In risposta al messaggio di ladyubik del 31/05/2019 alle 14:39:48Grazie a tutti delle risposte.
Salve, avremo deciso di installare i pannelli solari al nostro Laika/X700 Ford. Volevo chiedervi se potevate indicarci i materiali necessari per la corretta installazione, (tipo di cavi, interruttori, fusibili etc). Attualmente abbiamo una batteria AGM da 100Ah, puo' bastare? Grazie 1000 in anticipo.
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di ladyubik del 03/06/2019 alle 10:06:14Se hai deciso quel pannello flessibile da 100 watt avrai i tuoi motivi... Io personalmente metterei almeno il. Doppio... 100 watt col nuvolo o pioggia fanno ben pochino... Inverno niente e penso vada in difficoltà anche autunno e primavera (vedi questo mese di acqua
Grazie a tutti delle risposte. questa e' la lista della spesa che abbiamo fatto (nn e' detto che comperiamo li, solo per capire cosa ci serve) pannello: ox_sc_act_title_6?smid=A13EUVDFFON5QA&psc=1 regolatore: ox_sc_act_title_1?smid=A1ZB8W91KARWH0&psc=1cavi: ox_sc_act_title_2?smid=A13EUVDFFON5QA&psc=1 sigillante: ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 passacavo: ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 connettori: ox_sc_act_title_5?smid=A3O48EMKK4TUJE&psc=1 manca qualcosa? altra domattina a riguardo... come consigliate di passare dal tetto all'interno del camper? l'attuale centralina del camper (il display etc) e sopra la porta d'ingresso, al centro cellula... speravo di mettere li il regolatore... consigli? Grazie 1000!
https://www.energiasolare100.co...
In risposta al messaggio di ladyubik del 03/06/2019 alle 10:06:14Per me hai sbagliato molte cose nella scelta delle varie cose:
Grazie a tutti delle risposte. questa e' la lista della spesa che abbiamo fatto (nn e' detto che comperiamo li, solo per capire cosa ci serve) pannello: ox_sc_act_title_6?smid=A13EUVDFFON5QA&psc=1 regolatore: ox_sc_act_title_1?smid=A1ZB8W91KARWH0&psc=1cavi: ox_sc_act_title_2?smid=A13EUVDFFON5QA&psc=1 sigillante: ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 passacavo: ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 connettori: ox_sc_act_title_5?smid=A3O48EMKK4TUJE&psc=1 manca qualcosa? altra domattina a riguardo... come consigliate di passare dal tetto all'interno del camper? l'attuale centralina del camper (il display etc) e sopra la porta d'ingresso, al centro cellula... speravo di mettere li il regolatore... consigli? Grazie 1000!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2019 alle 00:49:41Si infatti,era rivolto a te
Ciao! Hai risposto a niko77 ma era rivolto a me, o sbaglio? Beh, rispondo comunque Il cavo ethernet che vedi é opzionale e serve appunto come consigliavo a niko77 per collegare il display remoto che amplia le possibilitàdi configurazione e monitoraggio del regolatore... Sempre a quell uscita si possono collegare il wifiBox, per avere dallo smartphone sostanzialmente le stesse possibilità del display remoto, ma a distanza con l App. Oppure si può collegare sempre lo smartphone direttamente via cavo o il pc... E poi se uno è proprio fissato, si può a quella presa collegare un altro aggeggino che registra dei file di log nel tempo, per analizzare poi sul pc i grafici dell andamento della produzione e consumo di energia... Penso sia pensato piu per gli impianti domestici... Personalmente ho solo il wifiBox e il display remoto, e penso che solo quest ultimo sia effettivamente molto comodo... Lo smartphone in wifi può essere magari utile per fare delle verifiche in viaggio o per accendere a distanza da fuori dal camper una luce esterna eventualmente direttamente collegata all uscita CARICO del regolatore, prima di entrare
In risposta al messaggio di Domenico83 del 03/06/2019 alle 19:17:52Ciao io ho un solo pannello da 300 watt quindi non ho pratica di parallelo /serie... Altri utenti come. Armando possono spiegare meglio... L unica cosa che so è che se fai la serie e un pannello é in ombra, cade la prestazione di tutta la serie.. In parallelo rende meglio in questa situazione...
Si infatti,era rivolto a te ti vorrei fare ancora 1 domanda :io ho 1 batteria agm 100 ah e 2 batt al gel da 100 cad1 a giorni mi arrivano 3 pannelli monocristallino da 100 e cad1 è un regolatore di carica da 30 ah .Arrivoal dunque l’azienda dove compro i pannelli a detto di montarli in parallelo invece tanti nel forum dicono che è meglio in serie . Cosa devo fare ?
