CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari su misura

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 116
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 23:52:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 23:20:34

Quello diventa una specie di gomma quindi indurisce, ma quello che avevo visto io è un grasso di silicone che rimane sempre semiliquido come grasso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 08:08:18
Certo che Tommaso ne sà una più del diavolodevilcomplimenti.
Esistono anche degli appositi giunti ermetici anche con porta fusibile e porta diodo ma non li conoscevo e non potendoli vedere di persona ho lasicato perdere, con quelli non ci sarebbe bisogno della scatola ermetica. All'interno non ho molto spazio nel pensile sopra il piano cottura non tanto per la scatola ma piuttosto per operarci dentro tenendo conto  della presenza dei due regolatori.  
"il est interdit d'interdir"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 08:29:11
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/03/2019 alle 08:08:18

Certo che Tommaso ne sà una più del diavolocomplimenti. Esistono anche degli appositi giunti ermetici anche con porta fusibile e porta diodo ma non li conoscevo e non potendoli vedere di persona ho lasicato perdere, con
quelli non ci sarebbe bisogno della scatola ermetica. All'interno non ho molto spazio nel pensile sopra il piano cottura non tanto per la scatola ma piuttosto per operarci dentro tenendo conto  della presenza dei due regolatori.  
...
Mi piace sempre stare a guardare chiunque sta facendo qualche lavoro, e non sembra ma si apprendono tante cose.
Mi sa che la mia fine dopo la pensione, sarà quella di passare mattine davanti ai cantieri a guardare, come fanno tanti pensionati cryinglaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 09:59:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 22:10:23

Probabilmente prima era lo standard per i prezzi molto alti? Cmq l ho gia detto :vedo motorhome fantastiche appena uscite dal concessionario, col pannellino da 80 o 100watt, mezzi che costano 100.000 euro...  Poi vedo vecchi
mezzi di full-timer che girano l Europa con impianti da 300 a 500watt...é strano..  Forse un mezzo nuovo é concepito per usi diversi da quello che immagino io, ma non ni spiego come mai una fonte così economica non sia montata di serie su mezzi tecnologicamente cosi avanzati e costosi... E mica hanno l efoy di serie, che allora te lo spieghi
...
Sicuramente, nel 2005 un pannello da 90w installato dal concessionario me lo hanno fatto pagare 1000 euro angry

il fatto che non montano tanti watt sul tetto anche su mezzi costosi probabilmente è perché devono anche vendere generatori, poi c'è anche il problema peso per cui i camper escono nudi e crudi poi ognuno sceglie cosa installare...
Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:02:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/03/2019 alle 22:11:26

La seconda scatola la puoi mettere sul tetto o dentro il camper. se la metti dentro il camper devi avere abbastanza spazio nel buco per far scendere tutti i cavi dal tetto. io l'ho messa sul tetto perche' il cavo che scende dal tetto era gia' istallato e non so come fare a toccarlo per modificarlo per via dei mobili interni.
Anch'io preferirei metterla sul tetto per gli stessi motivi, far scendere i cavi di tre o quattro pannelli diventa quasi impossibile, la calata attuale è oltretutto sigillata, bisognerebbe togliere tutto e preferirei non toccare...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:03:59
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/03/2019 alle 22:20:23

In effetti non ho letto nulla sulla eventuale condensa ed avevo pensato per mio conto di mettere quei sacchettini anti umido recuperatj in qialche modo potrebbero servire? C'è da dire che la scatola serve anche per raffreddare i diodi.
Non saprei, sicuramente sul tetto c'è sempre un po' di condensa, non so se si forma anche nelle scatole, appena posso ci guardo...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:05:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 22:28:02

Confermo che a me si crea molta condensa nella scatola... E non c'è verso di evitarlo finora... Tuttavia é sigillata ovunque e almeno non può entrare in cellula.. 
Quindi sarebbe meglio fare i collegamenti dentro...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:06:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2019 alle 22:50:38

