CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari e frigorifero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 18:29:04
Ciao,
volevo installare dei pannelli solari e un'ulteriore batteria di servizio dove collegarmi al frigorifero trivalente in modo che funzionasse solo a corrente ( come un frigorifero a compressione), ma mi è stato detto che non è possibile senza darmi una spiegazione tecnica valida. Essendo io ignorante in materia chiedevo a qualcuno più esperto se è veramente impossibile o meno visto che funziona anche a corrente, che arrivi da una batteria o dalla rete qual è la differenza ?  Se collego la batteria alimentata dal pannello al frigorifero ( ev. con un inverter )  dovrebbe funzionare come attaccata alla rete o alla batteria motore o no ?
grazie
bradipo66
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 20:27:06
In risposta al messaggio di bradipo66 del 09/10/2017 alle 18:29:04

Ciao, volevo installare dei pannelli solari e un'ulteriore batteria di servizio dove collegarmi al frigorifero trivalente in modo che funzionasse solo a corrente ( come un frigorifero a compressione), ma mi è stato detto
che non è possibile senza darmi una spiegazione tecnica valida. Essendo io ignorante in materia chiedevo a qualcuno più esperto se è veramente impossibile o meno visto che funziona anche a corrente, che arrivi da una batteria o dalla rete qual è la differenza ?  Se collego la batteria alimentata dal pannello al frigorifero ( ev. con un inverter )  dovrebbe funzionare come attaccata alla rete o alla batteria motore o no ? grazie bradipo66
...
Il frigo trivalente  ha un principio di funzionamento diverso da quello a compressore..  un trivalentr a doppia porta consuma  140 watt a 220,è mediamente e acceso per 20 ore al giorno 
 A gas   non consuma  corrente. ​​​​​​
Quello a compressore  consuma 50...70 watt​​​​​​
È mediamente e acceso 10 ore.
Queste sono valutazioni  grossolane .

Ma perché  vorresti fare funzionare  un trivalente  sempre a 220?

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 21:05:05
In risposta al messaggio di scubidu del 09/10/2017 alle 20:27:06

Il frigo trivalente  ha un principio di funzionamento diverso da quello a compressore..  un trivalentr a doppia porta consuma  140 watt a 220,è mediamente e acceso per 20 ore al giorno   A gas   non consuma  corrente. ​​​​​​
Quello a compressore  consuma 50...70 watt​​​​​​ È mediamente e acceso 10 ore. Queste sono valutazioni  grossolane . Ma perché  vorresti fare funzionare  un trivalente  sempre a 220?  
...
Volevo capire se potevo farlo andare sempre a corrente, a 220 o a 12 collegato a una batteria supplementare alimentata da un pannello solare senza usare il gas, e nessuno era riuscito a darmi una spiegazione tecnica. Se, come hai detto, il problema è legato a una maggiore richiesta di potenza questo chiarisce la cosa. Avendo un furgonato con 2 bombole da 5 kg l'autonomia è relativamente contenuta ( facendo principalmente sosta libera) quindi cercavo un modo per ovviare.
Grazie per il chiarimento
bradipo66
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 21:53:48
Nei periodi  estivi 
Si potrebbe  anche valutare  nelle ore 
Piu assolate.
In  autunno e inverno
​vedo dura .
Aumentare  la riserva gas?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 22:14:48
In risposta al messaggio di bradipo66 del 09/10/2017 alle 21:05:05

