CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari in regalo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 26/08/2010 alle: 18:10:21
quote:Risposta al messaggio di mellos inserito in data 26/08/2010  15:23:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie delle informazioni conosco abbastanza bene com'è fatto un modulo fotovoltaico, ma la mia domanda era un po diversa, era, come hai fatto a scollare la cella fotovoltaica senza danneggiarla? visto che sono saldamente incollate a caldo tra la pellicola sotto e il vetro sopra (tecnicamente si chiama fusione) ma sopratutto estrarla senza danneggiarla, la cella è molto sottile mediamente di 0,2mm è questo che mi sfugge personalmente nn ci sono mai riuscito. Un'inesattezza nel video di auto costruzione del modulo fotovoltaico le celle fotovoltaiche del filmato sono decisamente di spessore elevato mentre le celle usate in moduli industriali sono molto più sottili. Tenete presente che la maggior parte dei pannelli sono fatti in Giappone da kyocera e mitsubishi.id="blue"> Nn è assolutamente vero la cina supera tutti a livello mondiale mentre in Italia c'è una buona produzione di ottima qualità da diverse aziende nazionali, ecco la prima in assoluto che ha creduto nel fotovoltaico da quasi 30 anni.

http://www.youtube.com/watch?v=...

Oppure questa

http://www.solsonica.com/

e molte altre
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 26/08/2010 alle: 23:55:44
Scusa ma allora non ho capito io. Non ho scollato le celle, ho semplicemente tagliato via con il flessibile le celle che erano danneggiate, vetro compreso, e ho ricollegato quelle integre "grattando" con un piccolo smeriglio la parte posteriore fino a scoprirne i contatti. ciao Alberto

Modificato da mellos il 26/08/2010 alle 23:57:38
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 27/08/2010 alle: 00:04:23
Ok capito ma il vetro rotto è rimasto a coprire la cella? Scusa ma avevo capito che avevi estratto le celle "buone" per poi ricomporle in un nuovo modulo fotovoltaico...
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 27/08/2010 alle: 00:53:06
Il vetro rotto è vetro infrangibile, si rompe in mille pezzettini ma per il fatto di essere incollato alle celle, rimangono dove sono. Nella foto il pannello è con il vetro rotto, sembra integro. Il vetro rotto ovviamente l'ho lasciato, l'ho coperto con pellicola adesiva trasparente solo per evitare le infiltrazioni di acqua nelle crepe. Il passo successivo è informarsi da chi ripara i vetri delle autovetture se c'è la possibilità di ricoprirlo. Ho tolto solo le celle danneggiate e ricollegato tra loro quelle buone. ciao Alberto
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:36:21
Anche io ho il vetro rotto del pannello da piu' di un anno ma non ho messo nessun tipo di plastica adesiva perchè mi era stato riferito che dopo la prima stagione di sole si sarebbe cristallizzata e ingiallita da non far andare piu' il pannello e nel caso avessi voluto levarla il vetro sarebbe venuto via con la carta.Ho lasciato il tutto cosi' e anche se il mezzo non dorme al coperto il pannello va' ancora bene( tocco[8][8]).Sto sbagliando o è meglio rivestire il pannelllo con la pellicola?
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 27/08/2010 alle: 20:40:11
Bhè, un vetro che viene via con la carta mi sembra decisamente esagerato. Magari, così lo si sostituisce con uno nuovo. Io la pellicola l'ho messa per evitare soprattutto nel periodo invernale che l'acqua entri nelle microcrepe e con il gelo danneggi ulteriormente il cristallo. Se è il male di sostituirla una volta all'anno, l'ho pagata un paio di euro e ci ho messo 10 minuti a stenderla. ciao Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link