CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari e staccabatterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:34:51

Buongiorno, ho da poco montato gli stacca batterie per i servizi e cellula .
Ho due pannelli uno da 50W che era di serie e l’altro fatto montare dopo da 100W.
Ho preso il camper la settimana scorsa e certamente il sole non era quello estivo. Con le batterie collegate il display  mi dava 0A.
Segnalo che da a tempo ho  la sensazione che i  pannelli per cominciare a caricare  necessitino di un sole quasi perfetto, mentre leggendo il forum sembra che un po’ di carica la diano quasi sempre.
Chiedo, ma forse staccando e riattaccando le batterie ho fatto dei danni al regolatore ? Oppure mi hanno montato un regolatore un po’ “ duro a partire” possibile?
Come fare delle prove e con quale luce solare?
Grazie per un commento
Mauro
 

Modificato da emmesse il 10/02/2017 alle 11:35:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:56:30
Provo a dire qualcosa in attesa che più esperti portino il loro contributo.

Per prima cosa, se le batterie sono cariche, ci vuole un po' più di luce affinché la carica inizi. Poca, ma un po' di più è necessaria. Seconda cosa: i pannelli fotovoltaici sono puliti? Questo fa parecchia differenza.

E, terza cosa: non so come funzioni il tuo regolatore di carica che, avendo due pannelli di potenza molto diversa, penso abbia anche due ingressi separati, ma ci sono regolatori di carica che quando si installano si deve prima collegare la batteria e, solo dopo, il pannello fotovoltaico; se fatto inversamente, il sistema non parte. Se così fosse, con lo stacca batterie avresti proprio creato la condizione del collegamento del pannello prima del collegamento delle batterie. Prova a vedere se questo è il tuo caso.

Infine, quarto: sei sicuro che l'amperometro funzioni perfettamente? Con un tester digitale controlla la tensione all'ingresso del regolatore di carica; se è presente una tensione almeno superiore a 13 volt circa, il pannello funziona ed allora il problema è nel regolatore che può essere andato fuori servizio o essere stato ingannato dallo stacca batterie.

Ripeto, sono riflessioni in attesa dell'intervento di qualcuno che ne sappia di più

Giovanni
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 12:13:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2017 alle 11:56:30

Provo a dire qualcosa in attesa che più esperti portino il loro contributo. Per prima cosa, se le batterie sono cariche, ci vuole un po' più di luce affinché la carica inizi. Poca, ma un po' di più è necessaria. Seconda
cosa: i pannelli fotovoltaici sono puliti? Questo fa parecchia differenza. E, terza cosa: non so come funzioni il tuo regolatore di carica che, avendo due pannelli di potenza molto diversa, penso abbia anche due ingressi separati, ma ci sono regolatori di carica che quando si installano si deve prima collegare la batteria e, solo dopo, il pannello fotovoltaico; se fatto inversamente, il sistema non parte. Se così fosse, con lo stacca batterie avresti proprio creato la condizione del collegamento del pannello prima del collegamento delle batterie. Prova a vedere se questo è il tuo caso. Infine, quarto: sei sicuro che l'amperometro funzioni perfettamente? Con un tester digitale controlla la tensione all'ingresso del regolatore di carica; se è presente una tensione almeno superiore a 13 volt circa, il pannello funziona ed allora il problema è nel regolatore che può essere andato fuori servizio o essere stato ingannato dallo stacca batterie. Ripeto, sono riflessioni in attesa dell'intervento di qualcuno che ne sappia di più Giovanni
...

Ciao Giovanni e grazie.
Allora le batterie dei servizi erano basse(12,2)
La scorsa vacanza estiva tutto funzionava perfettamente sia Volmetro che Amperometro .
Non so che regolatore ho perchè è montato in un posto poco accessibile per arrivarci devo smontare un pannellino, mentre il display è esterno separato.
L'unico cambiamento intercorso da questa estate è che ho montato gli staccabatterie.
Non capisco , forse staccando la batteria ho rovinato il regolatore.
Aspettiamo altri suggerimenti
Mauro
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 12:15:33
Aggiungo che sono salito a vedere i pannelli e non sono limpidi di pulizia ma nemmeno sporchissimi secondo me altre volte in tali condizioni funzionavano.

