CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari, riassunto semplice.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 07:38:06
In definitiva, leggendo alcuni post, ho visto che da anni si usano pannelli civili con regolatori mppt.
Al di là del costo, c'è un vantaggio tecnico dato dal voltaggio massimo più alto, che però permette anche con scarsa luce di avere un voltaggio adatto ad un impianto a 12v? 
Mentre anche con tanta superficie ei pannelli classici da camper (20v) si rischia comunque di non "attivarli" in condizioni di poca luce?

In sintesi è questo il concetto e differenza tra l'usare quelli a 20v e quelli a 48v ad esempio?

E nel caso uno già avesse quelli a 20v, conviene buttare tutto e mettere un civile o metterlo in serie ad un altro a 20v per ottenere lo stesso modus operandi? Cioè 40v massimi ma comunque più di 12 anche con luce scarsa?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 10:29:54
Il mio impianto è costituito da 3 pannelli, 2 da 120W a 22V in serie e 1 da 375W a 40V.
2 regolatori Victron separati , 1 per la serie e 1 per l'altro pannello.
Una caretteristicha, spesso ignorata dei regolatori Victron è quella di attivarsi (dopo lo spegnimento per mancanza di luce) con una tensione di +5V rispetto a quella della batteria. Quindi nel caso di pannelli a 18V può capitare che si attivino in ritardo rispetto ad altri regolatori. Dopo la prima attivazione la tensione richiesta è +1V rispetto alla batteria.
Quindi con 44V e 40V di tensione ho sempre la certezza che i +5V siano sempre ampiamente superati e l'attivazione deie regolatori avviene praticamente subito.

Altri regolatori hanno bisogno di una tensione di +2V rispetto alla batteria e questo problema è meno rilevante.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:32:41
Vorrei dire che non è rilevante .. nel senso che anche con i 36 celle la tensione arriva tranquillamente a valori di lavoro quando ancora la potenza generabile è decisamente scarsa. Cosa dimostrata alcune volte qui.
Io potrei anche mettere i miei due in serie, come non escludevo inizialmente, ma non ne sento il bisogno (e ritengo più produttivo ovviare meglio alle ombre parziali col parallelo). E faccio notare che il mattino nel mio caso potrebbe essere critico dato il funzionamento notturno del frigo a compressore. Francamente non vedo il problema, che in genere viene citato da chi ha pannelli civili, magari pensando che sia l'unica scelta valida. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/11/2023 alle 13:33:49
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:46:39
In risposta al messaggio di dekracap del 21/11/2023 alle 07:38:06

In definitiva, leggendo alcuni post, ho visto che da anni si usano pannelli civili con regolatori mppt. Al di là del costo, c'è un vantaggio tecnico dato dal voltaggio massimo più alto, che però permette anche con scarsa
luce di avere un voltaggio adatto ad un impianto a 12v?  Mentre anche con tanta superficie ei pannelli classici da camper (20v) si rischia comunque di non attivarli in condizioni di poca luce? In sintesi è questo il concetto e differenza tra l'usare quelli a 20v e quelli a 48v ad esempio? E nel caso uno già avesse quelli a 20v, conviene buttare tutto e mettere un civile o metterlo in serie ad un altro a 20v per ottenere lo stesso modus operandi? Cioè 40v massimi ma comunque più di 12 anche con luce scarsa?
...
Il vantaggio principale dei pannelli civili sono:
l costo, irrisorio rispetto ad un pannello "camper" - la tecnologia Half Cut che ha una resa di molto superiore e non ultimo il fatto di poter usare cavi di minore dimensione, con uguale potenza, perchè abbiamo un voltaggio maggiore ed una corrente minore.
Non farei "accrocchi" se puoi..., metti un altro pannello "civile" con il suo regolatore MPPT e lasci l'attuale cosi com'è.
Poca spesa, tanta resa...
Saluti.
Ezio55
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 14:57:48
GRazie. Ma usando 2 regolatori separati e diversi, non si rischia che uno inganni l'altro leggendo uno il valore in volt della batteria innalzato dall'altro regolatore invece del valore reale?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 16:36:01
In risposta al messaggio di dekracap del 22/11/2023 alle 14:57:48

GRazie. Ma usando 2 regolatori separati e diversi, non si rischia che uno inganni l'altro leggendo uno il valore in volt della batteria innalzato dall'altro regolatore invece del valore reale?
Quando sei in campeggio col caricabatterie collegato al 230 il pannello ricarica anche lui.
Più sistemi di ricarica possono coesistere.