Tranquillo, la scatola KT5 ha un tubo passatetto bello ampio e ci passa tutto cio che vuoi. Lo puoi vedere qui Il buco, non importa quanto è grande, ma come è fatto e sigillato, spesso è mlto piu difficile sigillare bene e sono fonti di infiltrazione i passacavo piccoli, mentre quelli grandi si sigillano perfettamente e non danno mai problemi.  
È abbastanza grande ma sarà sufficiente per far passare tre o quattro cavi? Nel tuo ce n'é uno solo...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:09:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2019 alle 23:01:54

Non so che diametro esterno abbiano i cavi che userai, ma secondo me anche se fossero 3 cavi Ø10mm cad, dovrebbero passare. Però, una volta che i cavi sono nella scatola, si puo benissimo eliminare la guaina isolante esterna,
e attraversare il tubo passatetto con i cavi singoli e allora ne passi quanti ne vuoi. Alrtra cosa da pensare, oltre alla condensa che fa danni nel tempo, è che nella scatola esterna lo spazio non è infinito e se bisogna collegare assieme parecchi cavi e diodi etc, in maniera ordinata, non è mica facile. Bisognerebbe tagliare i cavi senza nessuna abbondanza e se un domani ci fosse un qualsiasi intervento casomai ci si trova con cavi corti e tutto da rifare. Io arriverei alla scatola esterna con i tre cavi con doppio isolamento, poi all interno della scatola elimini il rivestimento esterno e vai dentro al camper con i 6 cavi che anche fossero da 10mm2 passerebbero con agio, fai delle anse e entri in una scatola mesasa comoda nel pensile dove fai le giunte e metti eventuali diodi, tutto in ambiente senza umidità ne possinbilità di condensa e tutto comodo e con abbondanza dei cavi per qualsiasi evenienza. Se un domani dovessi sfilare i cavi, apri la scatola sul teto e in 5 secondi li sfili senza nessun problema perchè passano nel tubo filettato e quindi non sono bloccati in alcun modo. Poi, è come la vedrei io, ma ognuno ha il suo modo di vedere, e mica il mio deve essere per forza giusto
...
E invece mi sembra il migliore onde evitare che i collegamenti siano soggetti a umidità ... yes
Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:12:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/03/2019 alle 10:02:12

Anch'io preferirei metterla sul tetto per gli stessi motivi, far scendere i cavi di tre o quattro pannelli diventa quasi impossibile, la calata attuale è oltretutto sigillata, bisognerebbe togliere tutto e preferirei non toccare...
Se metti in parallelo diversi pannelli e scendi dal tetto col cavo gia' presente ora devi controllare quanto e' grosso perche' aumentando gli ampere coi pannelli in parallelo il cavo deve essere sufficiente grosso per gli ampere massimi che scendono dal tetto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:12:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2019 alle 23:52:01

Quello diventa una specie di gomma quindi indurisce, ma quello che avevo visto io è un grasso di silicone che rimane sempre semiliquido come grasso.
Avevo capito male... Che ti riferissi a questo indecision

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:15:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 08:29:11

Mi piace sempre stare a guardare chiunque sta facendo qualche lavoro, e non sembra ma si apprendono tante cose. Mi sa che la mia fine dopo la pensione, sarà quella di passare mattine davanti ai cantieri a guardare, come fanno tanti pensionati
laughlaughe a dire ai giovani operai che quello non va bene! Che cosi non si fa! Eccetera eccetera smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:22:32
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/03/2019 alle 09:59:35

