CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari: pulizia periodica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/09/2007 alle: 07:49:23
Prima di partire per l'ultimo viaggio, ho lavato a fondo il mezzo, compreso il tetto e tutto ciò che ci stava sopra, specialmente il pannello solare. Dopo quasi tre settimane di viaggio, alcune notti sotto la pioggia intensa, ed anche qualche giornata, una mattina, sull'alba, ho controllato il pannellino ed ho trovato che caricava a 0,9A, valore che ho lì per lì ritenuto accettabile. Poi ho voluto - tramite il maxi-oblo - pulirlo con uno straccio umido, quindi manco tanto approfonditamente. Ebbene, il pannellino è passato subito a 1.9 A. Nel frattempo le condizioni ambientali non erano variate. Quindi, era logico che tenere il pannello pulito è causa di maggiore rendimento, ma non credevo fino a questi valori, oltre il 100%. Ed il pannello non era neanche "tanto" sporco. Elio
ezec
ezec
-
Inserito il 26/09/2007 alle: 10:46:32
vabbè... mi sa che dovrò arrampicarmi sul tetto a dare una pulitina anche al mio [:p]
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 26/09/2007 alle: 10:53:46
Bisogna sempre tenerli puliti per avere il max del rendimento. Io solitamente li pulisco periodicamente... Ciao Alberto
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 26/09/2007 alle: 11:12:18
E' necessario tenerli puliti se si vuole che abbiano un buona efficienza. Ciao. Pino
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/09/2007 alle: 11:26:33
Anche a me sembra una differenza piuttosto elevata, Elio. In più occasioni passate, pulendo i miei (spesso molto sporchi soprattutto di sabbia per la permanenza sul mare col vento) non ho mai notato un raddoppio del rendimento; in genere migliorava di qualcosa, ma poco. Dovrei lavare il camper in quesi giorni, misurerò anch'io prima e dopo la cura.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 10:12:13
un panno umido puo' aver abbassto la tempereratura asciugandosi evaporando, le cellule fotovoltaiche risentono nel rendimento della temperatura, quando si abbassa entro certi limiti aumentano la resa, questo oltre alla pulizia puo' aver cotribuito ad aumentare gli amper disponibili per la ricarica.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2007 alle: 10:55:22
quote:Originally posted by norbiato
un panno umido puo' aver abbassto la tempereratura asciugandosi evaporando, le cellule fotovoltaiche risentono nel rendimento della temperatura, quando si abbassa entro certi limiti aumentano la resa, questo oltre alla pulizia puo' aver cotribuito ad aumentare gli amper disponibili per la ricarica.>
> Questa, certamente, può essere una motivazione valida. Elio
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 27/09/2007 alle: 10:59:13
Beh...una cosa è sicura: se c'è davvero tutta questa differenza, c'è un motivo in più per farli montare vicino all'oblò panoramico [:)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/09/2007 alle: 11:00:42
ciao, forse se fosse stato sotto il sole cocente, ma tu hai parlato di alba e condizioni non variate. Non credo che il salto termico, seppur presente in minima parte possa aver offerto un tale beneficio. ..è più probabile che il pannello era proprio una schifezza coperto di quella sabbia/terra finissima marroncina, che assorbe molta luce quindi mette in ombra le celle. c[8D]iao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2007 alle: 11:27:46
Ripeto, saranno state le 8 di mattina, e precisamente al centro del paesino di Les Hopitaux Neuf (Francia, al confine con la Svizzera, sopra Losanna); alle 7 all'esterno c'erano -3 gradi di temperatura. A quell'ora saranno stati 3, 4 gradi sopra perchè era uscito un po' di sole sui colli circostanti, ma non direttamente sui pannelli. Effettivamente il pannello era di colore bianco, difficile distinguere le celle, o come si chiamano quei quadrati di circa 10x10 cm. Ho dovuto passare e ripassare più volte lo straccio umido per renderlo quasi splendente come nuovo. Elio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/09/2007 alle: 11:31:08
...appunto..., forse a quelle temperature con lo straccio umido lo hai riscaldato, non raffreddato[:D] era sicuramente troppo sporco... c[8D]iao
norbiato
norbiato
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 12:38:20
daccordo
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 27/09/2007 alle: 17:52:18
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by norbiato un panno umido puo' aver abbassto la tempereratura asciugandosi evaporando, le cellule fotovoltaiche risentono nel rendimento della temperatura, quando si abbassa entro certi limiti aumentano la resa, questo oltre alla pulizia puo' aver cotribuito ad aumentare gli amper disponibili per la ricarica. -------------------------------------------------------------------------------- L’efficienza di celle al silicio è influenzata dalla temperatura della cella. All’aumentare della temperatura della cella infatti viene ostacolato il passaggio degli elettroni nel semiconduttore con un conseguente decadimento delle prestazioni del sistema fotovoltaico. La tensione diminuisce al crescere della temperatura di circa 2,25 mV/°C, ma questo avviene sopra i 45°C, visto che la temperatura di esercizio di media è 35°C mentre la migliore resa è a 25°C. Sicuramente a quella temperatura, -3°C, c'era della brina che oscurava le celle,e appena tolta ha avuto un brusco innalzamento della resa. Emanuele.[;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/09/2007 alle: 18:54:46
ciao, ..certo che se questo fenomeno è così come dici è abbastanza preoccupante. Celle proggettate per stare al sole, quindi al caldo, diminuiscono il loro rendimento con la temperatura e neanche tanto alta[xx(]. Qualcosa non torna, in quanto da alcuni diagrammi di celle di vari costruttori, gli effetti relativi alla diminuzione delle correnti erogate in funzione della temperatura, si avverte con tensioni superiori a 40 v con correnti di 5/6A. c[8D]iao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/09/2007 alle: 23:45:52
quote:..certo che se questo fenomeno è così come dici è abbastanza preoccupante. Celle proggettate per stare al sole, quindi al caldo, diminuiscono il loro rendimento con la temperatura e neanche tanto alta.>
> Beh è un fatto insito nelle celle FV, non è che potevano progettarli diversamente. Sei sicuro de valore della deriva termica, Emanuele? Mi sembra basso ..a me risulterebbe sui -90 mV/°C. Quantificando: significa che a 50°C (valore realistico) rispetto alle condizioni standard di 25°C, la tensione cala di 2.2 volt quindi anzichè 16.6 V si si hanno circa 14.4 V. E' poi quello che riscontro in pratica. Tornando al salto di corrente misurato da Elio, mi pare che meriti di essere rivaluato in altre condizioni, necessariamente con altri moduli se lo facciamo noi. Da parte mia non appena tolgo il mio dal portico (dove è "bello impolverato") per poi pulirlo, controllo. Ma ripeto che non ricordo d'aver mai notato differenze così sensibili in passato, quando toglievo la sabbia accumulatasi in più giorni; anzi qualche volta ero rimasto perfino un po' "deluso" che non migliorasse sensibilmente. Mah, vedremo. Ciao [8D] A.

Modificato da Armando il 27/09/2007 alle 23:51:02
18
cvi max
cvi max
30/09/2007 2
Inserito il 30/09/2007 alle: 23:12:03
cercate di montare i pannelli con un po' di pendenza,rimarranno piu puliti senza fatica. la pioggia vi aiutera'
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link