Modificato da emmesse il 10/02/2017 alle 12:17:47
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 12:34:13
In risposta al messaggio di emmesse del 10/02/2017 alle 12:13:05

Ciao Giovanni e grazie. Allora le batterie dei servizi erano basse(12,2) La scorsa vacanza estiva tutto funzionava perfettamente sia Volmetro che Amperometro . Non so che regolatore ho perchè è montato in un posto poco
accessibile per arrivarci devo smontare un pannellino, mentre il display è esterno separato. L'unico cambiamento intercorso da questa estate è che ho montato gli staccabatterie. Non capisco , forse staccando la batteria ho rovinato il regolatore. Aspettiamo altri suggerimenti Mauro
...

Hai scritto:
L'unico cambiamento intercorso da questa estate è che ho montato gli staccabatterie.
Non capisco , forse staccando la batteria ho rovinato il regolatore.


Se tutto funzionava e l'unica modifica è l'installazione dello stacca batterie, potrebbe, e ripeto potrebbe (condizionale!) essere che il tuo regolatore di carica pretende quella sequenza nella fase di collegamento; avendo sbagliato - simulato una sequenza  inversa con il coso (stacca batterie... io chiamo 'coso' tutte le cose inutili e spesso dannose installate sui nostri mezzi) non dovrebbe aver riportato danni, solo che non riesce a partire. Aprilo lo stacca batterie, scollega l'uscita dal regolatore di carica, scollega gli ingressi ed aspetta qualche minuto, almeno una decina. Poi collega l'uscita del regolatore (batteria), chiudi il coso, collega gli ingressi (pannello fotovoltaico).  In bocca al lupo.

Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 13:39:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2017 alle 12:34:13

Hai scritto: L'unico cambiamento intercorso da questa estate è che ho montato gli staccabatterie. Non capisco , forse staccando la batteria ho rovinato il regolatore. Se tutto funzionava e l'unica modifica è l'installazione
dello stacca batterie, potrebbe, e ripeto potrebbe (condizionale!) essere che il tuo regolatore di carica pretende quella sequenza nella fase di collegamento; avendo sbagliato - simulato una sequenza  inversa con il coso (stacca batterie... io chiamo 'coso' tutte le cose inutili e spesso dannose installate sui nostri mezzi) non dovrebbe aver riportato danni, solo che non riesce a partire. Aprilo lo stacca batterie, scollega l'uscita dal regolatore di carica, scollega gli ingressi ed aspetta qualche minuto, almeno una decina. Poi collega l'uscita del regolatore (batteria), chiudi il coso, collega gli ingressi (pannello fotovoltaico).  In bocca al lupo. Giovanni
...

Grazie Giovanni tenterò di fare come dici appena possibile e vi darò riscontro.
Ho questo mezzo da 12 anni e solamente pochi mesi fa mi sono deciso a montare gli staccabatterie dopo aver rovinato diverse batterie portate sotto il voltaggio minimo causa troppo fermo senza carica. Ho un posto al rimessaggio sotto una tettoia , diciamo semicoperto e in genere il pannello al rimessaggio non carica mai
salvo forse rarissime eccezioni estive in particolari orari.
Staccare le batterie mi ha permesso di ripartire e mettere in moto dopo quasi 2 mesi di fermo senza problemi e con buona carica ai servizi cosa prima impossibile dopo sole 3 settimane .
Tenterò la prova e intanto se qualcuno può dare altre dritte gli sarò grato.
Mauro
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 13:43:46
Cercando le foto online credo di aver riconosciuto il mio regolatore:
dovrei avere il CBE PS240 con il pannello test CBE 542 ho anche scaricato il manuale ma non è molto esaustivo e non c'è scritto se prima di collegare i pannelli bisogna collegare le batterie booohhhhhhsurprise agli esperti la parola...........
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:04:07
In risposta al messaggio di emmesse del 10/02/2017 alle 13:43:46

Cercando le foto online credo di aver riconosciuto il mio regolatore: dovrei avere il CBE PS240 con il pannello test CBE 542 ho anche scaricato il manuale ma non è molto esaustivo e non c'è scritto se prima di collegare i pannelli bisogna collegare le batterie booohhhhhh agli esperti la parola...........

