quote:Originally posted by criceto> Sono nelle medesime condizioni con una batteria al PB da 100 Ah e un pannello da 80 W Per l' estate ti garantisco che con i nostri consumi problemi sottozero dovevamo entrare in AA per scaricare e basta. Ma per l'inverno boh ???? Seguirò gli sviluppi del tuo 3d Ciao Maurizio P.S. Ho scartato il Gasperini per il consumo di GPL che si aggiunge a frigo e combi 6000 ma sto efoy costa veramente un bottoooooo!!!!!!!
Ho l'impianto di riscaldamento Alde con il bruciatore a gasolio come pure a gasolio il boiler, avendo ritirato il mezzo ad aprile non ho chiaramente avuto la possibilita' di provarlo a fondo, per quel poco che l'ho usato e' comunque eccezionale. In previsione di un utilizzo intenso in inverno, non sapendo quali sono gli effettivi consumi di corrente, sto valutando la possibilita' di montare una fonte ausiliaria di energia (pannelli o E-Foy. I pannelli in inverno, con le poche ore di luce e di sole, quanto mi possono servire?. Per contro l'E-Foy ha un costo esorbitante. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie. >
quote:Originally posted by paolo52>
Occhio ... non costa solo l'E-Foy ma ancheil combus tibile dedicato(metanolo) ed è di difficile reperimento.[:D] Io non scarterei a priori il pannello solare magari con 2 batterie di serv. Paolo >
http://www.csvaltellina.it/gira...
Ciao a tuttiquote:Originally posted by paolo52> E' vero che costa, anche un'area attrezzata costa... e l'EFOY ti permette di evitarla, non fa nessun rumore e non è vero che il metanolo è difficile reperirlo... SALUTONI ARMANDO
Occhio ... non costa solo l'E-Foy ma anche il combustibile dedicato(metanolo) ed è di difficile reperimento.[:D] Io non scarterei a priori il pannello solare magari con 2 batterie di serv. Paolo >