Volevo capire se potevo farlo andare sempre a corrente, a 220 o a 12 collegato a una batteria supplementare alimentata da un pannello solare senza usare il gas, e nessuno era riuscito a darmi una spiegazione tecnica. Se,
come hai detto, il problema è legato a una maggiore richiesta di potenza questo chiarisce la cosa. Avendo un furgonato con 2 bombole da 5 kg l'autonomia è relativamente contenuta ( facendo principalmente sosta libera) quindi cercavo un modo per ovviare. Grazie per il chiarimento
...
Ma non hai un Kyros?
Nel Kyros ci sta una da 7,5kg Beyfin!
CarloVa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 22:21:06
Io ho un trivalente che con inverter faccio funzionare a 220, però,come ti hanno già detto, dipende da quante batterie e pannelli hai, ma in particolare è una operazione prettamente estiva, io lo faccio anche in inverno ma solo se sono parcheggiato al sole,la mia scelta non è dovuta al risparmio del gas, ma al fatto che quando sono in libera e mi allontano dal camper,mi piace chiudere il gas,ovvio, di notte sempre fatto funzionare a gas, se vuoi fare una scelta""no gas"" ti consiglio di passare a un frigo a compressore.
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 06:07:48
Ciao. Sul manuale del mio Dometic trivalente c'è scritto che è possibile collegare "S+" (solare +) che , a quanto ho capito, farebbe passare il frigo in modalità 12V quando i pannelli erogano una  buona dose di corrente. Non ho approfondito la cosa anche perché non ho i pannelli, quindi non so quali siano gli accorgimenti da adottare e quale rendimento possa avere. 

Niko

Modificato da Niko77 il 10/10/2017 alle 13:52:15
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 08:04:15
In risposta al messaggio di bradipo66 del 09/10/2017 alle 18:29:04

Ciao, volevo installare dei pannelli solari e un'ulteriore batteria di servizio dove collegarmi al frigorifero trivalente in modo che funzionasse solo a corrente ( come un frigorifero a compressione), ma mi è stato detto
che non è possibile senza darmi una spiegazione tecnica valida. Essendo io ignorante in materia chiedevo a qualcuno più esperto se è veramente impossibile o meno visto che funziona anche a corrente, che arrivi da una batteria o dalla rete qual è la differenza ?  Se collego la batteria alimentata dal pannello al frigorifero ( ev. con un inverter )  dovrebbe funzionare come attaccata alla rete o alla batteria motore o no ? grazie bradipo66
...
Premettendo che per sua natura un trivalente non ha le caratteristiche per funzionare a 12 volt, bisogna ricordare una cosa, quando il frigo funziona a 12 volt non fredda, non abbassala temperatura ma la mantiene. Questo significa che se accendi il frigo e lo fai funzionare a 12 volt non funziona correttamente.
Questo perché la sezione dei cavi che vanno al frigo é piccola e c’é molta caduta di tensione lungo il percorso, facendo un esempio se dalla batteria escono 12 volt al frigo ne arrivano meno per esempio 11.
Inoltre il frigo funziona a 12 volt quando il camper é in moto proprio per evitare di scaricare le batterie, 
quindi per farlo funzionare a 12 volt decentemente deve essere modificato l’impianto elettrico.
Invece se un pó meglio si comporta quando funziona a 220 volt, il frigorifero raddredda ma anche qui é necessario rivedere l’impianto elettrico perché a volte andrá a 220 volt tramite inverte e altre direttamente attaccato al 220 volt.
Da tener presente anche il dispendio di energia, per un giorno funziona poi chi ti ricarica le batterie? Il pannello fa quello che puó ma il suo funzionamento é limitato a poche ore al giorno e deve ‘lottare’ con un frigo (ma anche altre utenze) che consuma quasi il triplo di uno a compressore 
Tutto si può fare ma la spesa forse non vale la resa in quando il frigo non é nato per questo scopo, meglio pensare a cambiare il frigo che Peró avrá bisogno di batterie e pannello.
Se fai molta libera pensare ad un piccolo generatore potrebbe migliorare sensibilmente la situazione

