CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari, opinioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 17/06/2010 alle: 10:33:34
ciao ciao, prima o poi (penso più prima che poi) dovrò affrontare la spesa per i pannelli solari, il frigo a compressore non mi permette infatti di stare troppo senza collegarmi alla corrente. cosa ne dite di questi pannelli, pensavo di montarne 2

http://cgi.ebay.it/Pannello-Sol...

con questo regolatore/parallelatore

http://www.ilportaledelsole.it/...

considerando spese di spedizione e tutti gli altri accessori, cavi e passacavi ecc. dovrei spendere ca. 380,00 Euri. conviene prendere anche il tester o qualche altro accessorio importante? buona giornata a tutti e grazie per le vostre opinioni fin da ora. marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 17/06/2010 alle: 10:50:49
se pensi di sopperire al consumo del frigo con i panneli solari, scordatelo. farai si e no un paio d'ore in più rispetto la tua attuale condizione
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 17/06/2010 alle: 11:49:17
quindi o monto un frigo trivalente o acquisto un generatore puzzolente e rumoroso?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 17/06/2010 alle: 12:24:12
credo proprio di si. il frigo a compressore ,secondo me, va bene a chi fà tano camping o aa . per chi fà molta libera deve avere a disposizione molta corrente. ai pensato di mettere l' efoy ?
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 17/06/2010 alle: 13:04:40
Se cerchi nel forum troverai indicazioni di compressori moderni, da frigo, che consumano meno della metà di quelli di un tempo. Se a questo punto consideri un pannello un po' più grosso in mono (100/120 W), potresti farcela. Dipende molto anche dall'uso che fai del frigo. Dalle sue dimensioni e da quanto e cosa ci stivi ecc. Io, fortunatamente, non ho spazio per un generatore, per cui ho preso un pannello (FVG 36-90W) ed in funzione di come andrà l'estate vedrò se cambiare il compressore o no. Se non hai fretta, dopo agosto ti posso fare un resoconto. Basta che me lo ricordi... :-) Ciao, Fabio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 17/06/2010 alle: 13:51:57
Ciao,ho la tua stessa situazione e cioè un frigo a compressore "assatanato"di corrente.Con 2 batterie da 100 efficienti riesco ad avere 2,5 gg di autonomia usando anche un pò di tv ecc.Per cercare di non tirare sempre il collo alle batterie ho acquistato (ma devo ancora montarlo)un pannello da 125W.Ho visto,provandolo off-site,che con buona insolazione eroga 5A (giusto giusto il consumo del frigo)e con sole non perpendicolare o velato eroga da 2 a 3A.Questo dovrebbe quindi garantirmi la stessa autonomia di prima evitando però di prendere a pugni le batterie.Per guadagnare 1 - 1,5 giorni si dovrebbe avere la possibilità di orientare il pannello ( anche con un sistema semplice e manuale di cerniere )e si dovrebbe sostituire il compressore,se di vecchia generazione,con uno di nuova che dovrebbe "ciucciare" 2,5 - 3 A.La sostituzione del vecchio compressore implica la sostituzione della centralina;ho trovato prezzi variabili fra 300 e 450 € per lo stesso gruppo.Per il momento mi accontento del pannello semi-orientabile manualmente poi,in funzione del risultato,vedrò cosa fare.Considera comunque che pannello e regolatore costano(una volta ogni 15 anni)come una buona coppia di batterie che se maltrattate devi cambiare al max ogni 2 anni.Ciao.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/06/2010 alle: 14:30:57
Un dato lo posso dare già da subito io. Ho avuto tre tipi di compressori. Il primo degli anni '80 non è da menzionare perchè era del tipo con le spazzole e dal consumo elevato. Poi due Danfoss. Il primo consumava circa 60 W/h ( 5 A/h ) in funzione. Restava acceso, in estate per circa 8 ore al dì complessive per cui il consumo si attestava su circa 500 W al giorno ( per cui circa 40 Ah ). Da qualche anno ho montato un compressore più moderno che durante l'uso il consumo è di circa 2.5 Ah ( 30 W/h ) per cui il consumo totale giornaliero è di circa 25 - 30 Ah. Con un pannello ( o più di uno ) che mominalmente abbiano 150 W e che ti possano rendere ( si considera una resa al 50 % come finale di carica )75 W ( 6 - 7 Ah ) potresti anche essere autosufficiente. Poi è anche importante la coibentazione del frigo per la tenuta del freddo. Cordiali saluti. Max.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 17/06/2010 alle: 19:56:07
grazie delle info, guarderò le caratteristiche del frigo perché anche se il camper è vecchio, il frigo lo hanno sostituito i precedenti proprietari non molti anni fa. In effetti avevo pensato a due pannelli da 100w visto che il regolatore/parallelatore riesce a gestirli. saluti
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 18/06/2010 alle: 09:55:02
buongiorno a tutti anche se qui dalle parti di Bolzano piove ancora. Ho il camper da un anno (ma caravanista da ragazzo con i miei) per cui non conosco ancora tutte le apparecchiature e l'efoy non lo conoscevo. Bello e sicuramente funzionale, ma sinceramente al momento economicamente fuori dalla mia portata.[:(] Se con 2 pannelli solari da 90-100W riesco ad essere autonomo l'impianto comunque dovrebbe costarmi meno della metà dell'Efoy 600. Del resto la cosa che mi importa di più alimentare è il frigo ricaricare le batteria della fotocamera e del cellulare, non ho televisione e non voglio averla e non è nemmeno indispensabile il computer portatile. Del resto la prima cosa a cui dovrei pensare è di mettere una seconda BS se ci sta. saluti
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 18/06/2010 alle: 11:21:19
La mia sperienza di 5 anni: 1 pannello solare monocristallino helios 100 w 1 regolatore di carica helios bravo 15 con parallelatore 1 batteria da 120 Ah NDS green power 1 frigo indel del 1992 a compressore uso di parabola decoder tv 8 pollici, pompa, ventilatore 12 v, ventola riscaldamento invernale MAI AVUTO PROBLEMI ENERGETICI! Naturalmente se c'è il sole ALLE 11 DEL MATTINO ERO GIA' RICARICATO A PIENO!!
Carapace
Carapace
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 11:56:30
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 18/06/2010  09:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho già fatto la segnalazione in altro 3D simile il mese scorso, ma te lo segnalo nuovamente perchè l'articolo era mirato specificatamente all'utilizzo di pannelli con frigo a compressore, con prova tecnica. Se puoi, ti consiglio di darci un'occhiata, lo ritengo molto illuminante. L'articolo lo trovi nella rivista "Vita in camper", dello scorso mese di maggio. Giuseppe.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 18/06/2010 alle: 13:19:12
grazie Giuseppe, vedrò di recuperare una copia della rivista che mi hai segnalato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link