In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 23:20:34Quello diventa una specie di gomma quindi indurisce, ma quello che avevo visto io è un grasso di silicone che rimane sempre semiliquido come grasso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/03/2019 alle 08:08:18Mi piace sempre stare a guardare chiunque sta facendo qualche lavoro, e non sembra ma si apprendono tante cose.
Certo che Tommaso ne sà una più del diavolocomplimenti. Esistono anche degli appositi giunti ermetici anche con porta fusibile e porta diodo ma non li conoscevo e non potendoli vedere di persona ho lasicato perdere, conquelli non ci sarebbe bisogno della scatola ermetica. All'interno non ho molto spazio nel pensile sopra il piano cottura non tanto per la scatola ma piuttosto per operarci dentro tenendo conto della presenza dei due regolatori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 22:10:23Sicuramente, nel 2005 un pannello da 90w installato dal concessionario me lo hanno fatto pagare 1000 euro
Probabilmente prima era lo standard per i prezzi molto alti? Cmq l ho gia detto :vedo motorhome fantastiche appena uscite dal concessionario, col pannellino da 80 o 100watt, mezzi che costano 100.000 euro... Poi vedo vecchimezzi di full-timer che girano l Europa con impianti da 300 a 500watt...é strano.. Forse un mezzo nuovo é concepito per usi diversi da quello che immagino io, ma non ni spiego come mai una fonte così economica non sia montata di serie su mezzi tecnologicamente cosi avanzati e costosi... E mica hanno l efoy di serie, che allora te lo spieghi
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/03/2019 alle 22:11:26Anch'io preferirei metterla sul tetto per gli stessi motivi, far scendere i cavi di tre o quattro pannelli diventa quasi impossibile, la calata attuale è oltretutto sigillata, bisognerebbe togliere tutto e preferirei non toccare...
La seconda scatola la puoi mettere sul tetto o dentro il camper. se la metti dentro il camper devi avere abbastanza spazio nel buco per far scendere tutti i cavi dal tetto. io l'ho messa sul tetto perche' il cavo che scende dal tetto era gia' istallato e non so come fare a toccarlo per modificarlo per via dei mobili interni.
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/03/2019 alle 22:20:23Non saprei, sicuramente sul tetto c'è sempre un po' di condensa, non so se si forma anche nelle scatole, appena posso ci guardo...
In effetti non ho letto nulla sulla eventuale condensa ed avevo pensato per mio conto di mettere quei sacchettini anti umido recuperatj in qialche modo potrebbero servire? C'è da dire che la scatola serve anche per raffreddare i diodi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 22:28:02Quindi sarebbe meglio fare i collegamenti dentro...
Confermo che a me si crea molta condensa nella scatola... E non c'è verso di evitarlo finora... Tuttavia é sigillata ovunque e almeno non può entrare in cellula..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2019 alle 22:50:38È abbastanza grande ma sarà sufficiente per far passare tre o quattro cavi? Nel tuo ce n'é uno solo...
Tranquillo, la scatola KT5 ha un tubo passatetto bello ampio e ci passa tutto cio che vuoi. Lo puoi vedere qui Il buco, non importa quanto è grande, ma come è fatto e sigillato, spesso è mlto piu difficile sigillare bene e sono fonti di infiltrazione i passacavo piccoli, mentre quelli grandi si sigillano perfettamente e non danno mai problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2019 alle 23:01:54E invece mi sembra il migliore onde evitare che i collegamenti siano soggetti a umidità ...
Non so che diametro esterno abbiano i cavi che userai, ma secondo me anche se fossero 3 cavi Ø10mm cad, dovrebbero passare. Però, una volta che i cavi sono nella scatola, si puo benissimo eliminare la guaina isolante esterna,e attraversare il tubo passatetto con i cavi singoli e allora ne passi quanti ne vuoi. Alrtra cosa da pensare, oltre alla condensa che fa danni nel tempo, è che nella scatola esterna lo spazio non è infinito e se bisogna collegare assieme parecchi cavi e diodi etc, in maniera ordinata, non è mica facile. Bisognerebbe tagliare i cavi senza nessuna abbondanza e se un domani ci fosse un qualsiasi intervento casomai ci si trova con cavi corti e tutto da rifare. Io arriverei alla scatola esterna con i tre cavi con doppio isolamento, poi all interno della scatola elimini il rivestimento esterno e vai dentro al camper con i 6 cavi che anche fossero da 10mm2 passerebbero con agio, fai delle anse e entri in una scatola mesasa comoda nel pensile dove fai le giunte e metti eventuali diodi, tutto in ambiente senza umidità ne possinbilità di condensa e tutto comodo e con abbondanza dei cavi per qualsiasi evenienza. Se un domani dovessi sfilare i cavi, apri la scatola sul teto e in 5 secondi li sfili senza nessun problema perchè passano nel tubo filettato e quindi non sono bloccati in alcun modo. Poi, è come la vedrei io, ma ognuno ha il suo modo di vedere, e mica il mio deve essere per forza giusto
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/03/2019 alle 10:02:12Se metti in parallelo diversi pannelli e scendi dal tetto col cavo gia' presente ora devi controllare quanto e' grosso perche' aumentando gli ampere coi pannelli in parallelo il cavo deve essere sufficiente grosso per gli ampere massimi che scendono dal tetto.
