CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli Solari, istruzioni e materiali.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
8
ladyubik
ladyubik
02/05/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 10:06:14
In risposta al messaggio di ladyubik del 31/05/2019 alle 14:39:48

Salve,  avremo deciso di installare i pannelli solari al nostro Laika/X700 Ford. Volevo chiedervi se potevate indicarci i materiali necessari per la corretta installazione, (tipo di cavi, interruttori, fusibili etc). Attualmente abbiamo una batteria AGM da 100Ah, puo' bastare? Grazie 1000 in anticipo. 
Grazie a tutti delle risposte.
questa e' la "lista della spesa" che abbiamo fatto (nn e' detto che comperiamo li, solo per capire cosa ci serve)

pannello:

https://www.amazon.it/gp/produc...

regolatore:

cavi:

sigillante:

passacavo:

connettori:

manca qualcosa?
altra domattina a riguardo... come consigliate di passare dal tetto all'interno del camper? l'attuale centralina del camper (il display etc) e sopra la porta d'ingresso, al centro cellula... speravo di mettere li il regolatore... consigli? 

Grazie 1000!

Sara
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 10:41:03
In risposta al messaggio di ladyubik del 03/06/2019 alle 10:06:14

Grazie a tutti delle risposte. questa e' la lista della spesa che abbiamo fatto (nn e' detto che comperiamo li, solo per capire cosa ci serve) pannello: ox_sc_act_title_6?smid=A13EUVDFFON5QA&psc=1 regolatore: ox_sc_act_title_1?smid=A1ZB8W91KARWH0&psc=1
cavi: ox_sc_act_title_2?smid=A13EUVDFFON5QA&psc=1 sigillante: ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 passacavo: ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 connettori: ox_sc_act_title_5?smid=A3O48EMKK4TUJE&psc=1 manca qualcosa? altra domattina a riguardo... come consigliate di passare dal tetto all'interno del camper? l'attuale centralina del camper (il display etc) e sopra la porta d'ingresso, al centro cellula... speravo di mettere li il regolatore... consigli?  Grazie 1000!  
...
Se hai deciso quel pannello flessibile da 100 watt avrai i tuoi motivi... Io personalmente metterei almeno il. Doppio... 100 watt col nuvolo o pioggia fanno ben pochino... Inverno niente e penso vada in difficoltà anche autunno e primavera (vedi questo mese di acquacrying​​​​​​). Se fai un uso solo estivo però andrà bene...
A quel prezzo se scegli i rigidi puoi prendere cose di questo tipo

https://www.energiasolare100.co...

e invece investi un centinaio di euro in un regolatore Mppt con ulteriore aumento di resa effettiva
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 12:32:20
In risposta al messaggio di ladyubik del 03/06/2019 alle 10:06:14

Grazie a tutti delle risposte. questa e' la lista della spesa che abbiamo fatto (nn e' detto che comperiamo li, solo per capire cosa ci serve) pannello: ox_sc_act_title_6?smid=A13EUVDFFON5QA&psc=1 regolatore: ox_sc_act_title_1?smid=A1ZB8W91KARWH0&psc=1
cavi: ox_sc_act_title_2?smid=A13EUVDFFON5QA&psc=1 sigillante: ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 passacavo: ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 connettori: ox_sc_act_title_5?smid=A3O48EMKK4TUJE&psc=1 manca qualcosa? altra domattina a riguardo... come consigliate di passare dal tetto all'interno del camper? l'attuale centralina del camper (il display etc) e sopra la porta d'ingresso, al centro cellula... speravo di mettere li il regolatore... consigli?  Grazie 1000!  
...
Per me hai sbagliato molte cose nella scelta delle varie cose:

quel pannello ha asole dove passare dei cavi e sul forum tedesco a un utente che incollo' un pannello flessibile con asole sul tetto successe che il ghiaccio sulle asole ruppe il suo pannello. Consiglio un pannello classico con vetro che stai piu' sul sicuro anche se pesa di piu' e consiglio piu' di 100W.

