In risposta al messaggio di pegaso_torino del 30/09/2015 alle 12:24:56
Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha gia utilizzato i nuovi pannelli policristallini semiflessibili, ultraleggeri (22,3kg) e calpestabili. Pare che vengano incollati utilizzando un biadesivo in dotazione. Grazie Pegaso Torino
Ne abbiamo parlato spesso sul forum. La sintesi delle discussione è che non essendo areati sotto come quelli classici, in periodi caldi potrebbero subire una perdita di efficienza anche notevole in quanto la funzionalità dei pannelli si riduce con la temperatura.
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/09/2015 alle 12:37:29
Ne abbiamo parlato spesso sul forum. La sintesi delle discussione è che non essendo areati sotto come quelli classici, in periodi caldi potrebbero subire una perdita di efficienza anche notevole in quanto la funzionalitàdei pannelli si riduce con la temperatura. Non ho esperienze personali a riguardo, ma mi permetto una considerazione. Con il mio pannello classico da 130w spesso già alle 9 de mattino (se la notte ho usato riscaldamento) il caricabatteria va in salvaguardia, a dimostrazione che tutto è carico . Se il pannello caricasse la metà, il rischio al massimo sarebbe arrivare alle 11 ? Sai che differenza ... Piuttosto, un oggetto nero incollato sul tetto potrebbe davvero scaldare tanto dentro ... ma anche qui per parlare in modo definitivo dovrei aver provato. Li ha di recente montati un mio amico, magari poi gli chiedo, solo che lui ne ha montato uno uno completamente sottodimensionato, (e lui è sempre entusiasta di quello che monta sul camper a prescindere) per cui anche il suo resoconto non lo ritengo affidabile. Ma ripeto, non ho dati sperimentali diretti miei, questo è il risultato di mille speculazioni qui sul forum. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Se il pannello del tuo amico e' sottodimensionato e lui e' contento del risultato significa che funziona bene.
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/09/2015 alle 13:55:10
Se il pannello del tuo amico e' sottodimensionato e lui e' contento del risultato significa che funziona bene.
A dire il vero dopo il ritorno dalle vacanze non ci siamo sentiti, quindi non so la sua opinione.
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.torrisolare.it/pdf/D...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 30/09/2015 alle 17:46:41
Grazie tutti x le risposte!, per franco49tn , ma leggendo il pdf di Diamante sembra che il modulo da 100w pesi 7kg corretto?
Esatto il peso è circa la metà di quelli in vetro
In risposta al messaggio di piluspili del 30/09/2015 alle 18:02:37
@franco49tn, scusa Franco io sarei interessato a questo impianto con moduli FV diamante e sfrutterei volentieri la tua esperienza; se puoi spiegarmi anche com'è tutto il tuo impianto te ne sarei grato, se hai inoltre una o due batterie. Ti ringrazio in anticipo, attendo tue notizie. Buona serata Giampaolo.
Mandami una mail e ti risponderò con tutte le precisazioni
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/09/2015 alle 15:26:32
A dire il vero dopo il ritorno dalle vacanze non ci siamo sentiti, quindi non so la sua opinione. Comunque nemmeno io sono assolutista nello stroncare questi prodotti, ho solo riportato le campane. Se cercate topic passatic'è chi si è dedicato a calcoli matematici sulle riduzioni di efficienza etc etc etc, insomma, un gran fiume di parole. Ripeto, io non so dire. Non sono uno smanettone, ma se riuscissi a farlo con le mani mie ne metterei uno insieme al mio per vedere se mi da ulteriori vantaggi, sempre che sia tangibile l'aggiunta rispetto a un 130w. Almeno avrei il conforto dell'esperienza sul campo. Sarebbe un bell'articolo per una rivista. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Il decadimento prestazionale di un normale pannello mono o policristallino è di circa lo 0,4% per ogni grado Celsius di aumento.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/10/2015 alle 09:28:51
Ma a voi, un pannello generico medio da 100w , in condizioni medie di insolazione , quanta corrente butta dentro la batteria?
