CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari occasione?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 21/01/2017 alle: 23:51:44

Scusa se capisci perché hai risposto così!!! A me non sembra di avere offeso nessuno!! Tu hai sempre un atteggiamento da tuttologo, scusa se i tuoi interlocutori non sono alla tua altezza vorrà dire che ascolteremo cosa hai da dire senza più intervenire.

Modificato da Faoo il 21/01/2017 alle 23:54:31
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 21/01/2017 alle: 23:52:51
Approfitto di questo topic per fare una domanda.
Posseggo già un pannello da 100w con relativo regolatore. Se volessi acquistare un secondo pannello,da 100 o 120w ,lo collego all'ingresso del regolatore insieme al primo pannello?
Michele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/01/2017 alle: 03:20:40
In risposta al messaggio di Faoo del 21/01/2017 alle 23:51:44

Scusa se capisci perché hai risposto così!!! A me non sembra di avere offeso nessuno!! Tu hai sempre un atteggiamento da tuttologo, scusa se i tuoi interlocutori non sono alla tua altezza vorrà dire che ascolteremo cosa hai da dire senza più intervenire.

A volte bastano solo 4 parole per rendersi conto dove si vuol arrivare. Le 4 parole sono:
"Scusa cerca di capire"
E' chiaro che non vuoi partecipare alla discussione sul pannello solare di Michele, ma solo far sterile polemica.
"Scusa cerca di capire" è una frase altamente offensiva.

Il fatto che io evidenzi una strana frase: 12 metri di cavo solare, messa nel link di Michele come uno specchietto per le allodole; non ti autorizza ad entrare a gamba tesa con "Scusa cerca di capire"... puntualizzando facendomi passare per incompetente. Per non dir peggio.
Allora si: Capisco, forse, meglio di te!

Sinceramente non riesco a seguire il rancore che covi dentro di te. Sarà frustrazione? Rabbia? Mah...
O sarà che non riesci a dar risposte a chi chiede, allora chi da risposte passa per "tuttologo".

Se intervieni o meno non frega a nessuno, visto che non porti una tua idea alla crescita del topic aperto da Michele.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/01/2017 alle: 04:01:18
In risposta al messaggio di mandrake75 del 21/01/2017 alle 23:52:51

Approfitto di questo topic per fare una domanda. Posseggo già un pannello da 100w con relativo regolatore. Se volessi acquistare un secondo pannello,da 100 o 120w ,lo collego all'ingresso del regolatore insieme al primo pannello? Michele

Ciao Michele,

dipende dal regolatore che hai, nel senso se può accettare l'aggravio di un ulteriore pannello solare. Ti conviene accertarti sulla portata ampermetrica del tuo regolatore.

Se il tuo regolatore accetta un secondo pannello, questo collegalo in parallelo.

Se il tuo regolatore non accetta l'aggravio, è la volta buona per cambiarlo e prendere un più performante MPPT. In questo caso conviene collegare i pannelli solari in serie.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 22/01/2017 alle: 05:05:01
Il regolatore è questo:

http://www.shopenergia.com/prod...

In caso no andasse bene quale mi consigli?
Grazie
Michele
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 22/01/2017 alle: 09:27:46
In risposta al messaggio di mandrake75 del 22/01/2017 alle 05:05:01

Il regolatore è questo: In caso no andasse bene quale mi consigli? Grazie Michele

Regola fino a 20A quindi essendo un pwm accetta fino a 20A.

Quindi puoi collegarci 20 pannelli da 100-120W in parallelo.

Luca
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Inserito il 22/01/2017 alle: 09:49:08
Ciao, se non sbaglio i regolatori mppt sono molto meglio dei pwm, quindi l'unico motivo per montare i pwm è economico? Cosa sono i cavi solari e perchè sono così importanti? Questi sono validi? 

http://www.ebay.it/itm/Eursolar...

Ho contattato il sito per chiedere se posso cambiare il regolatore, mi hanno scritto di chiamarli che ci mettiamo d'accordo, vedremo, Alva mi ha fatto notare le dimensioni che non avevo considerato

Grazie Michele
Michele
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 22/01/2017 alle: 10:00:36

Con quel tipo di pannello la scelta del regolatore mppt sarebbe quasi un obbligo.

