CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari o E-Foy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
criceto
criceto
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:36:18
Ho l'impianto di riscaldamento Alde con il bruciatore a gasolio come pure a gasolio il boiler, avendo ritirato il mezzo ad aprile non ho chiaramente avuto la possibilita' di provarlo a fondo, per quel poco che l'ho usato e' comunque eccezionale. In previsione di un utilizzo intenso in inverno, non sapendo quali sono gli effettivi consumi di corrente, sto valutando la possibilita' di montare una fonte ausiliaria di energia (pannelli o E-Foy. I pannelli in inverno, con le poche ore di luce e di sole, quanto mi possono servire?. Per contro l'E-Foy ha un costo esorbitante. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 19/09/2007 alle: 19:43:15
decisamente poco...fai conto di non averli, a meno che tu non sia in sicilia,pieno sole,forse qualcosa...
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 19/09/2007 alle: 22:19:55
quote:Originally posted by criceto
Ho l'impianto di riscaldamento Alde con il bruciatore a gasolio come pure a gasolio il boiler, avendo ritirato il mezzo ad aprile non ho chiaramente avuto la possibilita' di provarlo a fondo, per quel poco che l'ho usato e' comunque eccezionale. In previsione di un utilizzo intenso in inverno, non sapendo quali sono gli effettivi consumi di corrente, sto valutando la possibilita' di montare una fonte ausiliaria di energia (pannelli o E-Foy. I pannelli in inverno, con le poche ore di luce e di sole, quanto mi possono servire?. Per contro l'E-Foy ha un costo esorbitante. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie. >
> Sono nelle medesime condizioni con una batteria al PB da 100 Ah e un pannello da 80 W Per l' estate ti garantisco che con i nostri consumi problemi sottozero dovevamo entrare in AA per scaricare e basta. Ma per l'inverno boh ???? Seguirò gli sviluppi del tuo 3d Ciao Maurizio P.S. Ho scartato il Gasperini per il consumo di GPL che si aggiunge a frigo e combi 6000 ma sto efoy costa veramente un bottoooooo!!!!!!!
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 19/09/2007 alle: 22:47:26
Occhio ... non costa solo l'E-Foy ma anche il combustibile dedicato(metanolo) ed è di difficile reperimento.[:D] Io non scarterei a priori il pannello solare magari con 2 batterie di serv. Paolo
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 23:09:13
col pannello, se c'e' un po' di sole un minimo di ricarca c'e'...due anni fa io sono sopravvissuto 6 giorni a roma..senza corrente
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/09/2007 alle: 23:18:37
Ciao Io come te ho l'impianto Alde con anche il Webasto Thermo Top C. Ho un pannello da 110w sul tetto e se c'è sole si va tranquillamente. L'Alde ha consumi elettrici veramente ridotti e una bella batteria al gel basta (logico se il pannello può lavorare). Discorso ben diverso con il Webasto (che è allacciato sullo stesso impianto)... I consumi elettrici crescono e tanto... Io faccio così: quando ho a disposizione l'allacciamento elettrico sfrutto il Webasto, altrimenti utilizzo l'Alde... Questo in inverno.. Quest'anno in Norvegia ha girato praticamente sempre e solo il Webasto in modo da non usare gas prezioso... solo che là ci sono 24h di sole al giorno! L'Efoy ha prezzi esagerati (IMHO) e non mi convince nè la potenza che esprime, nè il combustibile... Il Metanolo uno non lo si trova come la benzina o il gasolio, due ha un costo notevole (vanno via anche 5 litri ogni 4 giorni...) Ciao Michel
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/09/2007 alle: 23:59:32
Sei sicuro che il combustibile per l'efoy e' di difficile reperimento e che sia troppo costoso ? io non credo , prova una settimana invernale in alta montagna e in sosta libera o senza colonnina 220v , ma senza disturbare nessuno con generatori , motori accesi e quant'altro , sono convinto che una ricarica alla batteria/e sia indispensabile o si anticipa il rientro . Il sistema Efoy e' sicuramente costoso ma altrettanto valido , per soste invernali libere e prolungate per me' e' il meglio , certamente per sole soste di fine settimana e' sprecato , in questo caso batt. supp. e pannello credo siano piu' che sufficenti. Senza alcuna polemica Saluti Mario
quote:Originally posted by paolo52
Occhio ... non costa solo l'E-Foy ma ancheil combus tibile dedicato(metanolo) ed è di difficile reperimento.[:D] Io non scarterei a priori il pannello solare magari con 2 batterie di serv. Paolo >
>
fr71
fr71
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 21:36:04
