quote:Originally posted by Elnaghstar> Volevo solo precisare che "accenderei eventualmente il mezzo" solo se nel we di prova avessi bisogno e direi bisogno di caricare le batterie per non morire dal freddo (truma combi 6000)e poi al rientro mi piacerebbe installare l'EFOY 1200. Mi sembrava di averlo visto da Schiavolin (ozzero-MI) mentre mi sbagliavo l'offerta era questa : CODICE: MARCA: WEBASTO PRODOTTO: efoy 1600 DESCRIZIONE: generatore di corrente a 12volt<br>con funzionamento a metanolo PREZZO DI LISTINO: PREZZO PROPOSTO: € 3.150,00 installato Ciao Maurizio
Ciao wapiti Maurizio , sara' il vicino che rompera' a te' le scatole se accendi il mezzo , io non vedo l'utilita' di caricare le batterie accendendo il mezzo per 20 o 30 minuti come fanno alcuni , serve solo a disturbare senza risolvere il problena di ricarica batteria , non so che tipo di camper hai , ma vedi di isolare bene anche la gabina guida dalla cellula , per il resto prova per poi valutare quale sistema e' piu' adatto alle tue tasche e esigenze , ma ti consciglierei di non accendere il mezzo inutilmente serve solamente per crearsi dei problemi - Potresti dirmi dove trovi l'foy 1200 a 2500 euro montato - Saluti Mario >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ottima idea Aldo, basta con tutto sto consumismo sfrenato. ciao Mauro [url]www.lamiaumbria.it
Io credo che, considerando i costi in gioco, sarebbe molto conveniente un sistema per rendere maggiormente efficienti i pannelli solari, che in inverno hanno una resa bassissima essenzialmente a causa dell'angolo di incidenza dei raggi solari particolarmente sfavorevole. Inclinando il pannello di un angolo poco minore dell'elevazione massima del sole e orienandolo verso Sud si ha la possibilità di rese molto più grandi e, in solo 2 o 3 ore è possibile dare una discreta ricaricata alle batterie (è possibile fare un calcolo preciso avendo i dati precisi dei singoli pannelli, ma comunque il vantaggio è decisamente grande). Io ho i pannelli fissati sul tetto e non inclinabili, ma ho fatto, la scorsa primavera un esperimento con dei cartoni con la superficie in alluminio riflettente montati in modo da riflettere i raggi solari sui pannelli e ho ottenuto un incremento della corrente, intorno alle ore centrali della giornata, di circa il 40% (non ricordo precisamente ma cercando sul forum è possibile ripescare i dati esatti); forse anziché inclinare i pannelli potrebbe valere la pena di realizzare una sorta di specchio in alluminio da mantenere sdraiato durante la marcia (d'estate diminuirebbe anche un poco il problema del caldo) e alzare quando si sta fermi, abbattendolo comunque in caso di forte vento. Molti di noi hanno già dei pannelli e potrebbe valere decisamente la pena di investire qualcosa per renderli maggiormente efficienti, io credo che, con uno specchio realizzato meglio, si possa avere almeno un raddoppio dell'energia fornita dagli stessi durante l'inverno, senza per questo spendere soldi ed energia elettrica per un più sofisticato sistema di inseguitore solare. Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by Simo3002> E' verissimo, anche a me la stessa cosa.. eppure nel camper ho un mare di accessori....