Sicuramente, nel 2005 un pannello da 90w installato dal concessionario me lo hanno fatto pagare 1000 euro  il fatto che non montano tanti watt sul tetto anche su mezzi costosi probabilmente è perché devono anche vendere generatori, poi c'è anche il problema peso per cui i camper escono nudi e crudi poi ognuno sceglie cosa installare...
Purtroppo... O per foruna.. I prezzi del fv seguono un po' la logica della tecnologia informatica ... Sono calati vertiginosamente... Ma uno mica nel 2005 poteva aspettare 15 anni per risparmiare laugh​​​​​​.
Al massimo acquistando ora, come diceva l utente sergiozh (se ricordo bene..), ha poco senso prendere pannelli ipercostosi tipo panasonic, poiché si può prendere un pannello economico e magari coi soldi risparmiati, fra 8/10 anni cambiarlo con una tecnologia piu efficiente che darà piu potenza in meno spazio smiley

Ovviamente é un dicorso che vale su un camper con 1 pannello, ma non per una casa con 30 pannelli wink
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:36:04
Anche da bricoman vendono sto gel e da quello che si legge sulla confezione rimane gelatinoso e facilmente eliminabile. Devo solo capire se lo posso usare in presenza dei diodi. 

"il est interdit d'interdir"
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:42:34
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/03/2019 alle 12:30:17

Due Pannello fotovoltaico barca 75 Watt - 12V MONO *Larghezza 43 cm* ai lati dell'oblo' posteriore.  Uno  Pannello solare fotovoltaico 50 Watt/12 Volt - Monocristallino a lato di quello esistente tra il maxi oblo' anteriore e l'antenna sat. Regolatore Western 20a il tutto prodotti in Italia. Ho acquistato il tutto da ipersolar.it ditta seria e disponibile. 
Grazie!
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 11:59:11
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/03/2019 alle 10:09:26

E invece mi sembra il migliore onde evitare che i collegamenti siano soggetti a umidità ... 
Grazie  smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 12:00:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 10:12:37

Avevo capito male... Che ti riferissi a questo   
Se questo comunque si puo sbriciolare e eliminare facilmente, forse è ancora meglio perchè una volta che si è consolidato non scappa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 12:02:04
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/03/2019 alle 10:36:04

Anche da bricoman vendono sto gel e da quello che si legge sulla confezione rimane gelatinoso e facilmente eliminabile. Devo solo capire se lo posso usare in presenza dei diodi.   
Dovrebbe essere altamente isolante e quindi nessun problema elettrico, unica cosa da valutare è lo smaltimento della temperatura, se serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 12:07:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 10:22:32

Purtroppo... O per foruna.. I prezzi del fv seguono un po' la logica della tecnologia informatica ... Sono calati vertiginosamente... Ma uno mica nel 2005 poteva aspettare 15 anni per risparmiare ​​​​​​. Al massimo
acquistando ora, come diceva l utente sergiozh (se ricordo bene..), ha poco senso prendere pannelli ipercostosi tipo panasonic, poiché si può prendere un pannello economico e magari coi soldi risparmiati, fra 8/10 anni cambiarlo con una tecnologia piu efficiente che darà piu potenza in meno spazio  Ovviamente é un dicorso che vale su un camper con 1 pannello, ma non per una casa con 30 pannelli 
...
Anch'io nel 2007 pagai un pannello da 120 montato attorno al migliaio di euro.
Nel 2015 lo ho lasciato sul camperr che ho venduto perchè non valeva la pena toglierlo e nel nuovo ne ho fatto mettere un altro da 100W spendendo una cifra moltissimo inferiore e casomai sarà anche migliore perchè le tecnologie evolvono e i prezzi calano.

Stesso discorso che penso si possa fare con le batterie al Lifepo4 che ora costa 1500 euro, ma probabilmente tra 10 anni costerà 300 euro e anche migliorata rispetto ale attuali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 14:36:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/03/2019 alle 10:12:31

Se metti in parallelo diversi pannelli e scendi dal tetto col cavo gia' presente ora devi controllare quanto e' grosso perche' aumentando gli ampere coi pannelli in parallelo il cavo deve essere sufficiente grosso per gli ampere massimi che scendono dal tetto.
Quello che c'è non credo sia più di 6mmq, ora non saprei che misura servirebbe, basterà un 16mmq?
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link