quote:Originally posted by elfetto> Infatti lo reputo utile solo per quando non lo usi. Siccome il generatore per chi fa sosta libera è quasi indispensabile non vedo perché spendere altro denaro per una cosa che alla fine ha scarso utilizzo. Ieri sono andato al camper e siccome le batterie davano (dopo una settimana) "solo" il 93% di carica ho acceso il generatore per un paio d'ore e ora sono cariche al massimo. Ciao
Per il Prof Calosci: come sai, al momento sulla nostra città il sole latita, fors'anche da alcuni giorni. Un'ora fa, così tanto per non farlo sentire abbandonato, sono andato a far visita al camper: batterie servizi a 13.8v e batteria motore a 13.2v; sulla batteria motore è in funzione l'impianto di allarme e qualche altro ammennicolo... La connessione batterie servizi/batteria motore è semplicemente con un diodo ed una resistenza. Elio >
quote:Originally posted by obionekenoby> Ciao Gilby, a Cancale sono giunto nel pomeriggio avanzato e ho subito cercato un parcheggio, scendendo dalla stradina stretta a senso unico che porta fino al porticciolo, ma inutilmente, ho poi rifatto il giro ma senza trovare un parcheggio, anche solo per pochi minuti per qualche foto. Ho lasciato mia moglie a fare qualche foto ed ho rifatto il giro per recuperarla. Impossibile parcheggiare. Inoltre ci sono divieti dappertutto per i camper. Quando poi stavamo andando via, era ormai quasi l'imbrunire, mi sono accorto dell'area di sosta camper sopra al paese (come ho fatto a non vederla prima!), ma ormai era tardi ed abbiamo proseguito per la Pointe du Grouin (molto bella) dove abbiamo pernottato, poi, nel locale campeggio municipale, il primo municipale un pò caruccio (18.60€) che abbiamo incontrato, pieno come un uovo e dove abbiamo dovuto arrangiarci in pendenza nell'unico posto rimasto per la notte. Per il resto stupenda Bretagna! Fra l'altro abbiamo apprezzato molto la Cattedrale di Quimper, molto bella e la città stessa! Noi in 20 giorni l'abbiamo girata tutta, da Mont S. Michel a Vannes e non siamo riusciti a vedere tutto, anzi, abbiamo dovuto saltare diverse località. Mi chiedo chi la fa in una settimana cosa vede! Ciao Gilberto. Elio Vita.quote:Originally posted by dumito Solo un appunto. A Cancale non sono riuscito a parcheggiare e non mi è piaciuta particolarmente, comunque meno di altre località come l'isola di Brehat, per esempio, o Pont Aven, semplicemente splendida. >> Ciao dumito (elio vita), a Cancale infilarsi in zona porto con il camper non era particolarmente invitante: strade strette pochi parcheggi, piccoli e sempre affollati. Ho per l'appunto seguito le indicazioni di elfetto che mi hanno portato sull'area di sosta soprastante la città. Il pagamento era ad ore ed ho pagato una inezia, per di più ho fatto CS (ce ne sono ben 2). Dieci minuti di passeggiata per scendere al porto, passando davanti ai venditori di ostriche e 'moulete' (cozze) [:p] : favoloso...-- gilby ps. i camper in alto a sx che vedi sono 'in libera', sono, ovviamente [;)][:D], italiani. Peccato che sia una piazzola di sosta che costeggia la strada (trafficata e rumorosa). La vista però deve essere mozzafiato...
>
http://www.ilportaledelsole.it/...
(giuro che non ho niente a che fare con i venditori in questione, solo che ho messo tra i preferiti il loro sito e quando cerco un riferimento per il prezzo o per le dimensioni di un pannello vado sempre li). Non ho mai montato personalmente un pannello, visto che sul camper li ho già trovati, ma sinceramente mi sembra che la cifra sia un poco elevata, visto che per montare un pannello non è che ci voglia poi tantissimo, sia che lo si voglia incollare sia che lo si voglia montare su barre di alluminio collegate all'imperiale (così, se bello grande, farebbe anche un poco di ombra l'estate!). Come ho detto più volte non ho esperienza pratica e mi baso solo su una analisi per quanto possibile attenta e accurata di quanto leggo, ma io, dovessi montare un pannello solare, mi orienteri su un pannello CIS (di cui dimensioni e prezzi li puoi trovare sempre al link che ho indicato prima), che costa meno e ha un buon rendimento anche nelle situazioni di ombreggiamento parziale e quando il sole è basso sull'orizzonte. Tieni presente che, se hai sul tetto lo spazio per montarlo senza problemi, a parità di spesa puoi montare un pannello in tecologia CIS più potente (o due pannelli di potenza complessiva comunque maggiore di quella del singolo da 125W). Ciao, Aldoquote:Originally posted by dumito>Il mio concessionario ignobile mi ha voluto 850 Euro, in opera, compreso il regolatore di carica che, non avendolo specificato - nero su bianco - con due uscite (BM e BS), me lo ha naturalmente installato senza uscita per la BM; per questa batteria ho provveduto col diodo e resistenza. Elio P.S.: Aggiungo: se hai la possibilità, fallo installare in una posizione tale che, attraverso l'eventuale maxi-oblò, puoi facilmente pulirlo perchè il rendimento cambia parecchio.
Il mio concessionario, presso cui mi sono recato proprio quest'oggi, mi ha chiesto circa 1100 euro per un pannello da 125W, a listino, presumo con un pò di sconto in realtà. E' un prezzo onesto, compreso il montaggio, visto che la centralina Genius l'avevo fatta già montare a suo tempo?>
quote:Originally posted by elfetto> Grazie Elio. Terrò conto del consiglio. Ciao Elio Vita.
quote:Originally posted by dumito>Il mio concessionario ignobile mi ha voluto 850 Euro, in opera, compreso il regolatore di carica che, non avendolo specificato - nero su bianco - con due uscite (BM e BS), me lo ha naturalmente installato senza uscita per la BM; per questa batteria ho provveduto col diodo e resistenza. Elio P.S.: Aggiungo: se hai la possibilità, fallo installare in una posizione tale che, attraverso l'eventuale maxi-oblò, puoi facilmente pulirlo perchè il rendimento cambia parecchio.
Il mio concessionario, presso cui mi sono recato proprio quest'oggi, mi ha chiesto circa 1100 euro per un pannello da 125W, a listino, presumo con un pò di sconto in realtà. E' un prezzo onesto, compreso il montaggio, visto che la centralina Genius l'avevo fatta già montare a suo tempo?>
>