CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari in serie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/03/2013 alle: 14:02:46
buongiorno Volendo montare un serie i tre pannelli che ho, Vi chiedo di darmi consigli e soprattutto correggere quello che a me pare logico ma non è detto che lo sia. Tre pannelli da 100 watt con uscita 18 volt in serie funzionano come un unico pannello da 100 watt ma con 54 volt di uscita? Se si con un regolatore mppt quanto riesco a guadagnare che se li mettessi in parallelo avendo quindi 300 watt a 18 volt? E quindi: è conveniente metterli in serie? grazie anticipatamente Raimondo & Giovanna
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/03/2013 alle: 15:06:26
Ciao Raimondo, Sono curioso anch'io[:D][:D] xche ho appena montato due pannelli 100w 18v in serie con un regolatore mttp da 10a e sullo schema diceva che con 64 v 100w la curva di ricarica era maggiore rispetto ai 18v 100w sfrutta i volt in più credo[:I][:I][:I] Ma aspetterei le risposte degli esperti che sicuramente ci spiegheranno come funziona Ciao JJLETO
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/03/2013 alle: 19:19:20
A mio avviso, avendo pannelli che hanno una tensione abbastanza vicina a quella delle batterie 12V (18V sono a vuoto, a carico scendono intorno ai 14VDC), non penso ci siano significativi vantaggi con un regolatore MPPT rispetto ad un PWM, quindi preferirei il collegamento in parallelo dei 3 moduli, con opportuno regolatore/diodi ovviamente, non "secco". Ritengo che in questo caso, visti i moduli, sia più efficiente un regolatore classico di buona qualità, non dovendo fare alcuna conversione DC/DC per abbassare la tensione ad un valore gradito alle batterie, che si trova naturalmente per il numero di celle dei tuoi moduli. Diversamente, acquistando moduli con un numero di celle maggiore, quindi tensione a carico maggiore, sarebbe necessario un regolatore MPPT, altrimenti buona parte della potenza non sarebbe proprio utilizzabile. Buona lettura :

http://www.ecoglobo.it/eco-guid...

Modificato da Albertoy il 28/03/2013 alle 19:20:33
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/03/2013 alle: 19:51:26
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/03/2013  14:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tre pannelli messi in serie lavorano come un'unico pannello avente la somma delle tensioni (Voltaggio) e la corrente nominale del pannello (amperaggio). Pertanto se hai 3 pannelli messi in serie il cui dato di targa è di 18V 5,55A avrai come risultato un valore di 18 x 3 = 54 Volt e una corrente di 5,55A Pertanto i Watt a disposizione saranno 54V x 5,55A = 300W che è la somma delle potenze dei 3 pannelli... [;)][;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/03/2013 alle: 20:03:18
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 28/03/2013  19:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è valido se hai un solo pannello, ma se ne hai 2 da 18V messi in serie arrivi a 36V ed allora il gioco vale la candela. Personalmente utilizzo n° 4 pannelli con queste caratteristiche: RDM-100P Dimensions (H x W x D) in mm 1060 x 669 x 35 Weight in lbs 18.5 Max power(wp):100 Max power voltage(Vm):17.9 Max power current(Im):5.56 Open circuit voltage(Voc):21.7 Short cicuit current(Isc):6.01 Module eff(%):14.00 Cell eff(%):15.70 Max series Fuse:15A Number of diode:3 Number of cells:72 Max system voltage:1000VDC Temperature coefficients of Pm:-0.51%/°C Temperature coefficients of Voc:-0.34%/°C Temperature coefficients of Isc:0.035%/°C Nominal operating cell temperature:45°C ±3°C Output tolerance:0/+5W Standard test condition:STC:AM1.5,1000W/m²,Moudle Temperature 25°c The modules are manufactured on precision machines, equipped with an aluminum frame and hail-resistant safety glass. On the back there is a weatherproof junction box with MC4 connectors. All'uscita mi ritrovo oltre 84V, il tutto era collegato a un MPPT Tracer 2210RN che accetta un ingresso massimo di 100V capace di gestire correnti in uscita verso le batterie sino a 20A e la resa nonostante il periodo molto poco soleggiato mi è parsa ottima, non avevo difficoltà a vedere 14-16A in uscita. Nei giorni scorsi ho fatto una valutazione constatando che il tutto fosse sproporzionato, allora ho deciso di apportare una variazione e da oggi pomeriggio è collegato a un regolatore MPPT Tracer 4210R capace di gestire correnti sino a 40A [;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/03/2013 alle: 20:45:12
