CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari e consumo batterie.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 05/09/2011 alle: 21:35:17
Le mie batterie durano, in media, 1,5 - 2,0 anni. Mi sembra un consumo eccessivo. Ho un 100 Ampere sul tetto con parallelatore che dovrebbe anche staccare l'energia prodotta in eccesso quando le batterie sono cariche. Il mio camper è rimessato all'aperto con perfetta insolazione (il pannello "guarda" a sud" ed abito sul mare). Credo (e chiedo lumi) se l'eccessivo consumo delle batterie può essere determinato dal fatto che arriva lo stesso troppa energia prodotta dal pannello nonostante il parallelatore (che ho già cambiato una volta). Se così è, non credete che potrei allungare la vita delle batterie agendo sullo staccabatteria staccandolo durante il periodo di "riposo" e riattaccandolo per una giornata ogni 15 gg. per mantenere le batterie "allegre" ? Grazie d'anticipo per le risposte. [;)]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 05/09/2011 alle: 21:57:21
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 05/09/2011  21:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cominciamo col dire che sul tetto avrai un 100watt e non Ampere[:D] Personalmente non credo sia dovuto dal pannello ma piuttosto dal tipo di batterie, la marca e l'uilizzo che ne fai quando lo usi. Io ho una 100A (batteria AGM) ed è del 2007 che fa il suo lavoro. PS: è ovvio che ogni anno che passa le batterie perdono un po' della propria capacità, ma 2 anni sono proprio pochi. Oppure hai 2 batterie di BASSISSIMA qualita'
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 06/09/2011 alle: 09:43:37
anchio ho 3 batterie Agm in parallelo secco, con 2 pannelli solari che provvedono a tenerle cariche, e invert 600 watt + parallellatore per la bm. Sono 3 anni che le uso senza mai avere problemi. Mi ha abbandonato la bm quest'inverno dopo 6 anni di onorato lavoro. Quindi il tuo problema e sicuramente dovuto all'uso inpropio delle batterie. Elenca qui come le utilizzi e come composto il tuo impianto, vedremo di capirci qualcosa. Cordiamelmente Pippo
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 06/09/2011 alle: 10:09:53
Ciao, qualcosa non è propio connessa a dovere, o le batterie sono troppo stressate dall'utilizzo, o qualcosa mi suggerisce che la ricarica dal pannello non è fatta bene, durata inaccettabile, considerando che il sole nella tua città fa festa tutto l'anno. Vincenzo

Modificato da Pienzo il 06/09/2011 alle 10:14:38
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/09/2011 alle: 14:04:34
Forse il modulo è inadatto, prendi un modulo con chips intelligente e vedrai che farà la manutenzione alle battrie con cicli di carica efficenti, es genius K C oppure in tecnologia MPPT, REGOLATORE DI CARICA MPPT 10A 12V/24V il cui costo è di 70 euro.

http://www.simatshop.com/prodot...

Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:08:32
non ci sono delle utenze nascoste che ti svuotano piano la batteria così che malgrado i pannelli non sta catica ma semiscarica ? io verificherei se non ci sono perdite col camper parcheggiato. che voltaggio ha la batteria di notte di solito quando i pannelli non caricano ?
17
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:26:59
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 05/09/2011  21:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non sono un tecnico del settore e quindi non vorrei dire una sciocchezza, ma penso che la funzione del parallelatore sia quella di caricare la BM quando le BS sono arrivate al massimo. Per l'interruzione del flusso di corrente dal pannello dovrebbe intervenire il regolatore di carica che, raggiunto il massimo di carica per le batterie ad esso collegate, va in stand by sino a che non si preleva di nuovo corrente, oppure fino a quando, per autoscarica, le batterie scendono sotto il massimo. Io ho installato (a maggio scorso) un pannello policristallino da 115W con parallelatore (che avevo già) e regolatore di carica della CBE, e ne sono felicissimo. Ho notato, nell'ultimo giro che ho fatto, quanto sopra ho scritto, cioè alla sera utilizzo di apparecchiature elettriche (TV, decoder, luci, pompa acqua, ecc); al mattino, col sole gia delle 9 il pannello carica (luce arancione) fino verso le 11/11,30 quando arriva in stand-by (luce verde) e il voltmetro segna, per le BS 13,8 V. Per completezza devo dire che ho due BS tipo AGM da 120W ciascuna collegate in parallelo, da ormai due anni, quindi molto prima dell'installazione del pannello, e sono sempre perfette; un consumo così eccessivo come descrivi mi pare anomalo. Salutoni. Mauro[;)]
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:28:19
>Ciao Corrado, hai controllato, con un ampermetro, se hai un assorbimento indesiderato? _____________ [;)]alvaro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2011 alle: 12:46:14
visto che cambi le batterie spesso [:o)] perchè non provi queste

