CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari o generatore

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 18
emy74
emy74
22/02/2009 23
Inserito il 01/03/2009 alle: 14:22:30
Ho acquistato, fra incertezze e paure di sbagliare, da meno di un anno un camper.. Risultato, mai acquisto fù più azzeccato, mi stò pian piano appassionando, ma da perfetto neofita ho dei dubbi su alcune scelte: Premetto quest'estate durante le uscite ho preferito cambiare spesso località, mentre quest'inverno ho fatto 2 uscite in montagna, dove sono rimasto fermo in sosta libera per 6 giorni ciascuna. Cmq, ho acquistato un generatore Kipor 2000, che ho adeguatamente sistemato nel garage, che mi permette durante le soste invernali di ricaricare la batteria di serie. Vorrei montare un pannello solare per avere cmq una carica continuativa della batteria, ho letto molti post e penso di aver capito che d'inverno servono a ben poco, ma d'estate forse a qualcosa serviranno!!!! Ho la fortuna di avere il camper vicino casa, e quindi ho la presa della corrente sempre attaccata. SECONDO VOI E' SBAGLIATO MONTARE 1 PANNELLO SOLARE? E DI CHE POTENZA DOVREI PRENDERLO? E INOLTRE E' SBAGLIATO AVERE IL CAMPER SEMPRE COLLEGATO ALLA 220 DURANTE IL POSTEGGIO? GRAZIE A CHI VORRA' CON LA PROPRIA ESPERIENZA RISPONDERE!! GRAZIE
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/03/2009 alle: 15:32:13
Se fai spesso sosta libera senza muoverti in inverno la miglior scelta è l'efoy neuri permettendo Altrimenti 2 batt. da 120A + pannello 100/120W Io con questa ultima soluzione non ho particolari problemi di alim. elettrica. Se hai un caricabatterie con la funzione di mantenimento va bene ma se installi il pannello e lo tieni fuori ci pensa lui Davide
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 01/03/2009 alle: 16:38:07
concordo in pieno con DR Big in elettronica (che saluto CIAOOOO) l generatore (se ne è discusso in lungo ed in largo io lo ritengo inutile e fastidioso ma non è il caso di ricominciare) serve solo per utilizzare la 220 saltuariamente. il pannello serve anche in inverno quando il sole è alto. ciao nè
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 17:21:05
quote:Originally posted by emy74
Ho acquistato, fra incertezze e paure di sbagliare, da meno di un anno un camper.. Risultato, mai acquisto fù più azzeccato, mi stò pian piano appassionando, ma da perfetto neofita ho dei dubbi su alcune scelte: Premetto quest'estate durante le uscite ho preferito cambiare spesso località, mentre quest'inverno ho fatto 2 uscite in montagna, dove sono rimasto fermo in sosta libera per 6 giorni ciascuna. Cmq, ho acquistato un generatore Kipor 2000, che ho adeguatamente sistemato nel garage, che mi permette durante le soste invernali di ricaricare la batteria di serie. Vorrei montare un pannello solare per avere cmq una carica continuativa della batteria, ho letto molti post e penso di aver capito che d'inverno servono a ben poco, ma d'estate forse a qualcosa serviranno!!!! Ho la fortuna di avere il camper vicino casa, e quindi ho la presa della corrente sempre attaccata. SECONDO VOI E' SBAGLIATO MONTARE 1 PANNELLO SOLARE? E DI CHE POTENZA DOVREI PRENDERLO? E INOLTRE E' SBAGLIATO AVERE IL CAMPER SEMPRE COLLEGATO ALLA 220 DURANTE IL POSTEGGIO? GRAZIE A CHI VORRA' CON LA PROPRIA ESPERIENZA RISPONDERE!! GRAZIE >
> La 220 io l'attacco solo in occasioni di uscita (un paio di giorni prima) e nel rimessaggio stacco la batteria di servizio tramite lo staccabatteria (non credo servi tenerlo interottamente alla 220). Per quanto riguarda la tua domanda principale, che dire...dipende molto dalle tue esigenze energetiche e uscite. Fatti consigliare da chi ha i pannelli e da chi ha un generatore. Io ho il generatore dometic 2500 installato al VR con batteria 120 A AGM e anche dopo 6 giorni di fermo in montagna, il generatore l'ho acceso un giorno solo ma anche perchè mi serviva il phonn per i capelli di mia moglie! Penso che se scegli per il pannello, penso che due batteria da 120 A e un pannello da 120 stai apposto, con il generatore metti comunque una buona riserva energetica con batterie da 120 AGM anche perchè il generatore ti dà si sicurezza ma deve essere utilizzato in caso vera emergenza o...quando ne hai veramente bisogno. Eè anche vero che il generatore ha il suo costo, ma per quanto mi riguarda, mi dà sicurazza! ciao
emy74
emy74
22/02/2009 23
Inserito il 01/03/2009 alle: 17:21:25
Grazie per i consigli, non voglio ricominciare con il discorso del generatore, lo acquistato per una forma di sicurezza, per evitare spiacevoli conseguenze. Penso che monterò un pannello da 120, il preventivo che mi ha fatto il rivenditore è di Euro 1200/1300, pensate sia giusto? Un'ultima cosa, qualcuno sà se è una cosa giusta lasciare il camper collegato alla 220 quando non lo si usa, per capirci quando è in garage? GRAZIE MILLE!!