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 28/03/2013  19:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Albertoy Ho dimenticato infatti di dire il numero di celle che li compongono; si tratta di policristallini a 36 celle per pannello Saluti Raimondo & Giovanna
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/03/2013 alle: 20:58:10
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 28/03/2013  20:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi è chiaro perchè dovrebbe essere un vantaggio avere 84VDC in luogo di 18VDC a vuoto, IMHO più ci si allontana dalla tensione che ci serve, peggio è. La corrente, nel caso siano in serie, sarà quella del modulo singolo, mentre nel caso siano in parallelo, sarà quattro volte, la potenza sarà sempre quella. Inoltre ribadisco che un regolatore MPPT, per quanto in alcune condizioni possa aumentare il rendimento e permetta di utilizzare moduli con tensione più alta su batterie con tensione più bassa, è meno efficiente di un tradizionale PWM, se questo è abbinato ad un modulo con una tensione a carico vicina a quella della batteria.

Modificato da Albertoy il 28/03/2013 alle 21:10:34
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6705
Inserito il 28/03/2013 alle: 21:26:08
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 28/03/2013  20:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>allora è arrivato[8D] ciao sandro KoKorde Forever
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 28/03/2013 alle: 21:57:01
dimenticate sempre un aspetto fondamentale... ragioniamo per assurdo, così è più facile capire il meccanismo. Montare pannelli solari per 1000watt non è sempre sinonimo di batterie cariche in 5 minuti... Chi di voi ha caricato una batteria con uno di quei caricabatteria che ha l'amperometro incorporato? Avete mai notato come si comporta quella lancetta? Appena collegate la batteria al caricabatteria la lancetta schizza al massimo, ipotizziamo 10A. Nel giro di 15-20 minuti la lancetta scende a 5 e successivamente man mano che la batteria si carica scende ulteriormente per posizionarsi intorno ai 2A fino ad arrivare a 1A per le ultime ore di ricarica. Il succo del discorso è molto semplice, potete attaccare alla batteria anche i famosi 1000w di cui parlavo all'inizio o se preferite rimanere nella realtà dei 300W non cambia... ma ciò che determina la quantità di corrente in entrata alla batteria è la batteria stessa, la quale con i 300w in oggetto accetterà i 18A al massimo per 30 minuti.... dopo ne accetterà soltanto 2-3-4. Cosa ve ne fate dei 18A disponibili? Per avere più energia in inverno direte voi; perché con dei pannelli da 300w pensate di avere energia a sufficienza in inverno? Se mi dite sì, ditemi anche il nome del pusher![:D] www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/03/2013 alle: 22:54:17
Buonasera Laikone Il mio era un ragionamento teorico sul fatto che i regolatori mppt hanno la particolarità di lavorare anche sulla differenza di voltaggio tra quello che danno i pannelli e quello che è dovuto alle batterie, quel famoso 30% massimo che viene indicato da tutti i venditori di regolatori mppt. Per quanto riguarda il caricamento delle batterie ed altro, tu lo sai come mai dopo 30 e passa anni di camper senza pannelli sono arrivato a questo passo, erano tre, e mica ne potevo lasciare uno o due in garage (quello di casa). Cordialmente Raimondo & Giovanna
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/03/2013 alle: 23:26:12
