quote:Originally posted by HotMistral>Hot, come si monta il generatorino? Ankìo vorrei averne uno da 1 euro da non accendere mai
ciao, concordo con cielele alla grande, evito di impuzzolire e assordare il prossimo e con un bel pannello e due BS stai in piena comodità. La 220 te la da l'inverter di potenza e parlo di phon e forno, che utilizzati in modo normale (non per scaldare il camper) non succhiano più di qualche ampere. Per l'inverno, in caso di necessità, ho un gen da 1000W cinese che fa, quando richiesto, il suo egregio lavoro (costo 79€)[:)][:D][;)] c[8D]iao >
quote:Originally posted by don55> a mio parere entrambi offrono vantaggi: -se parcheggi in rimessaggio il camper per parecchio tempo i pannelli ti evitano di scaricare eccessivamente le batterie, inoltre (specie in estate) ti rendono indipendente dalla 220v dei campeggi -se vuoi installare l'aria condizionata in cellula il generatore fisso e' necessario se non indispensabile... quindi possibilmente tutti e due... Ciao Giordano
Secondo voi è meglio un pannello solare o un generatore questo è il dilemma che mi tormenta grazie .[?][?][?] >
quote:Originally posted by don55> Io sono assolutamente per il generatore. Ovviamente non deve essere un generatorino economico, ma una cosa seria e quindi costoso. Di fornisce la corrente a 220 volts tutte le volte che ti serve. Se lo fai montare in un apposito gavoncino esterno costruito secondo criteri validi (come suggerito per esempio dalla Dometic per il suo TEC 29) il rumore all'esterno è appena percettibile e diventa non udibile gia a 5 metri dal tuo camper. Nel precedente camper ho avuto i pannelli solari e devo dire che erano solo un INUTILE peso. In estate cerchi l'ombra e quindi è come non averli. n inverno l'insolazione è assai limitata e spesso è nuvolo quindi è come non averli! Un generatore funziona sempre sia in estate sia in inverno. Ciao
Secondo voi è meglio un pannello solare o un generatore questo è il dilemma che mi tormenta grazie .[?][?][?] >
quote:Originally posted by surfride> ciao molto semplice, lo tieni nel garage (15kg), quando serve lo tiri fuori, metti la miscela, attacchi il filo alla presa 220 del camper, metti in moto e ti "elettrizzi" quello che vuoi[:D]. c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral>Hot, come si monta il generatorino? Ankìo vorrei averne uno da 1 euro da non accendere mai
ciao, concordo con cielele alla grande, evito di impuzzolire e assordare il prossimo e con un bel pannello e due BS stai in piena comodità. La 220 te la da l'inverter di potenza e parlo di phon e forno, che utilizzati in modo normale (non per scaldare il camper) non succhiano più di qualche ampere. Per l'inverno, in caso di necessità, ho un gen da 1000W cinese che fa, quando richiesto, il suo egregio lavoro (costo 79€)[:)][:D][;)] c[8D]iao >
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http://www.kruberh.it/caricabat...
Ho chiesto, per curiosità, il prezzo e qualche caratteristica in più, dopo di che ho deciso di poterne fare a meno in quanto un po troppo caro, ma non è detto che non possa interessare a qualcuno. Il motore è molto piccolo e, almeno a leggere i dati indicati, non dovrebbe essere molto rumoroso. Potrebbe essere il compagno (non so se esista uno smile con la falce e martello, ma tanto ormai è un simbolo fuori moda) ideale di un banco di batterie AGM, che, tra i loro vari vantaggi, hanno la caratteristica di poter essere ricaricate in tempi brevi con correnti molto elevate senza problemi. Con le batterie AGM, la carica nella cosiddetta fase bulk, ovvero fino al raggiungimento dell'80% di carica, può avvenire con correnti che vanno, a seconda del tipo specifico, dal valore massimo accettato dalla maggior parte delle AGM pari, in A, ad un quarto del valore della capacità nominale espresso in Ah fino a valori molto più elevati; addirittura, per qualche batteria AGM di particolare pregio, si può arrivare ad un valore massimo di corrente di ricarica pari a 10 volte la capacità nominale espressa in Ah o addirittura ad una corrente ancora maggiore. Per capire bene cosa significano tali correnti è opportuno tenere presente che le correnti consigliate per la ricarica delle batterie più convenzionali variano, a seconda dei modelli, tra il 1/10 e 1/20 il valore di capacità nominale della batteria. Da quanto sopra si deduce che, chi avesse 200Ah di batterie AGM, potrebbe, con il caricabatteria a scoppio di cui sopra, in circa un ora e 10 minuti, ripristinare un quarto della totale capacità, mentre chi avesse delle batterie con elettrolito in gel di pari capacità dovrebbe, per una carica corretta, impiegare comunque circa 3 ore per immagazzinare lo stesso numero di Ah. Ciao, Aldo P.S.: come ho detto non penso proprio di prenderlo, ma una ulteriore cosa interessante è la possibilità di utilizzare tale caricabatteria a scoppio come avviatore rapido, facendogli erogare, per pochi istanti, fino ad 80A.www.3csrl.com
) anche se avrei potuto montarlo anche io visto la facilità...