http://www.lifelinebatteries.com

costano di più ma dovrebbero essere le migliori per sicurezza e durata, le vendono anche in italia e se ti durano 10 anni risparmi di sicuro....
19
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 11/09/2011 alle: 04:46:08
Batteria + pannello per tenerla carica. Per praticità è di sicuro una buona combinazione, ma economicamente come la mettiamo[?] Per quanto mi riguarda la mia batteria mi dura c\a. 5 anni , poi la sostituisco. Ho chiesto un paio di preventivi per un pannello da 100w installato, variano tra i 500 e 700 €; con questi soldi ci cambio 4 volta la BS da 100. Quanto mi può durare in più una BS tenuta sempre ben carica con il sole? Diciamo un 25\30% in più, significa che se mi dice bene quei 5 anni di vita media mi diventano 6,5 e in tal caso risparmierei l'acquisto di 1 batteria ogni 4. Ovvero in 20 anni acquisto 3 batterie anziche 4. Quindi per ripagarmi il pannello dovrei risparmiare il prezzo di 4 batterie, se il ragionamento fila ciò potrebbe avvenire tra 80 anni! Ne concludo che: il pannello serve per una maggiore autonomia e per mantenere sempre cariche e pronte all'uso le batterie. a voi. Buoni km Mauro
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25103
Inserito il 11/09/2011 alle: 08:08:46
Solo un errore elettrico nell'impianto o nell'uso può danneggiare una batteria in 2 anni. Quindi cominciamo a dire come "dovrebbe essere" e poi TuaregSR ci racconterà in cosa differisce il suo impianto. ---------------------- C'è una batteria detta BS alla quale convergono sia i cablaggi dell'utilizzo (il +12 che va alla centralina che poi alimenta tutto quanto) che quelli della ricarica ( Enel, Sole, Motore). Utilizzo: Nulle deve essere collegato direttamente alla batteria (escluso un eventuale inverter) ma deve passare attraverso la centralina che scollega tutto quanto qualora la tensione della batteria scendesse a livelli preoccupanti (10,5 volt). A centrallina spenta e ad inverter spento l'assorbimento della batteria deve essere ZERO ed è misurabile scollegando il polo negativo della BS e collegandoci un amperometro, ovviamente durante la prova nulla deve ricaricare la batteria e quindi il pannello solare dovrà essere scollegato ma meglio di tutti sarebbe lasciare stare tutto quanto e fare la prova di notte. E' di vitale importanza non scaricare mai troppo la batteria quando si utilizza quindi da 100 amperora se ne possono prelevare 50 senza problemi. Ricarica: Enel: Il 220 ricarica la BS tramite un caricabatterie apposito che nei camper recenti è di tipo "intelligente" capace cioè di modificare la tensione e la corrente di ricarica in baso allo stato della batteria. Sole: L'energia solare ricarica la BS tramite un apparecchio che si chiama "regolatore per pannello fotovoltaico" il quale limita la tensione di ricarica e se è ben fatto passa anche ad una tensione di mantenimento di 13,8 volt a fine ricarica. Quello indicato da giuliano49 è ottimo perché recupera tutta l'energia prodottta dal pannello ma non è questo il nostro problema. Motore: Il relè parallelatore collega la NS con la batteria del motore durante la marcia o se esiste c'è un apparato detto booster che fa questa funzione di ricarica in maniera più evoluta. La ricarica della batteria del motore avviene invece col parallelatore che preleva energia dalla BS e la da alla BM. N.B. se il parallelatore si guasta è possibile che assorba una corrente sufficiente a rovinare la BS... è raro ma non sarebbe certo la prima volta che succede. Per capire come sei messo devi verificare quanto ti ho esposto (spero in maniera chiara, eventualmente chiedi) e soprattutto cominciare a misurare qualcosa in modo da poter capire. La tensione della batteria in pieno sole ad esempio è la prima cosa da misurare per capire se il regolatore esiste e nel caso esista se funziona ancora oppure se passa a diritto il pannello sulla batteria senza regolazione. Verifica anche un po' di correnti scollegando e mettendoci in serie il tester settato su amperometro. Verifica, misura e poi facci sapere qualcosa visto che non intervieni più da 6 giorni...[}:)] Cordialmente, MArco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/09/2011 alle: 08:44:10
Aggiungo anche di indicare se hai un inverter di che potenza è ed il suo tipo di utilizzo ( phon, macchinette del caffè ecc..). Pietro Che Dio raddoppi ciò che tu mi auguri..
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/09/2011 alle: 10:29:12
Orologio, antifurto, qualche dispersione, connessioni, fusibile parallelatore carica-batteria o meglio (come già visto pista parallelatore del circuito interno carbonizzata), come ha precisato Marco sono controlli che si devono tenere in giusta considerazione. Se hai una sola batteria nel tempo di un mese, la carica può andare a terra, per cui ripetute scariche comportano il deterioramento precoce della batteria. Ti consiglio, di sistemare un amperometro e un volmetro così vedi i consumi e le condizioni di tensione della batteria servizi, sono 2 accessori che dovrebbero avere tutti, + un volmetro per vedere se 220V esterna.