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/10/2017 alle 08:06:52
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 09:25:53
grazie a tutti per le risposte, ora ho le idee più chiare e capisco i motivi del rifiuto, l'idea era nata per aumentare la comodità e, eventualmente, ridurre le spese prendendo 2 piccioni con una fava ( pannello solare e riduzione consumo di gas) riuscendo ad avere a prezzo di favore sia i pannelli che la batteria supplementare, ma ho capito che le problematiche sono superiori ai benefici
bradipo66
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 09:57:12
In risposta al messaggio di bradipo66 del 10/10/2017 alle 09:25:53

grazie a tutti per le risposte, ora ho le idee più chiare e capisco i motivi del rifiuto, l'idea era nata per aumentare la comodità e, eventualmente, ridurre le spese prendendo 2 piccioni con una fava ( pannello solare
e riduzione consumo di gas) riuscendo ad avere a prezzo di favore sia i pannelli che la batteria supplementare, ma ho capito che le problematiche sono superiori ai benefici
...
Peró pannello e batteria ti potrebbero servire anche se non cambi il frigorifero, dipende dall’uso che fai e se hai accessori che poppano corrente...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:22:52
In risposta al messaggio di Grinza del 10/10/2017 alle 09:57:12

Peró pannello e batteria ti potrebbero servire anche se non cambi il frigorifero, dipende dall’uso che fai e se hai accessori che poppano corrente...
non ho particolari esigenze per cui posso fare a meno dei pannelli, avrei affrontato la spesa se fossi riuscito ad utilizzarli anche per altro.
bradipo66
8
MattiaCamper
MattiaCamper
10/10/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 12:43:07
In risposta al messaggio di bradipo66 del 10/10/2017 alle 10:22:52

non ho particolari esigenze per cui posso fare a meno dei pannelli, avrei affrontato la spesa se fossi riuscito ad utilizzarli anche per altro.
Ciao, fatti fare la modifica in quadrivalente e hai risolto i problemi per sempre, ti aggiungono un circuito a compressore e hai il frigo freddo anche nel deserto! L'ho fatto sul mio e sono contentissimo il frigo assorbe circa 2 Ah a compressore e con un pannello solare azzeri il consumo e il frigo rende come quello di casa.
lo trovi qui : 

www.bi-van.com

Il camperista del nord
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 12:59:12
In risposta al messaggio di MattiaCamper del 10/10/2017 alle 12:43:07

Ciao, fatti fare la modifica in quadrivalente e hai risolto i problemi per sempre, ti aggiungono un circuito a compressore e hai il frigo freddo anche nel deserto! L'ho fatto sul mio e sono contentissimo il frigo assorbe circa 2 Ah a compressore e con un pannello solare azzeri il consumo e il frigo rende come quello di casa. lo trovi qui : www.bi-van.com
Quanto costa la modifica?

CarloVa
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 15:21:53
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/10/2017 alle 12:59:12

Quanto costa la modifica?  
quanto un frigo aggiuntivo a compressore 12v 50Lt.

Difatti io ne ho installato uno aggiuntivo :)
- Roberto -
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 21:57:34
In risposta al messaggio di MattiaCamper del 10/10/2017 alle 12:43:07

Ciao, fatti fare la modifica in quadrivalente e hai risolto i problemi per sempre, ti aggiungono un circuito a compressore e hai il frigo freddo anche nel deserto! L'ho fatto sul mio e sono contentissimo il frigo assorbe circa 2 Ah a compressore e con un pannello solare azzeri il consumo e il frigo rende come quello di casa. lo trovi qui : www.bi-van.com
soluzione interessante, quindi il frigorifero, oltre alla funzione compressore, mantiene le funzioni del trivalente con la possibilità di farlo andare a 12 e 220 v e a gas ( in caso di necessità) ?
Ho visto sul sito che vendono il kit di trasformazione: L'hai montato tu ( se si è complicato ? ) o l'hai fatto montare?
grazie
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 10/10/2017 alle 22:11:37
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 12:57:39
Ma...sei sicuro che non lo monta più nessuno?
CarloVa
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 13:12:08
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/10/2017 alle 12:57:39

Ma...sei sicuro che non lo monta più nessuno?
 il trivalente lo montano ancora la maggior parte delle case costruttrici di camper nuovi ...ti basta come rispostalaugh
 ti consiglierei di comprare un piccolo frigo compressore portatile usato , io l'ho trovato a  200 euro su subito e in estate sopra i 40° quando va in crisi il trivalente il compressorino portatile fa il suo lavoro  egregiamente consumando pochissimo , in pratica con un pannellino  da 100w in estate è sufficiente per non fare scaricare le batterie ... mentre in inverno,primavera ,autunno  un trivalente se funziona correttamente rimane più che sufficiente.

https://www.amazon.it/gp/offer-...

