CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari, si... ma quanti?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
dinodn
dinodn
12/04/2007 83
Inserito il 17/11/2009 alle: 09:29:42
Ho la possibilita' di avere qualche pannello solare a buon prezzo, da un'amico.[;)] Il dubbio che mi assale ora, e' questo... ne ho appena montato uno da 125 wp , ha senso metterne un'altro uguale? alcuni mi dicono che oltre una certa potenza, non hai reali vantaggi!!.. credo che d'estate non avro' problemi di batterie, ma d'inverno..? potrebbe realmente servire oppure.. il gioco non vale la candela?[;)][;)] Che potenze si installano ma max?[?] Cosa fareste?[?] Grazie, DINO
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/11/2009 alle: 09:43:25
Per le batterie si deve ragionare come si fa con il caricabatterie, ovvero meglio una carica a bassa potenza ma prolungata nel tempo piuttosto che una carica violenta che alla fine danneggia pure la batteria. Quindi anche supponendo di riempire il tetto di pannelli oltre una certa capacita che come massimo è 1/10 della capacita della batteria durante la carica è conveniente non andare. Non specifichi le batterie che hai installato ma supponendo una 100 A per la BS e una 80 A per la BM il tuo panello da 125w è OK per tenerti le batterie cariche a patto che il tuo camper sia posteggiato in una zona non in ombra, ciaoo.
18
dinodn
dinodn
12/04/2007 83
Inserito il 17/11/2009 alle: 11:11:03
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 17/11/2009  09:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie 2 batterie servizi sono da 100A AGM , e purtroppo d'inverno ho parecchi consumi causati dalla Combi e dalla TV + Decoder, ecc. ecc. calcolando di consumare 45/50 A al giorno.

Modificato da dinodn il 17/11/2009 alle 11:13:45
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/11/2009 alle: 13:05:32
Come diceva una canzone, "più ce n'è, meglio è". Un pannello da 125 w, nelle migliori condizioni, fornirà 5 o 6 A con batteria semiscarica; mettere due o tre pannelli della stessa potenza, equivarrebbe, sempre nelle migliori condizioni, a spingere 15-20A con batteria semiscarica. Partendo però dal presupposto che con un simile impianto di generazione la batteria (o le batterie) difficilmente si troverà scarica, poichè ciò che spinge gli ampere nella batteria non è la potenza del generatore ma la differenza di potenziale tra l'uscita dei pannelli (controllata dal regolatore) e la tensione della batteria stessa, non si procura alcun danno, neanche con 10 pannelli da 125w, nelle migliori condizioni di insolazione. Ci si dimentica sempre che un conto è la potenza nominale (che nei pannelli solari è molto teorica, molto teorica), un conto è la potenza che può essere richiesta da una batteria: in fondo, è la batteria a richiedere ampere, in base alla tensione ai suoi morsetti controntata con la tensione fornita dal gruppo generatore (nel caso i pannelli). Quindi, "più ce n'è, meglio è". Facendo, naturalmente, i dovuti calcoli col costo, peso, necessità. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 17/11/2009 alle: 13:23:31
Non è che devi per forza "fare pari". Un pannello solare ha l'importantissima funzione di mantenere in salute e completamente cariche le batterie durante il rimessaggio. E già quello ti consente di partire col pieno di energia prolungando quindi l'autonomia. Poi durante la sosta avrai un reintegro dell'energia che probabilmente non riuscirà mai a pareggiare i consumi invernali (salvo estrema saggezza nei consumi) ma comunque riuscirà a prolungare l'autonomia della BS. Secondo me la grossa differenza l'hai realizzata passando da "nulla" ad "un pannello". Più watt credo che cambi qualcosa, ma non così tanto. In inverno ci fai 20 amperora con 125 watt in più... meglio quindi aumentare la "pancia energetica" incrementando le amperora disponibili aggiungendo una seconda BS (se già non c'è) in modo da partire dal rimessaggio con un'autonomia doppia di quello che hai ora. Infatti il pannello solare terrà la o LE batterie dei siervizi completamente cariche. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/11/2009 alle: 13:36:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2009  13:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In inverno ci fai 20 amperora con 125 watt in piùid="green"> Ciao Marco, scusa, ma potresti chiarirmi meglio il concetto sopra evidenziato. Io avevo calcolato che in inverno con un pannello da 100A ricavavo (ovviamente in caso di sole) max 1-2 amperora per circa 5-6 ore, ottendo un totale di circa 7-10 A: dove sbaglio [:I]? CANARINO [8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:23:07
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/11/2009  13:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende anche da quanto è scarica la BS Se è carica non accumuli nulla. Poi il concetto di "cielo nuvoloso" è piùttosto vago...[:D] Il mio era un calcolo ottimistico, oggi per esempio a Firenze c'è un sole praticamente estivo. Marco.