Avendo il tuo regolatore e pannellino lcd oòtre a 2 bs agm d a 92+92 e 2 pannelli da 55+55, posso assicurarti di  aver spesso usato gli staccabatterie senza riscontrare anomalie
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:43:08
Ciao Mauro , 

per prima cosa devi misurare la tensione di ingresso al regolatore , senza quella possiamo parlare solo di aria fritta 

..poi in uscita dal regolatore 

Le batterie a 12,2V ....sono praticamente scariche , significa che l impianto dovrebbe caricare sempre qualcosa , anche poco 

Ancora ...l impianto fotovoltaico non deve passare dallo staccabatteria ...ovvio , vero ??? blush



Mar..cucciolowink
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:50:25
In risposta al messaggio di Sandvik del 10/02/2017 alle 14:04:07

Avendo il tuo regolatore e pannellino lcd oòtre a 2 bs agm d a 92+92 e 2 pannelli da 55+55, posso assicurarti di  aver spesso usato gli staccabatterie senza riscontrare anomalie Ciao Giulio

Grazie, quanto scrivi mi rassicura un pochino 
Mauro
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:55:29

Ciao Marcucciolo,
allora confermo che appena posso credo Martedi prossimo farò le letture da te indicate con il tester.
Poi  quando ho montato lo staccabatteria sul positivo ho messo sulla parte che si scollega  tutti i positivi che arrivavano e  certamente anche la ricarica dei pannelli.
Errore? Problemi?
Mauro
 

Modificato da emmesse il 10/02/2017 alle 14:56:06
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 15:07:03
In risposta al messaggio di emmesse del 10/02/2017 alle 14:55:29

Ciao Marcucciolo, allora confermo che appena posso credo Martedi prossimo farò le letture da te indicate con il tester. Poi  quando ho montato lo staccabatteria sul positivo ho messo sulla parte che si scollega  tutti i positivi che arrivavano e  certamente anche la ricarica dei pannelli. Errore? Problemi? Mauro  

Non amo molto gli staccabatteria e ogni altro accessorio che potrebbe aggiungere guasti , se non strettamente indispensabili  

Quando voglio staccare la batteria , svito un dado e il gioco è fatto 

Premesso ciò , la prova la farei con l impianto fotovoltaico direttamente collegato alla batteria , così escluderesti a priori altre ipotesi 



Mar..cucciolowink
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 15:19:46
In risposta al messaggio di emmesse del 10/02/2017 alle 14:50:25

Grazie, quanto scrivi mi rassicura un pochino  Mauro

il 240 ha due ingressi separati per i pannelli, hai controllato che i tuoi NON entrino entrambi in un solo ingresso ?
il 240 accetta al max 240watt di pannelli MA cio' va inteso come massimo 120watt per ciascuno dei due ingressi
tu hai pannelli per 150watt complessivi e pertanto vanno separati nel regolatore
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 17:04:31
Ciao per il pannello  , la parabola e la doppia batteria mi affidai completamente ad un istallatore pure abbastanza noto qualche anno fa.
Fu un errore .
L'antenna l'ha montata male facendo diversi errori che ho risolto nel tempo con altri tecnici anche seguendo il forum e chiamando direttamente il produttore.
Le batterie mi disse che erano "AGMrigenerate" ma durarono pochissimo nemmeno 1 anno
Il pannello e l'impianto doppia batteria l'ho seguito meglio perchè avevo qualche conoscenza in più data dal forum e ho insistito( faticando  perchè aveva le sue idee)sulla corretta dimensione dei cavi e sul doppio fusibile vicino ogni positivo(le 2 batteria distano tra loro circa cm150).
Dopo tanti anni di camper mi sono reso conto che purtroppo è molto difficile trovare tecnici elettrici/elettronici preparati almeno su Roma , più facilmente si trovano tecnici per allestimenti, falegnameria etc comunque scusate  questo è solo uno sfogo.
Ritornando al tema adesso controllerò le seguenti 3  cose:
1/V in arrivo al regolatore
2/V in uscita dal regolatore
3/Ingresso dei due pannelli separato sui due ingressi del regolatore.
Vi faccio sapere (sempre che ci riescowink)
Mauro