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/06/2019 alle 16:31:20Ok grazie...
rispondo in ordine scarso: @hunter85 : fino ad ora ho fatto una sola uscita di 10 giorni ed e' andato tutto bene , fino ad agosto non uso piu' il camper (ora sto facendo un po' di lavori di idraulica/elettrcita') @ chi chiedevadell spazio : il mio regolatore non ha spazio solo sopra per il resto ha tutta l' aria che vuole @ladyubik : non sono fan dei pannelli flessibili li capisco solo per applicazioni molto particolari .. tipo tetto curvo dove non si riesce ad incollare nulla in ogni caso non li puoi incollare direttamente sul tetto ma devi fare in modo che gli passi un po' di aria sotto quindi incollandoli su ti una struttura alveolata , e non li attaccherei tramite gli occhieli quel regolatore costa poco ma vale meno di quel che costa non tanto per il discorso PWM vs MPPT (che a 12v e 100w non credo cambi granche') .. e' proprio l' elettronica interna che fa ****** .. ne avevo uno simile (se lo vuoi te lo regalo) che a batteria carica se c'era sole mi faceva sfarfallare le luci il sikiaflex va bene non sono amante dei buchi nel tetto del camper quindi io consiglio sempre di usarne uno gia' presente : cappa della cucina se non c'e' beh ti tocca il passacavo infine : 100w sono piu' che sufficienti in estate (ne avevo 80!) ma in inverno sono pressoche' inutili (con le ovvie considerazioni di latitudine) .. allo stesso prezzo (se hai lo spazio) ci metti 300w che dicono la loro anche in inverno o all' ombra ieri il mio alle 4 di pomeriggio e camper all' ombra della casa produceva ancora 14volt e 0.5 ampere
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2019 alle 00:05:25Grazie per la risposta
Ok grazie...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/06/2019 alle 09:33:53La mia idea era appunto quella di fissarlo alle barre, proprio per avere una possibilità di facile rimozione sopratutto per una eventuale e probabile aggiunta di altri pannelli. Inizialmente avevo pensato di fissarlo alle barre (che si vedono in foto) con delle staffe a Z o a L per far si che il pannello non sia troppo in alto e che rimanga al di sotto delle barre stesse. Poi, siccome volevo evitare spese per lavori provvissori, ho pensato di imbullonarlo al di sopra delle barre stesse.
Alle mie barre portapacchi ci ho attaccato ipacchi (siamo in 5 ...) e quindi il pannello e' imbullonato al profilo a L e incollato con sikaflex sul tetto se pensi non mettere mai nulla sul tetto puoi tranquillamente mettere il pannello sulle barre altrimenti rischi di fare il lavoro due volte
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/06/2019 alle 10:48:24Grazie per la risposta innanzitutto! Il fatto che mi lascia un poco perplesso è che le mie barre sono "distanti" dal tetto e non hanno alcun sostegno al centro... anche se di fatto devono servire a sorreggere del peso che penso superi gli 11 kg del pannello. Comunque anche il discorso spazio/temperatura pannello ha di certo il suo vantaggio... anche se le apposite staffe apposite da camper pare non abbiano tanto spazio..
mah le mie barre reggono il cassone delle fiamma che fa di sicuro piu' resistenza di un pannello solare ;) in piu' maggiore luce ha sotto meglio si raffredda e quindi migliore efficienza
In risposta al messaggio di Niko77 del 05/06/2019 alle 11:50:20i pannelli ... essendo pannelli (appunto) non concentrano il carico in un solo punto ma lo distribuiscono quindi le barre dovrebbero reggere benissimo
Grazie per la risposta innanzitutto! Il fatto che mi lascia un poco perplesso è che le mie barre sono distanti dal tetto e non hanno alcun sostegno al centro... anche se di fatto devono servire a sorreggere del peso chepenso superi gli 11 kg del pannello. Comunque anche il discorso spazio/temperatura pannello ha di certo il suo vantaggio... anche se le apposite staffe apposite da camper pare non abbiano tanto spazio.. Anche per questo chiedevo pareri su pro e contro dei metodi di fissaggio usati
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/06/2019 alle 15:05:54Grazie per i consigli... e allora approfitto per chiederti ancora un altro parere:
i pannelli ... essendo pannelli (appunto) non concentrano il carico in un solo punto ma lo distribuiscono quindi le barre dovrebbero reggere benissimo ti consiglio poi di dargli una pendenza cosi' l' acqua tende a scorreremeglio e se piove sabbia almeno te la concentra tutta nei punti declivi .. cosi non devi correre sul tetto a pulire il pannello! in piu' visto che sai da parte e' inclinato quando parcheggi puoi tenerne conto per avere un po' piu' di efficienza soprattutto in inverno quando il sole sale poco sull' orizzonte (minima spesa ..un po' di resa) un altro consiglio che ti do e' di non metterlo/i in centro ma di lasciarti uno spazio comodo per passare ...che non sia fare l' equilibrista sul bordo del tetto ;) ! oppure se ne metti due metterli ai lati e lasciarti lo spazio in centro per passare