CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari (tanti) d'inverno?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 16:43:33
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2022 alle 13:07:21

Non so se cambi spesso ma il Marocco in estate ha l'atlante, in inverno il sahara occidentale verso dakhla, in autunno merzouga e dintorni e in primavera l'antiatlante (solo per fare degli esempi) In estate si schiatta più
o meno ovunque, meno che sull'oceano dove però l'umidita te se magna e il cielo é sempre nuvoloso e ventoso e sull'atlante dove é fresco La vita in camper é bella per questo, ti puoi muovere,  tienine conto il campeggio piu caro in marocco.costa 100 dihram (meno di 10 euro) quelli economici 30/50 dihram  sono due anni che non vado causa covid, non credo che sia cambiato molto  
...
Grazie molto utile. Il solo problema del Marocco (credo) è il fatto che ci puoi stare solo tre mesi senza permesso di soggiorno.
In Sicilia probabilmente i pannelli bastano, ma non per il climatizzatore e non in Nord Europa, per cui darei la priorità al generatore. Se ho capito bene il generatore fornisce corrente a 220V senza montare l'inverter alla batteria?

Modificato da Itinerante15 il 16/03/2022 alle 16:44:37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 22:24:06
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/03/2022 alle 16:43:33

Grazie molto utile. Il solo problema del Marocco (credo) è il fatto che ci puoi stare solo tre mesi senza permesso di soggiorno. In Sicilia probabilmente i pannelli bastano, ma non per il climatizzatore e non in Nord Europa, per cui darei la priorità al generatore. Se ho capito bene il generatore fornisce corrente a 220V senza montare l'inverter alla batteria?
Non so se é cambiato qualcosa ma fino a un paio di anni fa si poteva stare 6 mesi all'interno di un anno (sia per le persone che per i mezzi) 
però loro sommano quindi se entri in mauritania o in spagna e poi rientri in marocco, non ti si azzerano i giorni, se li hai finiti devi aspettare 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 23:29:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/03/2022 alle 12:00:18

Neanche d'inverno?
In inverno ho fatto solo un'uscita di 4 gg a misurina a fine gennaio, max nel primo pomeriggio avevo il regolatore che mi erogava pochi A perché le batterie erano già cariche

Modificato da Obelix 1 il 16/03/2022 alle 23:30:03
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 02:51:46
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2022 alle 22:24:06

Non so se é cambiato qualcosa ma fino a un paio di anni fa si poteva stare 6 mesi all'interno di un anno (sia per le persone che per i mezzi)  però loro sommano quindi se entri in mauritania o in spagna e poi rientri in marocco, non ti si azzerano i giorni, se li hai finiti devi aspettare 
Com'è la situazione in Mauritania? Si trova acqua luce e Internet oppure ti rubano il camper e ti lasciano in un fosso? Si può alternare 3 mesi in Marocco e 3 in Mauritania? Per ora è solo curiosità ma con il camper i programmi cambiano facilmente laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 02:59:10
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 16/03/2022 alle 23:29:25

In inverno ho fatto solo un'uscita di 4 gg a misurina a fine gennaio, max nel primo pomeriggio avevo il regolatore che mi erogava pochi A perché le batterie erano già cariche
Per forza, col sole che c'è a Misurina (bellissima)! Dove si può sostare a Misurina senza vedersi arrivare la Forestale alle 6 del mattino? E per il CS?

Modificato da Itinerante15 il 17/03/2022 alle 03:00:07
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 23:49:53
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/03/2022 alle 02:51:46

Com'è la situazione in Mauritania? Si trova acqua luce e Internet oppure ti rubano il camper e ti lasciano in un fosso? Si può alternare 3 mesi in Marocco e 3 in Mauritania? Per ora è solo curiosità ma con il camper i programmi cambiano facilmente 

Mauritania? spero stiate scherzando, noi ci siamo passati in tre in moto destinazione Dakar a dicembre 2013, alla frontiera del Rosso con il Senegal ci hanno sequestrato per quattro ore, e l'interno era anche peggio, se uno proprio vuole il brivido dell'avventura molto rischiosa ci sta, a me è andata bene una volta...
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 00:59:26
Conosco una famiglia che viene da lì e non è gente così spaventosa, certo non mi pareva per nulla una meta turistica, ma visto che ne avevi parlato mi era parso di capire che ti eri trovato bene 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 09:36:02
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/03/2022 alle 06:41:32