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:27:10
salve, in pannello da 100w da circa 8,33 ha quindi in teoria quasi 4 ha, a batteria. per 8 ore di sole..... e il conto è fatto..... praticamente si ricarica l'uso della stufa. il resto dobbiamo parsimoniare.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:34:57
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2009  14:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ora mi quadra. Sai, approfitto sempre di te ed Elio (Elfetto) per capirne un pochino di più. Ciao [:)] CANARINO [8D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:43:20
Con un pannello da 175 Watt e inseguitore solare, carica da mattina a sera anche con il sole all'orrizzonte, 10 Amp/h continui. Quindi due batterie in parallelo da 100Amp/h con scarica di 60Amp/H totali le carica totalmente in 6 ore, ma chi sarica 60amp/H in una giornata? Quindi o compri o ti costruisci l'inseguitore solare, oppure scegli le alternative. Possono essere:rumori, inquinamento, consumi, pesi, anomalie e lavoro, essendo macchine, mancanza di sole, spese enormi, ecc, solo per citarne qualcuna, ma in questo stà la scelta di ciò che si deve affrontare. Per forza di cose deve essere una scelta occulata. Pannelli orrizzontali, servono a poco giustamente come evvidenziato, il loro sistema di fornire energia è data da parametri semplici:" devono vedere il sole in perpendicolare" come lo vede il mio, e chi lo ha. NON DIMENTICHIAMOCI CHE UN PANNELLO SOLARE, ESPOSTO AL SOLE CONTINUAMENTE IN PERPENDICOLARE ALLA VISTA OTTICA, MANTIENE PER TUTTO IL TEMPO TALI CONDIZIONI DI MAX RESA. QUINDI 175W CIRCA 10 AMP/h DOPO 6 ORE HA FATTO IL LAVORO PER 10X6=60Ampere Per info: vedi inseguitori solari e resa pannelli. Io l'ho e lo confermo.Quando c'e il sole,[:D][:D][:D] quando non c'è rimango a casa[:(].

Modificato da giuliano49 il 17/11/2009 alle 14:54:45
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:45:11
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 17/11/2009  14:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente, ma di sicuro non dalle mie parti nel periodo dicembre/febbraio, ovvero quando serve alla grande il riscaldamento. A meno che non si monti un "girasole". CANARINO [8D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:48:12
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009  14:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo e mi scusa per la parziale ripetizione sull'inseguitore solare, ma come vedi, abbiamo postato quasi insieme. Ciao CANARINO [8D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2009 alle: 15:09:18
Non ha nessuna importanza, ribadivo il concetto che ancora si continua a non capire. Un pannello solare orrizzontale è meglio tenerlo solo per il ripristino minimo delle batterie. Il concetto mio è che ogni attrezzo va adoperato e scelto PER IL LAVORO CHE DEVE SVOLGERE. Un pannello solare, sia termico che fotovoltaico, non l'ho mai visto orrizzontale, LA RICERCA di ingegneri e scienziati e volta solo a migliorare le condizioni, infatti i migliori impianti sono con inseguitori solari, perchè la massima resa è data nel tempo di esposizione perpendicolare. UN gruppo elett. lo scelgo con una caratteristica, l'efoy pure, le batterie pure, ecc. quindi, ogni cosa è all'insegna di come si deve usare e cosa mi può dare. Ma fate un pò d'immaginazione, in inverno, in montagna, quando il sole è limpido e forte, le signore si abbronzano, ma si trova quasi(si fa per dire, ma di poco si discosta dalla realtà) all'orrizzonte o a 35°, cosa volete che vi carichi??????. Altra cosa è avere l'inseguitore, che si può orientarlo anche nell'orrizzontale. Dimenticavo che la spesa è solo iniziale e l'adopero per una vita id="size3"> senza spese aggiuntive come altri.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:0]

Modificato da giuliano49 il 17/11/2009 alle 15:14:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 17/11/2009 alle: 15:18:23
Si Giuliano, vero. Ma non si posono spendere 1000 di inseguitore automatico euro per raddoppiare la funzionalità di un pannello che ne costa 200. Metti due pannelli orizzontali, risparmi 800 euro e in inverno è lo stesso. In estate invece è meglio due pannelli che uno solo con inseguitore. Se l'inseguitore automatico costasse 100 euro ti darei ragione. Se invece hai un inseguitore manuale autocostruito con 20 euro di materiale allora il discorso è diverso. Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2009 alle: 15:22:11
