quote:Originally posted by checcolino> ESATTO!!! L'energia va "creata" solo se si fà sosta libera (come me del resto e penso moltisssssssssssssimi altri)[:)][:)][:)][:)][:)][:)] Per cui se la pensi come me riempi il tetto di pannelli, monta 3 BS (come me) e vedrai quanta energia silenziosa, ecologica e gratuita avrai (a parte il costo iniziale dei pannelli che comunque sta scendendo). Ma perchè nessun produttore integra nei tetti i pannelli monocristallini per almeno 300W??? gianni
Dico la mia. Se non usi fare sosta libera evita di spendere soldi. Il pannello solare costicchia. >
quote:Originally posted by alex70>
Chiediamo lumi a chi è più esperto di noi. Io e mia moglie siamo indecisi se montare un pannello solare (da 115) sul nostro camper o no. Conviene affrontare questa spesa? Serve veramente? Si ha sempre la batteria dei servizi carica, se si mette un parallelatore si può avere anche la batteria motore carica, ma noi teniamo in camper al rimessaggio in un posto coperto, anche se è pur vero che la tettoia sopra il camper è molto alta e filtra molta luce tra il tetto del camper e la copertura. E' vero che le batterie con i pannelli hanno una durata maggiore? Quando si hanno i pannelli, si possono usare anche le prese delle 220V pur senza star attaccati alla rete elettrica (credo di no, ma chiedo lumi anche su questo). Noi siamo tipi che quando affrontano il viaggione estivo (di solito un mese), amano fermarsi nei campeggi la sera, quando è possibile e quando si trovano. Quindi, alla luce di tutto questo, ci consigliate di montare il pannello solare oppure no? Alex & Barbara >