Modificato da immortale1 il 12/10/2017 alle 13:23:14
8
MattiaCamper
MattiaCamper
10/10/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 13:57:57
In risposta al messaggio di bradipo66 del 10/10/2017 alle 21:57:34

soluzione interessante, quindi il frigorifero, oltre alla funzione compressore, mantiene le funzioni del trivalente con la possibilità di farlo andare a 12 e 220 v e a gas ( in caso di necessità) ? Ho visto sul sito che vendono il kit di trasformazione: L'hai montato tu ( se si è complicato ? ) o l'hai fatto montare? grazie
Riporto la descrizione dal sito di chi fa queste modifiche e scusa Acido... ma non sai di cosa parli, vuoi dire che conviene di più spendere i soldi per mettere un frigo aggiuntivo che rimane in mezzo ai piedi e avere il frigo normale che non funziona (magari un doppia porta seminuovo da €2000 euro piuttosto che spenderne €890 ed avere un frigo che funziona magnificamente senza modifiche visibili all'interno? Elettronica ridicola? ma cosa dici ? io sono un mezzo frigorista ,non hai idea di quello di cui stai parlando! informati prima! Io il frigorifero me lo sono fatto modificare e tutti i miei amici che lo hanno visto se lo sono fatto fare, quest'estate in Sicilia il mio era l'unico con la birra ghiacciata. Stiamo attenti a sparare a zero su quello che si trova in giro prima di esserci informati realmente del funzionamento e della bontà del progetto...

