quote:Originally posted by Enzo40> Ciao , per quanto può servire ti dico la mia ... No ... senza sole ho sotto il lampione non carica . Ti dà un po di corrente giusto per l'autoscarica della batteria , ma se hai qualche assorbimento non serve praticamente a niente . Poi dipende da ... come lo usi . Secondo me ... il pannello senza sole è uguale a ... UN' AUTOVETTURA SENZA BENZINA . Ti copio/incollo un mio vecchio post . Ciao mi chiamo Gianfranco. Ho acquistato il camper nuovo il 12/05/07 . Sul vecchio avevo 2 pannelli solari da 100 w e 2 batterie dei servizzi da 120 ah . Gran peso da portarsi dietro + al momento del bisogno avevi le batterie scariche . In Calabria ... con pieno sole , il tv acceso e qualche altro accessorio , dopo 3 giorni dovevo accendere il motore del mezzo . Tengo a precisare che a me piacciono le comodità. Camper nuovo ... tutto nuovo . Ho valutato per il pannello da 120 w , il concessionario mi ha chiesto 1100 € l' installazione a parte !!! . Gia castigato ho valutato l'EFOI 1600 . Autonomia più che sufficente !!! . Ho risolto i miei problemi. Ad Agosto siamo andati in ferie in Sicilia . Abbiamo fatto 32 giorni liberi in tutti i sensi . Mai attaccato a corrente , P S 2 accesa 2 ore al giorno , TV , Inverter da 3000 w ( ho voluto esagerare perchè un cliente l'ha ordinato e mai ritirato ) , per asciugarci i capelli lunghi , miei e di mia moglie . In più ... è decisamente silenzioso !!! Si che costa di più , ma se tieni presente il peso , di conseguenza i consumi , quando non c'è sole non servono a niente , d'inverno sei sempre con il motore in moto . Ho poi messo in le batterie motore / servizzi in parallelo così gia che carica , le mantiene entrambi L'unico neo e che l'EFOI va in blocco a temperature al disopra dei 40 ° . Problema che non preoccupava affatto perchè , al tramono e , tutta la notte , alla grande faceva il suo lavoro è in SILENZIO !!! . Valuta bene ... Io non navigo nell'oro ma il consiglio che mi hanno dato tempo fa , l'ho messo in pratica. Questo consiglio è : CHI PIU' SPENDE , MENO SPENDE . Ti saluto ... poi ... fai cosa per te è meglio . Ciao Gianfranco
Ciao a tutti, secondo la vostra esperienza quale è il pannello solare con il miglior rapporto qualità/prezzo? Ho anche letto da qualche parte che ci sono dei pannelli solari che caricano le batterie anche se il tempo è nuvoloso oppure sotto un lampione.....esistono davvero? Buoni Km a tutti.[;)] >
quote:Originally posted by cielele> Sotto a un lampione forse si tratta di milliampere e non di ampere Ciao Antonio
Io ne ho uno della ditta Penergy, economico ma affidabile, e vi posso garantire che parcheggiato sotto ad un lampione (quelli di colore giallo da parcheggio) guardando la centralina, caricava qualche ampere.....ovviamente non ti ricarica la batteria durante la notte, ovvio, ma qualcosa caricava lo stesso, e l'ho preso a 3,80 a watt.... >
quote:Originally posted by cielele> Tanto per dare due dati teorici e poco spannometrici, un pannello da 120 watt a 12 volt da 10 ampere di corrente massima, quindi i dati che leggi sulla centralina sicuramente non sono la corrente di ricarica, potrebbe essere un valore percentuale, ma non so a cosa potrebbe essere riferito, in quanto la centralina non sa quanto è potente il tuo pannello solare. Buona serata Antonio
Non so dirti, io guardo sul displey della centralina e sotto il sole, mi da 45, 60 ecc, penso siano ampere.....di notte sotto al lampione mi da 1,8-----2,5.....non saprei dirti. le misurazioni comunque non sono mai costanti..... >
