Luca, abbiamo ragione tutti e due.

73 de alvaro IZ2MHT
...proprio perché si chiama pwm comunque sia non dissipa la corrente in eccesso...
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2017 alle 13:41:08
Luca, abbiamo ragione tutti e due. Bypass in caso di un pannello in ombra. Blocco in caso di correnti inverse. 73 de
Già!
Alvaro, e' possibile che i diodi siano gia' presenti nel mio attuale impianto ?
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/01/2017 alle 19:25:34
È possibile che ci siano ma anche aggiungerli se si sono gia non crea nessum problema: in un altro topic ho appena suggerito, per un collegamento serie, di usare degli MBR10100G che vanno benissimo anche per il collegamento parallelo. Luca
Grazie Luca.
transistor
controllati analogicamente. In un semiconduttore la potenza dissipata è determinata dallacorrente
che lo attraversa per ladifferenza di potenziale
presente ai suoi capi. In un circuito PWM il transistor in un istante conduce completamente, riducendo al minimo la caduta ai suoi capi, oppure non conduce, annullando la corrente, ed in entrambi i casi la potenza dissipata è minima.In risposta al messaggio di Southdream del 22/01/2017 alle 20:57:16
Sono possessore di un PWM da 30A. Con cognizione di causa, vi GARANTISCO per iscritto che i pwm non scaldano quasi nulla e molto meno di un MPPT. Il vantaggio di questa tecnica è di ridurre drasticamente la potenza dissipatadal circuito limitatore rispetto all'impiego di transistor controllati analogicamente. In un semiconduttore la potenza dissipata è determinata dalla corrente che lo attraversa per la differenza di potenziale presente ai suoi capi. In un circuito PWM il transistor in un istante conduce completamente, riducendo al minimo la caduta ai suoi capi, oppure non conduce, annullando la corrente, ed in entrambi i casi la potenza dissipata è minima. Il vero limite dei PWM è che non erogano mai più corrente di quella nominale del pannello, gli MPPT invece.... Parallelare pannello e batteria non è esattamente tagliare la tensione del pannello... Inviato dal mio Commodore64
Ciao,
73 de alvaro IZ2MHT