quote:Originally posted by norbiato> Questa, certamente, può essere una motivazione valida. Elio
un panno umido puo' aver abbassto la tempereratura asciugandosi evaporando, le cellule fotovoltaiche risentono nel rendimento della temperatura, quando si abbassa entro certi limiti aumentano la resa, questo oltre alla pulizia puo' aver cotribuito ad aumentare gli amper disponibili per la ricarica.>
quote:..certo che se questo fenomeno è così come dici è abbastanza preoccupante. Celle proggettate per stare al sole, quindi al caldo, diminuiscono il loro rendimento con la temperatura e neanche tanto alta.>> Beh è un fatto insito nelle celle FV, non è che potevano progettarli diversamente. Sei sicuro de valore della deriva termica, Emanuele? Mi sembra basso ..a me risulterebbe sui -90 mV/°C. Quantificando: significa che a 50°C (valore realistico) rispetto alle condizioni standard di 25°C, la tensione cala di 2.2 volt quindi anzichè 16.6 V si si hanno circa 14.4 V. E' poi quello che riscontro in pratica. Tornando al salto di corrente misurato da Elio, mi pare che meriti di essere rivaluato in altre condizioni, necessariamente con altri moduli se lo facciamo noi. Da parte mia non appena tolgo il mio dal portico (dove è "bello impolverato") per poi pulirlo, controllo. Ma ripeto che non ricordo d'aver mai notato differenze così sensibili in passato, quando toglievo la sabbia accumulatasi in più giorni; anzi qualche volta ero rimasto perfino un po' "deluso" che non migliorasse sensibilmente. Mah, vedremo. Ciao [8D] A.