Grazie, ma il climatizzatore assorbe 1650W e lo Zeus con 150 non ce la fa. In Paesi come il Marocco, il metanolo non si trova e come dicevo, vivendo in camper non posso fare scorte prima di partire da casa. 
Alle Canarie stessa latitudine del Marocco circa, in inverno faccio 1 kWh al giorno con 300w e 1.5 kWh al giorno con 450 watt. Sono 80ah al giorno con 300w e 120ah al giorno con 450w.
Al sole ovviamente 
Direi che è 4 volte quello che si consuma in un giorno.

In 4 anni di vita in camper (3 e mezzo con 300 watt e poi 450w) Mai mezzo problema di autonomia.
Il 99% dei consumi (oltre 1 Megawattora ad oggi) viene da solare..Solo 1% da alternatore.
88% deriva da utenze a inverter, 12% a 12v.

MAI ALLACCIATO ALLA COLONNINA, mai messo in moto per bisogno. Livello più basso delle batterie in 4 anni 70%.
A mezzogiorno in estate e metà pomeriggio in inverno sono a 100% SEMPRE. Salvo se piove che magari oscillano intorno a 90%.

Questo, Compresi inverni alle Canarie, spesso con nuvolo, e un febbraio in Spagna centrale (Castilla León e Castilla la Mancha) che pioveva molto spesso.
La TV è accesa 8 ore al giorno più 2 PC..
L estate nemmeno parlarne perché arriva a produrre 3kwh in un giorno.

Anche a fine novembre con 450w riesco pure a mettere il frigo trivalente su inverter 5 ore al giorno. E consuma 12A!

A ottobre ho monitorato 4 giorni di pioggia battente senza 1 secondo di pausa e ha prodotto da 380 wartora a 450 wartora al giorno.

Ergo con 300 watt in Marocco in inverno hai autonomia infinita.
Io ho una stufa che consuma pochissimo, 0.9A a massima potenza di ventilazione. Quindi siccome in automatico non va mai al massimo anche usandola H24 consuma come 15 AH al giorno.
Con 300 watt in inverno col sole li reintegri in Italia figurati in Marocco.

I pannelli non bastano solo in Sicilia ! Dipende da che impianto e che consumi.

Un amico sta facendo weekend in Abruzzo in montagna questo novembre...
Ha autonomia infinita con 420 watt mppt.

Qui una foto in Abruzzo delle 10 di mattina a metà novembre e cielo pure velato.
184 watt, 6A a 31v e 14/15A verso la batteria.
Le ore di luce sono poche ma se in quelle ore si produce, fa la differenza
IMG-20221102-WA0020(4).jpgIMG-20221102-WA0018(4).jpg

Alle Canarie a fine novembre c'è un ora e qualcosa di luce in più che in centro Italia in pianura.
Ma qui si può vedere come con 450w alle 10.00 di fine novembre produco meno che il mio amico in Abruzzo alle 10 con 420 watt. Questo perché sorge qui più tardi. Ma anche tramonta dopo. Per la longitudine.
LUI 184w ,io 144w. Col pannello più grande.
Screenshot_2022-11-26-09-57-15-636_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Qui vedi il mese di novembre. I giorni al centro bassissimi erano sotto la foresta!
Il resto dei giorni la produzione chiesta al pannello da 450w è SEMPRE STATA INFERIORE AL SUO POTENZIALE, salvo se è molto nuvoloso.
Dove le colonnine sono alte è perché metto il frigo trivalente su inverter. Altrimenti uso molto meno delle possibilità del pannello.
Screenshot_2022-11-26-08-49-46-822_com_victronenergy_victronconnect.jpg

