CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari o generatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
don55
don55
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 16:15:21
Secondo voi è meglio un pannello solare o un generatore questo è il dilemma che mi tormenta grazie .[?][?][?]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/11/2007 alle: 16:23:16
La soluzione migliore????? ATTACCATI ALLA 220[:D][:D][:D] Scherzo, dipende da che generatore, ce ne sono di vari tipi e modelli, a gas? a benzina o diesel? 12v o 220? questo dovresti deciderlo in anticipo, io personalmente sono per i pannelli, ti tengono la batteria sempre carica specialmente in rimessaggio se lasci il camper fuori ovviamente, sono ecologici, non consumano, manutenzione inesistente, non rompono le balle al vicino, non puzzano.....e potre continuare per ore, però è altrettanto vero che in inverno caricano poco, non ti danno la 220, non avrei mai la possibilità di attaccarti con il phon per ore e così via, valuta..........Certo che se valuti un generatore di concorrenza da 200 euro tipo Honda, per farne un uso sporadico o per avere la certezza matematica di non doverti trovare mai con il culo per terra, allora, io serai per i pannelli che se te li installi da solo con 400 euro te la cavi, e per il generatorino del menga che per l'uso che devi farne, con altri 200 hai il tutto........
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/11/2007 alle: 16:46:33
ciao, concordo con cielele alla grande, evito di impuzzolire e assordare il prossimo e con un bel pannello e due BS stai in piena comodità. La 220 te la da l'inverter di potenza e parlo di phon e forno, che utilizzati in modo normale (non per scaldare il camper) non succhiano più di qualche ampere. Per l'inverno, in caso di necessità, ho un gen da 1000W cinese che fa, quando richiesto, il suo egregio lavoro (costo 79€)[:)][:D][;)] c[8D]iao
olivia06
olivia06
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 17:41:08
Se metti il generatore sarai ODIATO da tutti i camperisti che ti ritrovi attorno [:(!][:(!][:(!] io per primo !!! [:D][:D] Tutto sta in quello che devi fare. Se pretendi di stare fermo una settimana d'inverno con tele accesa per alcune ore al giorno, stufa con aria canalizzata sempre accesa..... allora ti conviene il 220 [;)][;)] Ho sempre avuto pannelli solari e mi sono trovato benissimo usando le utenze regolarmente. Ciao Alex
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 28/11/2007 alle: 19:54:30
brava olivia concordo con te un generatore acceso a 200 m mi fa arrivare un [}:)][}:)][}:)] per capello. per non dire che poi decade tutto quello che dice l'art.185 del CdS e la sosta diventa campeggio[:D] ciao roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 28/11/2007 alle: 19:56:04
Confermo che con il generatore,sarai sempre guardato di traverso se frequenti aree di sosta,specialmente se la accendi quando tutti sono in camper Purtroppo non credere con i pannelli di fare grandi cose,in inverno sono inservibili e con 400 euro anche se li monti da solo,hai davvero poca potenza con la seconda batteria hai provato...?
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 04/12/2007 alle: 17:23:14
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, concordo con cielele alla grande, evito di impuzzolire e assordare il prossimo e con un bel pannello e due BS stai in piena comodità. La 220 te la da l'inverter di potenza e parlo di phon e forno, che utilizzati in modo normale (non per scaldare il camper) non succhiano più di qualche ampere. Per l'inverno, in caso di necessità, ho un gen da 1000W cinese che fa, quando richiesto, il suo egregio lavoro (costo 79€)[:)][:D][;)] c[8D]iao >
>Hot, come si monta il generatorino? Ankìo vorrei averne uno da 1 euro da non accendere mai
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/12/2007 alle: 18:15:56
quote:Originally posted by don55
Secondo voi è meglio un pannello solare o un generatore questo è il dilemma che mi tormenta grazie .[?][?][?] >
> a mio parere entrambi offrono vantaggi: -se parcheggi in rimessaggio il camper per parecchio tempo i pannelli ti evitano di scaricare eccessivamente le batterie, inoltre (specie in estate) ti rendono indipendente dalla 220v dei campeggi -se vuoi installare l'aria condizionata in cellula il generatore fisso e' necessario se non indispensabile... quindi possibilmente tutti e due... Ciao Giordano
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 18:27:32
quote:Originally posted by don55
Secondo voi è meglio un pannello solare o un generatore questo è il dilemma che mi tormenta grazie .[?][?][?] >
> Io sono assolutamente per il generatore. Ovviamente non deve essere un generatorino economico, ma una cosa seria e quindi costoso. Di fornisce la corrente a 220 volts tutte le volte che ti serve. Se lo fai montare in un apposito gavoncino esterno costruito secondo criteri validi (come suggerito per esempio dalla Dometic per il suo TEC 29) il rumore all'esterno è appena percettibile e diventa non udibile gia a 5 metri dal tuo camper. Nel precedente camper ho avuto i pannelli solari e devo dire che erano solo un INUTILE peso. In estate cerchi l'ombra e quindi è come non averli. n inverno l'insolazione è assai limitata e spesso è nuvolo quindi è come non averli! Un generatore funziona sempre sia in estate sia in inverno. Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/12/2007 alle: 22:18:14
quote:Originally posted by surfride
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, concordo con cielele alla grande, evito di impuzzolire e assordare il prossimo e con un bel pannello e due BS stai in piena comodità. La 220 te la da l'inverter di potenza e parlo di phon e forno, che utilizzati in modo normale (non per scaldare il camper) non succhiano più di qualche ampere. Per l'inverno, in caso di necessità, ho un gen da 1000W cinese che fa, quando richiesto, il suo egregio lavoro (costo 79€)[:)][:D][;)] c[8D]iao >