quel regolatore non e' mppt per me e perde per strada il 30% dell'energia prodotta dal tuo pannello

io non metterei connettori per congiungere i cavi. Col tempo per me hai problemi con loro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 15:52:56
Vedi sopra.cool
Magari riporto alcune conclusioni qui, così fai prima:
" ...
Riassumendo: se non hai esigenze particolari direi che possano bastare 100+100 W (due pannelli in parallelo), con regolatore mppt, e una BS. 
Se guardate spesso la tele e/o usate parecchio il camper in inverno, meglio aumentare la potenza a 300 W e, nel caso tu faccia WE sulla neve, mettere anche una seconda batteria in //.
..."
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/06/2019 alle 15:53:41
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 16:31:20
rispondo in ordine scarso:
@hunter85 : fino ad ora ho fatto una sola uscita di 10 giorni ed e' andato tutto bene , fino ad agosto non uso piu' il camper
(ora sto facendo un po' di lavori di idraulica/elettrcita')

@ chi chiedeva dell spazio : il mio regolatore non ha spazio solo sopra per il resto ha tutta l' aria che vuole

@ladyubik :
non sono fan dei pannelli flessibili li capisco solo per applicazioni molto particolari .. tipo tetto curvo dove non si riesce ad incollare nulla
in ogni caso non li puoi incollare direttamente sul tetto ma devi fare in modo che gli passi un po' di aria sotto quindi incollandoli su ti una struttura alveolata  , e non li attaccherei tramite gli occhieli

quel regolatore costa poco ma vale meno di quel che costa non tanto per il discorso PWM vs MPPT  (che a 12v e 100w non credo cambi granche') .. e' proprio l' elettronica interna che fa ****** .. ne avevo uno simile (se lo vuoi te lo regalo) che a batteria carica se c'era sole mi faceva sfarfallare le luci

il sikiaflex va bene

non sono amante dei buchi nel tetto del camper quindi io consiglio sempre di usarne uno gia' presente : cappa della cucina
se non c'e' beh ti tocca il passacavo

infine : 100w sono piu' che sufficienti in estate (ne avevo 80!) ma in inverno sono pressoche' inutili (con le ovvie considerazioni di latitudine) .. allo stesso prezzo (se hai lo spazio) ci metti 300w che dicono la loro anche in inverno o all' ombra
ieri il mio alle 4 di pomeriggio e camper all' ombra della casa produceva ancora 14volt e 0.5 ampere
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
6
Domenico83
Domenico83
31/05/2019 33
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 19:17:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2019 alle 00:49:41

Ciao! Hai risposto a niko77 ma era rivolto a me, o sbaglio? Beh, rispondo comunque  Il cavo ethernet che vedi é opzionale e serve appunto come consigliavo a niko77 per collegare il display remoto che amplia le possibilità
di configurazione e monitoraggio del regolatore...  Sempre a quell uscita si possono collegare il wifiBox, per avere dallo smartphone sostanzialmente le stesse possibilità del display remoto, ma a distanza con l App. Oppure si può collegare sempre lo smartphone direttamente via cavo o il pc... E poi se uno è proprio fissato​​​​​​, si può a quella presa collegare un altro aggeggino che registra dei file di log nel tempo, per analizzare poi sul pc i grafici dell andamento della produzione e consumo di energia... Penso sia pensato piu per gli impianti domestici...  Personalmente ho solo il wifiBox e il display remoto, e penso che solo quest ultimo sia effettivamente molto comodo... Lo smartphone in wifi può essere magari utile per fare delle verifiche in viaggio o per accendere a distanza da fuori dal camper una luce esterna eventualmente direttamente collegata all uscita CARICO del regolatore, prima di entrare 
...
Si infatti,era rivolto a telaugh ti vorrei fare ancora 1 domanda :io ho 1 batteria agm 100 ah e 2 batt al gel da 100 cad1 a giorni mi arrivano 3 pannelli monocristallino da 100 e cad1 è un regolatore di carica da 30 ah .Arrivo al dunque l’azienda dove compro i pannelli a detto di montarli in parallelo invece tanti nel forum dicono che è meglio in serie . Cosa devo fare ? crying
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 00:04:33
In risposta al messaggio di Domenico83 del 03/06/2019 alle 19:17:52

Si infatti,era rivolto a te ti vorrei fare ancora 1 domanda :io ho 1 batteria agm 100 ah e 2 batt al gel da 100 cad1 a giorni mi arrivano 3 pannelli monocristallino da 100 e cad1 è un regolatore di carica da 30 ah .Arrivo
al dunque l’azienda dove compro i pannelli a detto di montarli in parallelo invece tanti nel forum dicono che è meglio in serie . Cosa devo fare ? 
...
Ciao io ho un solo pannello da 300 watt quindi non ho pratica di parallelo /serie... Altri utenti come. Armando possono spiegare meglio... L unica cosa che so è che se fai la serie e un pannello é in ombra, cade la prestazione di tutta la serie.. In parallelo rende meglio in questa situazione... 
Per il resto pensp che quel regolatore supporti sia 3x100 in serie che 3x100 in parallelo... In serie forse sfrutteresti relativamente di più l mppt poiché lavorerebbe a che ne so... 54 volt e pochi amper in ingresso.. Mentre in parallelo lavorrrebbe a 18 volt e molti amper in ingresso... 
Però ripeto... C'è chi ha provato o conosce entrambi e ti può chiarire meglio il discorso... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 00:05:25
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/06/2019 alle 16:31:20

