CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari: quanti ah danno ad alte temperat?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 18:36:17
Buonasera a tutti, ho da poco tolto due pannellini da 65w poli per metterne 5 di tipo flessibile da 110w.
L'idea è quella di sfruttare totalmente la parte anteriore del tetto per essere indipendente, con frigo a compressore e tv accesa
molte ore per i bambini.
Nel montare i pannelli, prima collegati in parallelo ma con una resa ridicola (non ho ancora capito il motivo...) poi collegati in serie che mi forniscono a prima mattina, con cielo coperto da nuvole, 6-7 ah, mentre col sole pieno a partire dalle 9 e sino alle 16-17 ah a volontà (una media di 21 ah) e di cui sono contentissimo. Ho notato però che toccando i pannelli erano molto caldi, nonostante li abbia sollevati dal tetto di circa 5 cm con del materiale plastico a nido d'api, alternando spazi vuoti per far circolare l'aria.
Facendo una prova ossia bagnandoli tramite un tubo con acqua ho visto che la resa è salita di molto (ad esempio passando da 20ah a 27-29).
Ovviamente dipende dallo stato di carica delle BS però mi chiedevo se mai qualcuno ha pensato a far un sistema di raffreddamento per i pannelli, salendo sul tetto una derivazione del tubo di acqua dell'impianto, facendolo girare intorno ai pannelli ed azionarlo dal camper nelle ore più calde (tipo i sistemi utilizzati in giardinaggio) per aumentare la resa. Non so se sia fattibile ma penso che il risultato sia piuttosto conveniente. Accetto consigli. Grazie e buona domenica.
Giuseppe
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 20:01:34
In risposta al messaggio di 323232 del 16/06/2019 alle 18:36:17

Buonasera a tutti, ho da poco tolto due pannellini da 65w poli per metterne 5 di tipo flessibile da 110w. L'idea è quella di sfruttare totalmente la parte anteriore del tetto per essere indipendente, con frigo a compressore
e tv accesa molte ore per i bambini. Nel montare i pannelli, prima collegati in parallelo ma con una resa ridicola (non ho ancora capito il motivo...) poi collegati in serie che mi forniscono a prima mattina, con cielo coperto da nuvole, 6-7 ah, mentre col sole pieno a partire dalle 9 e sino alle 16-17 ah a volontà (una media di 21 ah) e di cui sono contentissimo. Ho notato però che toccando i pannelli erano molto caldi, nonostante li abbia sollevati dal tetto di circa 5 cm con del materiale plastico a nido d'api, alternando spazi vuoti per far circolare l'aria. Facendo una prova ossia bagnandoli tramite un tubo con acqua ho visto che la resa è salita di molto (ad esempio passando da 20ah a 27-29). Ovviamente dipende dallo stato di carica delle BS però mi chiedevo se mai qualcuno ha pensato a far un sistema di raffreddamento per i pannelli, salendo sul tetto una derivazione del tubo di acqua dell'impianto, facendolo girare intorno ai pannelli ed azionarlo dal camper nelle ore più calde (tipo i sistemi utilizzati in giardinaggio) per aumentare la resa. Non so se sia fattibile ma penso che il risultato sia piuttosto conveniente. Accetto consigli. Grazie e buona domenica. Giuseppe
...
Quando scrivi "ah" dovresti scrivere "A" 
quelli che indichi tu sono Amper e non Ah Amperora .
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 09:14:01