>Hot, come si monta il generatorino? Ankìo vorrei averne uno da 1 euro da non accendere mai
>
> ciao molto semplice, lo tieni nel garage (15kg), quando serve lo tiri fuori, metti la miscela, attacchi il filo alla presa 220 del camper, metti in moto e ti "elettrizzi" quello che vuoi[:D]. c[8D]iao
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 05/12/2007 alle: 22:32:30
ma ci sono aziende che ti danno un gavone per il generatore portatile ad un prezzo umano??? Un amico mi ha proposto di creare la struttura in acciaio e poi pannellarlo con la vetroresina e insonorizzarlo a dovere . che ne dite del idea??
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/12/2007 alle: 23:03:05
occhio al codice e ai vicini.
19
gatteville
gatteville
13/04/2006 74
Inserito il 07/12/2007 alle: 08:07:01
Purtroppo non credere con i pannelli di fare grandi cose,in inverno sono inservibili Non sono capace di "quotare" (speriamo che il termine sia corretto),ma non sono d'accordo sul fatto che i pannelli siano inservibili [?]in quanto e la luce che genera energia e nel mio caso(policristallino 85 watt)anche con il freddo ed in mancanza di sole ma solo con la luce diurna ho una ricarica quasi estiva . Tenendo poi conto che in estate le giornate sono + lunghe.Conta molto che l'impianto sia istallato con sezioni di cavo adeguate .[:)] Io non utilizzo più il cavo della prolunga e il caricabatteria da 220 da quanto ho istallato questa soluzione del pannello. Ciao Stefano
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 07/12/2007 alle: 08:28:47
Non faccio campeggio invernale (sulla neve), ho una truma 3002, non ho climatizzatore. Ho solo una batteria a scarica lenta da 120A. Il camper ha un'autonomia limitata quindi la prima cosa che ho fatto è stata di capire da dove vengono i consumi. Ho controllato tutte le plafoniere e ho cambiato quelle sottopensile e soffitto con altre al neon, dimezzando i consumi. Per i letti ho sostituito le lampadine (erano da 10w ora sono da 5w, più che sufficientei anche per leggere). Non tengo tutte lel luci accese contemporaneamente, non serve. Ho una tv, antenna analogica e lettore dvd, ma in camper servono solo se si sta chiusi dentro per parecchio tempo (tempesta in corso) o per sentire qualche notizia (per non restare fuori dal mondo). Tempo massimo di accensione giornaliera (quando è acceso) 2 ore. Ho però anche un inverter potente (1500w) che uso per far funzionare un forno a microonde (tempo di accensione 2, 3 minuti non di più), molto utile per scaldare velocemente e direttamente sul piatto cibi già cotti (in viaggio si parte portandosi dietro qualcosa di pronto o magari si compra in rosticceria), o anche un phon che riesca ad asciugare i capelli (850w per non più di 5 min.). La mia centralina ha un indicatore a 4 pallini, 3 verdi e uno rosso. Non sono mai sceso sotto i 2 pallini verdi. Quindi mi verrebbe da dire che in condizioni come le mie è sufficiente la sola batteria. A voler strafare mettterei il pannello. Al posto tuo prima verificherei i consumi (hai la trumacombi? webasto o simili? illuminazione?tv?). Una volta sistemato questo io metterei un pannello di buona potenza e, a star tranquilli, una seconda batteria. Se però hai intenzione di mettere il climatizzatore, lascia stare il pannello e metti il generatore. Ricorda che in viaggio le batterie si ricaricano (dipende anche da quanto tempo dura il viaggio e quanto hai consumato) e che sempre più spesso ci sono AA con possibilità di allaccio 220: qualche ora di viaggio e una giornata attaccato alla 220 e tiri su un bel pò una batteria "stanca".
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/12/2007 alle: 08:58:51
per l'acquisto del generatore per far funzionare il clima tieni presente che potresti utilizzarlo solo quandi sei solo soletto, se hai qualcuno vicino l'uso prolungato del generatore da fastidio e anche molto....... i pannelli anche in inverno servono e molto sopratutto se non eccedi con i consumi ciao roberto.
olivia06
olivia06
-
Inserito il 07/12/2007 alle: 11:17:59
Roblung, Mi sembra di capire che noi siamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda [:D][:D] Il problema è che a noi piace fare del plein air mentre altre persone preferiscono avere le stesse comodità di casa e le case costruttrici lo sanno e da diversi anni stanno attrezzando i campers con gli stessi elettrodomestici di casa [:(][:(] Non dobbiamo essere spartani ma la vecchia colazione senza forno a microonde non è la migliore ? [;)] Stare su una scogliera a veder tramontare il sole nell'oceaono senza sentire il rumore di un generatore accanto non è un paradiso terrestre ? Avrete capito che io sono per dei bei pannelli solari [;)][;)][;)] Ciao Alex
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/12/2007 alle: 11:23:37
...ottimo....[:)][:D][;)] c[8D]iao
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 07/12/2007 alle: 13:39:16
e così ricarichi un po' anche la BS no? [/quote] ciao molto semplice, lo tieni nel garage (15kg), quando serve lo tiri fuori, metti la miscela, attacchi il filo alla presa 220 del camper, metti in moto e ti "elettrizzi" quello che vuoi[:D]. c[8D]iao [/quote]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/12/2007 alle: 14:57:49
ciao, si qualche ampere riesci a caricarlo ma essendo la ricarica un processo lento, anche una oretta di generatore, se sopravvivi ad altri camperisti nei paraggi[:D], non ti fornirà certo un giusto quantitativo energetico[;)]. c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/12/2007 alle: 18:36:41
Ho letto casualmente di una ditta che produce un generatore portatile simile, nell'aspetto, ai vari cloni di quello della Honda, che, anziché fornire la 220V, è ottimizzato per la carica di batterie al piombo, potendo fornire una corrente di carica fino a 50A. il link a cui lo ho visto è questo:

http://www.kruberh.it/caricabat...

Ho chiesto, per curiosità, il prezzo e qualche caratteristica in più, dopo di che ho deciso di poterne fare a meno in quanto un po troppo caro, ma non è detto che non possa interessare a qualcuno. Il motore è molto piccolo e, almeno a leggere i dati indicati, non dovrebbe essere molto rumoroso. Potrebbe essere il compagno (non so se esista uno smile con la falce e martello, ma tanto ormai è un simbolo fuori moda) ideale di un banco di batterie AGM, che, tra i loro vari vantaggi, hanno la caratteristica di poter essere ricaricate in tempi brevi con correnti molto elevate senza problemi. Con le batterie AGM, la carica nella cosiddetta fase bulk, ovvero fino al raggiungimento dell'80% di carica, può avvenire con correnti che vanno, a seconda del tipo specifico, dal valore massimo accettato dalla maggior parte delle AGM pari, in A, ad un quarto del valore della capacità nominale espresso in Ah fino a valori molto più elevati; addirittura, per qualche batteria AGM di particolare pregio, si può arrivare ad un valore massimo di corrente di ricarica pari a 10 volte la capacità nominale espressa in Ah o addirittura ad una corrente ancora maggiore. Per capire bene cosa significano tali correnti è opportuno tenere presente che le correnti consigliate per la ricarica delle batterie più convenzionali variano, a seconda dei modelli, tra il 1/10 e 1/20 il valore di capacità nominale della batteria. Da quanto sopra si deduce che, chi avesse 200Ah di batterie AGM, potrebbe, con il caricabatteria a scoppio di cui sopra, in circa un ora e 10 minuti, ripristinare un quarto della totale capacità, mentre chi avesse delle batterie con elettrolito in gel di pari capacità dovrebbe, per una carica corretta, impiegare comunque circa 3 ore per immagazzinare lo stesso numero di Ah. Ciao, Aldo P.S.: come ho detto non penso proprio di prenderlo, ma una ulteriore cosa interessante è la possibilità di utilizzare tale caricabatteria a scoppio come avviatore rapido, facendogli erogare, per pochi istanti, fino ad 80A.

Modificato da ilnicolaldo il 07/12/2007 alle 18:42:07
18
relli
relli
06/12/2007 7
Inserito il 07/12/2007 alle: 18:53:39
inanzitutto dipende quanta energia necessiti (combi,sopratutto che tipo di plafonire hai,ecc). il 220 a motore a scoppio e rumoroso e crea troppa puzza... è molto deprimente quando il tuo vicino ti bussa alla porta per chiederti se spegni il generatore o per a puzza o per il rumore... i pannelli: ottima soluzione intermedia: un pannello da 90Watt Helios ti carica circa 5,7 Amps l'ora questo vuol dire batterie sempre cariche in mezza giornata con bel tempo ed è anche la soluzione che costa meno. vuoi una via di mezzo tra generatore e pannello passa ad E-Foy ovvero una sorta di generatore a celle combustibile a metanolo CHE NON FA NE PUZZA NE RUMORE può fare a caso tuo parte in modo automatico non consuma tanto e hai sempre le batterie cariche sopratutto d'inverno quando fanno fatica... Io c'è l'ho ... secondo me ne vale la pena l'ho fatto montare dal mio concessionario (

www.3csrl.com

) anche se avrei potuto montarlo anche io visto la facilità...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link