Sulla potenza dei moduli, secondo me non ci sono controindicazioni. Alla fine con 300W, teoricamente sui 14V in condizioni ideali, potresti avere 20A, quindi una bella corrente di carica, qualcosa di simile ad un caricabatterie collegato alla 230VAC, per quanto meno costante. Ho solo qualche perplessità sull'utilità di innalzare molto la tensione. Un regolatore PWM è leggermente più efficiente, semplice ed economico di un MPPT, ma questo vale se la tensione a carico del modulo è simile a quella necessaria, altrimenti il discorso cade e parte della potenza verrà dissipata, oltre al fatto che avremo meno corrente. L'MPPT sfruttando un DC/DC può invece abbassare la tensione di uscita e mantenerla costante indipendentemente da ciò che accade in ingresso, ma questa conversione "costa" energia (per quanto siano molto efficienti). Quindi, sempre IMHO, con i pannelli "giusti", tanto vale usare un PWM,mentre se usiamo pannelli con tensione decisamente più alta di quella necessaria alla carica delle batterie dobbiamo usare un MPPT, altrimenti non sfrutteremo mai la reale potenza del pannello. Nel caso specifico tu avrai sempre 300W, ma in un caso il triplo della corrente di un pannello e 18V di tensione (parallelo) ed in un altro caso 54V con la tensione di un singolo modulo (serie). Quindi scegli bene il regolatore, se non ce l'hai già, in modo che sia compatibile con quanto sopra e valuta. Occhio anche alle caratteristiche del pannello, se è un 36 celle la tensione a vuoto dovrebbe essere un po' più alta, direi intorno ai 21VDC, quindi 63VDC a vuoto se li metti in serie.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/03/2013 alle: 23:32:32
Si Albertoy In effetti si tratta di 21 volt a vuoto, 18,5 effettive. Ho già il regolatore pwm ma ho ordinato anche un mppt entrambi da 30 A, intanto domani viene il montatore e insieme monteremo i pannelli con il pwm. In futuro farò prove comparative tra i due regolatori. Grazie delle informazioni Raimondo & Giovanna
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2013 alle: 23:43:42
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/03/2013  23:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io comunque in serie non li monterei , se ne parzializza uno con un filo d'ombra e tutti decadono come produzione, se li monti in parallelo è come se fossero assetanti se ne parzializza uno e cala, mentre gli altri fue continuano a produrre.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 30/03/2013 alle: 14:27:12
Da questa mattina alle ore 12,00 il sole ( se ci fosse) colpendo i tre pannelli alimenta le batterie. Prima considerazione: molto nuvolo = corrente rogata 1,4 A Seconda considerazione: batterie a 13,8 volt , carica da pannelli 14,1 Spero che la vostra esperienza mi possa confortare. Buona Pasqua Raimondo & Giovanna
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 30/03/2013 alle: 23:16:19
Ciao, Si può pensare di collegare i pannelli in serie, per abbassare le perdite dovute ai cavi o perchè si ha la necessità di alzare la tensione (batteria a 24V; 36V ecc..) Su un camper questo non ha senso in quanto la lunghezza dei cavi è limitata e la tensione di batteria è 12V. La controindicazione indicata da PEG1 dovrebbe far subito escludere di montare i pannelli in serie. Poi, normalmente i regolatori MPPT hanno una efficienza di conversione maggiore, quando la tensione dei pannelli non è troppo elevata rispetto alla tensione di batteria. Potendo scegliere senza dubbio un regolatore MPPT anche con pannelli standard per impianti a 12V (36 celle 21V Voc tensione a vuoto). Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Inserito il 31/03/2013 alle: 11:21:54
Mi faccio due domande? Se per caso in un impianto con pannelli in "serie" alcuni o uno solo viene ombreggiato! Cosa succede ? Cala solo la tensione di somma , o avviene un "TAPPO" che blocca tutto? Se io opto per impianto misto due pannelli speciali "Diamante" inox infrangibili/antigrandine e pedonabili con somma Volt 20-22 ,,, 100W da 13V +60W da 6:7V più altra serie eguale PER TOTALE 320 W collegati da un PWR con entrate gestite separate da Genius da 30 Amp., con lettore display e storico, per le due serie montate in parallelo con due AGM 120+120 A.in parallelo secco, COSA SUCCEDE ? Miglioro o peggioro l'efficienza ? Con peso totale molto inferiore a due soli in vetro da 100W [;)] Attendo Vs, per decidere. Grazie e Buona PASQUA Franco Ps: Sono a casa Sia per il tempo balordo e neve bagnata Che per lo smontaggio miei acc. e svuotamento del mio Rex 720 da consegnare al conce per il ritiro del nuovo MH 8010 [^]

