In risposta al messaggio di Topolone del 10/02/2017 alle 15:20:09
Ahoooo.... e cosa rispondiamo ? E' l'unico che ha detto cose sensate
Rispondiamo la verità , no ?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2017 alle 15:28:57
Rispondiamo la verità , no ? ... per utilizzare il silicio amorfo servirebbe tutto il tetto e le tue sponde Mar..cucciolo
La scelta del tipo di pannello dovrebbe essere fatta solo dopo avere verificato esattamente quali sono le disponibilità di spazio sul proprio tetto e non quelle sul tetto del camper del vicino....
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/02/2017 alle 17:55:14
ciao, sai quantificare il costo di tale tipologia di pannello che permette quella disposizione , lo chiedo perchè solitamente sugli impianti solari viene fatta una sorta di costo/ resa in considerazione del fatto che non raggiungeresti comunque la totale indipendenza energetica in inverno .... carpe diem ...... Luca
Quella del disegno è costosa in quanto prevede l'uso dei pannelli semi flessibili.
http://www.ebay.it/itm/29171491...
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/02/2017 alle 20:14:30
immaginavo fosse costoso ... capisco che siano pannelli di buona qualità ad alto rendimento e di tagli particolari per composizioni su spazi dove i standarizzati non possono essere installati ,nel mio caso avrei una mezzaidea di prendermi a supporto dei 230 w sul tetto un flessibile made in china a basso costo che lo si può utilizzare volante in aiuto di quelli a tetto direzionandolo verso il sole pieno fissandolo anche con velcro su parete verticale in libera e quando non serve si stiva sul pavimento del gavone garage , ma può tornare utile anche in piena estate mettendo il camper all'ombra e il pannello al sole io non la vedo una brutta soluzione ... è un po che mi gironzola questa ideea in testa carpe diem ...... Luca
E' praticamente identico a quello che avevo sul camper precedente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/02/2017 alle 22:08:30
La batteria crystal l'ho solo messa sul camper e non ancora usata. Forse mi si e' rotta la centralina del camper nel frattempo, spero torni a posto. Mi era gia' capitato questo inconveniente in passato ed era tornata a postoda sola credo. mi sono stupito che hai cambiato tipo di pannello perche' eri convintissimo per il peso minore dei semiflessibili.... anche io ho due pannelli come i tuoi attuali..... finora li ho pure usati poco.
Corretto...il peso era il fattore principale..... volevo a tutti i costi tentare di stare sotto i 38 quintali in ordine di marcia.... ho rinunciato e fatto la C1....
In risposta al messaggio di Topolone del 10/02/2017 alle 22:21:50
Corretto...il peso era il fattore principale..... volevo a tutti i costi tentare di stare sotto i 38 quintali in ordine di marcia.... ho rinunciato e fatto la C1.... Il camper adesso è omologato 4,8 T.
Azz
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/02/2017 alle 23:01:39
Azz ma allora hai cambiato molte cose col tuo camper. Hai addirittura comprato una litio che serviva principalmente a risparmiare peso anche se la usi per il caffe'....
No, ho proprio cambiato camper...
In risposta al messaggio di Topolone del 11/02/2017 alle 00:17:46
No, ho proprio cambiato camper... Tenuto le litio ma raddoppiate...
Ma non c'e' la crisi ? Mah.
In risposta al messaggio di Topolone del 10/02/2017 alle 16:59:18
La scelta del tipo di pannello dovrebbe essere fatta solo dopo avere verificato esattamente quali sono le disponibilità di spazio sul proprio tetto e non quelle sul tetto del camper del vicino.... Il costruttore sul miomezzo prevede al massimo 1 pannello da 120 Watt se è presente il condizionatore e contemporaneamente l'antenna sat. Scegliendo i pannelli giusti di Watt ne potrei mettere 600 ! Mi sono, per adesso, fermato a 200
Gabriel ,