I cavi hanno solo migliori caratteristiche "meccaniche" migliori nel senso che avranno miglior tenuta ai raggi UV, alle intemperie e alle forti escursioni termiche visto che staranno sempre all'aperto, dentro sono sempre di rame come qualsiasi filo.

I connettori mc4 sono comodi perché già sono montati sui fili che escono dal pannello, sono stagni e quindi non necessita montare una scatola dove si giuntano i fili per entrare in cellula.

Si i regolatori mppt sono grandi di solito più del doppio di un pwm

Luca

Modificato da IZ4RWS il 22/01/2017 alle 10:02:07
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 22/01/2017 alle: 10:02:43

Invece tu si che porti contributo a chi chiede, consigliando a uno di non acquistare solo perché scrivono una frase che se uno è un minimo intelligente capisce!!!Ma che triste, gli aggettivi che hai usato sono classici di una persona che li possiede tutti e cerca di sfogarli adossandoli a altri nascondendosi dietro a una tastiera, dimenticavo forse a conoscenze tecniche sono un tantino più preparato di te, ma anche qui mettersi in evidenza è classico delle persone che hanno solo da insegnare e niente da imparare! Perché se leggi le mie risposte nei vari forum ho sempre dato dei contributi, ma a differenza di te partendo sempre da concetti umili e non da professore come ti credi di essere.

Modificato da Faoo il 22/01/2017 alle 10:03:35
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/01/2017 alle: 10:37:45
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/01/2017 alle 09:27:46

Regola fino a 20A quindi essendo un pwm accetta fino a 20A. Quindi puoi collegarci 20 pannelli da 100-120W in parallelo. Luca

Ciao,

no dai, non 20 pannelli solari...laugh
2 si.

Anche se ritengo che un regolatore da 20 Ampere PWM sia un poco "preso per il collo", e possa scaldare con l'aggravio della doppia corrente.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 22/01/2017 alle: 10:49:29
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 10:37:45

Ciao, no dai, non 20 pannelli solari... 2 si. Anche se ritengo che un regolatore da 20 Ampere PWM sia un poco preso per il collo, e possa scaldare con l'aggravio della doppia corrente. 73 de

Opsss mi é scappato uno zero di troppo....

Si regge fino a 20A ma 2 pannelli da 100W erogano al massimo 7A (anche meno....) cadauno quindi c'è un po di margine di sicurezza.

Luca
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/01/2017 alle: 11:04:28
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 22/01/2017 alle 09:49:08

Ciao, se non sbaglio i regolatori mppt sono molto meglio dei pwm, quindi l'unico motivo per montare i pwm è economico? Cosa sono i cavi solari e perchè sono così importanti? Questi sono validi?  Ho contattato il sito
per chiedere se posso cambiare il regolatore, mi hanno scritto di chiamarli che ci mettiamo d'accordo, vedremo, Alva mi ha fatto notare le dimensioni che non avevo considerato Grazie Michele Michele
...

Ciao Michele,

i regolatori MPPT sono più grando, e costano di più.

Ma, la resa è superiote rispetto ai PWM.

In parole povere un regolatore PWM, con un solo pannello solare collegato, taglia la tensione in ingresso di circa 17 Volt, in 13-14 Volt per poter caricare le batterie. Consumando in parte la corrente (proveniente dal pannello), necessaria al lavoro, dissipando l'eccedenza di tensione in calore.

Un regolatore MPPT converte l'eccesso di tensione in ingresso in corrente disponibile per la ricarica delle batterie.
Sempre con un solo pannello collegato, i 3-4 Volt in eccesso non cengono smaltiti in calore, ma trasformati in corrente.
Di solito i regolatori MPPT accettano 40-60 Volt in ingresso, quindi più tensione è presente e più corrente si sarà in uscita. Per questo ti ho consigliato di collegare i due pannelli solari in serie, per sommare le tensioni dei due pannelli. Con circa 34 Volt in ingresso, e 20 Volt da convertire in corrente, la resa viene aumentata, e si ha una carica con maggior corrente.
Con questi tipo di regolatore (MPPT); si possono montare i pannelli solari civili (quelli che si installano sui tetti delle case), che hanno una tensione di uscita di 35-40 Volt, e non di circa 17 Volt come i nostrani "per camper".
I pannelli civili hanno un costo decisamente inferiore rispetto a quelli che normalmente si installano sui nostri mezzi. A parità di ingombro, con un regolatore MPPT, un solo pannello rende quasi come averne due.
E' vero, il regolatore costa di più, ma questo aggravio si stempera con la maggior resa, e la minor copertura del tetto del camper.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/01/2017 alle: 11:11:12
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/01/2017 alle 10:49:29

