In risposta al messaggio di Faoo del 21/01/2017 alle 23:51:44
Scusa se capisci perché hai risposto così!!! A me non sembra di avere offeso nessuno!! Tu hai sempre un atteggiamento da tuttologo, scusa se i tuoi interlocutori non sono alla tua altezza vorrà dire che ascolteremo cosa hai da dire senza più intervenire.
A volte bastano solo 4 parole per rendersi conto dove si vuol arrivare. Le 4 parole sono:
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di mandrake75 del 21/01/2017 alle 23:52:51
Approfitto di questo topic per fare una domanda. Posseggo già un pannello da 100w con relativo regolatore. Se volessi acquistare un secondo pannello,da 100 o 120w ,lo collego all'ingresso del regolatore insieme al primo pannello? Michele
Ciao Michele,
73 de alvaro IZ2MHT
http://www.shopenergia.com/prod...
In risposta al messaggio di mandrake75 del 22/01/2017 alle 05:05:01
Il regolatore è questo: In caso no andasse bene quale mi consigli? Grazie Michele
Regola fino a 20A quindi essendo un pwm accetta fino a 20A.
http://www.ebay.it/itm/Eursolar...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/01/2017 alle 09:27:46
Regola fino a 20A quindi essendo un pwm accetta fino a 20A. Quindi puoi collegarci 20 pannelli da 100-120W in parallelo. Luca
Ciao,

73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 10:37:45
Ciao, no dai, non 20 pannelli solari... 2 si. Anche se ritengo che un regolatore da 20 Ampere PWM sia un poco preso per il collo, e possa scaldare con l'aggravio della doppia corrente. 73 de
Opsss mi é scappato uno zero di troppo....
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 22/01/2017 alle 09:49:08
Ciao, se non sbaglio i regolatori mppt sono molto meglio dei pwm, quindi l'unico motivo per montare i pwm è economico? Cosa sono i cavi solari e perchè sono così importanti? Questi sono validi? Ho contattato il sitoper chiedere se posso cambiare il regolatore, mi hanno scritto di chiamarli che ci mettiamo d'accordo, vedremo, Alva mi ha fatto notare le dimensioni che non avevo considerato Grazie Michele Michele
Ciao Michele,
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/01/2017 alle 10:49:29
Opsss mi é scappato uno zero di troppo.... Si regge fino a 20A ma 2 pannelli da 100W erogano al massimo 7A (anche meno....) cadauno quindi c'è un po di margine di sicurezza. Luca
Luca,
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 11:11:12
Luca, lo zero in più era una battuta goliardica. Chiaro che 20 pannelli solari non si possono collegare ad un solo regolatore Sai, sarà una mia fissa, ma ho paura che un regolatore PWM possa scaldare in presenza di sole, batterie cariche, e tanta roba da smaltire. 73 de
Alvaro,
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 11:04:28
Ciao Michele, i regolatori MPPT sono più grando, e costano di più. Ma, la resa è superiote rispetto ai PWM. In parole povere un regolatore PWM, con un solo pannello solare collegato, taglia la tensione in ingresso dicirca 17 Volt, in 13-14 Volt per poter caricare le batterie. Consumando in parte la corrente (proveniente dal pannello), necessaria al lavoro, dissipando l'eccedenza di tensione in calore. Un regolatore MPPT converte l'eccesso di tensione in ingresso in corrente disponibile per la ricarica delle batterie. Sempre con un solo pannello collegato, i 3-4 Volt in eccesso non cengono smaltiti in calore, ma trasformati in corrente. Di solito i regolatori MPPT accettano 40-60 Volt in ingresso, quindi più tensione è presente e più corrente si sarà in uscita. Per questo ti ho consigliato di collegare i due pannelli solari in serie, per sommare le tensioni dei due pannelli. Con circa 34 Volt in ingresso, e 20 Volt da convertire in corrente, la resa viene aumentata, e si ha una carica con maggior corrente. Con questi tipo di regolatore (MPPT); si possono montare i pannelli solari civili (quelli che si installano sui tetti delle case), che hanno una tensione di uscita di 35-40 Volt, e non di circa 17 Volt come i nostrani per camper. I pannelli civili hanno un costo decisamente inferiore rispetto a quelli che normalmente si installano sui nostri mezzi. A parità di ingombro, con un regolatore MPPT, un solo pannello rende quasi come averne due. E' vero, il regolatore costa di più, ma questo aggravio si stempera con la maggior resa, e la minor copertura del tetto del camper. 73 de
