quote:Risposta al messaggio di mellos inserito in data 31/07/2010 15:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le suggerirei di proseguire con sittale regalo verso la discarica più vicina, pesarli ed infine smaltirli. [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mellos inserito in data 25/08/2010 00:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti... vai col parallelo che vai beneid="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 25/08/2010 12:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la tensione della batteria era 11,8 , per avere solo 0,6A di assorbimento dovevi essere in piena ombra. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 25/08/2010 14:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Antriva. Oggi sono andato a fare un controllo piu accurato. Il problema però è che la batteria era perfettamente carica, il pannello di controllo del... pannello solare diceva: FLOAT -OK, dunqeu creo che andasse in una specie di mantenimento e staccando uno dei 2 cavi del pannello e misurandolo con il tester dava meno di 1A, poi accendendo tutte le utenze e tenendo per qualche secondo il tester collegato sono riuscito a leggere un 2.6A, ma come dovrei fare per misurarlo al massimo potenziale? dovrei scaricare la batteria? o basta misurare i Volt staccando entrambi i cavi dai poli?
quote:Risposta al messaggio di mellos inserito in data 26/08/2010 00:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolatore di carica fà esattamente quello che hai capito, Purtroppo io non conosco un metodo per provare la reale capacità dei pannelli, l'unico metodo "spannometrico" è proprio quello di scaricare la batteria (senza distruggerla) e poi verificare in pieno sole la quantità di energia fornita. Un pannello da 100/120W pesa circa 12Kg. @dekracap: Il regolatore quando ha terminato la fase di carica si porta in una fase di mantenimento dove la tensione è 13,6/13,8V e la corrente è minima. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 26/08/2010 07:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ancora, però anche misurare i Volt è difficile, nel senso, se la batteria è carica, và in mantenimento, ma non posso misurarlo da collegato da essa, perchè sarebbe influenzato dalla tensione della Bs, se lo scollego, non vedendo più la batteria, non stà più in mantenimento, addirittura ieri si è "spento" il regolatore, dopo averlo scollegato completamente con entrambi i cavi. Anche per gli ampere, non è facile scaricare la batteria, bisognerebbe scollegarlo la sera, aspettare fino a pranzo per ricollegarlo usando molte utenze, credo, o forse qualche esperto conosce un metodo più scentifico, perchè cmq 4 gg al mare d'estate e la batteria nuova da 100A sotto i 12V mi puzza, per quanto possa ssere stato un pò nuvolo, sempre di agosto si parla.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 26/08/2010 09:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria da sola non potrà mai dare più di 12,8V, quindi nel momento in cui ne leggi 13,6 il pannello stà fornendo tensione, se poi aggiungiamo che all'accensione delle utenze hai visto transitare, dal pannello verso la batteria, della corrente (2,6A), dovremmo sospettare che il pannello funziona. Per quanto riguarda i 4 giorni al mare, dipende tutto da quanta corrente hai utilizzato e da quante ore di sole hanno colpito il tuo pannello. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 26/08/2010 07:29:13 (> Per prima cosa mi sono documentato qui su come sono costruiti i pannelliVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://ilprofessorechos.blogosf...
Poi ho guardato attentamente attraverso il vetro dove passavano quelle piattine di collegamento e mettendo controluce il pannello riuscivo a vederle anche dalla parte posteriore. Poi con uno smeriglino tipo dremel multi, molto delicatamente, su una delle celle danneggiate ho grattato fino a scoprire le piattine di collegamento. Nel mio pannello corrono per tutta la lunghezza della cella e quindi, su quelle che poi dovevo saldare, sono stato molto abbondante. Una volta pulite bene, ho saldato con lo stagnatore e dopo le ho ricoperte con abbondante sigillante da serramenti. Spero di essere stato chiaro. ciao Albertoquote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 26/08/2010 09:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io farei così: staccare il pannello dal regolatore attaccare più utenze possibili e lasciarle "consumare" spegnere le utenze quando la batteria da centralina risulta scarica misurare la tensione della batteria (tensione batteria scarica) attaccare il pannello e vedere se carica se carica, misurare la tensione e la corrente che entra (tensione di carica e corrente teoricamente massima) misurare la tensione quando la batteria risulta carica da centralina (per confrontarla con quella a batteria scarica) staccare il pannello dal regolatore misurare nuovamente la tensione della batteria (tensione batteria carica). In questo modo almeno hai dei riferimenti, dopo si possono fare tanti ragionamenti. ciao Alberto