Non ha nessuna importanza, ribadivo il concetto che ancora si continua a non capire.
Un pannello solare orrizzontale è meglio tenerlo solo per il ripristino minimo delle batterie.
Il concetto mio è che ogni attrezzo va adoperato e scelto PER IL LAVORO CHE DEVE SVOLGERE.
Un pannello solare,
sia termico che fotovoltaico, non l'ho mai visto orrizzontale, LA RICERCA di ingegneri e scienziati e volta solo a migliorare le condizioni, infatti i migliori impianti sono con inseguitori solari, perchè la massima resa è data nel tempo di esposizione perpendicolare.
UN gruppo elett. lo scelgo con una caratteristica, l'efoy pure, le batterie pure, ecc. quindi, ogni cosa è all'insegna di come si deve usare e cosa mi può dare.
Ma fate un pò d'immaginazione, in inverno, in montagna, quando il sole è limpido e forte, le signore si abbronzano, ma si trova quasi(si fa per dire, ma di poco si discosta dalla realtà) all'orrizzonte o a 35°, cosa volete che vi carichi??????.
Altra cosa è avere l'inseguitore, che si può orientarlo anche nell'orrizzontale.
Dimenticavo che la spesa è solo iniziale e l'adopero per una vita id="size3"> senza spese aggiuntive come altri.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:0]
Modificato da giuliano49 il 17/11/2009 alle 15:14:52