in fiera mi hanno detto che una tanica da 5 litri costa 19 euro+iva, mentre due 27+iva. una tanica dovrebbe durare 1 settimana se l' efoy lavorasse 24 ore al giorno. Per quanto riguarda i punti vendita ti forniscono un elenco di rivenditori in tutta Europa. Certo, non sono molti, ma con un po' d'esperienza sui consumi non si dovrebbe rimanere a secco. Che l' investimento iniziale sia costoso non c' è dubbio, però sulla sua effettiva utilità e funzionalità vorrei tanto sentire chi l' ha effettivamente istallato, gli altri ne sanno quanto me. francesca
criceto
criceto
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 22:03:13
Grazie per le risposte, aggiungo ancora che ho montato da subito lo scambiatore di calore Alde in modo da avere la cellula bella calda durante il viaggio di trasferimento. Mi hanno consigliato di montare 2 pannelli da 80 Watt, il power service, senza bisogno di montare una seconda batteria. Casa ne pensate?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 21/09/2007 alle: 00:11:01
sono quasi 10 anni che faccio montagna e una solo volta ho avuto bisogno di accendere un gruppo portatile per mancanza di enerngia usavo un pannello da 100wat e due bs adesso il panello e da 120 se ti fa bufera una settimana certo non resto li e se ti sposti in un'altra località ecco che che hai ricaricato le batterie poi se esce il sole in 5/6 ore 24ah te li ricarichi, se sei in alto anche di più. è più facile restare senza gas che energia durante il giorno lasci la stufa ad un minimo ragionevole e la sera limiti un po la tv cosi dovresti riuscire a stare nei 40/50Agiorno consumati che con due batterie ti permettono di fare 5/6 giorni poi dipende dall'isolamento del tuo vr se a poco isolamento la stufa funzione di più e consuma di più saluti
18
sloop
sloop
07/09/2007 14
Inserito il 21/09/2007 alle: 00:32:41
Ciao a tutti, scusate l'ora... Io stavo pensando di montare il gasperini,ma anche l'idea dell'e-floy non era male....ecologico e silenzioso[;)]....ma sono molto dubbioso sull'efficenza,sul potenziale energetico e soprattutto sul prezzo[V]. In fiera me lo sono fatto spiegare tutto e l'idea mi piaceva molto,sarà stato bravo il rappresentante ma sempre lui mi ha detto una cosa che non mi è piaciuta:le piastre hanno un tempo[xx(]e non sanno ancora i prezzi,perchè essendo un prodotto nuovo le piastre non sono ancora in commercio. Il tempo di queste piastre a parere del venditore è di circa "10 anni" con un uso medio del camper[?][?],cica 10.000 ore che in una visione più pessimistica sono poco di più di un anno sempre in funzione!è vero che non lo si usa 24 ore al giorno per 365 giorni però ci sono rimasto male[V]. Ciao a tutti Gabriele
18
sloop
sloop
07/09/2007 14
Inserito il 21/09/2007 alle: 00:38:21
Scusate l'errore.... Si scrive............EFOY [|)][|)][|)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:16:06
Io credo che, considerando i costi in gioco, sarebbe molto conveniente un sistema per rendere maggiormente efficienti i pannelli solari, che in inverno hanno una resa bassissima essenzialmente a causa dell'angolo di incidenza dei raggi solari particolarmente sfavorevole. Inclinando il pannello di un angolo poco minore dell'elevazione massima del sole e orienandolo verso Sud si ha la possibilità di rese molto più grandi e, in solo 2 o 3 ore è possibile dare una discreta ricaricata alle batterie (è possibile fare un calcolo preciso avendo i dati precisi dei singoli pannelli, ma comunque il vantaggio è decisamente grande). Io ho i pannelli fissati sul tetto e non inclinabili, ma ho fatto, la scorsa primavera un esperimento con dei cartoni con la superficie in alluminio riflettente montati in modo da riflettere i raggi solari sui pannelli e ho ottenuto un incremento della corrente, intorno alle ore centrali della giornata, di circa il 40% (non ricordo precisamente ma cercando sul forum è possibile ripescare i dati esatti); forse anziché inclinare i pannelli potrebbe valere la pena di realizzare una sorta di specchio in alluminio da mantenere sdraiato durante la marcia (d'estate diminuirebbe anche un poco il problema del caldo) e alzare quando si sta fermi, abbattendolo comunque in caso di forte vento. Molti di noi hanno già dei pannelli e potrebbe valere decisamente la pena di investire qualcosa per renderli maggiormente efficienti, io credo che, con uno specchio realizzato meglio, si possa avere almeno un raddoppio dell'energia fornita dagli stessi durante l'inverno, senza per questo spendere soldi ed energia elettrica per un più sofisticato sistema di inseguitore solare. Ciao a tutti, Aldo
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:34:54
