quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009 16:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano... la cifra che ti dicevo (inseguendo il pannello rende il doppio) è direttamente quella riportata dalla casa che produce il più noto degli inseguitori automatici per pannelli solari. Anche considerando la geometria elementare e l'altezza del sole a tutte le ore del giorno grosso modo è una cifra plausibile. Questo è il valore con l'inseguimento continuo, con inclinazione fissa è sicuramente meno valido dell'inseguitore. Comunque Giuliano non ti sottovalutare, fare quello che hai fatto te NON è alla portata di tutti perchè gli ingredienti necessari sono 4. - Tempo disponibile. - Luogo disponibile. - Capacità lavorativa. - Attrezzatura. Se manca anche UNO solo di questi ingredienti non se ne fa di nulla. Complimenti ancora per il bel lavoro che hai svolto sul tuo mezzo. Cordialmente, Marco.
http://www.inseguitoresolare.co...
Leggi attentamente, le differenze sono enormi.quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009 22:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora compratelo, qual'è il problema? Che volete da me? Io i calcoli Conviene/NonConviene li faccio da me e metto dentro tutto. Peso - costo - affidabilità -performance con TUTTE le stagioni - vantaggi ecc... Cordialmente, Marco.
Gli inseguitori solari ad 1 asse di rotazione consentono un rendimento superiore fino al 30% rispetto agli impianti fissi di pari potenza. Con gli inseguitori a 2 assi si può giungere fino al 45% di aumento.
Il pannello monocristallino è garantito 30 anni degradando nel tempo fino all'80% 30 anni di resa a seguire, ma riccordatevi che si stà parlando di pannelli inclinati, l'esposizione si differenzia ulteriormente nel discorso di pannelli orrizzontali, di molto meno performanti, e non lo dico io ma altri.
altro indirizzo:
http://www.ilportaledelsole.it
L’applicazione a lato nasce per il campo delle energie rinnovabili, in particolare per gli inseguitori solari, che ruotano in funzione del movimento del sole. Il gruppo, formato da un motore in corrente alternata serie MS-MY e da un riduttore a vite senza fine con precoppia serie CMP, viene applicato ad una ralla, supporto per la rotazione dei pannelli. Il motoriduttore, grazie all’alta riduzione, permette di ottimizzare il movimento anche per precise regolazioni. In alternativa a questo gruppo, alla ralla ne può essere applicato uno composto da motore in corrente continua e riduttore epicicloidale.
Come per tutte le cose ci sono inseguitori semplici, che costano molto meno e sono lo stesso molto funzionali, hanno un moto riduttore che porta un'albero inclinato con una certa inclinazione che svolge la stessa funzione, basta cercarli.
Questo porta 2mq. e non costa + di 350€ credo forse meno.
Per chi vuole o ha la possibilita personale, di un amico o altro Vi posto uno dei moltissimi sistemi SEMPLICI per farselo, considerato che qui ne fanno di tutti i colori, non serve saldatrici, basta sega, trapano, lima, bulloni e dadi, le orecchiette, si possono attaccare con angoli a L, i perni con cupiglie, al recupero per chi sa cercare si trovano i riduttori, per alzarlo basta un attuatore come quelli dei cancelli, o finestre, due sbarre per fissarlo al tetto, due lamierati di alluminio, 2 pulsanti e 2 invertitori, 4 fili alla sommità.
Questo penso che con 200 euro lo si faccia, con materiale rottamato, il motoriduttore va sotto e viene fuori l'albero che si fissa sulla piastra sueriore, fra le due piastre, ci va uno spessore di plastica o Naylon, e sopra fissato con un bullone con cava.
Per comandare la rotazione in automatico, un temporizzatore con funzione doppia ON-OFF.Buon lavoro e inventiva.