quote:Originally posted by clod74> Sotto il pianale che hai 2000 mm di prevalenza in più [:)]
grazie farò tesoro dei tuoi consigli ma sono nuovo anche del forum e ancora non ho visto nulla che mi può aiutare. proposito, per la turbina a gas pensi che è meglio installarla sul tetto o sotto il pianale?[:p] >
quote:Originally posted by clod74> La mia opinione l'ho scritta tante volte. Riassumendo.... Pannelli solari. Per essere efficaci devono stare sotto il sole. Quindi: -in estate o ti cuoci al cole o stai all'ombra e non funzionano granché; -in inverno tra le poche ore di sole e le tante giornate coperte.... Inoltre non ti consentono l'utilizzo di tanti utilissimi elettrodomestci. Generatori. Quelli costosi e montati fissi, pur rumorosi, non lo sono poi così tanto. Dannpo corrente tutte le volte che ti serve e ricaricano le batterie. Possono far funzionare condizionatore, microonde, phon, ecc... Da usarsilontano da altri camper per non disturbare o dove il loro rumore è coperto da queli esistenti. Cosidera che un buon generatore a 10-12 metri praticamente non è udibile. Ciao
salve amici sono un neo camperista e vorrei un consiglio da voi esperti per togliermi un dubbio,cosa è meglio per avere energia fuori dai luoghi attrezzati,i pannelli solari o un generatore?montare una seconda batteria è utile?in fine volevo sapere se qualcuno ha un mc louis tandy plus 620 come il mio e se ha riscontrato consumi eccessivi (meccanica ducato 2800 jtd anno 2004)grazie >