quote:Originally posted by francesco.1> Perfetto!! Anche se la versione manuale se autocostruita come avevamo fatto noi non era particolarmente scomoda. Con una base girevole e due cerniere (e poco altro) si orientavano verso il sole,cercando di anticipare un pò il suo tragitto. La resa rispetto ad averli fissi era notevolmente maggiore. La versione automatica che si chiama Girasole è anche secondo me troppo costosa e la cifra non vale la resa che si ottiene,perchè se non sbaglio costa oltre duemila euro,pannello escluso. Un'altra splendida c a ga t a è la versione che incorpora anche l'antenna satellitare.....o guardi la tv o insegui il sole.... Gianluca
Certo che esistono questi sistemi, sia manuali (troppo scomodi) che automatici (troppo costosi) - in entrambi i casi il gioco non ale la candela (opinione personale neh...) - , comunque il pannello fotovoltaico in inverno è utile a tenere carica la bs durante il periodo di rimessaggio (all'aperto), molto, mooooolto meno a sopperire ai bisogni energetici di un camper. >
quote:Originally posted by marcoalderotti> ...montarli in casa per sfruttarli tutti i giorni...che cosa vuoi dire?
meglio ancora se si potessero togliere con facilita' e montarli in casa per sfruttarli tutti i giorni... Credo che non sia questione di modello ma di come li monti. >
http://www.heliostechnology.inf...
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, personalmente non sono molto daccordo. A conti fatti, nelle ore centrali della giornata, un pannello orientabile mantenuto sempre ortogonale alla direzione di provenienza dei raggi solari produce, in inverno, praticamente quanto produce in estate e certamente più di quanto produrrebbe lo stesso pannello, nelle stesse ore, in estate, se montato orizzontale. Questo non lo rende automaticamente certamente conveniente dal punto di vista strettamente economico, ma potrebbe renderlo conveniente se valutiamo anche il fatto di avere una minore superficie di tetto impegnata dai pannelli a parità di energia captata. Un pannello da 60W correttamente orientato potrebbe sopperire, anche in inverno, ad una buona parte delle esigenze di energia elettrica, mentre per ottenere un risultato analogo con un pannello fisso ne occorrerebbe almeno uno da 150W. Poi, ovvimanete, tutto dipende dalle esigenze e dalla disponibilità economica personale; io ho due pannelli da 45W, fissi sul tetto, che mi garantiscono la ricarica durante le lunghe soste tra le sporadiche uscite e non ho la necessità di ulteriori pannelli, ma se decidessi di acquistare, magari tra qualche anno per metterlo su un futuro nuovo camper, un nuovo "sistema fotovoltaico", mi orienteri quasi certamente su un sistema ad orientamento automatico da mantenere orizzontale durante le soste in rimessaggio e utilizzare appieno durante l'uso del camper. Ciao, Aldo
Provate a scrivere su un pezzo di carta un po' di numeri... Estate: 1) euro/watt con pannello fisso. 2) euro/watt con pannello orientabile a mano. 3) euro/watt con pannello automatico. Inverno: 4) euro/watt con pannello fisso. 5) euro/watt con pannello orientabile a mano. 6) euro/watt con pannello automatico. Ipotizzando 250 euro di materiale per autocostruirsi il meccanismo girevole manuale serio e ovviamente in quel caso (solo in quello) ipotizzando anche il "fai da te" per l'installazione del pannello solare a me viene così: Estate: Conviene (di parecchio) il pannello orizzontale fisso. Inverno: Conviene di poco (quasi alla pari con quello orientabile a mano) il pannello orizzontale fisso visto che con 225 euro compro un ulteriore pannello da 50 watt e soprattutto non divento matto nè per realizzarlo nè per usarlo. ... forse ho sbagliato qualche calcolo ... Se a voi questa riflessione viene diversamente magari fatemi capire dov'è il mio errore! Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by elfetto> Anch'io sono d'accordo su questa realizzazione. E lo sono ancora di più se tu ricordi di puntare il muso del camper verso est.[;)] Marco.
Su questo son d'accordo... Elio >
http://www.ilportaledelsole.it/...
Questa spesa l'ho fatta perchè so perfettamente il costo di un pannello solare, che costa una cifra e rende poco adagiato sul camper voglia e non voglia, il mio gira a 360° gradi e si alza in perfetta verticale 90° resa 100% tutto automaticamente) inoltre dato che me lo sono fatto, l'ho fatto adoperando materiale robusto, motori in grado di alzarne 2 pannelli solari dello stesso tipo, l'hobby è bello per questo, d'estate lo lascio disteso mi fa pure ombra, perchè il sole e alto. Come si può capire da questo post c'è sempre tempo per imparare qualcosa di utile, a me non serve carta e penna, l'ho già fatto una volta prima di costruirlo, e questo basta per dire che ho pure il progetto per portare la spesa a soli 150 euro, con materiale più leggero e più semplice, sempre automatico, e udite udite funziona anche se il sole va dietro le nere nuvole, o dietro la cima di qualche monte. Dopo aver attentamente letto, si può anche discutere.........Tanto chi legge in internet fuori da COL si fa un'idea.quote:Originally posted by kalimera> Hai fatto un lavoro semplice ed efficace! Fantastico il posizionamento subito vicino alla scaletta del portapacchi. Si può avere anche una foto dell'altro lato? Su cosa poggia per rimanere rialzato? Grazie, Marcello
chiedendo scusa a tutti i ""GURU"" del forum, io che i pannelli solari li tratto per lavoro, sul mio camper con la spesa di tre euro ho collocato tre cerniere al supporto del pannello lo inclino in modo che sia perpendicolare ai raggi solari e piazzo il veicolo con il lato esposto a sud. Visto che d'inveno la luce del sole utile alla ricarica e' dalle 10 del mattino circa alle tre del pomeriggio, lo spostamento dell'astro interessato non è cosi' influente da giustificare le spesa di un inseguitore sia manuale che automatico, e la resa e' sufficente a ricaricare le mie batterie id="blue"> id="size3"> >
http://energiaalternativa.forum...
saluti