In risposta al messaggio di Ikigai del 16/01/2020 alle 18:54:48
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, e comincio chiedendo un aiuto un po’ difficile. Siamo in attesa dell’arrivo del nostro nuovo camper sognato da tre anni, un Bürstner Ixeo I 744, probabilmenteil primo immatricolato in Italia con questo layout. Vorrei installare due (se ci stanno, in futuro magari poi tre) pannelli da 250W Panasonic Hit N250 (VBHN250SJ25), che hanno una larghezza di circa 80cm, ed una lunghezza di 158cm. Li collegherò in serie, con regolatore MPPT opportuno (mi piacerebbe montare un Victron, i costi sono elevati però, e mi sto ancora documentando). Non sono riuscito a trovare da nessuna parte immagini del tetto dell’Ixeo, per farmi un’idea dello spazio disponibile, della presenza di eventuali camini e ingombri degli oblò (che saranno quelli standard, niente maxi oblò, niente antenne satellitari o aria condizionata). Il camper avrà il riscaldamento Alde ed il forno, e non so se questi componenti hanno necessità di un camino sul tetto (l’Alde immagino di sì). C’è qualcuno che ha un Ixeo I da 749cm (il motorhome, non il semintegrale) che ha messo pannelli simili? Qualcuno ha qualche foto del tetto di questi modelli? Ho letto molto bene di questi pannelli, anche se sono aperto a valutare alternative anche migliori e compatibili, per cui chiedo anche per questo pareri e suggerimenti. Per il loro fissaggio c’è qualche attenzione particolare visto che non nascono per installazioni mobili, ma fisse? Pensavo di usare staffe ad L in alluminio sui lati corti con rinforzi a metà pannello, incollate opportunamente sul tetto, ne ho viste da 72x72mm al Leroy Merlin, anche se mi sembrano un po’ sottili…. Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche aiuto! Camper for Life
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 16/01/2020 alle 20:58:37Grazie Alexf. Vedo che a lato dell'oblò comunque ci sta, anche se abbastanza al pelo, e questo mi fa ben sperare per il nostro. L'Ixeo ha il tetto differente, che si curva ai lati, con la giunzione alla parete posta in alto sulla parete stessa, quindi credo abbia un poco più di spazio in orizzontale, o quantomeno lo stesso spazio del Lyseo. Resta l'incognita della lunghezza, essendo motorhome e da 7,5m, forse c'è spazio... mi piacerebbe avere i pannelli nella parte anteriore per evitare cavi che corrono sul tetto per arrivare davanti alla batteria...
Non ho il modello di cui parli ma un Burstner Lyseo 690 e quindi lungo 7 mt. Nel tetto ho fatto installare un Panasonic 245 e non è stato facile. E stato fissato dal concessionario con due profili ad L messi di testa mali sto osservando perchè ho paura che possano spanciare con le sollecitazioni da viaggio però, dopo 15000 km., non ho trovato anomalie. Nei Burstner ci sono diverse aperture e, prima di ordinare i pannelli, sarà meglio accertarsi ci stiano. Se ti serve altro chiedi pure. Ciao
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 16/01/2020 alle 22:58:43
Purtroppo o per fortuna l'oblò sopra i letti nel mio caso non è proprio in centro e questo ha permesso di posizionare il pannello seppur con poco spazio residuo, Si il lato del profilo ad 'L' che poggia sul tetto è sottoal pannello. Anch'io per non far decadere la garanzia ho fatto fare tutto dal concessionario. I cavi finiscono in un'apposita scatola stagna e poi entrano in cellula. Da li passano i cavi antenna e pannelli.

In risposta al messaggio di Ikigai del 13/05/2020 alle 12:28:47Ciao,solitamente le antenne satellitari sono incollate,quindi non vedo problemi nel fartela togliere!
Buongiorno, riprendo la discussione che aprii a gennaio, con un discreto anticipo rispetto alla data di arrivo del camper... che è arrivato ieri dal concessionario! Sono andato subito a vederlo, per misurare anche il tettoe ho avuto una sorpresa inaspettata, che lascio giudicare a voi. Sul tetto mi hanno messo un pannello solare da 100W che non avevo ordinato! Il concessionario, che lo aveva visto nella sua conferma d'ordine, ha scritto alla Burstner, dicendo che io non lo volevo (voglio i due Panasonic da 250W, lui lo sapeva), e loro lo hanno rassicurato... però lo hanno messo. Ma non solo. Io non guardo la tele a casa dal 1999, sono stato 15 anni senza, e di certo non la vado a mettere in camper. MI HANNO INSTALLATO LA PARABOLA SATELLITARE! E hanno messo nel garage il televisore da 22 che hanno come optional. 4000€ di optional che NON AVEVO CHIESTO!! Ma che cosa hanno nella testa in Burstner?? Il pannello lo farò togliere, mi occupa lo spazio di dove va uno dei due pannelli da 250W, mi resta comodo il passacavi che hanno messo, anche se forse dovrò sostituire i cavi, se troppo sottili (i miei saranno in serie, avrò correnti basse). La parabola invece ha una installazione invasiva, tra cavi, pannelli interni al camper, foro sul tetto, e mi toglie la possibilità in futuro di aggiungere altri due pannelli (si sa mai...). Il concessionario ha scritto nuovamente in Burstner, per capire cosa fare, sono incavolato nero. Io ovviamente non tirerò fuori un euro, se mi lasceranno gli optional a costo zero, contratterò col concessionario cosa fare, perché il pannello glielo lascio (lui mi incolla quelli nuovi), ma togliere la parabola ed avere i buchi nel legno del camper mi sta pesantemente sui cosiddetti. Cosa fareste voi?
