CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari senza incollaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 10:24:54
image(7937).png
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma direi molto efficace e magari invece che longitudinalmente si potrebbe anche installarli trasversalmente
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 10:53:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 10:24:54

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma direi molto efficace e magari invece che longitudinalmente si potrebbe anche installarli trasversalmente
Mi sembra una ottima soluzione!
Lo spazio tra pannello e tetto consente al pannello di smaltire il calore e quindi di migliorare l' efficienza.
Metterei uno spoiler sul bordo del pannello direzione di marcia.
Dove hai trovato le barre di sostegno e come sono fissate al tetto?
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 10:55:54
In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2026 alle 10:53:52

Mi sembra una ottima soluzione! Lo spazio tra pannello e tetto consente al pannello di smaltire il calore e quindi di migliorare l' efficienza. Metterei uno spoiler sul bordo del pannello direzione di marcia. Dove hai trovato le barre di sostegno e come sono fissate al tetto?

https://www.berger-camping.it/a...

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 11:18:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 10:24:54

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma direi molto efficace e magari invece che longitudinalmente si potrebbe anche installarli trasversalmente
la soluazione potrebbe non essere male, ma la trovo un po' troppo calzante, ovvero troppo perfetta per poter essere realizzata su tutti i mezzi; qui si vede una soluzione quasi miracolosa dal punto di vista ottimizzazione dello spazio, dove i pannelli sono quasi millimetrici, ed è quasi impossibile ciò accada.

Poi rimane il fatto che quel perimetrale della Thule va fissato al tetto e personalmente sarei MOLTO allergico a forare il tetto per montare dei FV i quali possono essere fissati tranquillamente tramite Sikaflex ottenendo gli stessi risultati con staffe apposite o addirittura L di alluminio da 10€/m scarse...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 11:37:05
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2026 alle 11:18:00

la soluazione potrebbe non essere male, ma la trovo un po' troppo calzante, ovvero troppo perfetta per poter essere realizzata su tutti i mezzi; qui si vede una soluzione quasi miracolosa dal punto di vista ottimizzazione
dello spazio, dove i pannelli sono quasi millimetrici, ed è quasi impossibile ciò accada. Poi rimane il fatto che quel perimetrale della Thule va fissato al tetto e personalmente sarei MOLTO allergico a forare il tetto per montare dei FV i quali possono essere fissati tranquillamente tramite Sikaflex ottenendo gli stessi risultati con staffe apposite o addirittura L di alluminio da 10€/m scarse...
...
Le barre Thule Smart clamp si montano senza forare nulla, sfruttano gli attacchi esistenti sul tetto del Ducato van.

Le ho anch'io e sono molto utili, tra l'altro ho fissato il pannello solare alla stessa maniera, anche se più piccolo. In mezzo c'è il terzo oblò del bagno.

Inoltre sono utilissime in quanto permettono di montare le barre trasversali in qualsiasi posizione per montare una bagagleora a tetto, che su un van permette di ampliare il volume di trasporto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 11:54:20
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/03/2026 alle 11:37:05

Le barre Thule Smart clamp si montano senza forare nulla, sfruttano gli attacchi esistenti sul tetto del Ducato van. Le ho anch'io e sono molto utili, tra l'altro ho fissato il pannello solare alla stessa maniera, anche
se più piccolo. In mezzo c'è il terzo oblò del bagno. Inoltre sono utilissime in quanto permettono di montare le barre trasversali in qualsiasi posizione per montare una bagagleora a tetto, che su un van permette di ampliare il volume di trasporto.
...
esatto Valerio, anche in presenza del tendalino Thule non bisogna effettuare nessun foro, se ti capita mi interessa sapere l'interasse tra le due guide per verificare le corrette dimensioni dei pannelli che vorrei fissare direttamente sulle stesse, grazie
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 12:49:27
intendete questo fissaggio scorre nelle guide presenti?
image(7941).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 13:18:35
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2026 alle 12:49:27

intendete questo fissaggio scorre nelle guide presenti?
Ciao Laikone si agganciano direttamente sui "funghetti" già presenti
image(7943).png
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1473
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 13:34:30
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 11:54:20

esatto Valerio, anche in presenza del tendalino Thule non bisogna effettuare nessun foro, se ti capita mi interessa sapere l'interasse tra le due guide per verificare le corrette dimensioni dei pannelli che vorrei fissare direttamente sulle stesse, grazie
Allora, lo spazio tra interasse cava e cava è di 1.335 mm, lo spazio interno netto tra barra e barra è 1.310 mm. Vado a memoria ma l' ho misurato tre giorni fa...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 15:59:15
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/03/2026 alle 13:34:30

Allora, lo spazio tra interasse cava e cava è di 1.335 mm, lo spazio interno netto tra barra e barra è 1.310 mm. Vado a memoria ma l' ho misurato tre giorni fa...
Grazie Valerio gentilissimo
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 23:15:51
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 10:24:54

