quote:Originally posted by Dierrre> Ciao Davide, ben risentito. Poi (visto che siamo a parlare di fai-da-te) mi suggerirai un riscaldamento extra a gasolio da usare solo come emergenza nel mio Wingamm magari capace di preriscaldare anche il motore. Roba piccola... da usare solo in caso di guai. Marco
Ora dico la mia anch'io, apparte i collegamnti che non ho seguito, ma confido in Marco, la guaina sul teto potevi usare quella grigia e non trasparente spiralata. Per il resto ottimo lavoro Davide >
quote:Originally posted by Emme48> I cavi utilizzati per il positivo, blu, per il negativo nero, di conseguenza ho seguito le istruzioni contenute nella scatola, e non penso di aver sbagliato. I due meno sono vicino seguenti e così altrettanto i due più. Ciao. Gianni.
Io le immagini le vedo e vedo anche un lavoro ben fatto. I pannelli sono messi nel verso giusto del vento e riparati dalla mansarda stessa. La centralina è accessibile eventilata e come si vede se il lavoro è ben fatto è anche gradevole da vedere. L'unico dubbio ATROCE che mi viene è proprio sul cablaggio sulla centralina. Se i fili sono giusti te avresti usato due fili neri per un pannello solare e due fili blù per l'altro? Sicuro di non aver usato un nero e un blù per ogni pannello e che quindi i cablaggi sul regolatore fotovoltaico non siano errati?id="red"> Dalla foto sul tetto si vedono i cablaggi del pannelo "lato guida" ma sinceramente non capisco se sono un blù e un nero o due dello stesso colore. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by campervola> Assolutamente no, però la mansarda in qualche modo para un po' l'aria - male non fa ma va bene anche senza. L'importante è chi il fissaggio del pannello offra la parte sagomata al davanti del camper e non la fessura. In pratica se quei pannelli fossero ruotati di 90 gradi non andrebbe bene, così invece è perfetto. Mi associo ai complmenti a Gianni ma è bene capire la storia dei collegamenti elettrici perchè il dubbio mio rimane eccome. Marco.
Ciao Marco perchè dici "riparati dalla mansarda". la mia mansarda non è alta pensi che ci siano problemi per il collante? Complimenti a gianni un vero professionista! Roberto >
quote:Originally posted by campervola> Si, si (sorry) E' che sono stato tratto in inganno dalle due serigrafie dei pannelli messa una sui due negativi e una sui due positivi che proprio geniali non sono. Meglio così. Scusate il dubbio e la confusione creata. Marco.
Per Marco scusa la puntualizzazione di un neofita ma il pannelli riportati sulla centralina sono due e sul primo c'è scritto di collegare i negativi del pannello uno e pannello 2 e sul secondo pannllo raffigurato di collegare i positivi dei due pannelli. La centralina è anche parallelatore, l'ultimo è il pos bm Marco giuro non ti contraddico più[;)][:I] Roberto >
quote:Originally posted by Emme48> Per Emme48 e per info a tutti: Spese per acquisto: -Pannelli solari da 80Wh =500 euro -Regolatore di carica = 30 euro -Staffe in alluminio 42x 2 coppie=84euro -Display remoto =54 euro -Cavi 6 mm = 0 euro (li avevo già) -molla avvolgicavo = 0 euro (la avevo già) -capicorda e supporti fermacavo = 0 (li avevo già) -Passatutto = 19 euro mano d'opera = zero Totale per l'impianto solare da 160Wh = 687 euro. Risparmio da "fai da me" al conce.... fate voi il confronto, ogni conce fa il suo prezzo. Saluti a tutti. ps. adesso mi sto costruendo il paranco trascinatore per la moto in garage,con un motorino alzavetro, pubblicherò le foto.
COLLEGAMENTI OK Scusa il dubbio Gianni, ho visto male il disegno serigrafato. Hai fatto tutto correttamente. Però che bravi... [}:)] Hanno messo il gruppo P1 con P1- e P2- Poi hanno messo un altro pannello serigrafato chiamato P2 e ci hanno inserito P1+ e P2+ E' corretto come dici te, ma il disegno di un pannello sui primi due negativi e il disegno di un secondo pannello sui due positivi proprio geniale non è... Confermo quindi i miei migliori complimenti per il lavoro svolto. Dai... raccona tin "euri" quanto hai risparmiato rispetto al concessionario che "col cavolo" (quello scritto con due Z) faceva un lavoro così. Cordialmente, Marco. >