Nuovo pannello col suo regolatore e avrai un sistema ridondato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 17:26:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2023 alle 13:46:39

Il vantaggio principale dei pannelli civili sono: l costo, irrisorio rispetto ad un pannello camper - la tecnologia Half Cut che ha una resa di molto superiore e non ultimo il fatto di poter usare cavi di minore dimensione,
con uguale potenza, perchè abbiamo un voltaggio maggiore ed una corrente minore. Non farei accrocchi se puoi..., metti un altro pannello civile con il suo regolatore MPPT e lasci l'attuale cosi com'è. Poca spesa, tanta resa... Saluti.
...
Il costo più basso e la minore  corrente nei cavi nei civili a pari W sono dati oggettivi. yes
La maggiore resa di nuove tecnologie è già compresa nella W di targa, non è che si aggiunga "in più" come alcuni pensano.  La tecnologia HC realizza poi un parallelo di "semipannelli di mezze celle" che è lo stesso che mettere in parallelo due pannelli separati, anzi questi con maggiore flessibilità di layout e configurazione (ad es. metterne anche 3, con i diodi d.b.)
Un problema in alcuni camper, soprattutto se piccoli o furgonati ecc., è infatti che gli spazi liberi sul tetto non consentono un pannello di grandi dimensioni. Mi pare quindi interessante sapere che a pari W installata non si perde nulla (salvo l'esborso iniziale .. ma sempre cifre limitate) rispetto a un civile, se avendo spazio più frammentato si sceglie due o più pannelli 36 celle (a pari W totale ripeto).
Magari si guadagna invece qualcosa in robustezza, ma certo quello dipende anche da come si vincola, su un veicolo soggetto a vibrazioni e sbattimenti inesistenti in una casa, un pannello grande il doppio di altri, ma con cornice in Al talora di pari sezione dei 36 c. e che in %le irrobustisce meno (se raddoppio l'area la cornice aumenta del 41%). Non so poi se aumentando le dimensioni del pannello venga aumentato lo spessore del vetro.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/11/2023 alle 19:49:09
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 19:42:58
In risposta al messaggio di Armando del 22/11/2023 alle 17:26:18

Il costo più basso e la minore  corrente nei cavi nei civili a pari W sono dati oggettivi.  La maggiore resa di nuove tecnologie è già compresa nella W di targa, non è che si aggiunga in più come alcuni pensano. 
La tecnologia HC realizza poi un parallelo di semipannelli di mezze celle che è lo stesso che mettere in parallelo due pannelli separati, anzi questi con maggiore flessibilità di layout e configurazione (ad es. metterne anche 3, con i diodi d.b.) Un problema in alcuni camper, soprattutto se piccoli o furgonati ecc., è infatti che gli spazi liberi sul tetto non consentono un pannello di grandi dimensioni. Mi pare quindi interessante sapere che a pari W installata non si perde nulla (salvo l'esborso iniziale .. ma sempre cifre limitate) rispetto a un civile, se avendo spazio più frammentato si sceglie due o più pannelli 36 celle (a pari W totale ripeto). Magari si guadagna invece qualcosa in robustezza, ma certo quello dipende anche da come si vincola, su un veicolo soggetto a vibrazioni e sbattimenti inesistenti in una casa, un pannello grande il doppio di altri, ma con cornice in Al talora di pari sezione dei 36 c. e che in %le irrobustisce meno (se raddoppio l'area la cornice aumenta del 41%). Non so poi se aumentando le dimensioni del pannello venga aumentato lo spessore del vetro.  
...
Ok, two is megl che one!

C'è qualcosa da consigliare, tipo un sito o una marca?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 19:50:32
Ho visto giusto oggi da Tecnomat un 375W HC civile a 102 eur e il 450W sempre HC a 130.
Marca Longi Solar
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 21:15:07
Quindi ...parlo da neofita,
è più convenente usare pannelli civili...tipo quelli che troviamo da tecnomat e prendere un regolatore mppt ?
Magari se c'è qualcuno esperto puo farci un esempio pratico di una bella soluzione con un rapporto buono qualitativo prezzo ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 22:13:42
in realtà i vantaggi sono sempre e comunque opinabili.