rispondo in ordine scarso: @hunter85 : fino ad ora ho fatto una sola uscita di 10 giorni ed e' andato tutto bene , fino ad agosto non uso piu' il camper (ora sto facendo un po' di lavori di idraulica/elettrcita') @ chi chiedeva
dell spazio : il mio regolatore non ha spazio solo sopra per il resto ha tutta l' aria che vuole @ladyubik : non sono fan dei pannelli flessibili li capisco solo per applicazioni molto particolari .. tipo tetto curvo dove non si riesce ad incollare nulla in ogni caso non li puoi incollare direttamente sul tetto ma devi fare in modo che gli passi un po' di aria sotto quindi incollandoli su ti una struttura alveolata  , e non li attaccherei tramite gli occhieli quel regolatore costa poco ma vale meno di quel che costa non tanto per il discorso PWM vs MPPT  (che a 12v e 100w non credo cambi granche') .. e' proprio l' elettronica interna che fa ****** .. ne avevo uno simile (se lo vuoi te lo regalo) che a batteria carica se c'era sole mi faceva sfarfallare le luci il sikiaflex va bene non sono amante dei buchi nel tetto del camper quindi io consiglio sempre di usarne uno gia' presente : cappa della cucina se non c'e' beh ti tocca il passacavo infine : 100w sono piu' che sufficienti in estate (ne avevo 80!) ma in inverno sono pressoche' inutili (con le ovvie considerazioni di latitudine) .. allo stesso prezzo (se hai lo spazio) ci metti 300w che dicono la loro anche in inverno o all' ombra ieri il mio alle 4 di pomeriggio e camper all' ombra della casa produceva ancora 14volt e 0.5 ampere
...
Ok grazie... 
6
Domenico83
Domenico83
31/05/2019 33
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 21:33:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2019 alle 00:05:25

Ok grazie... 
Grazie per la risposta yes
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 23:03:57
Altra domanda:
come avete fissato il pannello/i al tetto?
- angolari di alluminio acquistati da in Brico?
- apposite staffe da camper?
  (ovviamente incollate)
- imbullonato su barre portapacchi?
Qual è la vostra esperienza e eventuali pro e contro?
Io inizialmente ero orientato a fissarlo sulle barre che ho sul portapacchi, anche perché vorrei più avanti aggiungere altri pannelli..
ma ho qualche perplessità.. frown
Allego foto:
20190525_161809(2).jpg
Grazie!

Modificato da Niko77 il 04/06/2019 alle 23:04:46
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 09:33:53
Alle mie barre portapacchi ci ho attaccato i"pacchi"  (siamo in 5 ...)
e quindi il pannello e' imbullonato al profilo a L e incollato con sikaflex sul tetto

se pensi non mettere mai nulla sul tetto puoi tranquillamente mettere il pannello sulle barre altrimenti rischi di fare il lavoro due volte
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 10:18:14
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/06/2019 alle 09:33:53

Alle mie barre portapacchi ci ho attaccato ipacchi  (siamo in 5 ...) e quindi il pannello e' imbullonato al profilo a L e incollato con sikaflex sul tetto se pensi non mettere mai nulla sul tetto puoi tranquillamente mettere il pannello sulle barre altrimenti rischi di fare il lavoro due volte
La mia idea era appunto quella di fissarlo alle barre, proprio per avere una possibilità di facile rimozione sopratutto per una eventuale e probabile aggiunta di altri pannelli. Inizialmente avevo pensato di fissarlo alle barre (che si vedono in foto) con delle staffe a Z o a L per far si che il pannello non sia troppo in alto e che rimanga al di sotto delle barre stesse. Poi, siccome volevo evitare spese per lavori provvissori, ho pensato di imbullonarlo al di sopra delle barre stesse. 
Il mio dubbio però è che il pannello sarebbe troppo soggetto ai sobbalzi e alla resistenza al vento in marcia (e qualche amico che lo ha installato in quel modo me lo ha anche sconsigliato).
Secondo te è fondato il mio dubbio? Il pannello lo posizionerei trasversalmente al senso di marcia...