22 novembre
IMG_20221121_105134_1.jpg
Screenshot_2022-11-21-10-51-56-490_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-21-10-51-12-973_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Ieri 25 novembre alle 12.00 ,sotto il sole in viaggio. Nonostante ho acceso fari e antinebbia(apposta per vedere) e frigo lmaltermatore non doveva produrre un tubo perché il pannello faceva 24A e 360 watt.
Aveva già caricato le batterie e prodotto mezzo kilowatt ora prima di mezzogiorno.
Screenshot_2022-11-25-12-01-39-499_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

Quindi spesso l alternatore non produce affatto in viaggio perché il pannello soddisfa le richieste a tensione più alta dell' alternatore (solitamente batterie in carica dalla sera precedente e frigo su inverter).
E a batteria cariche se c'è il sole a volte, l.altermatore lo stacco proprio dalle BS, in modo che siano tenute in mantenimento a 13.6v dal regolatore mppt e non a 14.2v dell' alternatore.

26 novembre 9 di mattina, sole ancora basso(qui sorge e.tramonta 1 ora dopo).
Già quasi 6A e quasi 80 watt. Dalle 11 alle 14 può fare circa 20A mediamente.

IMG_20221126_090522.jpgScreenshot_2022-11-26-09-05-47-802_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Io ho un pannello molto economico da uso civile, pagato 169 euro da Leroy Merlin.
450 watt . E regolatore mppt ovviamente.
Come hai visto dalle foto con le nuvole, si comporta molto bene con luce diffusa. Non so se perché è halfcut o per che cosa.

Secondo me, ma è un impressione, la resa dei pannelli civili è molto standardizzata e buona anche a fasce economiche. Poi hanno sempre l.ultima tecnologia prima.dei pannelli per camper.
Mentre nei 36 celle da camper secondo me c'è più differenza tra pannelli buoni e economici.
Ne ho rimossi alcuni che dopo 10/12 anni avevano la prestazione totalmente deteriorata.
Quando il mio civile di 4 anni a fianco faceva 80% della potenza nominale, questi facevano intorno a 40/50%.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/11/2022 alle 11:26:06
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 11:48:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/11/2022 alle 09:36:02