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma direi molto efficace e magari invece che longitudinalmente si potrebbe anche installarli trasversalmente

che dire... bel lavoro, ho fatto anch'io una cosa simile :)

IMG_20240518_153121.jpgIMG_20240518_153150.jpg
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4981
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 23:35:57
Forse mi sfugge qualcosa, Ma che ci vuole a realizzare una cosa del genere con quattro profilati di alluminio spendendo forse un decimo?? Tra l'altro, non essendo pensata appositamente per i pannelli, mi sembra che abbia ingombri eccessivi sia in larghezza che in altezza, credo che per garantire la ventilazione bastino pochi millimetri

Modificato da gianninotopo il 11/03/2026 alle 23:37:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9390
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 08:49:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/03/2026 alle 23:35:57

Forse mi sfugge qualcosa, Ma che ci vuole a realizzare una cosa del genere con quattro profilati di alluminio spendendo forse un decimo?? Tra l'altro, non essendo pensata appositamente per i pannelli, mi sembra che abbia ingombri eccessivi sia in larghezza che in altezza, credo che per garantire la ventilazione bastino pochi millimetri
I profilati vanno fissati in  maniera sicura al tetto.
Credo non sia una buona idea bucare il tettosurprise.
Quindi sono necessari profilati compatibili  con gli attacchi gia' predisposti sul tetto del ducato (parliamo ovviamente di van).
Come quelli utilizzati da Karbon17.
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1217
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 09:23:28
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/03/2026 alle 23:35:57

Forse mi sfugge qualcosa, Ma che ci vuole a realizzare una cosa del genere con quattro profilati di alluminio spendendo forse un decimo?? Tra l'altro, non essendo pensata appositamente per i pannelli, mi sembra che abbia ingombri eccessivi sia in larghezza che in altezza, credo che per garantire la ventilazione bastino pochi millimetri
Vero che per la ventilazione e’ sufficiente poco spazio, ma poi dopo poco mesi al di sotto del pannello si forma una vegetazione di muschi e licheni simile alla tundra, che trattiene  lo sporco responsabile delle colate di righe nere sul fianco del camper,,, specie se non furgonato e dei mezzi tenuti all’ aperto per tutto l’anno. 
Inoltre con questi pannelli sempre più grandi, la diversa tipologia di materiale che li compone e’ soggetta a dilatazioni lineari importanti che, se montai su un tetto di un abitazione,  non danno problemi,  mentre vincolati ad una struttura metallica fissa, possono creare tensioni continue durante la fase di esposizione al sole e successivo post raffreddamento notturno. 
Per ovviare a questi inconvenienti, li ho fissati alle barre porta tutto di serie tramite degli ancoraggi elastici detti silentblock e angolari inox incollati con silkaflex ad una altezza dal tetto che mi consente di passare giusto uno spazzolone sotto la loro superficie di esposizione :
IMG_0360(2).jpegIMG_0358.jpegIMG_0354.jpegIMG_0351(1).jpegIMG_0349(1).jpegIMG_0347(1).jpeg
Andre

Modificato da norbidic il 12/03/2026 alle 09:34:57
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 09:42:55
In risposta al messaggio di salvatore del 12/03/2026 alle 08:49:36

I profilati vanno fissati in  maniera sicura al tetto. Credo non sia una buona idea bucare il tetto. Quindi sono necessari profilati compatibili  con gli attacchi gia' predisposti sul tetto del ducato (parliamo ovviamente di van). Come quelli utilizzati da Karbon17.
Ma la mia idea in effetti era di procurarsi delle staffe che si vanno a fissare sugli attacchi originali come quelle in oggetto e poi da lì ci si collega con le barre di alluminio che più ci fanno comodo senza regalare soldi al produttore tedesco, ma forse non conosco dei dettagli di questa questione. Sul mio furgoncino che ha dei binari di serie, mi sono procurato dei tasselli della giusta dimensione e su di essi ho fissato le barre che mi occorreva
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1217
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 09:45:45
Nello spazio a disposizione ho montato tre pannelli : uno da 370 watt e due da 120 watt ciascuno su due regolatori separati victron energy da 30 A per un totale di 610 watt che già senza sole e con poca neve sopra a gennaio riuscivano a produrre  circa 70 watt nelle peggiori condizioni IMG_0343.jpegIMG_0312(7).jpeg
Andre
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:16:01
in 35 anni che abbiamo  i pannelli sul camper  mai incollati al tetto.
Sempre ancorati al portapacchi perimetrale  con traverse tubolari trasversali lasciando sotto anche 4/5 cm.
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1217
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:40:54
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/03/2026 alle 10:16:01

in 35 anni che abbiamo  i pannelli sul camper  mai incollati al tetto. Sempre ancorati al portapacchi perimetrale  con traverse tubolari trasversali lasciando sotto anche 4/5 cm.
yes
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link