Tra i FV civili ci sono prodotti scadenti, economici, medi e top di gamma i quali ovviamente hanno prezzi molto diversi tra loro oltre chiaramente alla resa.
L'unico confronto possibile per l'utente medio è quello del prezzo, il quale non è assolutamente detto che se lo si trova vantaggioso sui pannelli civili il pannello stesso sia di uguale qualità o superiore rispetto a quello che eventualmente possiamo trovare da fornitori dedicati ai camper, ad esempio CBE o NDS.

Poi se l'intento è spendere poco accontentandosi della resa e dei risultati è un altro discorso.

Diciamo che, qualora si opti per un prodotto civile di ottimo marchio e comprovata qualità è probabile che l'aspetto economico non sia un vantaggio, ovvero si rischia di spendere uguale o addirittura di più rispetto ai prodotti dedicati ai camper.

Va da sè che andando presso il classico concessionario ci si ritrovi i soli marchi dedicati, MA, non è assolutamente detto che i soliti e blasonati marchi siano tanto lontani da un buon prodotto civile.

Morale, se vi infilate dentro a un conce il quale ha prodotti cesso dedicati o dentro al brico di turno e comprate prodotti cesso civili anche lì, vi ritrovereste appunto con un cesso... che costerà poco, ma sempre cesso rimane
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 10:54:00
Quando ho cambiato camper 5 anni fa si trattava di un pronta consegna, quindi avevo pochi giorni per cercare dei pannelli idonei, avendo peraltro pattuito con il conce il montaggio di pannelli e regolatore forniti da me, che quindi gli dovevo consegnare per tempo.
Scartata l'ipotesi di un civile Panasonic (da 240 W mi pare), suppongo di buona qualità ma fatto con celle tutte in serie, preferii acquistare due da 140 W di ignoto padre asiatico provenienti dalla Germania, con certificazione TÜV (non ricordo per cosa, se per garantire la W o aspetti meccanici o elettrici o cos'altro). Per il montaggio concordai, oltre che la posizione e i tipi di attacchi, anche la discesa su 4 cavi in modo da poter scegliere di connetterli eventualmente in serie (ma poi preferii il parallelo).

image(5406).png

Ora, avendoli usati da 5 anni in varie condizioni, posso dire che la resa in A è minore in proporzione di quella che mi davano i 110W monocr. Helios Technology o il 120W policr. CBE usati vari anni dal 95 in poi. Con la riserva che quelli lavoravano su una sola AGM che, con meno W fotovoltaica e sempre con frigo a compr., al mattino aveva uno stato di carica nettamente minore di quello delle due AGM che ho ora, mai viste sotto i 12.7 V. Quindi le correnti di ricarica che riscontro potrebbero essere un po' più basse anche per quello.

In ogni caso, eccedere ragionevolmente con la potenza installata mette al riparo da rese inferiori dovute a una W di targa "ottimistica".

Se per qualche motivo dovessi ricomprarli adesso, cercherei pannelli con W maggiore che ci stiano in lunghezza dove ho ancora un po' di margine  (1550 mm di spazio quindi pannello <=1520 mm) e di pari larghezza cioè 671 mm, così da utilizzare gli attacchi già presenti. Vedo che ora se ne trova con queste caratteristiche, sui 170 W o poco più. È un esempio per dire come mi regolerei nel mio caso.
Ognuno secondo me dovrebbe valutare lo spazio che ha a disposizione sul tetto e regolarsi in base a quello. Se ne avessi tanto magari prenderei un HalfCut sui 400-450 W, purché equivalente come circuito a due in parallelo come accennavo in precedenza, e con un certo occhio alla struttura e ai vincoli meccanici per fissarlo.  I pannelli che si vedono in foto hanno superato senza alcun danno una grandinata "tipo palle da golf" che ha mandato in frantumi i due oblò Remis da 40x40 contigui (e stendo un velo pietoso sul PUAL crying).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/11/2023 alle 09:40:49
Billychat
Billychat
05/07/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 12:01:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2023 alle 13:46:39

