quote:Originally posted by emy74> La 220 io l'attacco solo in occasioni di uscita (un paio di giorni prima) e nel rimessaggio stacco la batteria di servizio tramite lo staccabatteria (non credo servi tenerlo interottamente alla 220). Per quanto riguarda la tua domanda principale, che dire...dipende molto dalle tue esigenze energetiche e uscite. Fatti consigliare da chi ha i pannelli e da chi ha un generatore. Io ho il generatore dometic 2500 installato al VR con batteria 120 A AGM e anche dopo 6 giorni di fermo in montagna, il generatore l'ho acceso un giorno solo ma anche perchè mi serviva il phonn per i capelli di mia moglie! Penso che se scegli per il pannello, penso che due batteria da 120 A e un pannello da 120 stai apposto, con il generatore metti comunque una buona riserva energetica con batterie da 120 AGM anche perchè il generatore ti dà si sicurezza ma deve essere utilizzato in caso vera emergenza o...quando ne hai veramente bisogno. Eè anche vero che il generatore ha il suo costo, ma per quanto mi riguarda, mi dà sicurazza! ciao
Ho acquistato, fra incertezze e paure di sbagliare, da meno di un anno un camper.. Risultato, mai acquisto fù più azzeccato, mi stò pian piano appassionando, ma da perfetto neofita ho dei dubbi su alcune scelte: Premetto quest'estate durante le uscite ho preferito cambiare spesso località, mentre quest'inverno ho fatto 2 uscite in montagna, dove sono rimasto fermo in sosta libera per 6 giorni ciascuna. Cmq, ho acquistato un generatore Kipor 2000, che ho adeguatamente sistemato nel garage, che mi permette durante le soste invernali di ricaricare la batteria di serie. Vorrei montare un pannello solare per avere cmq una carica continuativa della batteria, ho letto molti post e penso di aver capito che d'inverno servono a ben poco, ma d'estate forse a qualcosa serviranno!!!! Ho la fortuna di avere il camper vicino casa, e quindi ho la presa della corrente sempre attaccata. SECONDO VOI E' SBAGLIATO MONTARE 1 PANNELLO SOLARE? E DI CHE POTENZA DOVREI PRENDERLO? E INOLTRE E' SBAGLIATO AVERE IL CAMPER SEMPRE COLLEGATO ALLA 220 DURANTE IL POSTEGGIO? GRAZIE A CHI VORRA' CON LA PROPRIA ESPERIENZA RISPONDERE!! GRAZIE >
quote:Originally posted by emy74> In estate? Dal mio punto di vista i pannelli non servono a nulla. Per dare corrente devono stare sotto il sole, ma sotto i pannelli ci sta il camper che si scalda e tu ti cuoci. Quindi, a meno di non provare gusto a cuocersi, cercherai l'ombra e all'ombra i pannelli servono come in inverno: A NULLA!!! Il generatore è la miglior scelta! Fornisce la 220 che serve anche per alimentare dei piccoli elettrodomestici. La benzina si trova ovunque e non occorre portarsi dietro taniche di metanolo come per l'Efoy. Il mio consiglio, poi giustamente decidi tu, è di risparmiare soldi e peso evitando di acquistare ed istallare i pannelli. Mi sembra di aver già capito che hai un generatore. Allora la scelta migliore da fare è di USARLO! Ciao
Vorrei montare un pannello solare per avere cmq una carica continuativa della batteria, ho letto molti post e penso di aver capito che d'inverno servono a ben poco, ma d'estate forse a qualcosa serviranno!!!! >
quote:Originally posted by tomcab> Questa è forse l'unica vera utilità del pannello. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il costo reale, anche di un piccolo pannello, istallazione compresa. Buoni viaggi
un piccolino che mi fa trovare le batterie sempre al 100% prima di un viaggio... per quello che costa mi sembra una valida idea. >
quote: In estate? Dal mio punto di vista i pannelli non servono a nulla. Per dare corrente devono stare sotto il sole, ma sotto i pannelli ci sta il camper che si scalda e tu ti cuoci. Quindi, a meno di non provare gusto a cuocersi, cercherai l'ombra e all'ombra i pannelli servono come in inverno: A NULLA!!! >> non sono d'accordo per il semplice fatto che d'estate, magari al mare, non me ne sto tappato nel camper con l'aria condizionata ma preferisco farmi un bel bagno e godermi il panorama... nel frattempo il mio pannello mi carica a dovere e silenziosamenteid="green"> la batteria... dico questo a dimostrazione del fatto che il tutto è soggettivo e non bisogna, secondo me, pensare che le proprie esigenze siano le stesse degli altri...slt
quote: L'unica cosa che mi lascia perplesso è il costo reale, anche di un piccolo pannello, istallazione compresa. Buoni viaggi >> un buon generatore costa più di un buon pannello... a meno che non si ripieghi su quelli cinesi...[V][V][V]