 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 16:30:01
In risposta al messaggio di emmesse del 10/02/2017 alle 17:04:31

Ciao per il pannello  , la parabola e la doppia batteria mi affidai completamente ad un istallatore pure abbastanza noto qualche anno fa. Fu un errore . L'antenna l'ha montata male facendo diversi errori che ho risolto nel
tempo con altri tecnici anche seguendo il forum e chiamando direttamente il produttore. Le batterie mi disse che erano AGMrigenerate ma durarono pochissimo nemmeno 1 anno Il pannello e l'impianto doppia batteria l'ho seguito meglio perchè avevo qualche conoscenza in più data dal forum e ho insistito( faticando  perchè aveva le sue idee)sulla corretta dimensione dei cavi e sul doppio fusibile vicino ogni positivo(le 2 batteria distano tra loro circa cm150). Dopo tanti anni di camper mi sono reso conto che purtroppo è molto difficile trovare tecnici elettrici/elettronici preparati almeno su Roma , più facilmente si trovano tecnici per allestimenti, falegnameria etc comunque scusate  questo è solo uno sfogo. Ritornando al tema adesso controllerò le seguenti 3  cose: 1/V in arrivo al regolatore 2/V in uscita dal regolatore 3/Ingresso dei due pannelli separato sui due ingressi del regolatore. Vi faccio sapere (sempre che ci riesco) Mauro  
...

Mauro , 

purtroppo spesso siamo costretti ad affidarci a  professionisti dell arrangiarsi e pagare a prezzi da specialisti angry

A me di questi " professionisti " ne sono capitati diversi purtroppo , a causa della garanzia , ma quando ho dovuto pagare un danno provocato da altro professionista della casa madre ....ho deciso che mani diverse dalle mie basta  

Adesso quando qualcosa non va cerco di risolvere e fino ad oggi ci sono riuscito , con la stufa , il frigo , la pompa acqua , etc 

Un esempio banalissimo ...mi si bloccava la pompa e non riuscivo a capire il motivo , smontandola ho risolto con 1,70 euro , il costo del microinterruttore all interno del pressostato  

..ma ho comunque comprato una pompa nuova , dato che a Settembre , quando si è verificato il guasto era in offerta fiera a 45 euro yes

Ho comunque sempre risparmiato , ma soprattutto evitato altri probabilissimi danni 

Per le batterie " rigenerate " ...ti assicuro che è una bufala pazzesca , per non dire altro sad

Effettua quelle misurazioni 



Mar..cucciolowink
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 17:40:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/02/2017 alle 16:30:01

Mauro ,  purtroppo spesso siamo costretti ad affidarci a  professionisti dell arrangiarsi e pagare a prezzi da specialisti A me di questi professionisti ne sono capitati diversi purtroppo , a causa della garanzia ,
ma quando ho dovuto pagare un danno provocato da altro professionista della casa madre ....ho deciso che mani diverse dalle mie basta   Adesso quando qualcosa non va cerco di risolvere e fino ad oggi ci sono riuscito , con la stufa , il frigo , la pompa acqua , etc  Un esempio banalissimo ...mi si bloccava la pompa e non riuscivo a capire il motivo , smontandola ho risolto con 1,70 euro , il costo del microinterruttore all interno del pressostato   ..ma ho comunque comprato una pompa nuova , dato che a Settembre , quando si è verificato il guasto era in offerta fiera a 45 euro  Ho comunque sempre risparmiato , ma soprattutto evitato altri probabilissimi danni  Per le batterie rigenerate ...ti assicuro che è una bufala pazzesca , per non dire altro  Effettua quelle misurazioni  Mar..cucciolo
...