Opsss mi é scappato uno zero di troppo.... Si regge fino a 20A ma 2 pannelli da 100W erogano al massimo 7A (anche meno....) cadauno quindi c'è un po di margine di sicurezza. Luca

Luca,

lo zero in più era una battuta goliardica. Chiaro che 20 pannelli solari non si possono collegare ad un solo regolatoreyes

Sai, sarà una mia fissa, ma ho paura che un regolatore PWM possa scaldare in presenza di sole, batterie cariche, e tanta roba da smaltire.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Inserito il 22/01/2017 alle: 12:00:53
Davvero grazie a tutti, purtroppo da quando ho il camper, settembre, non sono mai uscito:mia moglie si è rotta il tendine di achille all primo giorno della prima uscita. Quindi non ho ben chiaro come sarà la vita nel semintegrale. Ne veniamo da furgonati, ed è sicuramente diverso. 

Grazie ancora 
Michele
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 22/01/2017 alle: 12:02:25
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 11:11:12

Luca, lo zero in più era una battuta goliardica. Chiaro che 20 pannelli solari non si possono collegare ad un solo regolatore Sai, sarà una mia fissa, ma ho paura che un regolatore PWM possa scaldare in presenza di sole, batterie cariche, e tanta roba da smaltire. 73 de

Alvaro,

Tranquillo per la battuta, l'avevo capito che rappresenta tale ;-) !!

Per quanto riguarda l'uso del mppt sono assolutamente d'accordo con te, infatti già glielo avevo scritto anche io per per quel pannello un mppt era una scelta quasi obbligata.

Luca
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 22/01/2017 alle: 12:14:27
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 11:04:28

Ciao Michele, i regolatori MPPT sono più grando, e costano di più. Ma, la resa è superiote rispetto ai PWM. In parole povere un regolatore PWM, con un solo pannello solare collegato, taglia la tensione in ingresso di
circa 17 Volt, in 13-14 Volt per poter caricare le batterie. Consumando in parte la corrente (proveniente dal pannello), necessaria al lavoro, dissipando l'eccedenza di tensione in calore. Un regolatore MPPT converte l'eccesso di tensione in ingresso in corrente disponibile per la ricarica delle batterie. Sempre con un solo pannello collegato, i 3-4 Volt in eccesso non cengono smaltiti in calore, ma trasformati in corrente. Di solito i regolatori MPPT accettano 40-60 Volt in ingresso, quindi più tensione è presente e più corrente si sarà in uscita. Per questo ti ho consigliato di collegare i due pannelli solari in serie, per sommare le tensioni dei due pannelli. Con circa 34 Volt in ingresso, e 20 Volt da convertire in corrente, la resa viene aumentata, e si ha una carica con maggior corrente. Con questi tipo di regolatore (MPPT); si possono montare i pannelli solari civili (quelli che si installano sui tetti delle case), che hanno una tensione di uscita di 35-40 Volt, e non di circa 17 Volt come i nostrani per camper. I pannelli civili hanno un costo decisamente inferiore rispetto a quelli che normalmente si installano sui nostri mezzi. A parità di ingombro, con un regolatore MPPT, un solo pannello rende quasi come averne due. E' vero, il regolatore costa di più, ma questo aggravio si stempera con la maggior resa, e la minor copertura del tetto del camper. 73 de
...

Sul funzionamento del regolatore pwm ho solo una cosa da obbiettare, proprio perché si chiama pwm comunque sia non dissipa la corrente in eccesso che sarebbe disponibile come prodotto VxI altrimenti sarebbe un banale regolatore serie di tipo lineare, lo fa invece modulando in pwm la tensione del pannello portandola a quella necessaria alla batteria e questo fa si che il calore smaltito sia comunque poco ma non riesce a sfruttare tutta la potenza disponibile dal pannello a differenza appunto del mppt che "trasforma" l'eccedenza di tensione in corrente, infatti con un pannello civile tipo quello suggerito con è facile vedere con un mppt correnti verso la batteria (sempre che questa lo richieda) doppie rispetto un regolatore pwm.

