http://www.ecoglobo.it/eco-guid...
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/03/2013 14:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tre pannelli messi in serie lavorano come un'unico pannello avente la somma delle tensioni (Voltaggio) e la corrente nominale del pannello (amperaggio). Pertanto se hai 3 pannelli messi in serie il cui dato di targa è di 18V 5,55A avrai come risultato un valore di 18 x 3 = 54 Volt e una corrente di 5,55A Pertanto i Watt a disposizione saranno 54V x 5,55A = 300W che è la somma delle potenze dei 3 pannelli... [;)][;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 28/03/2013 19:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è valido se hai un solo pannello, ma se ne hai 2 da 18V messi in serie arrivi a 36V ed allora il gioco vale la candela. Personalmente utilizzo n° 4 pannelli con queste caratteristiche: RDM-100P Dimensions (H x W x D) in mm 1060 x 669 x 35 Weight in lbs 18.5 Max power(wp):100 Max power voltage(Vm):17.9 Max power current(Im):5.56 Open circuit voltage(Voc):21.7 Short cicuit current(Isc):6.01 Module eff(%):14.00 Cell eff(%):15.70 Max series Fuse:15A Number of diode:3 Number of cells:72 Max system voltage:1000VDC Temperature coefficients of Pm:-0.51%/°C Temperature coefficients of Voc:-0.34%/°C Temperature coefficients of Isc:0.035%/°C Nominal operating cell temperature:45°C ±3°C Output tolerance:0/+5W Standard test condition:STC:AM1.5,1000W/m²,Moudle Temperature 25°c The modules are manufactured on precision machines, equipped with an aluminum frame and hail-resistant safety glass. On the back there is a weatherproof junction box with MC4 connectors. All'uscita mi ritrovo oltre 84V, il tutto era collegato a un MPPT Tracer 2210RN che accetta un ingresso massimo di 100V capace di gestire correnti in uscita verso le batterie sino a 20A e la resa nonostante il periodo molto poco soleggiato mi è parsa ottima, non avevo difficoltà a vedere 14-16A in uscita. Nei giorni scorsi ho fatto una valutazione constatando che il tutto fosse sproporzionato, allora ho deciso di apportare una variazione e da oggi pomeriggio è collegato a un regolatore MPPT Tracer 4210R capace di gestire correnti sino a 40A [;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 28/03/2013 19:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Albertoy Ho dimenticato infatti di dire il numero di celle che li compongono; si tratta di policristallini a 36 celle per pannello Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 28/03/2013 20:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi è chiaro perchè dovrebbe essere un vantaggio avere 84VDC in luogo di 18VDC a vuoto, IMHO più ci si allontana dalla tensione che ci serve, peggio è. La corrente, nel caso siano in serie, sarà quella del modulo singolo, mentre nel caso siano in parallelo, sarà quattro volte, la potenza sarà sempre quella. Inoltre ribadisco che un regolatore MPPT, per quanto in alcune condizioni possa aumentare il rendimento e permetta di utilizzare moduli con tensione più alta su batterie con tensione più bassa, è meno efficiente di un tradizionale PWM, se questo è abbinato ad un modulo con una tensione a carico vicina a quella della batteria.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 28/03/2013 20:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora è arrivato[8D] ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/03/2013 23:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io comunque in serie non li monterei , se ne parzializza uno con un filo d'ombra e tutti decadono come produzione, se li monti in parallelo è come se fossero assetanti se ne parzializza uno e cala, mentre gli altri fue continuano a produrre.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 31/03/2013 11:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Essendo connessi in serie, i pannelli, come le celle all'interno del pannello , basta che una sola cella sia ombreggiata che tutte le celle si uniformino al suo rendimento, e di conseguenza tutti i pannelli, quindi evitate di mettere in serie i pannelli , in quanto ben difficilmente in caso di solo posteggerete il camper in piena luce.... Per quanto riguarda i pannelli, mi spiace ma non sei stato chiaro , leggo di pannelli 24 v che con un regolatore pvm la resa sarò veramente bassa, per sfruttare pannelli a 24v devi montare un regolatore Mppt, per quanto riguarda i pannelli 60w non capisco se sono dei 6v, 12v o che... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 31/03/2013 18:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Colpa mia ma ho capito poco di quello che stai chiedendo, almeno per quanto riguarda ma i dati e i consigli prodotti non sono soggettivi, ma basati sulle caratteristiche dei vari componenti disponibili per un impianto solare... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 31/03/2013 18:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera e buona Pasqua La mia configurazione prevede già il power service, le due batterie e il power switch che in fase di montaggio dei pannelli ho mantenuto anche contro una convinzione che mi ero fatto sul parallelo secco delle due BS. Poi vedremo. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 31/03/2013 19:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente non mi sono spiegata bene, visto che sul piano tecnico sono un po' scarsa. Ragiono più che altro per logica. In poche parole, io sono abituata (e forse un po' condizionata) ad analizzare un grafico, una curva, e trovare, interpretandoli, quale sia il punto o la condizione per le quali un rendimento o una configurazione siano ottimali, in funzione delle variabili in gioco. Quindi, al di là di considerazioni o giudizi vari, mi chiedo se si possa fare un discorso di questo genere anche in questo ambito, per potere ottimizzare la configurazione del proprio impianto, una volta conosciute le variabili in gioco, dipendenti ed indipendenti, le relazioni fra di loro e l'interdipendenza da esprimersi sotto forme il più possibile legate da relazioni causa - effetto. Rileggendo quanto ho scritto mi rendo conto di aver ulteriormente complicato il discorso. Spero di no. Marta.