Modificato da franco49tn il 01/04/2013 alle 19:49:41
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 31/03/2013 alle: 18:54:03
L'argomento mi interessa, ma ho come l'impressione, leggendo i vari interventi, che non si riesca ad avere una sintesi sulla base di dati oggettivi e non basati solo su pareri o impressioni. E poi, mi sembra che l'obiettivo da raggiungere non sia quello di avere quanta più energia possibile in uscita dal regolatore, ma l'energia necessaria, che non è solo quella per ricaricare la/e batteria/e, ma anche per sopperire alle esigenze interne, eventualmente fosse in abbondanza in alcune circostanze (forte insolazione). In conclusione, quindi, io penso che per orientarsi nelle scelte fondamentale sia anche lo stile di viaggio prevalente per ognuno. Quanto più alto é il rapporto ore di viaggio/ore di sosta, allora conviene un booster al posto degli strumenti e configurazioni per aumentare l'energia prodotta dai pannelli (magari anche con l'obiettivo di ridurre al minimo l'occupazione di spazio sul tetto). Al contrario, allora occorre aumentare al massimo l'apporto energetico dei pannelli, magari eventualmente piazzando due o tre BS, nel caso estremo che si stia fermi per parecchio tempo. Non so se il mio ragionamento sia corretto, per questo mi piacerebbe leggere cosa ne pensate. Marta.
peg1
peg1
-
Inserito il 31/03/2013 alle: 19:43:31
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 31/03/2013  11:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Essendo connessi in serie, i pannelli, come le celle all'interno del pannello , basta che una sola cella sia ombreggiata che tutte le celle si uniformino al suo rendimento, e di conseguenza tutti i pannelli, quindi evitate di mettere in serie i pannelli , in quanto ben difficilmente in caso di solo posteggerete il camper in piena luce.... Per quanto riguarda i pannelli, mi spiace ma non sei stato chiaro , leggo di pannelli 24 v che con un regolatore pvm la resa sarò veramente bassa, per sfruttare pannelli a 24v devi montare un regolatore Mppt, per quanto riguarda i pannelli 60w non capisco se sono dei 6v, 12v o che... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
-
Inserito il 31/03/2013 alle: 19:48:41
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 31/03/2013  18:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Colpa mia ma ho capito poco di quello che stai chiedendo, almeno per quanto riguarda ma i dati e i consigli prodotti non sono soggettivi, ma basati sulle caratteristiche dei vari componenti disponibili per un impianto solare... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 31/03/2013 alle: 21:21:00
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 31/03/2013  18:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera e buona Pasqua La mia configurazione prevede già il power service, le due batterie e il power switch che in fase di montaggio dei pannelli ho mantenuto anche contro una convinzione che mi ero fatto sul parallelo secco delle due BS. Poi vedremo. Saluti Raimondo & Giovanna
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 31/03/2013 alle: 22:16:48
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 31/03/2013  19:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente non mi sono spiegata bene, visto che sul piano tecnico sono un po' scarsa. Ragiono più che altro per logica. In poche parole, io sono abituata (e forse un po' condizionata) ad analizzare un grafico, una curva, e trovare, interpretandoli, quale sia il punto o la condizione per le quali un rendimento o una configurazione siano ottimali, in funzione delle variabili in gioco. Quindi, al di là di considerazioni o giudizi vari, mi chiedo se si possa fare un discorso di questo genere anche in questo ambito, per potere ottimizzare la configurazione del proprio impianto, una volta conosciute le variabili in gioco, dipendenti ed indipendenti, le relazioni fra di loro e l'interdipendenza da esprimersi sotto forme il più possibile legate da relazioni causa - effetto. Rileggendo quanto ho scritto mi rendo conto di aver ulteriormente complicato il discorso. Spero di no. Marta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link