Il vantaggio principale dei pannelli civili sono: l costo, irrisorio rispetto ad un pannello camper - la tecnologia Half Cut che ha una resa di molto superiore e non ultimo il fatto di poter usare cavi di minore dimensione,
con uguale potenza, perchè abbiamo un voltaggio maggiore ed una corrente minore. Non farei accrocchi se puoi..., metti un altro pannello civile con il suo regolatore MPPT e lasci l'attuale cosi com'è. Poca spesa, tanta resa... Saluti.
...
Scusate l'intrusione ma stavo pensando, vista la comparsa di micro inverter per civile che danno direttamente 220v, se io collegassi questa 220v all'ingresso 220 del mio rimor superbright 728 del 2000 non gestirebbe anche la ricarica delle batterie oltre i carichi che riesce a mandare? quali problemi si potrebbero creare? (esempio quando sono in marcia?) 
Mike
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 13:03:58
In risposta al messaggio di Billychat del 20/01/2024 alle 12:01:23

Scusate l'intrusione ma stavo pensando, vista la comparsa di micro inverter per civile che danno direttamente 220v, se io collegassi questa 220v all'ingresso 220 del mio rimor superbright 728 del 2000 non gestirebbe anche la ricarica delle batterie oltre i carichi che riesce a mandare? quali problemi si potrebbero creare? (esempio quando sono in marcia?) 
ciao tu vorresti collegare un inverter direttamente al pannello solare e poi attaccarti alla 230 del camper per caricare le batterie?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 14:49:24
Ho proprio un pannello Longi Solar da 455Wp, gli ho affiancato 2 pannelli da 100Wp della Enjoy Solar, acquistati direttamente dalla SolarV in Germania, devo dire che il comportamento atteso per quest'ultimi è stato più che soddisfacente, collegati per un test sia in serie che in parallelo al regolatore Western WRM20, hanno dato un'ottima resa, con una produzione giornaliera di oltre 1,7 kWh il Longi Solar da solo collegato allo SmartSolar Victron, per diversi giorni ha dato anche oltre i 4 kwh giornalieri.

Non credo che i pannelli specifici per camper, anche di marche top siano migliori in assoluto, anzi, alcune di queste marche hanno prodotti medi e sopravvalutati, sopratutto in termini di prezzo/prestazioni non mi meraviglierei se a breve cominciassimo a trovare in giro spazzolini, rasoi.e macchinette da caffè specifiche per camper e magari anche il caffè stesso prodotto da queste marche/aziende Top. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 09:22:31
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2024 alle 14:49:24

Ho proprio un pannello Longi Solar da 455Wp, gli ho affiancato 2 pannelli da 100Wp della Enjoy Solar, acquistati direttamente dalla SolarV in Germania, devo dire che il comportamento atteso per quest'ultimi è stato più
che soddisfacente, collegati per un test sia in serie che in parallelo al regolatore Western WRM20, hanno dato un'ottima resa, con una produzione giornaliera di oltre 1,7 kWh il Longi Solar da solo collegato allo SmartSolar Victron, per diversi giorni ha dato anche oltre i 4 kwh giornalieri. Non credo che i pannelli specifici per camper, anche di marche top siano migliori in assoluto, anzi, alcune di queste marche hanno prodotti medi e sopravvalutati, sopratutto in termini di prezzo/prestazioni non mi meraviglierei se a breve cominciassimo a trovare in giro spazzolini, rasoi.e macchinette da caffè specifiche per camper e magari anche il caffè stesso prodotto da queste marche/aziende Top.  Ciro. 
...
la tecnologia avanza , oramai la quasi totalità dei pannelli viene prodotta in Cina . Probabilmente ci sono differenze qualitative tra i vari prodotti ma personalmente , senza pretesa di convincere nessuno , penso che il pannello civile del Brico  odierno di grossa taglia riesca ad erogare piu' W di quelli da 80-100 w che fino a qualche anno fa i conce ti montavano a 1200 , magari con un comune regolatore pwm . Alla fine , come ha scritto qualcuno non esistono Ampere di qualità vi sono ampere e basta. 
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link