Luca
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 22/01/2017 alle: 12:15:52
Risposta a:Messaggio di alva.it inserito in data 22/01/2017  11:04:28 

Doppio inserimento, scusate!

Luca

Modificato da IZ4RWS il 22/01/2017 alle 12:27:15
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/01/2017 alle: 12:19:50
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 11:04:28

Ciao Michele, i regolatori MPPT sono più grando, e costano di più. Ma, la resa è superiote rispetto ai PWM. In parole povere un regolatore PWM, con un solo pannello solare collegato, taglia la tensione in ingresso di
circa 17 Volt, in 13-14 Volt per poter caricare le batterie. Consumando in parte la corrente (proveniente dal pannello), necessaria al lavoro, dissipando l'eccedenza di tensione in calore. Un regolatore MPPT converte l'eccesso di tensione in ingresso in corrente disponibile per la ricarica delle batterie. Sempre con un solo pannello collegato, i 3-4 Volt in eccesso non cengono smaltiti in calore, ma trasformati in corrente. Di solito i regolatori MPPT accettano 40-60 Volt in ingresso, quindi più tensione è presente e più corrente si sarà in uscita. Per questo ti ho consigliato di collegare i due pannelli solari in serie, per sommare le tensioni dei due pannelli. Con circa 34 Volt in ingresso, e 20 Volt da convertire in corrente, la resa viene aumentata, e si ha una carica con maggior corrente. Con questi tipo di regolatore (MPPT); si possono montare i pannelli solari civili (quelli che si installano sui tetti delle case), che hanno una tensione di uscita di 35-40 Volt, e non di circa 17 Volt come i nostrani per camper. I pannelli civili hanno un costo decisamente inferiore rispetto a quelli che normalmente si installano sui nostri mezzi. A parità di ingombro, con un regolatore MPPT, un solo pannello rende quasi come averne due. E' vero, il regolatore costa di più, ma questo aggravio si stempera con la maggior resa, e la minor copertura del tetto del camper. 73 de
...

Ciao Alvaro,
molto interessante e chissa' quante vole ne avrete parlato, ma non mi sono mai posto il problema sino ad oggi.
Ho 2 pannelli da 55W ciascuno ed un regolatore CBE240, quale mppt mi consiglieresti (marca e modello)?
Per la sostituzione e' sufficente collegarvi i 4 fili in entrata (2+ e 2-) ed i 2 in uscita (1+ e 1-) attualmente presenti ?
Grazie
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/01/2017 alle: 12:50:47
In risposta al messaggio di Sandvik del 22/01/2017 alle 12:19:50

Ciao Alvaro, molto interessante e chissa' quante vole ne avrete parlato, ma non mi sono mai posto il problema sino ad oggi. Ho 2 pannelli da 55W ciascuno ed un regolatore CBE240, quale mppt mi consiglieresti (marca e modello)?
Per la sostituzione e' sufficente collegarvi i 4 fili in entrata (2+ e 2-) ed i 2 in uscita (1+ e 1-) attualmente presenti ? Grazie Ciao Giulio
...

Ciao Giulio,

se ne è parlato e scritto molto.

Con una potenza come la tua, non vai a spendere una fortuna per un regolatore MPPT, guarda qui:
https://www.energiasolare100.com/it/regolatore-di-carica-epsolar-mppt-tracer-10a-12-24v-serie-a.html?gclid=CMSSy5LT1dECFWUz0wodpCYO-g

Chiaro che i pannelli li dovrai collegare in serie, con un diodo di blocco in parallelo. Vedi lo schema:

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 22/01/2017 alle: 13:25:28
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 12:50:47

Ciao Giulio, se ne è parlato e scritto molto. Con una potenza come la tua, non vai a spendere una fortuna per un regolatore MPPT, guarda qui: Chiaro che i pannelli li dovrai collegare in serie, con un diodo di blocco in parallelo. Vedi lo schema:   73 de

Il diodo in quella configurazione, è di bypass, non di blocco.

Serve per far fluire comunque corrente nel caso ci sia un panello all'ombra e protegge il pannello da correnti inverse che sarebbero dannose per il pannello stesso.

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link