E' noto che il frigo a compressore ha un notevole potere refrigerante non condizionato dalle alte temperature esterne ed e' più veloce ad arrivare a regime; ma necessita di corrente elettrica per il suo funzionamento.
Quello trivalente, invece con i tre differenti tipi di alimentazione,è decisamente più versatile, ma è sensibile alle alte temperature esterne ed è più lento a raggiungere la temperatura di esercizio. Allora quale preferite? Come fare per fruttare al meglio i vantaggi dei due sistemi?
Per tanti anni questa decisione ha creato un vero dilemma tra gli utenti, soprattutto tra coloro che spesso amano andare in paesi nei quali il clima in estate alza di parecchi gradi la colonnina del mercurio. Certo, poter avere entrambe le possibilità sarebbe ottimale,hanno pensato forse più di uno di questi viaggiatori. Cosi sono iniziati i tentativi e gli esperimenti per risolvere il problema. Quindi un trivalente con l'aggiunta del compressore.Insomma è nato il QUADRIVALENTE Oggi grazie all' adozione di una serpentina ,che avvolge quella preesistente dell'aggregato in prossimità del condensatore,sono state eliminate le due piastre aggiuntive, In questo modo la cubatura del frigo è rimasta inalterata, tanto che all' interno non cambia nulla. Sono state effettuate moltissime prove, sia nella azienda a temperature elevate como 35°- 36° gradi. e dei riscontri effettivi riportati dagli utenti: tutti risultano positivi.
Il gruppo compressore adottato è il Danfoss BD 35F, a basso consumo energetico e selezionabile a varie regolazioni di giri : 2000- 2500- 3000- 3500. Normalmente i primi due regimi sono più che sufficienti per frigo di medie dimensioni, ed i rispettivi assorbimenti sono di circa 2.6 e 3.3 A circa. Inoltre, con L'adozione di tubazioni ad innesto rapido, è possibile decentrare il compressore,qualora ci fossero problemi di spazio, Occorre tener presente che in questa modifica, in viaggio conviene il funzionamento a compressore, anzichè quello che utilizza il sistema a resistenza del trivalente . Il rendimento è più elevato e il consumo nettamente inferiore( altrimenti consumeremo addrittuta 15 A/h con un doppia porta da 150lt). Pertanto l'uso a 12V del trivalente in questo caso sarebbe inutile. In campeggio,o avendo comunque a disposizione la 220 V, possiamo scegliere l'utilizzo che preferiamo, tenendo presente che con alte temperature il funzionamento tramite compressore raffredda anche il circuito ad ammoniaca del trivalente, migliorandone il rendimento. E' come se il nostro frigo lavorasse in condizioni di temperatura normali o quasi.
In sosta libera e senza energia di rete, possiamo optare per l'impiego a compressore, o quello a gas, in funzione del giorni che intendiamo fermarci e dell' eventuale disponibilità di panelli solari. Oppure si può prevedere un utilizzo alternato, a compressore nelle ore più calde del giorno, e a gas per il resto della giornata e per la notte.
Il camperista del nord
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 14:41:38
Hai ragione....a casa non ho il frigorifero e sul camper non ho il trivalente....anzi adesso che ci penso non lo compro più,il camper...tanto con una bici ed un sacco a pelo posso fare le stesse cose!
Grazie che mi hai aperto gli occhi!
CarloVa
8
MattiaCamper
MattiaCamper
10/10/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 14:51:09
No ti confermo che non sai di cosa stai parlando, la modifica fatta su un trivalente vuole dire avere il trivalente che funziona a gas fino a temperature decenti e il compressore che interviene in aiuto quando il gruppo ad assorbimento non riesce a raffreddare o in viaggio dove vai solo a compressore. Così hai un trivalente con l'efficienza di un frigo di casa con dei consumi a 12Volt moooolto inferiori a quello che hai con un inverter per fare andare il frigo a 220v.
Il trivalente viene completamente smontato e viene creato intorno alla struttura dell'aggregato ad ammoniaca un frigo a compressore a 12v che una volta in funzione assorbe circa 2 AH quando sta andando, con il sistema che proponi tu hai degli assorbimenti in batteria elevatissimi e in sosta libera vai in crisi in 24 ore e non è certo come dici tu! prova a misurare l'assorbimento che hai sulle batterie quando il tuo inverter sta alimentando il frigo... Poi che il trivalente non abbia una grande efficienza sono d'accordo ma dire che la modifica in quadrivalente sia una truffa è una ******ata colossale e sei passibile di denuncia e ti ribadisco che non hai idea di quello di cui parli, stai solo spalando palate di M. su tutto quello che non è come fai tu e la cosa è senza senso... E poi una cosa che pubblicizzano sul giornale Plenair con tanto di prove ecc può essere una truffa? ma dai...
Il camperista del nord
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 15:53:41
Hai un caratteraccio. Come ti è stato già detto, tu non sai di cosa si parla. Non hai mai visto un trivalente che funziona. E' vero che alcuni, l'1 o 2 per cento dei camperisti, hanno scelto il compressore, ma il 98-99% vive benissimo con il trivalente.

Io ho un trivalente che tengo sempre a puntino, pulizia ogni anno anche se ho il filtro per il gas; ventoline (due) in automatico. Quest'estate, misurati con termometro di precisione, con oltre 36 gradi esterni, al mare, griglie all'ombra del tendalino, nella celletta freezer -12 gradi; nel vano frigo 6 gradi. Cosa ci faccio con più freddo? Non devo mantenere un vitello per un anno nel freezer, non devo gelare l'insalata nel frigo.

Ripeto, prima di scrivere baggianate, informati, prova sul campo. E smettila col tuo sarcasmo (i frequenti ahahah) che ti squalificano.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link