Modificato da giuliano49 il 11/09/2011 alle 10:32:47
16
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 11/09/2011 alle: 10:58:02
Mi intrometto per spiegarvi cosa mi succede da un paio di mesi a questa parte. Dunque io ho 2 pannelli sul tetto e sul display il voltaggio cambia di continuo es. 13.6--13.9--13.2 ecc. invece quando c'e' poco sole si stabilizza.Quale puo essere il problema? In questi 2 mesi le due batt.ser. si scaldavano e andavano in ebollizione. Grazie a tutti per una risposta.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/09/2011  10:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25103
Inserito il 11/09/2011 alle: 11:01:49
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 11/09/2011  10:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'energia necessaria per far bollire una batteria è notevole, due poi non ne parliamo. Sembrerebbe il regolatore che fa capricci ma solo un voltmetro messo sulle batterie e un amperometro possono raccontarci cosa succede di preciso. In ogni caso nessuno dei valori che hai indicato fa bollire le batterie. Come sono collegate queste due batterie? Di che tipo sono queste due BS? MArco.
16
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 11/09/2011 alle: 11:06:20
Erano collegate in parallelo secco ora le ho buttate e ne ho una sola da 100Am Pb anche le altre erano Pb.Grazie Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/09/2011  11:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25103
Inserito il 11/09/2011 alle: 11:08:51
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 11/09/2011  11:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nulla da fare, non si può tirare ad indovinare. Misura con un tester la tensione precisa della batteria e poi sfila il fusibile del pannello solare e mettici dentro un amperometro per vedere che corrente da. Se il regolatore funziona dovrebbe bloccare la ricarica a BS già carica. Marca/Modello del regolatore? Scusa le domande ma per dare qualche idea non campata in aria ci vogliono più informazioni possibili. Hai un inverter? Un parallelatore? Marco.

Modificato da Emme48 il 11/09/2011 alle 11:09:22
16
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 11/09/2011 alle: 11:24:33
Il regolatore e'CBE ho il parallelatore e pure l'inverter che non uso mai .La tensione precisa sulla batteria non posso verificarla in quanto cambia di continuo!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/09/2011  11:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25103
Inserito il 11/09/2011 alle: 11:39:16
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 11/09/2011  11:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se cambia di continuo non è normale e in ogni caso va verificato con un tester direttamente sulla batteria per poi scoprire se smette di cambiare in particolari situazioni come scollegando il pannello, scollegando l'inverter oppure scollegando il parallelatore. Se hai la FORTUNA di avere qualcosa che non va in maniera stabile (cambio delle tensioni) sarà più facile eliminare una cosa per volta per capire quando ritorna a posto. Vai, tester sulla BS e poi scollega una cosa per volta. Una sola per volta, mi raccomando, altrimenti non ci si capisce nulla. Quando fai una prova scollegando qualcosa poi ricollegalo prima di scollegare l'oggetto successivo. Marco.
16
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 11/09/2011 alle: 11:47:06
Grazie Marco per la tua disponibilita ...provero' a fare tutto quello da Te suggerito. Ciao e grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/09/2011  11:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Van 636
Buongiorno qualcuno é a conoscenza dell'esistenza di un VAN 636 con letto trasversale e i ...
Car
Ieri alle: 22:18
Accessori
Consigli per acquisto frigo congelatore portatile
Buonasera a tutti vorrei acquistare un frigo congelatore portatile da mettere nel vagone d...
maurodp
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
l'Overturism è sintomo di mancanza di fantasia?
questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che ...
ledzep
Ieri alle: 18:18
Accessori
Problema sul bruciatore Gas Frigo Dometic 150 lt
Buongiorno, in riferimento al problema di raffreddamento del Frigo Dometic da 150 lt, avev...
mugnino
Ieri alle: 16:37
Cellula abitativa
Finestra mansarda Laika ecovip 3.1 del 2002
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, putroppo ho dimenticato a chiudere la finestra de...
Toflyx
Ieri alle: 15:01
Altro sui camper
Valore assicurato
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbass...
camper66
Ieri alle: 13:30
Accessori
Dialogo Orion Mppt
Buongiorno, Fino a qualche giorno fa' al momento che accendebo il motore ed entrava in fun...
Lukas1
Ieri alle: 13:07
Meccanica
Stato carica batteria motore
Buongiorno ho uno Knaus Boxlife 600Mq ..ha quasi un anno e ca 15.000 km ..noto in questi m...
Car
Ieri alle: 12:18
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Ieri alle: 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
24/08/26 - 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
24/08/26 - 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
24/08/26 - 20:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link