Anche io sto pensando all' Efoy ma ho ancora qualche dubbio che vi esprimo di seguito: 1. Bisogna girare con almeno 10 litri di metanolo a bordo, in modo particolare durante le ferie "lunghe" e in inverno . Il metanolo e incolore, inodore e quando brucia la fiamma non la si vede.. ma c'è. Non dico che sia rischioso, ma il pericolo c'è, specialmente in un mezzo che gira per strada . 2. L'installazione non è poi così semplice come sembra. Bisogna praticare un foro di circa 10 cm sul pavimento per permettere all'aria calda di essere dispersa. Altrimenti d'estate, anche disponendo si uno spazio grande come un garagae, non è escluso che vada in blocco. 3. Il costo è ancora elevato e non sempre le tanciche di metanolo della efoy si trovano con facilità. Questo porta a comprarne più del necessario quando si trovano e farne scorta, aumentando così eventuali rischi. Rimango dell'idea che è una ottima soluzione ai problemi energetici del camper ..ma sono ancora dubbioso. saluti Francesco
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 21/09/2007 alle: 18:49:11
ciao Francesco,io ho l'efoy 1600 e in 22 giorni di vacanza ad agosto con 5 giorni in campeggio con corrente ho consumato praticamnete tutta 1 tanichetta da 5 litri.Per quanto riguarda la sicurezza,sono nel settore delle materie palstiche ed il materiale utilizzato per "soffiare" la tanica è indubbiamente di qualità e il tappo è molto ben fatto e impossibile se non svitandolo che si apra.Inoltre la tanica è morbida ed elastica quindi praticamente,in condizioni di stivaggio normali come me nel garage,indistruttibile.Il mio Efoy è nel garage,quest'estate è andato spessissimo ma mai andato in blocco.Non ho fatto nessun foro di ventilazione,solo uno da 10 mm per lo scarico dell'acqua. Ciao Simone
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 21/09/2007 alle: 19:15:13
x Simo3002. Interessante. quindi tu lo hai montato in garage senza sfiato per l'aria calda ma solo per l'acqua residua di processo . è quello che volevo fare io ma il concessonario mi ha consigliato lo sfiato di aria in quanto .anche montandolo nel garage, la temperatura interna dell'ambienta sarebbe salita molto, specie in estate. una domanda. Lo hai montato tu oppure lo hai fatto montare..? mi interessava il collegamento alla batteria come era stato fatto. Potendo vorrei proprio montarmelo io. Ciao Francesco
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 19:44:42
scusate, sento sempre dire da alcuni che con il pannello d' inverno ce la fanno, il consumo medio al giorno è circa di 50 amp. il pannello carica massimo 10-15 amp al giorno reali ,ditemi come fate perchè non ci credo.Io nel dubbio ho montato 2 batterie da 110 amp e riesco a fare 4 giorni senza problemi, posso consigliare di montare al limite 3 o 4 batterie quella e' corrente garantita,poi per soste piu' prolungate è meglio andare in AA o campeggio. Bruno
18
sloop
sloop
07/09/2007 14
Inserito il 21/09/2007 alle: 20:19:01
X Simo3002, Ciao volevo farti alcune visto che fin ora sei l'unica persona che ho trovato in possesso dell'efoy; come diceva Francesco il montaggio?poi vorrei sapere le utenze che usi e come si comporta l'efoy,se in inverno il rendimento è uguale e un pò i tuoi giudizi(pregi e difetti se ne ha)sull'efoy. Scusami se ti ho bombardato di domande ma come ben saprai non costa poco e visto che sono indeciso tra il gasperini(ho già avuto info e soprattutto ho trovato un amico che lo ha e mi ha spiegato un pò tutto) e l'efoy. Ciao e grazie mille. Gabriele
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 21/09/2007 alle: 20:23:17
x Francesco,non l'ho montato io ma un mio amico e non è difficile per niente anche perchè le mie batterie sono nel doppio pavimento ed è tutto collegato fino al garage.Per la temperatura nessun problema,almeno quest'estate ma penso che non possa andare così in alto da andare in blocco.Prima avevo un pannello da 110W ma sinceramente non ho potuto mai notare un effettivo "tornaconto" per quello che ho speso. Con l'Efoy invece ti dimentichi delle batterie,non devi preoccuparti di accenderlo come di spegnerlo,non fa puzza e nemmeno rumore. Per quelli che dicono che il metanolo per Efoy non si trova, ma avete mai girato un pochino per i market?? Ciao Simone
gigisound
gigisound
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 21:29:12
Ciao, stavo guardando in internet e ho trovato questo motore per orientare il pannello solare e il prezzo che é 171 euro non mi sembra niete male, basterebbe solo fulcrare il palo di sostegno in modo da poterlo abbassare durante il viaggio ed una volta arrivati basterebbe alzare il tutto, orientare il pannello verso sud ed accendere il dispositivo, che ne dite? Questo é il link

http://www.csvaltellina.it/gira...

Ciao a tutti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 21:37:33
quote:Originally posted by paolo52
Occhio ... non costa solo l'E-Foy ma anche il combustibile dedicato(metanolo) ed è di difficile reperimento.[:D] Io non scarterei a priori il pannello solare magari con 2 batterie di serv. Paolo >
> E' vero che costa, anche un'area attrezzata costa... e l'EFOY ti permette di evitarla, non fa nessun rumore e non è vero che il metanolo è difficile reperirlo... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 21/09/2007 alle 21:38:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link