quote:[i]Risposta al messaggio di superbix inserito in data 03/04/2010 18:44:12 .... Se invece parli di mantenere carica una batteria GIA' CARICA puoi provarci, ma credo che come minimo dovresti metterci un regolatoreid="red"> che non mi pare sia compreso nel kit (almeno da ciò che scrivi).>> [?][?][?][?][?][?][?] Un regolatore di tensione ?? con un pannello da 750mA? Ma, sai a che serve il regolatore di tensione?? [;)] Ciao Danieleid="blue">
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 03/04/2010 23:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi dire forse che non serve il regolatore ? Meglio così, perchè io questo pannellino vorrei acquistarlo per mantenere la carica alla batteria quando il mezzo è rimessato. I giudizi negativi che stanno arrivando, però, mi stanno un pò scoraggiando. Mi chiedo comunque: a qualcosa dovrà pur servire questo aggeggio. Se qualcuno potesse spiegarmelo gliene sarei grato !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/04/2010 00:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente serve per far girare 'economia ed aumentare la spazzatura nelle disariche. Con 750mA riesci ad accendere una lampadina da 5W in una giornata di pieno sole e senza nuvole, però se c'è il sole a cosa serve la lampadina? Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/04/2010 00:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inizialmente avevo due pannelli da 20W in amorfo (in teoria circa 3A) e avevo applicato un regolatore di carica perchè mi dicevo: visto mai che in estate con lunghe ore di insolazione ecc. ecc. Beh non avevo mai visto accendersi il led verde di BS cariche. Ora ho aggiunto altri 40W ed in teoria, ma molto in teoria avrei ad disposizione 6A, e finalmente durante il rimessaggio le trovo belle cariche e finalmente il led verde acceso ! Quindi trai un po tu le conclusioni. Ciao e buona pasqua! Daniele
quote:Un regolatore di tensione ? con un pannello da 750mA? Ma, sai a che serve il regolatore di tensione? >> si, io lo so a cosa serve, e tu? se avessi letto con attenzione avresti notato che parlavo di "mantenere carica una batteria GIA' CARICA"[:0] quindi il regolatore a mio parere serve per staccare la batteria dal pannello quando questa è carica e collegarla quando la sua tensione si abbassa. Poi se proprio vogliamo fare i precisini: se parli di "regolatore di tensione" il problema non dovresti portelo per la corrente (750 mA sono una corrente, NON una tensione). @ elfetto ciao Elio,[:)] il motivo per cui segnalavo l'esigenza di installare un regolatore, è dovuto alla mia interpretazione della descrizione del pannello nel post iniziale che, rileggendola, pare un po' ambigua (come del resto spesso capita con le descrizioni di prodotti che nascondono la "fregatura"). Infatti dice: modulo amorfo da 13W - potenza di picco 14V - corrente massima 750mA tu l'hai letta così: modulo amorfo da 13Wid="blue"> - potenza di picco 14Vid="red"> - corrente massima 750mA io invece così: modulo amorfo da 13W - potenza di piccoid="red"> 14Vid="blue"> - corrente massima 750mA cioè io, visto che parla di "potenza" di picco e non "tensione" ho interpretato che fossero 13W di picco a 14V, ma che non necessariamente 14V fossero la tensione massima a cui il pannello può arrivare. Per il resto quoto totalmente il tuo intervento, aggiungendo che con un regolatore hai anche la protezione contro la scarica della batteria causata dall'inversione del percorso della corrente nel momento in cui il pannello da una tensione troppo bassa. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 04/04/2010 18:03:42>Il problema è, come ho scritto, che un pannello solare non fornisce una corrente di picco, ma una tensione di picco: il pannello solare, illuminato, crea una differenza di potenziale ai suoi poli e più alta è questa tensione, più corrente riesce a produrre per una tensione più bassa: quindi "a picco" (quindi mai! e quando dico mai è mai!) può raggiungere 14 volt. E con questa tensione, quando carichi una batteria a 14.4 volt? Elio
...visto che parla di "potenza" di picco e non "tensione" ho interpretato che fossero 13W di picco a 14V...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/04/2010 18:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che siamo molto vicino ai discorsi sul "sesso degli angeli" e che probabilmente stiamo qui a farlo a causa del tempaccio e dei discorsi noiosi dei parenti il giorno di Pasqua (COL è un'ancora di salvezza!)[:D] Io parlavo di mantenere carica una batteria GIA' CARICA e con 14V ci riesci eccome[8D]. Diverso è ricaricare una batteria, ma li, se ance avessi i 14,4 fatidici, con 750mA non basterà un anno![:D] Buona Pasqua BIX
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 04/04/2010 19:15:18>Premesso che anch'io penso che stiamo parlando del sesso "delle angele" (mi piace di più!) tra una trasferta e l'altra con servizio pasquale di cathering (casa dei figli con pasto al seguito per tutti!), tra uno stivaggio e l'altro di derrate, intervengo per esprimere ancora una volta i miei dubbi: per mantenere carica una batteria già carica devi fornire una tensione di almeno almeno 13v abbondanti e, quel coso lì, con una tensione di picco di 14v, in condizioni normali, dentro un camper, non il potrà mai fornire. Con 12.7v, ammesso che ci arrivi ma non ci credo, già è deficitario. Quelli professionali per camper, hanno tensioni di picco attorno a 17-18v con alle spalle superfici degne di fornire corrente. Elio
Io parlavo di mantenere carica una batteria GIA' CARICA e con 14V ci riesci eccome...>
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 04/04/2010 18:03:42 Poi se proprio vogliamo fare i precisini: se parli di "regolatore di tensione" )>> Non si tratta di fare i precisini, avevo scritto proprio una ca@@ata ! Intendevo regolatore di carica ! [;)] Danieleid="blue">
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/04/2010 08:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, infatti ero perplesso sul posizionamento della "valigetta". Concordo anche sulle "angele"![:D] Buoni KM BIX