tante,ma dopotutto ognuno fa col suo....

E' vero Marco. Anche ultimamente ho assistito a liti per collegarsi alle poche prese 230v in un'area attrezzata. Io credo che il mondo dei camperisti si auto ordinerebbe creando solo tre tipi di strutture ricettive: 

1. campeggi, dove tutti i servizi sono disponibili;
2. aree attrezzate, dove è possibile parcheggiare con attiguo spazio per il tendalino e, sotto questo, aprire due sedie; carico e scarico delle acque e niente più, né allacci, né bagni, né lavandini, né barbecue, né altro;
3. parcheggi, dove è possibile solo parcheggiare secondo il Codice della Strada.

Il mondo dei camperisti ritornerebbe ordinato; chi è organizzato per la libera, viaggia in libera, chi non è organizzato va in campeggio.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:00:34
In risposta al messaggio di Pedro50 del 30/07/2022 alle 19:46:43

Salve! sono un aspirante a camperista nuovo di zecca, con pochissima esperienza e vorrei installare sul mio van (Laika Kosmo 6.0) dei panelli solari e il resto delle “cose” necessarie per migliorare la mia autonomia,
viaggio con mia moglie e due cagnette labrador retriever. In riassunto il mio consumo sarebbe: In dotazione: - Luci interne,  - Frigo a compressore (0,45 kWh/24h o 0,35kWh/24h in modalità notturna) - Riscaldamento a gasolio e acqua calda (12V - 1.8A) - Pompa del acqua - Due telefonini - Due ventilatorini USB - MacBook Pro (12V - 60W) (4/6 ore di uso al giorno) - piccolo phon (1200W) Futuri acquisti: - Un Tablet - Router per Internet - Condizionatore portatile (220V 800W) Niente televisore ne macchina del caffè. Nella mia ignoranza, dopo un ”accurato” studio ho pensato:  - In base allo spazio che abbiamo sul tetto, installare tre pannelli (allego un disegno in pdf con 3 opzioni), di complessivamente 370W, 400W e 500W - inoltre un REGOLATORE DI CARICA MPPT 40A 12/24V CON DISPLAY REMOTO  - Una BATTERIA (suplementare) AGM 100AH PER PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI  - Un INVERTER ONDA SINUSOIDALE PURA 1500W 12V …e quello necessario a completare l’impianto.  Certamente farò fare il montaggio ad un tecnico esperto, chiedo una opinione, un consiglio per sapere se sono per la buona strada o totalmente fuori, GRAZIE! Alberto Pedro
...
Che tipo di pannelli sono quelli previsti nei tuoi disegni ?

pannelli flessibili o rigidi ?

se flessibili come li incolli ? Direttamente sul tetto o in altro modo ?

in genere i pannelli rigidi in vetro sono piu' pesanti ma danno meno problemi.
Pedro50
Pedro50
04/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 15:31:52
Salve! …sono tutti pannelli rigidi montate con staffe separati dal tetto; mi hanno detto che quelli flessibili attacati alla lamiera si surriscaldano e perdono efficienza…  nei disegni in basso ci sono i link per vederli

Alberto Pedro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link