A mio avviso la misurazione della corrente è una cosa piuttosto complicata. Anche i supermegaesperti con gli arduino e sensori di tutti i tipi collegati ad ogni filo del camper non ti sanno dare una risposta.
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/09/2015 alle 19:46:34
per la tua esperienza franco questi diamanti producono quel che promettono d'estate sotto il sole o con la temperatura che sale producono molto meno ?
Per le temperature elevate i DIAMANTE sono spettacolari
In risposta al messaggio di Dash del 30/09/2015 alle 20:17:18
Il decadimento prestazionale di un normale pannello mono o policristallino è di circa lo 0,4% per ogni grado Celsius di aumento. Per semplificare, partendo da una resa 100% a 20° C, avrai una resa come indicato sotto: 96%a 30°C 92% a 40°C 88% a 50°C 84% a 60°C Ossia un pannello da 100W nominali a 20°C con soleggiamento di 1000W/mq renderà al massimo 84W con una temperatura del pannello di 60°C Teniamo conto che d'inverno (dove serve di più avere rendimento) la temperatura sul tetto non sarà mai 60°C ma più probabilmente 5°C, quindi lo vedo come un problema infimo, a fronte della maggior sicurezza dell'incollaggio diretto al tetto. (d'inverno il rendimento sarà uguale sia che il pannello sia incollato sia che sia sospeso) Attualmente ho un pannello monocristallino da 100W (era montato all'origine sul camper nuovo) con regolatore MPPT Ho recentemente comprato un pannello flessibile su base metallica (non un Diamante), policristallino da 150W. Farò le opportune prove dopo averlo montato (incollato direttamente) e vi farò sapere. Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Confermo....
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/10/2015 alle 10:34:13
A mio avviso la misurazione della corrente è una cosa piuttosto complicata. Anche i supermegaesperti con gli arduino e sensori di tutti i tipi collegati ad ogni filo del camper non ti sanno dare una risposta. Io preferiscofare un ragionamento. Supponiamo di essere di autunno/primavera al mare in un ambiente aperto e bel tempo, tipo caprazoppa a finale o il parcheggio di Arma. Questo vuol dire che tieni tv e stufa la sera/notte e poi spegni di giorno. Bene, con 130 w io verso le 9-10 ho il caricabatterie che va in protezione, vuol dire che ha ricaricato tutto. Mentre win primavera tipo marzo in montagna, al sole, questo lo fa un poco più tardi. In tanti anni non ho mai avuto una scarica totale dell'impianto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Dani, sono pienamente d'accordo con te: la ricerca prestazionale spinta al limite può avere un senso se si ha un impianto di produzione di energia elettrica con centinaia di pannelli, e lì allora sì che fa differenza tenere monitorati questi parametri. All'atto pratico va benissimo quello che fai tu (vedere a che ora le batterie sono andate "a tappo"), o quello che faccio io: quest'estate mi guardavo anche tre ore di TV di giorno seguendo il Tour de France, il pannello erogava corrente per alimentare la TV (vedevo 4-6A sul display, spegnendo la TV andavano quasi a zero), senza intaccare la carica della batteria. Quando riesci ad arrivare a sera con la batteria al 100% l'impianto è più che adeguato (d'inverno su più giorni in libera non si arriverà al 100%...), senza preoccuparsi troppo del calo di efficienza dovuto al calore delle celle...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/10/2015 alle 09:28:51
Ma a voi, un pannello generico medio da 100w , in condizioni medie di insolazione , quanta corrente butta dentro la batteria?
// Ma a voi, un pannello generico medio da 100w , in condizioni medie di insolazione , quanta corrente butta dentro la batteria? //

In risposta al messaggio di Topolone del 01/10/2015 alle 11:39:54
Confermo.... Incollato sul tetto non ci possono andare vespe, foglie e sporcizia in generale.... In estate anche un 100 w è sovrabbondante per cui anche se rende meno chi se ne frega... D'inverno il problema non sussiste. Semplice, leggero e + performante se realizzato con celle back contact ( senza saldature sopra ) Peso di questo pannello 1,6 kg x 100 Watt