Alle Canarie stessa latitudine del Marocco circa, in inverno faccio 1 kWh al giorno con 300w e 1.5 kWh al giorno con 450 watt. Sono 80ah al giorno con 300w e 120ah al giorno con 450w. Al sole ovviamente  Direi che è 4 volte
quello che si consuma in un giorno. In 4 anni di vita in camper (3 e mezzo con 300 watt e poi 450w) Mai mezzo problema di autonomia. Il 99% dei consumi (oltre 1 Megawattora ad oggi) viene da solare..Solo 1% da alternatore. 88% deriva da utenze a inverter, 12% a 12v. MAI ALLACCIATO ALLA COLONNINA, mai messo in moto per bisogno. Livello più basso delle batterie in 4 anni 70%. A mezzogiorno in estate e metà pomeriggio in inverno sono a 100% SEMPRE. Salvo se piove che magari oscillano intorno a 90%. Questo, Compresi inverni alle Canarie, spesso con nuvolo, e un febbraio in Spagna centrale (Castilla León e Castilla la Mancha) che pioveva molto spesso. La TV è accesa 8 ore al giorno più 2 PC.. L estate nemmeno parlarne perché arriva a produrre 3kwh in un giorno. Anche a fine novembre con 450w riesco pure a mettere il frigo trivalente su inverter 5 ore al giorno. E consuma 12A! A ottobre ho monitorato 4 giorni di pioggia battente senza 1 secondo di pausa e ha prodotto da 380 wartora a 450 wartora al giorno. Ergo con 300 watt in Marocco in inverno hai autonomia infinita. Io ho una stufa che consuma pochissimo, 0.9A a massima potenza di ventilazione. Quindi siccome in automatico non va mai al massimo anche usandola H24 consuma come 15 AH al giorno. Con 300 watt in inverno col sole li reintegri in Italia figurati in Marocco. I pannelli non bastano solo in Sicilia ! Dipende da che impianto e che consumi. Un amico sta facendo weekend in Abruzzo in montagna questo novembre... Ha autonomia infinita con 420 watt mppt. Qui una foto in Abruzzo delle 10 di mattina a metà novembre e cielo pure velato. 184 watt, 6A a 31v e 14/15A verso la batteria. Le ore di luce sono poche ma se in quelle ore si produce, fa la differenza Alle Canarie a fine novembre c'è un ora e qualcosa di luce in più che in centro Italia in pianura. Ma qui si può vedere come con 450w alle 10.00 di fine novembre produco meno che il mio amico in Abruzzo alle 10 con 420 watt. Questo perché sorge qui più tardi. Ma anche tramonta dopo. Per la longitudine. LUI 184w ,io 144w. Col pannello più grande. Qui vedi il mese di novembre. I giorni al centro bassissimi erano sotto la foresta! Il resto dei giorni la produzione chiesta al pannello da 450w è SEMPRE STATA INFERIORE AL SUO POTENZIALE, salvo se è molto nuvoloso. Dove le colonnine sono alte è perché metto il frigo trivalente su inverter. Altrimenti uso molto meno delle possibilità del pannello. 22 novembre Ieri 25 novembre alle 12.00 ,sotto il sole in viaggio. Nonostante ho acceso fari e antinebbia(apposta per vedere) e frigo lmaltermatore non doveva produrre un tubo perché il pannello faceva 24A e 360 watt. Aveva già caricato le batterie e prodotto mezzo kilowatt ora prima di mezzogiorno. Quindi spesso l alternatore non produce affatto in viaggio perché il pannello soddisfa le richieste a tensione più alta dell' alternatore (solitamente batterie in carica dalla sera precedente e frigo su inverter). E a batteria cariche se c'è il sole a volte, l.altermatore lo stacco proprio dalle BS, in modo che siano tenute in mantenimento a 13.6v dal regolatore mppt e non a 14.2v dell' alternatore. 26 novembre 9 di mattina, sole ancora basso(qui sorge e.tramonta 1 ora dopo). Già quasi 6A e quasi 80 watt. Dalle 11 alle 14 può fare circa 20A mediamente. Io ho un pannello molto economico da uso civile, pagato 169 euro da Leroy Merlin. 450 watt . E regolatore mppt ovviamente. Come hai visto dalle foto con le nuvole, si comporta molto bene con luce diffusa. Non so se perché è halfcut o per che cosa. Secondo me, ma è un impressione, la resa dei pannelli civili è molto standardizzata e buona anche a fasce economiche. Poi hanno sempre l.ultima tecnologia prima.dei pannelli per camper. Mentre nei 36 celle da camper secondo me c'è più differenza tra pannelli buoni e economici. Ne ho rimossi alcuni che dopo 10/12 anni avevano la prestazione totalmente deteriorata. Quando il mio civile di 4 anni a fianco faceva 80% della potenza nominale, questi facevano intorno a 40/50%.  
...
Quanto pesa in più un pannello civile?
Il generatore serve essenzialmente per il clima che consuma 1650W (specialmente a quelle latitudini).
Immagino non sia permesso né consigliabile stare in libera alle canarie con le finestre aperte? Ho un oblò 40x40 insufficiente ad aerare in estate
Come si fa ad alimentare la BM da pannello (possibilmente senza installare interruttori manuali)?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 19:34:00
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/11/2022 alle 11:48:44

Quanto pesa in più un pannello civile? Il generatore serve essenzialmente per il clima che consuma 1650W (specialmente a quelle latitudini). Immagino non sia permesso né consigliabile stare in libera alle canarie con le
finestre aperte? Ho un oblò 40x40 insufficiente ad aerare in estate Come si fa ad alimentare la BM da pannello (possibilmente senza installare interruttori manuali)?
...
​​​​​​Immagino non sia permesso né consigliabile stare in libera alle canarie con le finestre aperte?coolcool?

Perché? Tecnicamente è considerato campeggio ma salvo se le spalanchi a 180 gradi in un parcheggio in centro o in un parco nazionale o sul lato strada, altrimenti non ti dice niente messuno.
A noi in 4 anni nessuno ha detto niente e siamo da 4 anni in Libera. Basta usare il buon senso.
Se sono in strada apro solo 1 scatto e sul lato opposto. E poi il finestrone frontale mansarda sempre.
SE invece ti riferisci a furti e cose simili...il rischio è...fammi pensare...qualcosa come un milione di volte meno che in qualsiasi posto di Italia wink?

