CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari (richiesta di aiuto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 27/06/2012 alle: 13:31:11
Salve, ho installato la scorsa settimana sul mio vr. due pannelli solari da 85 watt ciascuno. Stamane mi sono recato al rimessaggio per effettuare un controllo e rimettere tutto a posto, controllando i led sul regolatore ho constatato che erano accesi sia quello indicante i pannelli solari che la batteria. Ho collegato il display di controllo e mi dava i paramentri giusti di ricarica della batteria, anche se il camper si trova sotto la tettoia, lo tengo al coperto. Ho quindi deciso di portalo all'esterno per rendermi conto della potenzialità dei pannelli quando sono esposti al sole, constatando che una volta esposto al sole il led indicanti i pannelli si è spento, sul display mi dava 0-0 e sempre sul display il simbolo che sotto la tettoia indicava il simbolo del sole ora indicava la luna ( come fosse di notte). Ho atteso ancuni minuti senza vedere novità. Preciso che il regolatore è un EPIPC-COM il display abbinato un METER MT-2. C'è qualc'uno che gentilmente può darmi una mano a discricarmi nel capire il funzionamento sia del regolatore che del display, anche in considerazione che i libretti di istruzione sono in inglese e, se possibile avere quelli in italiano o dove poterli reperire, evitando quelli tradotti da google che hanno reso tutto ancora più difficile. Un caloroso saluto e buoni Km a tutti Giampiero
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 27/06/2012 alle: 21:57:14
Ciao, Il problema potrebbe essere dovuto al collegamento. Sembra infatti che una volta che i pannelli sono al sole si azzeri la tensione e questo può avvenire solo se i pannelli sono collegati in "controfase" cioè con il + e - di un pannelo con il - e + dell'altro pannello. Sul display ci sono dei led che danno delle indicazioni di errore, quelli sono accesi? Andrea
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 27/06/2012 alle: 23:52:19
Ciao Andrea, Sia sul regolatore che sul display non si sono mai accese le spie che indicano errori. La cosa strana e che controllando con il tester nella uscita presente sul regolatore dove si può collegare un carico alimentato direttamente dai pannelli, segnala presenza di tensione circa 12 v. saluti giampiero
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 30/06/2012 alle: 18:52:11
Nessun altro suggerimento? Grazie Giampiero
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/06/2012 alle: 20:45:38
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 30/06/2012  18:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Giampiero, la tensione che hai misurato sull'uscita, con tutte probabilita' e' quella della batteria. Dovresti staccare i fili del pannello che vanno al regolatore (basta un filo) e misurare cosi' la tensione a vuoto che arriva dai pannelli (devono essere al sole ovviamente ) dovresti trovare almeno 20 Volt. Se e' cosi' c'e' da pensare ad un guasto del regolatore. Se invece misuri molto piu' basso c'e' da pensare ad un guasto di un pannello od al collegamento errato che ha detto Andrea. Se li hai messi in parallelo, li hai messi un paio di diodi per disaccoppiarli? Di solito si fa cosi. Renzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 01/07/2012 alle: 07:18:29
quali spie hai accese ? colore ?
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 01/07/2012 alle: 13:48:28
Salve, Grazie per l'ulteriore consiglio. Preciso che sul regolatore vi sono due spie una indica la batteria e l'altra i pannelli, sotto la tettoia sono tutte e due accese, quando porto il camper al sole resta accesa solo quella della batteria e inserendo il tester sui morsetti provenienti dai pannelli, segna zero. Un ulteriore consiglio, domani rivado al rimessaggio per mettere in atti questi consigli, secondo voi i due pannelli vanno in parallelo e in serie quale è la differenza? Inoltre, che diodi dovrei mettere? Ho notato che nella scatola solidale al pannello vi sono gia dei diodi collegati. Ancora grazie. Giampiero
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/07/2012 alle: 15:38:58
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 01/07/2012  13:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Da quello che hai scritto in ultimo, sposo sempre di piu' l'ipotesi di Andrea. Comunque, con quel regolatore devi collegare i pannelli in parallelo, altrimenti avresti un rendimento molto basso dato che il regolatore non e' MPPT. Ti allego uno schemino che vale piu' di 100 parole dove ci sono gli esempi di collegamento in serie o parallelo di due pannelli. I (il) diodi gia' presenti sul pannello (nel box verde) servono per il collegamento in serie quando uno dei due pannelli e' in ombra o guasto. Devi aggiungere un diodo doppio (e' piu' semplice) sui positivi. Anche se la cosa non mi convince del tutto (dei diodi per discaccopiare) non c'e' nessuna controindicazione a metterli. Per il diodo doppio va bene per esempio questo: http://www.ebay.it/itm/390137196154 Ciao, Renzo.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 01/07/2012 alle: 20:50:35
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 01/07/2012  13:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>controlla la tensione e polarita dei pannnelli senza collegarli al regolatore
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 03/07/2012 alle: 23:15:27
Salve, ringrazio tutti quelli che mi hanno dato supporto, Mi sono recato al rimessaggio armato di santa pazienza, dopo aver effettuato le prove più impensate, mi sono accorto che uno degli spinotti del cavo discendente non era infilato nel suo alloggiamento . Eseguita questa correzzione l'impianto dei pannelli ha ripreso a funzionare perfettamente, i led segnavano in carica non solo esposti al sole ma anche sotto la tettoia. Grazie ancora, Giampiero. PS. Mi vedete scrivere pochissimo sul forum, ma tutti i giorni leggo le discussioni per far miei i consigli in esso descritti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link