In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 10:24:54Mi sembra una ottima soluzione!
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma direi molto efficace e magari invece che longitudinalmente si potrebbe anche installarli trasversalmente
In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2026 alle 10:53:52
Mi sembra una ottima soluzione! Lo spazio tra pannello e tetto consente al pannello di smaltire il calore e quindi di migliorare l' efficienza. Metterei uno spoiler sul bordo del pannello direzione di marcia. Dove hai trovato le barre di sostegno e come sono fissate al tetto?
https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 10:24:54la soluazione potrebbe non essere male, ma la trovo un po' troppo calzante, ovvero troppo perfetta per poter essere realizzata su tutti i mezzi; qui si vede una soluzione quasi miracolosa dal punto di vista ottimizzazione dello spazio, dove i pannelli sono quasi millimetrici, ed è quasi impossibile ciò accada.
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma direi molto efficace e magari invece che longitudinalmente si potrebbe anche installarli trasversalmente
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2026 alle 11:18:00Le barre Thule Smart clamp si montano senza forare nulla, sfruttano gli attacchi esistenti sul tetto del Ducato van.
la soluazione potrebbe non essere male, ma la trovo un po' troppo calzante, ovvero troppo perfetta per poter essere realizzata su tutti i mezzi; qui si vede una soluzione quasi miracolosa dal punto di vista ottimizzazionedello spazio, dove i pannelli sono quasi millimetrici, ed è quasi impossibile ciò accada. Poi rimane il fatto che quel perimetrale della Thule va fissato al tetto e personalmente sarei MOLTO allergico a forare il tetto per montare dei FV i quali possono essere fissati tranquillamente tramite Sikaflex ottenendo gli stessi risultati con staffe apposite o addirittura L di alluminio da 10€/m scarse...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/03/2026 alle 11:37:05esatto Valerio, anche in presenza del tendalino Thule non bisogna effettuare nessun foro, se ti capita mi interessa sapere l'interasse tra le due guide per verificare le corrette dimensioni dei pannelli che vorrei fissare direttamente sulle stesse, grazie
Le barre Thule Smart clamp si montano senza forare nulla, sfruttano gli attacchi esistenti sul tetto del Ducato van. Le ho anch'io e sono molto utili, tra l'altro ho fissato il pannello solare alla stessa maniera, anchese più piccolo. In mezzo c'è il terzo oblò del bagno. Inoltre sono utilissime in quanto permettono di montare le barre trasversali in qualsiasi posizione per montare una bagagleora a tetto, che su un van permette di ampliare il volume di trasporto.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2026 alle 12:49:27Ciao Laikone si agganciano direttamente sui "funghetti" già presenti
intendete questo fissaggio scorre nelle guide presenti?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 11:54:20Allora, lo spazio tra interasse cava e cava è di 1.335 mm, lo spazio interno netto tra barra e barra è 1.310 mm. Vado a memoria ma l' ho misurato tre giorni fa...
esatto Valerio, anche in presenza del tendalino Thule non bisogna effettuare nessun foro, se ti capita mi interessa sapere l'interasse tra le due guide per verificare le corrette dimensioni dei pannelli che vorrei fissare direttamente sulle stesse, grazie
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/03/2026 alle 13:34:30Grazie Valerio gentilissimo
Allora, lo spazio tra interasse cava e cava è di 1.335 mm, lo spazio interno netto tra barra e barra è 1.310 mm. Vado a memoria ma l' ho misurato tre giorni fa...