quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 04/04/2013 19:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è che difficilmente si trovano pannelli a 30 celle. La maggior parte dei pannelli in circolazione per impianti a 12V sono quelli a 36 celle, per cui un buon PWM non arriverà mai ad eguagliare un MPPT. andrea
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 04/04/2013 21:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I primi due giorni dei quattro sono stati nuvolosi/piovosi per non annoiarmi ho utilizzato il mio fido ricetrasmettitore che assorbe mediamente dai 2A in ricezione ai 25A in trasmissione per circa 6 ore, inoltre il riscaldamento (webasto 3500) ha sempre funzionato, mia moglie ha usato il suo PC portatile connesso all'inverter per quasi tutto il tempo, a fronte di ciò direi che approssimativamente il carico elettrico orario sia stato attorno agli 8Ah - 12Ah. Gli altri due giorni visto il tempo più clemente (non ha piovuto) siamo stati in giro, quindi il carico elettrico era minimo, il riscaldamento era acceso ma a un livello più basso. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 02/04/2013 13:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/04/2013 14:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, una stranezza dell'ipad, non riesco a copiare il link, lo faró da computer appena rientro Ciao peg1 Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/04/2013 11:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai incollato i pannelli direttamente o con squadrette e viti ? IO ho messo quelli "Diamante " in acc. inox Incollati si ,ma con dei distanziali di 6-8 mm per mantenere un isolamento acustico in caso di pioggia o grandine Mantenere la pedonabilità del sistema Potere eventualmente staccare e sostituire Poter pulire ogni tanto E con questa distanza almeno il raffreddamento funziona alla grande e non riscalda il tetto! Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 22/04/2013 11:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno franco49tn i pannelli sono stati incollati al tetto attraverso barre di alluminio a "L" i pannelli sono stati imbullonati alle barre con viti autofilettanti sono stati montati lasciando circa 2 centimetri tra il telaio dei pannelli e il tetto, in realtà i pannelli stanno a 5 centimetri dal tetto, prima prova effettuata il 13 3 14 aprile, non ho notato aumenti di rumorosità durante il viaggio ne aumento di riscaldamento, ma per quest'ultimo aspetteremo l'Estate. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/04/2013 13:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della precisazione Buone vacanze del 25 Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 22/04/2013 21:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buone vacanze anche a te franco49tn Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 22/04/2013 11:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A non doversi riscaldare non è il tetto ma il pannello stesso per non pregiudicarne la resa, di certo visto che il targa è calcolato sui 25°. con 10° di temperatura ambiente ben difficilmente si osservano dei superamenti sostanziali rispetto al targa, come andra questa estate quando le temperature ambiente superano i 35/40° e i pannelli aumenteranno ancor di piu questi massimi, tienici informati. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/04/2013 11:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 22/04/2013 23:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sera peg1 Si che ti terrò informato, e anche in diretta, potremo avere tutti i dati necessari e diretti dell'andamento. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 23/04/2013 16:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>