quote:Risposta al messaggio di intothewild inserito in data 04/02/2010 16:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sapete darmi un aiuto?>> Se vuoi, QUI c'è un resoconto, tieni presente che se poi ti doti di un parallelatore QUESTO è il suo dettaglio di ciò che ho montato. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 04/02/2010 17:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao se non sbaglio la centralina del tuo camper è quella di un rimor,ho notato che hai preso il cavo della BM direttamente dal vano della centralina,mi indichi esattamente quale è il cavo e il colore ? altra cosa il parallelatore ha 2 positivi di colore diverso rispettivamente che colore va alla BM e alla BS ? e poi la massa del parallelatore la posso collegare solo al negativo della BS ? un bacione CICCIO 68
quote:Risposta al messaggio di ciccio68 inserito in data 04/02/2010 23:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il parallelatore ha 2 positivi di colore diverso rispettivamente che colore va alla BM e alla BS ? e poi la massa del parallelatore la posso collegare solo al negativo della BS ?>> La centralina è una Arliscii AL 310x ed al centro ha già predisposto l'ingresso del pannello, con ben divisi i due poli (serie P). Per il parallelatore dev'essere collegato ai due positivi, oltre che al negativo, il + della BS era lì fisicamente, il + della BM con il - l'ho preso dai fili che arrivano in centralina della serie M. In ogni modo assieme al parallelatore ci sono delle semplici istruzioni ... se sono riuscito io, che non sono nessuno in elettrica, ci possono riuscire tutti. [;)] Bye
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 05/02/2010 19:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) si limita a fissarlo con collanti, che ne pensate ? >> Il vantaggio di tenerlo sollevato è che in questo modo si aiuta il raffreddamento nella parte sotto, proprio quando c'è molto sole. Se il pannello si surriscalda, per il sole e per il tanto lavoro, rende meno; però non sempre è possibile sollevarlo e ci sono tanti che l'hanno incollato ... vedi tu. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 05/02/2010 16:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurito, Nn ho capito bene il motivo di inserire in parallelatore con una centralina arsilicii 310x? Contattando l'Arsilicii dice di collegare il pannello di potenza max da 100W senza niente se nn mettedo il solito fusibile di protezione. Visto ke la centralina fa il resto? Grazie Roberto id="blue">
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 06/02/2010 19:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> farà "il resto" sotto la 220...ma con il solo pannello solare la centralina carica sia la bs che la bm in automatico ?...