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/05/2020 alle 13:00:30i problemi sono che il tetto ha un buco in più che non avrebbe dovuto esserci (passaggio cavi antenna), che la parete di legno con i vari interruttori ha un interruttore per il posizionamento della stessa, che se tolto lascia un buco nel legno, che nell'armadio ci sono i fori delle viti dei vari passacavi e componenti dell'antenna.
Ciao,solitamente le antenne satellitari sono incollate,quindi non vedo problemi nel fartela togliere!
In risposta al messaggio di Ikigai del 13/05/2020 alle 12:28:47La parabola è imbullonata sulla sua staffa che è incollata al tetto. L'unico buco che hanno fatto è per i cavi ma quello ti servirà per i pannelli.
Buongiorno, riprendo la discussione che aprii a gennaio, con un discreto anticipo rispetto alla data di arrivo del camper... che è arrivato ieri dal concessionario! Sono andato subito a vederlo, per misurare anche il tettoe ho avuto una sorpresa inaspettata, che lascio giudicare a voi. Sul tetto mi hanno messo un pannello solare da 100W che non avevo ordinato! Il concessionario, che lo aveva visto nella sua conferma d'ordine, ha scritto alla Burstner, dicendo che io non lo volevo (voglio i due Panasonic da 250W, lui lo sapeva), e loro lo hanno rassicurato... però lo hanno messo. Ma non solo. Io non guardo la tele a casa dal 1999, sono stato 15 anni senza, e di certo non la vado a mettere in camper. MI HANNO INSTALLATO LA PARABOLA SATELLITARE! E hanno messo nel garage il televisore da 22 che hanno come optional. 4000€ di optional che NON AVEVO CHIESTO!! Ma che cosa hanno nella testa in Burstner?? Il pannello lo farò togliere, mi occupa lo spazio di dove va uno dei due pannelli da 250W, mi resta comodo il passacavi che hanno messo, anche se forse dovrò sostituire i cavi, se troppo sottili (i miei saranno in serie, avrò correnti basse). La parabola invece ha una installazione invasiva, tra cavi, pannelli interni al camper, foro sul tetto, e mi toglie la possibilità in futuro di aggiungere altri due pannelli (si sa mai...). Il concessionario ha scritto nuovamente in Burstner, per capire cosa fare, sono incavolato nero. Io ovviamente non tirerò fuori un euro, se mi lasceranno gli optional a costo zero, contratterò col concessionario cosa fare, perché il pannello glielo lascio (lui mi incolla quelli nuovi), ma togliere la parabola ed avere i buchi nel legno del camper mi sta pesantemente sui cosiddetti. Cosa fareste voi?
In risposta al messaggio di pb974 del 13/05/2020 alle 13:09:47Ciao Paolo,
La parabola è imbullonata sulla sua staffa che è incollata al tetto. L'unico buco che hanno fatto è per i cavi ma quello ti servirà per i pannelli. Puoi toglierla senza problemi. Se n o n riesci a pulirebene il collantedella staffa comunque ti rimarrà sotto il pannello. Se riesci a non tirare fuori una lira alla fine ti ritroverai una parabola e una tv da vendere. Se ti montano qualcosa in più non è mai un problema. Spesso succede il contrario. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Ikigai del 13/05/2020 alle 13:14:07Si infatti io intendevo che togli solo la parabola e il suo passacavi lo usi per un altro pannello.
Ciao Paolo, se guardi la seconda foto che ho messo, hanno messo due passacavi sul tetto, uno per il pannello e lo adopererò per il nuovo pannello, l'altro per la parabola... quindi togliendola rimane il buco del passacavi. Aspetto info dal concessionario a cui ho fatto presente quanto fosse invasiva l'installazione della parabola...
In risposta al messaggio di Ikigai del 13/05/2020 alle 13:14:07Ti dico la mia opinione.
Ciao Paolo, se guardi la seconda foto che ho messo, hanno messo due passacavi sul tetto, uno per il pannello e lo adopererò per il nuovo pannello, l'altro per la parabola... quindi togliendola rimane il buco del passacavi. Aspetto info dal concessionario a cui ho fatto presente quanto fosse invasiva l'installazione della parabola...
In risposta al messaggio di Ikigai del 13/05/2020 alle 13:17:34Non sembra incollata,si vede bene la vite.
... che senso ha quella staffettina incollata sulla sinistra? spero non sia avvitata al tetto...