Buonasera a tutti, ho da poco tolto due pannellini da 65w poli per metterne 5 di tipo flessibile da 110w. L'idea è quella di sfruttare totalmente la parte anteriore del tetto per essere indipendente, con frigo a compressore
e tv accesa molte ore per i bambini. Nel montare i pannelli, prima collegati in parallelo ma con una resa ridicola (non ho ancora capito il motivo...) poi collegati in serie che mi forniscono a prima mattina, con cielo coperto da nuvole, 6-7 ah, mentre col sole pieno a partire dalle 9 e sino alle 16-17 ah a volontà (una media di 21 ah) e di cui sono contentissimo. Ho notato però che toccando i pannelli erano molto caldi, nonostante li abbia sollevati dal tetto di circa 5 cm con del materiale plastico a nido d'api, alternando spazi vuoti per far circolare l'aria. Facendo una prova ossia bagnandoli tramite un tubo con acqua ho visto che la resa è salita di molto (ad esempio passando da 20ah a 27-29). Ovviamente dipende dallo stato di carica delle BS però mi chiedevo se mai qualcuno ha pensato a far un sistema di raffreddamento per i pannelli, salendo sul tetto una derivazione del tubo di acqua dell'impianto, facendolo girare intorno ai pannelli ed azionarlo dal camper nelle ore più calde (tipo i sistemi utilizzati in giardinaggio) per aumentare la resa. Non so se sia fattibile ma penso che il risultato sia piuttosto conveniente. Accetto consigli. Grazie e buona domenica. Giuseppe
...
Penso che nella configurazione che hai realizzato prima in parallelo ci fosse qualche problema, dato che la "produzione" in tal caso risulta N volte quella del pannello singolo. Il che torna, con 5x110W, con i 27-29 A che valuti di ottenere anche in serie come hai ora. L'unico punto potenzialmente a sfavore della serie è che quando sei sotto ombra parziale, ad es. ombra di una casa o di un albero anche su un solo pannello, anche la corrente degli altri che sono al sole cala allo stesso valore di quello in ombra.
Se riesci ad evitare questa situazione, no problem.

Per il calo con l'aumentare di T, il problema è noto ma non facilmente affrontabile su un camper, se non con abbondante aerazione o scegliendo pannelli con deriva termica limitata .. oppure "abbondando" con la W come hai fatto tu, in modo da compensare il calo.
So di impianti fissi in cui i pannelli galleggiano sull'acqua, appunto per il raffreddamento
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/06/2019 alle 09:33:05
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 09:32:09

...
È normale che perdano efficienza con le alte temperature, 
Parlavo tempo fa con un produttore di fotovoltaico, che lamentava  di quanto calava il rendimento per gli impianti istallati in Africa equatoriale, 
La mia risposta fu : ma se la cella di silicio è trasparente, perché la faccia retrostante è verniciata scura? Fatela chiara vedrai che scaldera' meno. No comment. 
Credo sia scura per una valutazione fatta sulla media delle latitudini, scuro attira maggiormente i raggi solari, salvo poi trovarsi con il problema lamentato. 
Raffreddarli, può essere una idea, ma il gioco non vale la candela, la maggior perdita di rendimento è tipica dei pannelli flessibili. 
Infatti oggi si stanno sperimentando celle bifacciali e di tipo organico. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/06/2019 alle 09:38:34
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 10:03:33
Servirebbe un sistema fotocromatico che lavora al contrario ... (lo so che mi sto spiegando da bestia... laugh).

Magari esiste già ... 

wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 11:02:21

...

Hai scritto:
...salendo sul tetto una derivazione del tubo di acqua dell'impianto, facendolo girare intorno ai pannelli ed azionarlo dal camper nelle ore più calde...

A me risulta che su un camper, in mezzo ad un prato o ad una piazza, magari pure in un attrezzatissimo campeggio, difficilmente, anzi, è impossibile far arrivare l'acqua, per di più nella giusta quantità, sul tetto del mezzo senza pagare prezzo: l'energia necessaria per spingere in alto l'acqua è maggiore o inferiore a quella che si guadagna raffreddando i pannelli? Il vantaggio si avrebbe se l'energia guadagnata fosse superiore a quella consumata per questa operazione, qualunque sia lo stato di carica delle batterie.

Hai fatto un esempio di un passaggio da 20 a 29A: questo potrebbe avvenire esclusivamente con batterie molto scariche, ma molto di molto, altrimenti già quei 20A sarebbero tanti seppur con un impianto da 550 watt, considerando anche il rendimento. Probabilmente questo guadagno sarà stata la conseguenza del raffreddamento della superficie ma, per me, ancor di più dal lavaggio che indirettamente hai fatto. Nel mio caso, 100 watt, e corrente di 5A, lavandolo, son arrivato a 6A (ricordo a memoria) ma credo sia stato perché il pannello fotovoltaico era molto impolverato e, su tutto il bordo, con fanghi dovuti a piogge che avevano reso malta la polvere già presente.

Riassumendo, secondo me, non ne vale la candela; esatto in teoria, inutile nella pratica. Ma, ribadisco, è secondo me.

