CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari in parallelo 200W non caricano

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
ginetto60
ginetto60
20/09/2010 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 12:56:05
Buongiorno a tutti. 
Da un anno ho due pannelli da 100W sul tetto collegati in parallelo che hanno sempre erogato i loro bravi 13-14V..
Improvvisamente da un paio di giorni il regolatore non accende mai la spia di carica. Ho staccato i cavi dei pannelli che vanno al regolatore e la tensione a vuoto è 0,1 Volt. Se invece provo separatamente i due pannelli ho 2.0 volts. prove effettuate a mezzogiorno in pieno sole e con pannelli nemmeno tanto caldi. Che diavolo può essere successo?
Grazie in anticipo

Modificato da ginetto60 il 13/06/2020 alle 13:04:35
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 14:07:05
In risposta al messaggio di ginetto60 del 13/06/2020 alle 12:56:05

Buongiorno a tutti.  Da un anno ho due pannelli da 100W sul tetto collegati in parallelo che hanno sempre erogato i loro bravi 13-14V.. Improvvisamente da un paio di giorni il regolatore non accende mai la spia di carica.
Ho staccato i cavi dei pannelli che vanno al regolatore e la tensione a vuoto è 0,1 Volt. Se invece provo separatamente i due pannelli ho 2.0 volts. prove effettuate a mezzogiorno in pieno sole e con pannelli nemmeno tanto caldi. Che diavolo può essere successo? Grazie in anticipo
...
Mi par di capire che testi il tutto "a valle" del parallelo. Direi di dare una misurata ai pannelli separati, potrebbe chiarire la situazione, anche perché un guasto su uno può capitare, ma tutti e due insieme è improbabile

_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 14:38:02
Se non arriva il voltaggio al regolatore o sono guasti i pannelli (come detto sopra e' molto improbabile che entrambi si siano guastati contemporaneamente) o e' successo qualcosa ai cavi / collegamenti tra pannello/i e regolatore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 16:00:38
In risposta al messaggio di ginetto60 del 13/06/2020 alle 12:56:05

Buongiorno a tutti.  Da un anno ho due pannelli da 100W sul tetto collegati in parallelo che hanno sempre erogato i loro bravi 13-14V.. Improvvisamente da un paio di giorni il regolatore non accende mai la spia di carica.
Ho staccato i cavi dei pannelli che vanno al regolatore e la tensione a vuoto è 0,1 Volt. Se invece provo separatamente i due pannelli ho 2.0 volts. prove effettuate a mezzogiorno in pieno sole e con pannelli nemmeno tanto caldi. Che diavolo può essere successo? Grazie in anticipo
...
Pannelli solari che erogavano 13 o 14 volt già non andava bene.
Misura un pannello per volta scollegato e verifica anche che lo strumento sia impostato per le tensioni continue.

Forse potresti avere un pannello che si è rotto molto tempo fa e ora è morto anche il secondo (scenario poco probabile).
Un pannello guasto è identico ad un pannello sano col connettore sfilato/ossidato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/06/2020 alle 16:19:20
15
ginetto60
ginetto60
20/09/2010 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 18:16:53
Allora
tensione ai capi del primo pannello: 0,1 Vdc
tensione ai capi del secondo pannello: 19 Vdc
tensione ai capi dei morsetti di ingresso del regolatore (senza cavi attaccati): 2,2 Vdc
tensione ai capi dei morsetti di ingresso del regolatore con solo 2° pannello attaccato: 2,2 Vdc
nota. le polarità sono corrette, le misure tutte fatte a vuoto.
secondo me il regolatore ha scassato i diodi dei pannelli. Puo' succedere?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 19:01:01
In risposta al messaggio di ginetto60 del 13/06/2020 alle 18:16:53

Allora tensione ai capi del primo pannello: 0,1 Vdc tensione ai capi del secondo pannello: 19 Vdc tensione ai capi dei morsetti di ingresso del regolatore (senza cavi attaccati): 2,2 Vdc tensione ai capi dei morsetti di ingresso
del regolatore con solo 2° pannello attaccato: 2,2 Vdc nota. le polarità sono corrette, le misure tutte fatte a vuoto. secondo me il regolatore ha scassato i diodi dei pannelli. Puo' succedere?
...
I componenti elettronici si... scassano solo con dell'energia che può essere data solo dai pannelli; il regolatore non credo possa erogare nulla sui morsetti di ingresso, però l'ingresso stesso può andare in corto e forse far fuori un pannello (il diodo di disaccoppiamento in serie).