Grazie.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 10:48:24
mah le mie barre reggono il cassone delle fiamma che fa di sicuro piu' resistenza di un pannello solare ;)
in piu' maggiore luce ha sotto meglio si raffredda e quindi migliore efficienza
8
ladyubik
ladyubik
02/05/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 11:47:18
Grazie 1000 a tutti per le risposte! Ora valutiamo bene, tutto quanto e ci rifacciamo risentire per eventuali domande sul montaggio :D grazie ancora!
Sara
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 11:50:20
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/06/2019 alle 10:48:24

mah le mie barre reggono il cassone delle fiamma che fa di sicuro piu' resistenza di un pannello solare ;) in piu' maggiore luce ha sotto meglio si raffredda e quindi migliore efficienza
Grazie per la risposta innanzitutto! Il fatto che mi lascia un poco perplesso è che le mie barre sono "distanti" dal tetto e non hanno alcun sostegno al centro... anche se di fatto devono servire a sorreggere del peso che penso superi gli 11 kg del pannello. Comunque anche il discorso spazio/temperatura pannello ha di certo il suo vantaggio... anche se le apposite staffe apposite da camper pare non abbiano tanto spazio.. frown 
Anche per questo chiedevo pareri su pro e contro dei metodi di fissaggio usati smiley
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 15:05:54
In risposta al messaggio di Niko77 del 05/06/2019 alle 11:50:20

Grazie per la risposta innanzitutto! Il fatto che mi lascia un poco perplesso è che le mie barre sono distanti dal tetto e non hanno alcun sostegno al centro... anche se di fatto devono servire a sorreggere del peso che
penso superi gli 11 kg del pannello. Comunque anche il discorso spazio/temperatura pannello ha di certo il suo vantaggio... anche se le apposite staffe apposite da camper pare non abbiano tanto spazio..   Anche per questo chiedevo pareri su pro e contro dei metodi di fissaggio usati 
...
i pannelli ... essendo pannelli (appunto) non concentrano il carico in un solo punto ma lo distribuiscono quindi le barre dovrebbero reggere benissimo 

ti consiglio poi di dargli una pendenza cosi' l' acqua tende a scorrere meglio e se piove sabbia almeno te la concentra tutta nei punti declivi .. cosi non devi correre sul tetto a pulire il pannello!

in piu' visto che sai da parte e' inclinato quando parcheggi puoi tenerne conto per avere un po' piu' di efficienza soprattutto in inverno quando il sole sale poco sull' orizzonte (minima spesa ..un po' di resa)

un altro consiglio che ti do e' di non metterlo/i in centro ma di lasciarti uno spazio comodo per passare ...che non sia fare l' equilibrista sul bordo del tetto ;) !
oppure se ne metti due metterli ai lati e lasciarti lo spazio in centro per passare
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 18:18:05
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/06/2019 alle 15:05:54

i pannelli ... essendo pannelli (appunto) non concentrano il carico in un solo punto ma lo distribuiscono quindi le barre dovrebbero reggere benissimo  ti consiglio poi di dargli una pendenza cosi' l' acqua tende a scorrere
meglio e se piove sabbia almeno te la concentra tutta nei punti declivi .. cosi non devi correre sul tetto a pulire il pannello! in piu' visto che sai da parte e' inclinato quando parcheggi puoi tenerne conto per avere un po' piu' di efficienza soprattutto in inverno quando il sole sale poco sull' orizzonte (minima spesa ..un po' di resa) un altro consiglio che ti do e' di non metterlo/i in centro ma di lasciarti uno spazio comodo per passare ...che non sia fare l' equilibrista sul bordo del tetto ;) ! oppure se ne metti due metterli ai lati e lasciarti lo spazio in centro per passare
...
Grazie per i consigli... e allora approfitto per chiederti ancora un altro parere:
Essendo le barre larghe 2 cm e alte 3.5 cm.. mi conviene forare dall'alto verso il basso (quindi sul lato 2 cm) e da lì con dei bulloni passanti fissare il pannello sopra?
O forare ai lati delle barre (quindi sul lato 3.5 cm) e lì fissare degli angolari sui quali poi imbullonare il pannello?
La cornice del pannello presenta sotto i lati lunghi, 4 fori da 6 mm per lato.
Grazie!

Modificato da Niko77 il 05/06/2019 alle 18:26:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link