Giovanni

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 11:37:49
Ho capito , vorresti fare una cosa simile :

https://youtu.be/gJCpaeuEs1k

ma poi se l'acqua è troppo dura avrai
un deposito di calcare da "curare".

http://www.rinnovabilandia.it/f...

Forse un giorno avremo dei FV ricoperti con questa pellicola
che li raffredderà :

https://www.qualenergia.it/arti...

Franco

Modificato da franco49tn il 17/06/2019 alle 11:46:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 15:39:21

...
Ciao penso sia normale... Noi con un 300 watt civile (molto economico Tralaltro) raramente vediamo piu di 17 A... Mediamente 16,brrvi punte di 20A..diciamo 220/240 watt mediamente come massima potenza... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 16:07:04

...
Comunque secondo me raffreddarli, oltre all interesse tecnico dell operazione, nonnvale la pena... Voglio dire gia a noi che viviamo in camper basta e avanza il pannello dav300 non raffreddato... Se tu non ci vivi, penso che in estate con 20A di produzione massima ne hai d avanzo e oltre... Poi i 550watt il loro bel lavoro lo faranno con la pioggia e nelle basse stagioni wink​​​​​​, dove saranno freschi e produrranno abbastanza da farti essere autonomo! Rispetto ai dimensionamenti medi chr ci sono in giro... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 18:26:29
uno dei punti a favore della tecnologia Hit di Panasonic 

https://eu-solar.panasonic.net/...

è proprio il rendimento con le alte temperature. 
Ho un amico del CC al quale hanno montato insieme allo Zeus150 il 250W Panasonic, sono veramente ottimi e non costano più di altri. Con i camper parcheggiati uno di fianco all'altro rispetto ai miei da 220W erogano una decina di Ampere in più cool
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 18:52:58
Quanto costano i 5 pannelli flessibili che vorresti mettere ?

secondo me sarebbe meglio uno o due pannelli con vetro al loro posto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 21:16:04
In risposta al messaggio di champion del 17/06/2019 alle 18:26:29

uno dei punti a favore della tecnologia Hit di Panasonic  Ã¨ proprio il rendimento con le alte temperature.  Ho un amico del CC al quale hanno montato insieme allo Zeus150 il 250W Panasonic, sono veramente ottimi e non costano più di altri. Con i camper parcheggiati uno di fianco all'altro rispetto ai miei da 220W erogano una decina di Ampere in più 
10A in più tra il panasonic da 250w e il tuo da 220 mi sembra tantissimo... Parliamo di 140watt...vuol dire che il tuo fa 80watt o meno? Se é così non è il panasonic che é magico ma il tuo che ha un problema... Oppure ho capito male...
Io ho un pannello molto economico Talesun da 300w e 220w almeno, anche con 40 gradi li fa... 

Modificato da Hunter85 il 17/06/2019 alle 21:17:53
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 23:17:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 21:16:04

10A in più tra il panasonic da 250w e il tuo da 220 mi sembra tantissimo... Parliamo di 140watt...vuol dire che il tuo fa 80watt o meno? Se é così non è il panasonic che é magico ma il tuo che ha un problema... Oppure ho capito male... Io ho un pannello molto economico Talesun da 300w e 220w almeno, anche con 40 gradi li fa... 
purtroppo hai ragione! non so se hanno difetti o se sono solo scarsi...al massimo ho letto 144W, per cui dato che ero a 13V fanno circa 11Aindecision
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 10:46:06
In risposta al messaggio di champion del 17/06/2019 alle 23:17:34

purtroppo hai ragione! non so se hanno difetti o se sono solo scarsi...al massimo ho letto 144W, per cui dato che ero a 13V fanno circa 11A
No... Aspetta allora 144 watt se è una media, ci sta per un pannello da 220wattlaughcome ho detto il mio da 300 fa una nedia di 220 e punte di 270 e qualcosa...
Ma tu hai scritto che il panasonic da 250w produce 10A (140w) piu del tuo, il che lo porta a 284w (144il tuo piu 140)...e questo nonn mi tornava... Tutto qui... Poi indubbiamente qualcosa in piu il panasonic farà, ma non cosi tanto penso... Anche perché dalle schede tecniche non risulta... 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 12:23:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 10:46:06