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:14:44
come da oggetto secondo me la risposta perfetta e pannelli e generatore , i pannelli lavorano quasi sempre ma pultroppo se si usa il camper in inverno non bastano sia per i consumi molto superiori a quelli estivi e sia perke i pannelli in inverno lavorano molte meno ore . quindi bene per il pannello poi se non dovesse bastare si ci da una aiuto con iul generatore sempre nel rispetto degli altri sopratutto per quelli che non hanno il generatore che saranno i primi a lamentarsi. pero basta ricordargli che il motore accesso inquina e molto di piu di un piccolo motore
Hobby MAXIA 32.882€, Nuovo
Hobby MAXIA 32.882€, Nuovo
Pilote P 706 GJ 58.900€, Anno: 2020
Pilote P 706 GJ 58.900€, Anno: 2020
Adria Vision 707 SG  47.900€, Anno: 2008
Adria Vision 707 SG 47.900€, Anno: 2008
Hymer Free 540 Blue Evolution 78.100€, Nuovo
Hymer Free 540 Blue Evolution 78.100€, Nuovo
Wingamm WINGAMM OASI 540.1 99.796€, Nuovo
Wingamm WINGAMM OASI 540.1 99.796€, Nuovo
Previous Next
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:17:07
per motore acceso intendo quello del camper[:D]
emy74
emy74
22/02/2009 23
Inserito il 02/03/2009 alle: 22:49:32
grazie per i consigli, vi volevo chiedere se il prezzo sopra indicato di euro 1200/1300, è un prezzo congruo per un pannello da 120... compreso il montaggio ciao
mokito
mokito
14/04/2007 32
Inserito il 02/03/2009 alle: 23:31:22
Io ne ho montato uno da 100 W di una nota marca molto valida ed ho speso 950€, però il mio camper era già dotato di regolatore di carica. Quindi penso che il prezzo possa essere equo se comprende anche il regolatore nel caso il tuo mezzo ne fosse sprovvisto. In quanto a resa in estate nessun problema sempre con la batteria ( ne ho una sola da 100 A/h ) al massimo della carica in sosta libera. D' inverno dipende molto se c' è il sole e da quanto consumi. Con la truma 6000 sempre accesa riesco a fare 3/4 giorni di sosta libera. Un gran vantaggio per chi come me non ha la 220 al rimessaggio, quando vai a prendere il mezzo ha sempre la batteria carica. Ciao
emy74
emy74
22/02/2009 23
Inserito il 02/03/2009 alle: 23:34:43
ciao, guarda non so se sul mio camper c'è il regolatore di carica, ma credo che sia un accessorio in dotazione con i pannelli solari, cmq chiederò al rivenditore per avere notizie + certe
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 03/03/2009 alle: 00:09:57
secondo me 1300 euro per un pannello compresa l installazione non e troppo anzi credo sia un vera rapina . il prezzo di un buon pannello da 100watt si aggira intorno alle 600 euro ipotiziamo serva il regolatore altre circa 70 euro e quanto costa la manodopera al secondo??