quote:Originally posted by Enzo40[/i]> Ciao , per quanto può servire ti dico la mia ... No ... senza sole ho sotto il lampione non carica . Ti dà un po di corrente giusto per l'autoscarica della batteria , ma se hai qualche assorbimento non serve praticamente a niente . Poi dipende da ... come lo usi . Secondo me ... il pannello senza sole è uguale a ... UN' AUTOVETTURA SENZA BENZINA . Ti copio/incollo un mio vecchio post . Ciao mi chiamo Gianfranco. Ho acquistato il camper nuovo il 12/05/07 . Sul vecchio avevo 2 pannelli solari da 100 w e 2 batterie dei servizzi da 120 ah . Gran peso da portarsi dietro + al momento del bisogno avevi le batterie scariche . In Calabria ... con pieno sole , il tv acceso e qualche altro accessorio , dopo 3 giorni dovevo accendere il motore del mezzo . Tengo a precisare che a me piacciono le comodità. Camper nuovo ... tutto nuovo . Ho valutato per il pannello da 120 w , il concessionario mi ha chiesto 1100 € l' installazione a parte !!! . Gia castigato ho valutato l'EFOI 1600 . Autonomia più che sufficente !!! . Ho risolto i miei problemi. Ad Agosto siamo andati in ferie in Sicilia . Abbiamo fatto 32 giorni liberi in tutti i sensi . Mai attaccato a corrente , P S 2 accesa 2 ore al giorno , TV , Inverter da 3000 w ( ho voluto esagerare perchè un cliente l'ha ordinato e mai ritirato ) , per asciugarci i capelli lunghi , miei e di mia moglie . In più ... è decisamente silenzioso !!! Si che costa di più , ma se tieni presente il peso , di conseguenza i consumi , quando non c'è sole non servono a niente , d'inverno sei sempre con il motore in moto . Ho poi messo in le batterie motore / servizzi in parallelo così gia che carica , le mantiene entrambi L'unico neo e che l'EFOI va in blocco a temperature al disopra dei 40 ° . Problema che non preoccupava affatto perchè , al tramono e , tutta la notte , alla grande faceva il suo lavoro è in SILENZIO !!! . Valuta bene ... Io non navigo nell'oro ma il consiglio che mi hanno dato tempo fa , l'ho messo in pratica. Questo consiglio è : CHI PIU' SPENDE , MENO SPENDE . Ti saluto ... poi ... fai cosa per te è meglio . Ciao Gianfranco www.hificaralarm.it [/quote]
Ciao a tutti, secondo la vostra esperienza quale è il pannello solare con il miglior rapporto qualità/prezzo? Ho anche letto da qualche parte che ci sono dei pannelli solari che caricano le batterie anche se il tempo è nuvoloso oppure sotto un lampione.....esistono davvero? Buoni Km a tutti.[;)] >
quote:Originally posted by Spera> Scusa tanto ... ma con 1300 € + il pannello ..., altri 8 / 900 € ... E ho il problema di ... senza sole nisba !!! Speso 3000 € ... problema risolto in eterno . Un'altra cosa ... L'efoy consuma 2 € di metanolo ogni 1000 Watt di corrente prodotta . Tanti campeggi chiedono 4 € al giorno per collegarti ad una corrente di 600 milli Ah . Perchè speculare e portarsi dietro del peso ??? . Contenti voi ... Contenti tutti . Cordialmente Ciao Gianfranco
Ciao a tutti[:)]mi intrometto nell'argomento perchè in questi giorni mi stanno montando un panello fotovoltaico della helios con inseguitore sempre della helios, il pannello è di 55w secondo la mia piccola esperienza a riguardo di fotovoltaico (avendo un impianto a casa) credo non abbia senso montare un pannello o più sdraiati sul tetto i quali perdono molto in resa, secondo me meglio piccolo ma con inseguitore, appena montato farò le foto e le pubblicherò qui [:)] buona giornata a tutti >
quote:Originally posted by soundmachine>
[quote]Originally posted by billipatakka
Secondo me sul vecchio camper avevi le batterie da rottamare o il pannello guasto, xchè 3 gioni con 2 batt. da 120Ah cariche li fai anche senza pannello. [quote] Ciao ... senza polemica ... Le batterie ... , una è installata sul nuovo camper , L'altra l'ho venduta è funziona bene ... anche perchè il cliente non è ancora venuto a lamentarsi . i 2 pannelli caricavano 13 Ah / ora . Consumi ne avevo , sul nuovo ne ho di più ... Come detto altre volte , a me piacciono le comodità . Poi , se oggi hanno creato un pannello che ricarica al chiaro di Luna , questo non lo so , ma se esiste chiedo scusa per i consigli errati . Il sottocritto di fronte a questo problema ... a optato per l'Efoy . Ciao Gianfranco www.hificaralarm.it >
quote:Originally posted by HotMistral> Chiedo scusa a tutti per l' OT ma vorrei chiederti come ti trovi col Cover della Fiamma Grazie e riscusatemi per intromissione Ciao, Tonino
ciao, e ti posso dire che coprendo il camper con Cover premium fiamma... c[8D]iao >