Marcucciolo hai completamente ragione.
Purtroppo mi sono accorto di parecchie cose dopo averne pagato di persona e non parlo solo di soldi ma di arrabbiature e delusioni. Immagina per esempio partire appena fatti i lavori con la parabola nuova   le due batterie servizi "rigenerate" e avere più problemi di quando avevo l'antenna terrestre ed una sola batteria! Avrei moltissimi altri esempi e tutti riferiti a centri assistenza e concessionari ufficiali e noti. Non ti dico quanti problemi col primo mezzo (sono al terzo) che aveva il boiler e riscaldamento Atwwood(lo conosci?) è stato reddito sicuro per diversi centri assistenza prima di scoprire che era un progetto nato male e decidere di montare una stufa nuova! Quanti inverni con vacanze rovinate , corsa all'assistenza e nuova vacanza rovinata! E' un pò di tempo che cerco in tutti i modi di risolvere da solo e ho avuto anche io le mie piccole soddisfazioni.
Purtoppo col fai da me arrivo fino ad un certo punto (direi incerto puntosmiley) ma ci provo e ascolto i consigli disinteressati degli altri!
Se riesco Lunedi , al max martedi farò le misure e vi dico.
Grazie e buon fine settimana
Mauro
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 15:39:34
Buon pomeriggio a tutti!
Allora stamattina sono andato e per prima cosa ho cercato il regolatore del pannello solare che il "grande tecnico " istallatore mi aveva messo nella intercapedine dietro la centralina e le prese elettriche in posizione non accessibile nè visibile.
Considerato che il regolatore ha a bordo dei led che segnalano eventuali anomalie e la carica solare mi sembrava giusto metterlo in posizione visibile e così ho fatto tirandolo fuori , ricollegando il tutto e fissandolo accanto alla centralina . Inoltre a bordo ha un fusibile e  se in vacanza dovrò cambiarlo per qualche motivo non dovrò smontare mezzo camper.
Come da vostra indicazione ho verificato i collegamenti e i due pannelli occupano i due ingressi separati.
Intendevo fare le misure come avevo anticipato ma appena rimontato il regolatore  il pannello ha cominciato a caricare(Boohh!) e vero che nel frattempo si sono fatte le 13.00 e il sole era abbastanza buono ....mistero forse l'altro giorno magari qualche filo non era ben collegato....comunque tutto OK adesso funziona e ci tengo a ringraziare tutti coloro mi hanno dato una mano dal forumyes

Mi è rimasto solo un dubbio: rimettendo il camper sotto la tettoia in rimessaggio ho notato che lo strumento mi segnava essendo in ombra il  12.8.V delle batterie e poi  0A di carica tutto questo mentre  il regolatore continuava ad avere accesa la spia di carica. Andando via ho staccato tutte le batterie e la spia si è spenta.
MI chiedo, e chiedo a voi: può essere che il  forte riverbero del sole facesse caricare leggermente il pannello così da tenere la spia accesa ma non con A sufficenti per essere letti dallo strumento della CBE?
Ovviamente appena farò una gita col camper vedrò se di sera si spegne il led   ma per adesso voi cosa ne pensate? Forse i collegamenti del regolatore sono fatti male?
Scusate ma ormai vedendo che lavoro mi fecero sono portato a pensare male.
Grazie ancora 
Mauro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 17:10:31
Ho il tuo stesso regolatore di carica. Non lo guardo mai di proposito ma non mi ricordo d'averlo visto con i led spenti, quello verde (o giallo, non ricordo) l'ho visto sempre acceso, notte e giorno. Poiché carica perfettamente le due batterie servizi e la batteria motore, non andrò a toccarlo. Consulto ogni tanto il pannellino di controllo che mi dice volt (all'uscita) e ampere passanti verso le batterie.

Sotto la tettoia, in ombra, leggere 12.8v e 0A è normale: le batterie sono cariche e non c'è nessuna carica. La situazione io la leggo così: il leggero chiarore (nel tuo caso come nel mio la luce ambientale notturna) consente al pannello fotovoltaico di generare qualche volt, non certo sufficienti a generare una carica della batteria ma quel tanto per poter segnalare che il pannello fotovoltaico è collegato e funzionante. Sarà così? Non lo so, ma lo spero!

Giovanni
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 17:42:03
Ciao Giovanni allora probabilmente sarà come tu dici e come anche io sospettavo.
Il led di carica si accende  solo perchè il pannello genera qualcosa per un pò di luce residua  anche se poi il pannellino legge A=0.
Spero sia così anche se certo mi sembra un pò strano ,
Comunque farò come te se funziona e finchè funziona non gli rompo le........llesmiley
Saluti
Mauro
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 18:25:09
Sandvik Giulio se per caso ci leggi ti ricordi se sul regolatore il led di carica si spegne quando il pannello indica A=0 ?
Grazie
Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link