Anch'io preferirei metterla sul tetto per gli stessi motivi, far scendere i cavi di tre o quattro pannelli diventa quasi impossibile, la calata attuale è oltretutto sigillata, bisognerebbe togliere tutto e preferirei non toccare...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2019 alle 23:52:01Avevo capito male... Che ti riferissi a questo
Quello diventa una specie di gomma quindi indurisce, ma quello che avevo visto io è un grasso di silicone che rimane sempre semiliquido come grasso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 08:29:11
Mi piace sempre stare a guardare chiunque sta facendo qualche lavoro, e non sembra ma si apprendono tante cose. Mi sa che la mia fine dopo la pensione, sarà quella di passare mattine davanti ai cantieri a guardare, come fanno tanti pensionati
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/03/2019 alle 09:59:35Purtroppo... O per foruna.. I prezzi del fv seguono un po' la logica della tecnologia informatica ... Sono calati vertiginosamente... Ma uno mica nel 2005 poteva aspettare 15 anni per risparmiare
Sicuramente, nel 2005 un pannello da 90w installato dal concessionario me lo hanno fatto pagare 1000 euro il fatto che non montano tanti watt sul tetto anche su mezzi costosi probabilmente è perché devono anche vendere generatori, poi c'è anche il problema peso per cui i camper escono nudi e crudi poi ognuno sceglie cosa installare...
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/03/2019 alle 12:30:17Grazie!
Due Pannello fotovoltaico barca 75 Watt - 12V MONO *Larghezza 43 cm* ai lati dell'oblo' posteriore. Uno Pannello solare fotovoltaico 50 Watt/12 Volt - Monocristallino a lato di quello esistente tra il maxi oblo' anteriore e l'antenna sat. Regolatore Western 20a il tutto prodotti in Italia. Ho acquistato il tutto da ipersolar.it ditta seria e disponibile.
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/03/2019 alle 10:09:26Grazie
E invece mi sembra il migliore onde evitare che i collegamenti siano soggetti a umidità ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 10:12:37Se questo comunque si puo sbriciolare e eliminare facilmente, forse è ancora meglio perchè una volta che si è consolidato non scappa.
Avevo capito male... Che ti riferissi a questo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/03/2019 alle 10:36:04Dovrebbe essere altamente isolante e quindi nessun problema elettrico, unica cosa da valutare è lo smaltimento della temperatura, se serve.
Anche da bricoman vendono sto gel e da quello che si legge sulla confezione rimane gelatinoso e facilmente eliminabile. Devo solo capire se lo posso usare in presenza dei diodi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 10:22:32Anch'io nel 2007 pagai un pannello da 120 montato attorno al migliaio di euro.
Purtroppo... O per foruna.. I prezzi del fv seguono un po' la logica della tecnologia informatica ... Sono calati vertiginosamente... Ma uno mica nel 2005 poteva aspettare 15 anni per risparmiare . Al massimoacquistando ora, come diceva l utente sergiozh (se ricordo bene..), ha poco senso prendere pannelli ipercostosi tipo panasonic, poiché si può prendere un pannello economico e magari coi soldi risparmiati, fra 8/10 anni cambiarlo con una tecnologia piu efficiente che darà piu potenza in meno spazio Ovviamente é un dicorso che vale su un camper con 1 pannello, ma non per una casa con 30 pannelli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/03/2019 alle 10:12:31Quello che c'è non credo sia più di 6mmq, ora non saprei che misura servirebbe, basterà un 16mmq?
Se metti in parallelo diversi pannelli e scendi dal tetto col cavo gia' presente ora devi controllare quanto e' grosso perche' aumentando gli ampere coi pannelli in parallelo il cavo deve essere sufficiente grosso per gli ampere massimi che scendono dal tetto.