No... Aspetta allora 144 watt se è una media, ci sta per un pannello da 220wattcome ho detto il mio da 300 fa una nedia di 220 e punte di 270 e qualcosa... Ma tu hai scritto che il panasonic da 250w produce 10A (140w) piu
del tuo, il che lo porta a 284w (144il tuo piu 140)...e questo nonn mi tornava... Tutto qui... Poi indubbiamente qualcosa in piu il panasonic farà, ma non cosi tanto penso... Anche perché dalle schede tecniche non risulta... 
...
su Panasonic letti 232W con la stessa centralina MPPT e camper affiancati.cool
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 12:52:27
In risposta al messaggio di champion del 18/06/2019 alle 12:23:43

su Panasonic letti 232W con la stessa centralina MPPT e camper affiancati.
Beh é un ottimo valore!! Per esempio il mio ora a mezzogiorno fa 220 watt massimo, c'è un po' di foschia ed è sporco, ma è sereno! E il tuo ne faceva 90 in quell occasione? In questo caso si, ci sarebbe un problema... 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 14:02:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 12:52:27

Beh é un ottimo valore!! Per esempio il mio ora a mezzogiorno fa 220 watt massimo, c'è un po' di foschia ed è sporco, ma è sereno! E il tuo ne faceva 90 in quell occasione? In questo caso si, ci sarebbe un problema... 
i miei venduti per 220W ne facevano 144, con una differenza di circa 90W.
Mi sa che i miei sono proprio scadentiangry
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 14:58:24
In risposta al messaggio di champion del 18/06/2019 alle 14:02:16

i miei venduti per 220W ne facevano 144, con una differenza di circa 90W. Mi sa che i miei sono proprio scadenti
Beh la. Differenza era di 88 watt... Circa 6A,non 10...Che comunque è una bella differenza a parità di condizioni! Comunque il tuo (o i tuoi) nonné cosi disastroso... 144watt é il 65% della potenza nominale... Poi bisogna vedere le condizioni di quel dato...
Il mio da 300 spesso non supera il 75% della potenza nominale... Ho avuto alcune punte del 85%...rarissime...ma, col gran caldo si attesta sui 220 watt al massimo. 
Vorrei provare ad andare in montagna col fresco e l aria limpida in questo periodo a vedere come va... 
I panasonic allora vanno davvero bene... È curioso perché dalle schede tecniche anche quelli ecomonici dovrebbero dare la stessa resa di punta... I dati inferiori di solito sono le dimensioni a parità di potenza e il calo per temperatura... Ma la potenza max non dovrebbe discostarsi cosi tanto. 
Posso chiederti che pannello é il tuo? 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 19:33:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 14:58:24

Beh la. Differenza era di 88 watt... Circa 6A,non 10...Che comunque è una bella differenza a parità di condizioni! Comunque il tuo (o i tuoi) nonné cosi disastroso... 144watt é il 65% della potenza nominale... Poi bisogna
vedere le condizioni di quel dato... Il mio da 300 spesso non supera il 75% della potenza nominale... Ho avuto alcune punte del 85%...rarissime...ma, col gran caldo si attesta sui 220 watt al massimo.  Vorrei provare ad andare in montagna col fresco e l aria limpida in questo periodo a vedere come va...  I panasonic allora vanno davvero bene... È curioso perché dalle schede tecniche anche quelli ecomonici dovrebbero dare la stessa resa di punta... I dati inferiori di solito sono le dimensioni a parità di potenza e il calo per temperatura... Ma la potenza max non dovrebbe discostarsi cosi tanto.  Posso chiederti che pannello é il tuo? 
...
non so la marca. So solo che è uno da 100w e l'altro da 120W.
Me li aveva montati il concessionario prima di capire che era meglio che i lavori sul camper dovevo farmeli da solocrying e con materiali scelti personalmentecryingcrying.

Modificato da champion il 18/06/2019 alle 19:37:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 19:50:54
In risposta al messaggio di champion del 18/06/2019 alle 19:33:30

non so la marca. So solo che è uno da 100w e l'altro da 120W. Me li aveva montati il concessionario prima di capire che era meglio che i lavori sul camper dovevo farmeli da solo e con materiali scelti personalmente.
Eh si! Chai ragione... Io feci metà di quello che dici... Materiali scelti da me con spesa irrisoria e buona qualità (160 euro il pannello e 120 euro il regolatore mpptlaugh​​​​​​), e lavoro a pagamento... 300 euro e qualità niente di checrying
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link