Ok per li clima da 1600 watt. Solo generatore (quello sì che lo puoi usare solo in mezzo al nulla non le finestre).

Ma si parlava di inverno nel titolo per quello ti ho voluto dare dei dati a queste latitudini.

Oggi ho attaccato il frigo su inverter alle 9 di mattina a pochi A di produzione prima di uscire.

Poi siamo tornati a pranzo e TV, 2 PC e ventilatore oblò, macchina fotografica in ricarica, aspirapolvere in carica. Tutto su Inverter.
Dalle 13.00 si è mezzo annuvolato .
Ho passato il frigo a gas al tramonto alle 17.00.

Produzione 1.35 kWh (a mezzogiorno non posso fisicamente sfruttare tutta la produzione). Senza nemmeno una nuvola e potendo chiedere tutto da mezzogiorno alle 14 dovrei raggiungere 1.6 kWh sicuramente,ma non riesco a consumare 300 watt a mezzogiorno.

Oggi quindi Diciamo 100/110 AH. Batterie a 97% solo perché ho tenuto il frigo anche senza sole con le nuvole poi.
E calcola che la scarica di ieri sera è stata di 22AH. Quindi 75 AH solo per consumi diretti e solo 25 ne servivano per la ricarica.
25ah li faccio in una giornata completamente coperta.
La produzione un po' decente (sopra 2A) inizia alle 8.30 e finisce alle 16.50.
Come ho detto dopo le 13 vedi un continuo passaggio di nuvole a dimezzare la produzione continuamente.
Screenshot_2022-11-26-17-51-01-498_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Screenshot_2022-11-26-14-12-42-713_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Le colonne prima.di oggi sono basse solo perché non ho messo molte ore il trivalente su inverter. Come vedi uso meno della metà del possibile solitamente in inverno. Solo in primavera estate metto il trivalente elettrico senza pensarci dalla mattina alla sera.

1.35 kWh, picco di 320 watt.

IMG_20221126_182057.jpg
Mancano 25gg al giorno più corto dell' anno.

Per questo dico che in Marocco frigo su inverter escluso(ma non è detto) non avrai problemi con 350/450 watt.

Un pannello civile pesa come gli altri.
Il peso è dovuto alla potenza non al tipo.
450w halfcut sei sui 24 kg.
Il vecchio 300w celle intere era 18 kg.
Forse i bifacciali (che anche appena sollevati a pochi cm su tetto bianco rendono di più ho sperimentato, specie con pioggia e nuvolo) pesano di più perché hanno il doppio vetro sopra e sotto.
Mi pare un 340w che ho fatto prendere a 2 persone era 21 kg. Bifacciale però.

Ora viaggiamo mezzo ora di notte ma stacco l alternatore perché voglio buttare giù un po' le batterie e arrivare a 70% di caricaper fare una carica di rinfresco domani per vedere una cosa...

Altrimenti non mi riesce nemmeno con luci TV e PC fino alle 2 di notte con inverter .

Oggi ho parlato con 2 persone che sono in Andalusia con un bel camper.
Sinson fatti fare l'impianto aftermarket... LiFePo4, booster DC DC da 60A, pannello da 190 watt PWM.
Si è rotto il booster e hanno problemi di autonomia.
Il fatto è che hanno il frigo a compressore.
Non usano TV né niente, la stufa è una truma.gas quindi consuma come la mia.
Sono straconvimto che con 450w MPPT non avrei problemi in Andalusia ora.
D'altra parte non me abbiamo avuti un fine febbraio in Castilla la Mancha in un mese piuttosto piovoso con 300 watt e muvendosi un po'...