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antonio Calosci
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 00:15:06
quote:Originally posted by emy74
Vorrei montare un pannello solare per avere cmq una carica continuativa della batteria, ho letto molti post e penso di aver capito che d'inverno servono a ben poco, ma d'estate forse a qualcosa serviranno!!!! >
> In estate? Dal mio punto di vista i pannelli non servono a nulla. Per dare corrente devono stare sotto il sole, ma sotto i pannelli ci sta il camper che si scalda e tu ti cuoci. Quindi, a meno di non provare gusto a cuocersi, cercherai l'ombra e all'ombra i pannelli servono come in inverno: A NULLA!!! Il generatore è la miglior scelta! Fornisce la 220 che serve anche per alimentare dei piccoli elettrodomestici. La benzina si trova ovunque e non occorre portarsi dietro taniche di metanolo come per l'Efoy. Il mio consiglio, poi giustamente decidi tu, è di risparmiare soldi e peso evitando di acquistare ed istallare i pannelli. Mi sembra di aver già capito che hai un generatore. Allora la scelta migliore da fare è di USARLO! Ciao
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 03/03/2009 alle: 01:02:14
Professore, i miei omaggi. In effetti mi aveva convinto circa la scarsa utilità di un pannello solare, proprio per il fatto che in estate si cerca l'ombra. Poi, ci ho ripensato. Perché il vantaggio di un pannello solare di scarsa potenza (40, 50W) è che a un prezzo molto abbordabile (200€) si ottiene una batteria o un paio di batterie sempre cariche, prima di iniziare il viaggio. E, in estate, permette pur sempre di avere quella carica che permette un poco di autonomia a chi, come me, e lei (per quello che ho letto in altre occasioni), tende a evitare i campeggi. Evito quindi i pannelli da 100 e + W, costosi e, comunque, non coprono tutte le esigenze. Ma un piccolino che mi fa trovare le batterie sempre al 100% prima di un viaggio... per quello che costa mi sembra una valida idea. No?
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 03/03/2009 alle: 01:04:26
...forse l'idea migliore è un piccolo pannellino e due batterie da 100W... Per lo meno per uno, che come me, non sta mai in un posto per più di 2 / 3 giorni
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antonio Calosci
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 09:21:13
quote:Originally posted by tomcab
un piccolino che mi fa trovare le batterie sempre al 100% prima di un viaggio... per quello che costa mi sembra una valida idea. >
> Questa è forse l'unica vera utilità del pannello. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il costo reale, anche di un piccolo pannello, istallazione compresa. Buoni viaggi
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 03/03/2009 alle: 10:37:17
Pannello solare da 50W monocristallino 200€. Regolatore 50 Supporti e passaggi cavo ... altri 50. Con 300 e un po' di olio di gomito me la cavo. Visto che le cose fatte bene di solito sono quelle che MI faccio [;)] ....
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4840
Inserito il 03/03/2009 alle: 11:02:43
quote: In estate? Dal mio punto di vista i pannelli non servono a nulla. Per dare corrente devono stare sotto il sole, ma sotto i pannelli ci sta il camper che si scalda e tu ti cuoci. Quindi, a meno di non provare gusto a cuocersi, cercherai l'ombra e all'ombra i pannelli servono come in inverno: A NULLA!!! >
> non sono d'accordo per il semplice fatto che d'estate, magari al mare, non me ne sto tappato nel camper con l'aria condizionata ma preferisco farmi un bel bagno e godermi il panorama... nel frattempo il mio pannello mi carica a dovere e silenziosamenteid="green"> la batteria... dico questo a dimostrazione del fatto che il tutto è soggettivo e non bisogna, secondo me, pensare che le proprie esigenze siano le stesse degli altri...slt
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 03/03/2009 alle: 11:15:36
Senza offesa a nessuno, ma mio parere/pensiero personale, chi usa il generatore vicino a me non mi è tanto simpatico [V]
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4840
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:23:14
quote: L'unica cosa che mi lascia perplesso è il costo reale, anche di un piccolo pannello, istallazione compresa. Buoni viaggi >
> un buon generatore costa più di un buon pannello... a meno che non si ripieghi su quelli cinesi...[V][V][V]
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.