CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari su tetto ondulato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
JollyRoker
JollyRoker
02/12/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 19:23:09
Ciao a tutti, sono nuovo possessore di un Rapido 750 del 1998 e tra i primi lavori che vorrei fare c'è l'espansione dell'impianto solare (attualmente è presente un solo pannello da 100W).
Scrivo con piacere il mio primo messaggio per sottoporvi un dubbio: il tetto del camper ha una zona posteriore piatta dove sono presenti due oblò centrali, il pannello a sinistra e un portapacchi sulla destra, ed una zona anteriore con un solo oblò e tanto spazio a disposizione. Il problema di questa parte anteriore è che presenta una leggera concavità in corrispondenza dell oblò.
Per questioni di aerodinamicità mi pare abbia più senso posizionare il pannello su un supporto che occupi tutta l'estensione orizzontale, così da non avere troppa aria sotto il pannello in marcia.
Mi pare evidente però che il supporto non possa essere posizionato su un tetto non dritto.
Quindi vi chiedo innanzitutto se ritenete possibile installare un pannello su quella parte del tetto, ed in secondo luogo se avete dei suggerimenti su come fissarlo.
Lascio in allegato qualche immagine per dare contesto. Spero si capisca la situazione.
Grazie a tutti in anticipo.PXL_20241130_142841466.jpgPXL_20241202_153030300(1).jpg
PXL_20241202_153025432.jpg
Screenshot_20241202-192607.png

Modificato da JollyRoker il 02/12/2024 alle 19:27:17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 21:10:42
In risposta al messaggio di JollyRoker del 02/12/2024 alle 19:23:09

Ciao a tutti, sono nuovo possessore di un Rapido 750 del 1998 e tra i primi lavori che vorrei fare c'è l'espansione dell'impianto solare (attualmente è presente un solo pannello da 100W). Scrivo con piacere il mio primo
messaggio per sottoporvi un dubbio: il tetto del camper ha una zona posteriore piatta dove sono presenti due oblò centrali, il pannello a sinistra e un portapacchi sulla destra, ed una zona anteriore con un solo oblò e tanto spazio a disposizione. Il problema di questa parte anteriore è che presenta una leggera concavità in corrispondenza dell oblò. Per questioni di aerodinamicità mi pare abbia più senso posizionare il pannello su un supporto che occupi tutta l'estensione orizzontale, così da non avere troppa aria sotto il pannello in marcia. Mi pare evidente però che il supporto non possa essere posizionato su un tetto non dritto. Quindi vi chiedo innanzitutto se ritenete possibile installare un pannello su quella parte del tetto, ed in secondo luogo se avete dei suggerimenti su come fissarlo. Lascio in allegato qualche immagine per dare contesto. Spero si capisca la situazione. Grazie a tutti in anticipo.
...
Un pannello "a tutto baglio" dovrebbe starci, l'aria sotto la limiti fissandolo con due L di alluminio rivettate sul lato lungo del pannello e poi incollate con Sikaflex 252 che un adesivo strutturale.
Quindi aria da destra e sinistra ma tappato davanti e dietro.
Il mio camper ha le stesse linee dritte di un uovo, prima di rivettare le L di alluminio le ho incurvate martellando un bordo in modo da riprodurre la curvatura esatta del tetto per incollarle.
Devi martellare un bordo della L per allungarlo e creare la curvatura esatta, se il tetto è molto arcuato potrebbe essere meglio usare due L più corte, sempre sagomate.

Da 300 Watt in su va bene, meglio se agisce su doppia batteria dei servizi.
Il vecchio da 100 Watt lascialo pure.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/12/2024 alle 02:16:42
JollyRoker
JollyRoker
02/12/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 23:25:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2024 alle 21:10:42

Un pannello a tutto baglio dovrebbe starci, l'aria sotto la limiti fissandolo con due L di alluminio rivettate sul lato lungo del pannello e poi incollate con Sikaflex 252 che un adesivo strutturale. Quindi aria da destra
e sinistra ma tappato davanti e dietro. Il mio camper ha le stesse linee dritte di un uovo, prima di rivettare le L di alluminio le ho incurvate martellando un bordo in modo da riprodurre la curvatura esatta del tetto per incollarle. Devi martellare un bordo della L per allungarlo e creare la curvatura esatta, se il tetto è molto arcuato potrebbe essere meglio usare due L più corte, sempre sagomate. Da 300 Watt in su va bene, meglio se agisce su doppia batteria dei servizi. Il vecchio da 100 Watt lascialo pure.
...
Ciao Emme48, grazie per la tua risposta. Puoi condividere una foto della tua installazione? Giusto per farmi un'idea. Mi pare già chiaro per come l'hai descritta ma una foto aiuterebbe.
Buona serata
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 01:53:09
In risposta al messaggio di JollyRoker del 02/12/2024 alle 23:25:03

Ciao Emme48, grazie per la tua risposta. Puoi condividere una foto della tua installazione? Giusto per farmi un'idea. Mi pare già chiaro per come l'hai descritta ma una foto aiuterebbe. Buona serata
Eccola.

http://www.m48.it/camper/0j

Si vede qualcosa nella foto dove il camper è ripreso dall'alto, si dovrebbe intuire come il profilato a L (più correttamente a squadra 50x50mm) sia stato sagomato per riprodurre la rotondità del tetto, nel mio caso longitudinale.