ciao Mauro, non è un discorso di consumismo anche perchè i pannelli non sono gratis e poi l' Efoy,a parere mio che ce l'ho e prima ho avuto sia Tec 29 che pannelli è al momento l'unico metodo indolore, a parte il prezzo, per avere le batterie sempre cariche senza più nessun pensiero. Un aneddoto che ti posso dare,quest'estate i primi giorni guardavo quasi di continuo la carica delle batterie, dopo 5 gioni e consumi non proprio contenuti per mettere alla prova il prodotto, mi sono stancato di guardare,erano sempre al 100% Ciao Simone >
quote:Originally posted by fabiofabbri> Ottima decisione , ti assicuro che con efoy e pannallo hai energia in abbondanza , e tutti i broblemi del caso egregiamente risolti , sicuramente una spesa ben fatta Ciao Mario
Proprio ieri , dopo mesi e mesi che penso se è meglio il gasperini, l'efoy o il tec 29, ho decisoooooooooo. Ho ordinato l'efoy 1200 che abbinato ad un pannello da 100 watt non dovrebbe creare problemi. Prezzo 2950.[:(][:)][:(][:)][^] piangp ancora per il prezzo , ma dopo 8 anni di camper , forse ho finito con i problemi. >
quote:Originally posted by fabiofabbri> Effettivamente la membrana interna dovrebbe avere una vita di circa 8000-10000 ore ( detto da SFC tedesca da me' interpelllata ) e confermato anche da webasto , personalmente stento a crederci , sono convinto che la resa massima dell'efoy sia fino a 7000-8000 ore max di lavoro poi incomincera' una diminuzione progressiva del suo rendimento , per il costo dell'eventuale sostituzione membrana o revisione del sistema , io non ho nessun dato certo in merito , sia importatore che costruttore non si sbilanciano piu' di tanto e di ufficiale non si sa ancore niente . 4500 ore di lavoro mi sembrano poghe e il costo che ti hanno detto (anche se non ufficiale) per l'eventuale revisione mi sembra troppo , non saprei staremo a vedere i primi interventi , per il momento e' ancora presto , comunque la garanzia del sistema efoy e' di 24 mesi e non 4500 ore di lavoro . Ciao Mario
Grazie a te sopprattutto che mi hai dato una mano a segliere ..... Come al solito un grazie anche a yuma... Ciao[:)][;)] >
quote:Originally posted by maxthunder> Alla faccia !!!! Ci sto veramente ripensando !!! Ma stiamo scherzando !!!!!!!! E' vero che Elnaghstar in un anno ha fatto 800 ore di lavoro quindi ogni 6 anni .... (o 10 anni) Spero che i dati che ti hanno fornito siano "al membro di segugio" [;)][;)] Sarebbe un vero peccato,cerco di informarmi anch'io a questo non ci avevo pensato .... Purtroppo questi generatori non sono come i pannelli zero manutenzione [8D][8D][8D] Ciao da uno sconsolato Maurizio \Me dispiaciuto
...a me l'unica cosa che mi fa pensare è la garanzia sulle fuell cell (mi hanno detto 4500 ore) ed il prezzo per sostituirle (circa 1300 euri!). Se avete qualche dato più incoraggiante che mi fà venire la tentazione....[:)] >
quote:Originally posted by gtbturbo> Anch'io sono interessato a questa soluzione..... qualcuno ne sa di più? Yuma???
Salve a tutti, se posso avrei anch'io una domanda. Ho visto nei negozi di aeromodellismo che vendono il metanolo in taniche da 25 litri a 30 euro pero' e' colorato (sul rosso) puo' andare bene per il generatore efoy? o si rischia di bruciarlo? grazie >
quote:Originally posted by criceto> Ciao mi chiamo Gianfranco. Ho acquistato il camper nuovo il 12/05/07 . Sul vecchio avevo 2 pannelli solari da 100 w e 2 batterie dei servizzi da 120 ah . Gran peso da portarsi dietro + al momento del bisogno avevi le batterie scariche . Tengo a precisare che a me piacciono le comodità. Camper nuovo ... tutto nuovo . Ho valutato per il pannello da 120 w , il concessionario mi ha chiesto 1100 € l' installazione a parte !!! . Gia castigato ho valutato l'EFOI 1600 . Autonomia più che sufficente !!! . Ho risolto i miei problemi. Ad Agosto siamo andati in ferie in Sicilia . Abbiamo fatto 32 giorni liberi in tutti i sensi . Mai attaccato a corrente , P S 2 accesa 2 ore al giorno , TV , Inverter da 3000 w ( ho voluto esagerare perchè un cliente l'ha ordinato e mai ritirato ) , per asciugarci i capelli lunghi , miei e di mia moglie . In più ... è decisamente silenzioso !!! Si che costa di più , ma se tieni presente il peso , di conseguenza i consumi , quando non c'è sole non servono a niente , d'inverno sei sempre con il motore in moto . Ho poi messo in le batterie motore / servizzi in parallelo così gia che carica , le mantiene entrambi L'unico neo e che l'EFOI va in blocco a temperature al disopra dei 40 ° . Problema che non preoccupava affatto perchè , al tramono e , tutta la notte , alla grande faceva il suo lavoro è in SILENZIO !!! . Valuta bene ... Io non navigo nell'oro ma il consiglio che mi hanno dato tempo fa , l'ho messo in pratica. Questo consiglio è : CHI PIU' SPENDE , MENO SPENDE . Ti saluto ... poi fai cosa per te è meglio . Gianfranco
Ho l'impianto di riscaldamento Alde con il bruciatore a gasolio come pure a gasolio il boiler, avendo ritirato il mezzo ad aprile non ho chiaramente avuto la possibilita' di provarlo a fondo, per quel poco che l'ho usato e' comunque eccezionale. In previsione di un utilizzo intenso in inverno, non sapendo quali sono gli effettivi consumi di corrente, sto valutando la possibilita' di montare una fonte ausiliaria di energia (pannelli o E-Foy. I pannelli in inverno, con le poche ore di luce e di sole, quanto mi possono servire?. Per contro l'E-Foy ha un costo esorbitante. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie. >