Ho seguito per il passato anche il vento, non va bene per il camper in quanto è ingombrante e macchinoso, ma per casa è una cosa da valutare, per chi vuole avere una continuità, Sole-vento, in quest'ultimo caso con impianto da 1,5KW, parte da 1 metro di altezza fino a 4mt per potenze più elevate.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2009 alle: 15:42:04
Giustamente Marco, ma tre sono le cose che si devono tenere in debita considerazione, o si hanno i soldi, o hai l'ingegno o cerchi anche nella maniera più sempice di avvicinarsi, o lasci perdere, Ti assicuro che con i pannelli orrizzontali in montagna d'inverno, se non sono perlomeno inclinati hai voglia raggiungere la resa con un'inseguitore. Ti dico, che allo stesso istante, ore 8 del mattino(ora che mi alzo)pannello orrizzontale e batterie avide di carica non segna oltre 0,5Amp/h mezza tacca, lo alzo e gli do il via, va dopo il ciclo di visione a 5,5 tacche del modulo di carica 5.5Amp/h e li mantiene fino circa le ore 13, le due batterie non richiedono più la carica, tutto il resto non serve, ma potrei caricare un'altro camper. Questa è la differenza fra un pannello morto(orrizzontale)e un pannello mobile(con inseguitore),altra situazione fra le due, con pannello inclinato fisso. Il pannello anni fa l'ho pagato da 120W circa 850.000 completo con il moduli di carica e display, il girasole circa sui 250.000 materiale in parte recupero, però la struttura tiene 2 pannelli da 175W per un totale di circa 350W tutto in acciaio inox circa 20 amp/h. Devo dire, che ci sono moltissime possibilità per poter fare un pannello inclinato, manuale, appiccicato al portabici,anche girevole se del caso, semiautomatico o manuale. Bsta avere l'inventiva, ne vale proprio la pena.

Modificato da giuliano49 il 17/11/2009 alle 15:50:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 17/11/2009 alle: 15:58:24
Si Giuliano, ricordo... Costruire però un inseguitore come hai fatto te NON è assolutamente alla protata di tutti, parlo dell'autocostruzione che richede tempo, attrezzatura e capacità molto elevate. In quel caso un pannello orizzontale nell'arco delle ore di sole da circa la metà dell'energia (a Firenze ho calcolato un po' di più). Lo so anche io che il sole perpendicolare al pannello è meglio, ma non certo 10 volte meglio bensì due volte meglio, solo in alcune ore del giorno e solo in inverno. Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2009 alle: 16:20:17
Marco dissento sulle rese, alla fine della giornata la differenza è notevole,lo si vede in montagna d'inverno, quando il sole gira quasi "basso". Per quanto riguarda la possibilità, posso convenire, ma fermare un rettangolo con 2 cerniere e alzarlo pressapoco all'altezza del sole penso non sia cosa difficile. Come tutte le cose ci si può cimentare con l'aiuto di qualcuno, non serve che autonomamente insegua il sole. Poi....... quando si spendono cifre enormi per qualcos'altro, mi sembra che il pannello girevole sia forse migliore, sia in durata che consumi. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/11/2009 alle: 16:43:54
Scusate se ho disturbato... ma avevo inteso così le semplici semplici domande iniziali di Dino (dinodn): ha senso mettere un altro pannello solare assieme a quello quello appena montato? Si hanno reali vantaggi a montare due o più pannelli solari? Il gioco vale la candela? Non so più leggere. Elio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/11/2009 alle: 17:04:19
Se dobbiamo fare un discorso sulla quantità io ho 4 pannelli solari per complessivi teorici 260 W. Li ho tutti in orizzontale ma poichè li "uso" molto in estate per il frigo a compressore, la resa non mi ha mai dato problemi di autonomia. In effetti l'inverno e la latitudine consiglierebbero l'uso con un inseguitore o, almeno con qualche sistema che ne permetta il sollevamento parziale da un lato per meglio sfruttare la perpendicolarità dei raggi solari. Non mi sono cimentato in questa direzione non avendone la necessità, ma chissà.............. Penso che basterebbe una semplice cerniera per ottenere un buon risultato. Cordiali saluti. Max.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2009 alle: 17:05:24
Ciao Elfetto, io penso che basti un solo pannello di grande potenza, ma a volte averne 2 è meglio di uno[:D][:D][:D][:D]. Sai, se uno si "guasta" ho l'altro, però io ho detto che uno grande basta e avanza, poi se inclinato meglio sarà, tutto il resto è questione di scelte. Uno puo dire che con 5 pannelli, in caso di grandine lo ripara, di sole lo protegge[:D][:D][:D][:D][:D] Io ho dato un'informazione e dato indicazioni, non certo fasulle, i siti su internet lo specificano adeguatamente. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link