Prova a collegare una lampadina H4 al pannello che eroga 19 volt (a vuoto) per vedere se ha energia.

Per evitare che si bruci la lampadina collega i contatti del filamento abbagliante e di quello anabbagliante (ignora la massa in comune)  in modo che risultando due filamenti in serie possano reggere 19 volt.
( i due pallini rossi che ti ho disegnato) 
Immagine(84).png

Vediamo se il pannello sano (uno è probabilmente andato) ha ancora la possibilità di erogare una certa corrente o se i 19 volt (corretti) sono solo a vuoto.

Se i filamenti si accendono (saranno fiochi) hai un pannello sano, uno andato e un regolatore in corto sull'ingresso.

Se arrivi a questa conclusione verifica quello che non eroga nulla per capire se il diodo di disaccoppiamento è accessibile o se è affogato nella resina.

Se ci fosse una scatola fatta così..
Immagine(85).png
...sarebbe riparabile  !

(in questa scatola il diodo di disaccoppiamento non c'è... o almeno io non lo vedo)

Facci sapere...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 13/06/2020 alle 19:13:51
9
27552
27552
23/01/2016 898
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 23:57:48
è alquanto improbabile che un pannello smetta di caricare, anche io ho 2 pannelli collegati in parallelo, tuttavia 2 anni fa mi sono accorto che ad un certo punto non mandavano piu corrente al regolatore, levare i pannelli era impensabile, sono fissati cosi bene che dureranno quanto il camper. la colpa pero era dei fusibili a baionetta che si ossidano. per fortuna li ho posizionati in modo da poterci mettere le mani.  soluzione, eliminare i fusibili e attaccare i fili diretti saldati. vedrai che anche per te è cosi.
Walter
15
ginetto60
ginetto60
20/09/2010 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 19:38:15
Grazie a tutti dei consigli
purtroppo ieri pensando di fare una mezza furbata ho staccato il pannello che dava 0 volts e ho collegato ai morsetti in entrata del regolatore il pannello che dava 19 volts pensando di avere disponibili almeno i 100 W di un pannello. Ho fatto tutto senza che al regolatore fosse attaccata la batteria per evitare "ritorni" strani..
Stamattina la brutta sorpresa di trovare la tensione del pannello a 0.
Presumo che il regolatore faccia qualche danno ai pannelli, perchè per tutto il giorno la tensione a vuoto del pannello è rimasta a zero.
A questo punto proverò a litigare con il fornitore.
Vi faccio sapere come finisce
PS: purtroppo i diodi di bypass del pannello sono annegati nella resina e non c'è modo di fare test o sostiuirli

Modificato da ginetto60 il 14/06/2020 alle 19:39:34
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 19:55:20
In risposta al messaggio di ginetto60 del 14/06/2020 alle 19:38:15

Grazie a tutti dei consigli purtroppo ieri pensando di fare una mezza furbata ho staccato il pannello che dava 0 volts e ho collegato ai morsetti in entrata del regolatore il pannello che dava 19 volts pensando di avere disponibili
almeno i 100 W di un pannello. Ho fatto tutto senza che al regolatore fosse attaccata la batteria per evitare ritorni strani.. Stamattina la brutta sorpresa di trovare la tensione del pannello a 0. Presumo che il regolatore faccia qualche danno ai pannelli, perchè per tutto il giorno la tensione a vuoto del pannello è rimasta a zero. A questo punto proverò a litigare con il fornitore. Vi faccio sapere come finisce PS: purtroppo i diodi di bypass del pannello sono annegati nella resina e non c'è modo di fare test o sostiuirli
...
Rimonta tutto com'era e spera nella garanzia.

Marco
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link