Sul funzionamento del regolatore pwm ho solo una cosa da obbiettare, proprio perché si chiama pwm comunque sia non dissipa la corrente in eccesso che sarebbe disponibile come prodotto VxI altrimenti sarebbe un banale regolatore serie di tipo lineare, lo fa invece modulando in pwm la tensione del pannello portandola a quella necessaria alla batteria e questo fa si che il calore smaltito sia comunque poco ma non riesce a sfruttare tutta la potenza disponibile dal pannello a differenza appunto del mppt che "trasforma" l'eccedenza di tensione in corrente, infatti con un pannello civile tipo quello suggerito con è facile vedere con un mppt correnti verso la batteria (sempre che questa lo richieda) doppie rispetto un regolatore pwm.
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 11:04:28
Ciao Michele, i regolatori MPPT sono più grando, e costano di più. Ma, la resa è superiote rispetto ai PWM. In parole povere un regolatore PWM, con un solo pannello solare collegato, taglia la tensione in ingresso dicirca 17 Volt, in 13-14 Volt per poter caricare le batterie. Consumando in parte la corrente (proveniente dal pannello), necessaria al lavoro, dissipando l'eccedenza di tensione in calore. Un regolatore MPPT converte l'eccesso di tensione in ingresso in corrente disponibile per la ricarica delle batterie. Sempre con un solo pannello collegato, i 3-4 Volt in eccesso non cengono smaltiti in calore, ma trasformati in corrente. Di solito i regolatori MPPT accettano 40-60 Volt in ingresso, quindi più tensione è presente e più corrente si sarà in uscita. Per questo ti ho consigliato di collegare i due pannelli solari in serie, per sommare le tensioni dei due pannelli. Con circa 34 Volt in ingresso, e 20 Volt da convertire in corrente, la resa viene aumentata, e si ha una carica con maggior corrente. Con questi tipo di regolatore (MPPT); si possono montare i pannelli solari civili (quelli che si installano sui tetti delle case), che hanno una tensione di uscita di 35-40 Volt, e non di circa 17 Volt come i nostrani per camper. I pannelli civili hanno un costo decisamente inferiore rispetto a quelli che normalmente si installano sui nostri mezzi. A parità di ingombro, con un regolatore MPPT, un solo pannello rende quasi come averne due. E' vero, il regolatore costa di più, ma questo aggravio si stempera con la maggior resa, e la minor copertura del tetto del camper. 73 de
Ciao Alvaro,
In risposta al messaggio di Sandvik del 22/01/2017 alle 12:19:50
Ciao Alvaro, molto interessante e chissa' quante vole ne avrete parlato, ma non mi sono mai posto il problema sino ad oggi. Ho 2 pannelli da 55W ciascuno ed un regolatore CBE240, quale mppt mi consiglieresti (marca e modello)?Per la sostituzione e' sufficente collegarvi i 4 fili in entrata (2+ e 2-) ed i 2 in uscita (1+ e 1-) attualmente presenti ? Grazie Ciao Giulio
Ciao Giulio,
.jpg)
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 12:50:47
Ciao Giulio, se ne è parlato e scritto molto. Con una potenza come la tua, non vai a spendere una fortuna per un regolatore MPPT, guarda qui: Chiaro che i pannelli li dovrai collegare in serie, con un diodo di blocco in parallelo. Vedi lo schema: 73 de
Il diodo in quella configurazione, è di bypass, non di blocco.