Il mio profilato agisce sul lato corto dei due pnnelli solari da 380 Watt ciascuno e ci sono 4 cerniere autocostruite che rendono i pannelli inclinabili.

Il... "trucco" è quello di sagomare un profilato di alluminio per riprodurre esattamente la rotondità del tetto, a quel punto posizioni i profilati e il pannello sollevandolo con degli spessori provvisori (i mattoncini Lego sono perfetti).
Con tutti gli elementi in posizione puoi rivettare il pannello al bordo verticale del profilato, quindi rimuovi gli spessori (... Lego), carteggi un po' sia il lato sagomato del profilato che il tetto del camper e fai un incollaggio strutturale con Sikaflex 252, meglio se abbinato al (cotosissimo) SikaPrimer 206 G+P.

Ricorda che le batterie hanno una corrente massima di ricarica che è saggio non superare, meglio sarebbe stargli lontani, se hai una litio o due AGM in parallelo puoi mettere un pannello molto grande.

Ecco un altro dettaglio delle... martellate date al profilato per incurvarlo.
20211109_105230.jpg
Poi è meglio verniciare...

Questo è quello che ho fatto io, magari altri hanno soluzioni diverse.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/12/2024 alle 09:27:31
JollyRoker
JollyRoker
02/12/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 10:43:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2024 alle 01:53:09

Eccola. Si vede qualcosa nella foto dove il camper è ripreso dall'alto, si dovrebbe intuire come il profilato a L (più correttamente a squadra 50x50mm) sia stato sagomato per riprodurre la rotondità del tetto, nel mio
caso longitudinale. Il mio profilato agisce sul lato corto dei due pnnelli solari da 380 Watt ciascuno e ci sono 4 cerniere autocostruite che rendono i pannelli inclinabili. Il... trucco è quello di sagomare un profilato di alluminio per riprodurre esattamente la rotondità del tetto, a quel punto posizioni i profilati e il pannello sollevandolo con degli spessori provvisori (i mattoncini Lego sono perfetti). Con tutti gli elementi in posizione puoi rivettare il pannello al bordo verticale del profilato, quindi rimuovi gli spessori (... Lego), carteggi un po' sia il lato sagomato del profilato che il tetto del camper e fai un incollaggio strutturale con Sikaflex 252, meglio se abbinato al (cotosissimo) SikaPrimer 206 G+P. Ricorda che le batterie hanno una corrente massima di ricarica che è saggio non superare, meglio sarebbe stargli lontani, se hai una litio o due AGM in parallelo puoi mettere un pannello molto grande. Ecco un altro dettaglio delle... martellate date al profilato per incurvarlo. Poi è meglio verniciare... Questo è quello che ho fatto io, magari altri hanno soluzioni diverse.
...
Fin troppo chiaro. Grazie mille per le risposte. Buona giornata

P.S. Bellissimo camper!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:16:41
In risposta al messaggio di JollyRoker del 02/12/2024 alle 19:23:09

Ciao a tutti, sono nuovo possessore di un Rapido 750 del 1998 e tra i primi lavori che vorrei fare c'è l'espansione dell'impianto solare (attualmente è presente un solo pannello da 100W). Scrivo con piacere il mio primo
messaggio per sottoporvi un dubbio: il tetto del camper ha una zona posteriore piatta dove sono presenti due oblò centrali, il pannello a sinistra e un portapacchi sulla destra, ed una zona anteriore con un solo oblò e tanto spazio a disposizione. Il problema di questa parte anteriore è che presenta una leggera concavità in corrispondenza dell oblò. Per questioni di aerodinamicità mi pare abbia più senso posizionare il pannello su un supporto che occupi tutta l'estensione orizzontale, così da non avere troppa aria sotto il pannello in marcia. Mi pare evidente però che il supporto non possa essere posizionato su un tetto non dritto. Quindi vi chiedo innanzitutto se ritenete possibile installare un pannello su quella parte del tetto, ed in secondo luogo se avete dei suggerimenti su come fissarlo. Lascio in allegato qualche immagine per dare contesto. Spero si capisca la situazione. Grazie a tutti in anticipo.
...
Ciao, io sul mio con tetto in lamiera grecata e abbastanza centinato avevo risolto tagliando il profilato in alluminio in tante piccole fette in modo da seguire perfettamente la curvatura del tetto.
20200620_100905.jpg20200620_105656.jpg20200620_112008.jpg20200620_112013.jpg20200620_194407.jpg20200627_065959.jpg20200627_070003.jpg
bongybongy
JollyRoker
JollyRoker
02/12/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:49:50
In risposta al messaggio di Moby Dick del 03/12/2024 alle 11:16:41

Ciao, io sul mio con tetto in lamiera grecata e abbastanza centinato avevo risolto tagliando il profilato in alluminio in tante piccole fette in modo da seguire perfettamente la curvatura del tetto.
Non male come soluzione, sicuramente meglio dei soli supporti agli angoli.
Grazie per la condivisione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link