Qui sotto, nell' ultimo intervento puoi vedere 3 momenti con il sole a 3 altezze diverse di stamattina dalle 8 a mezzogiorno e l andamento della produzione.

https://forum.camperonline.it/t...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/11/2022 alle 20:11:13
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 22:22:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/11/2022 alle 19:34:00

​​​​​​Immagino non sia permesso né consigliabile stare in libera alle canarie con le finestre aperte?? Perché? Tecnicamente è considerato campeggio ma salvo se le spalanchi a 180 gradi in un parcheggio in
centro o in un parco nazionale o sul lato strada, altrimenti non ti dice niente messuno. A noi in 4 anni nessuno ha detto niente e siamo da 4 anni in Libera. Basta usare il buon senso. Se sono in strada apro solo 1 scatto e sul lato opposto. E poi il finestrone frontale mansarda sempre. SE invece ti riferisci a furti e cose simili...il rischio è...fammi pensare...qualcosa come un milione di volte meno che in qualsiasi posto di Italia ? Ok per li clima da 1600 watt. Solo generatore (quello sì che lo puoi usare solo in mezzo al nulla non le finestre). Ma si parlava di inverno nel titolo per quello ti ho voluto dare dei dati a queste latitudini. Oggi ho attaccato il frigo su inverter alle 9 di mattina a pochi A di produzione prima di uscire. Poi siamo tornati a pranzo e TV, 2 PC e ventilatore oblò, macchina fotografica in ricarica, aspirapolvere in carica. Tutto su Inverter. Dalle 13.00 si è mezzo annuvolato . Ho passato il frigo a gas al tramonto alle 17.00. Produzione 1.35 kWh (a mezzogiorno non posso fisicamente sfruttare tutta la produzione). Senza nemmeno una nuvola e potendo chiedere tutto da mezzogiorno alle 14 dovrei raggiungere 1.6 kWh sicuramente,ma non riesco a consumare 300 watt a mezzogiorno. Oggi quindi Diciamo 100/110 AH. Batterie a 97% solo perché ho tenuto il frigo anche senza sole con le nuvole poi. E calcola che la scarica di ieri sera è stata di 22AH. Quindi 75 AH solo per consumi diretti e solo 25 ne servivano per la ricarica. 25ah li faccio in una giornata completamente coperta. La produzione un po' decente (sopra 2A) inizia alle 8.30 e finisce alle 16.50. Come ho detto dopo le 13 vedi un continuo passaggio di nuvole a dimezzare la produzione continuamente. Le colonne prima.di oggi sono basse solo perché non ho messo molte ore il trivalente su inverter. Come vedi uso meno della metà del possibile solitamente in inverno. Solo in primavera estate metto il trivalente elettrico senza pensarci dalla mattina alla sera. 1.35 kWh, picco di 320 watt. Mancano 25gg al giorno più corto dell' anno. Per questo dico che in Marocco frigo su inverter escluso(ma non è detto) non avrai problemi con 350/450 watt. Un pannello civile pesa come gli altri. Il peso è dovuto alla potenza non al tipo. 450w halfcut sei sui 24 kg. Il vecchio 300w celle intere era 18 kg. Forse i bifacciali (che anche appena sollevati a pochi cm su tetto bianco rendono di più ho sperimentato, specie con pioggia e nuvolo) pesano di più perché hanno il doppio vetro sopra e sotto. Mi pare un 340w che ho fatto prendere a 2 persone era 21 kg. Bifacciale però. Ora viaggiamo mezzo ora di notte ma stacco l alternatore perché voglio buttare giù un po' le batterie e arrivare a 70% di caricaper fare una carica di rinfresco domani per vedere una cosa... Altrimenti non mi riesce nemmeno con luci TV e PC fino alle 2 di notte con inverter . Oggi ho parlato con 2 persone che sono in Andalusia con un bel camper. Sinson fatti fare l'impianto aftermarket... LiFePo4, booster DC DC da 60A, pannello da 190 watt PWM. Si è rotto il booster e hanno problemi di autonomia. Il fatto è che hanno il frigo a compressore. Non usano TV né niente, la stufa è una truma.gas quindi consuma come la mia. Sono straconvimto che con 450w MPPT non avrei problemi in Andalusia ora. D'altra parte non me abbiamo avuti un fine febbraio in Castilla la Mancha in un mese piuttosto piovoso con 300 watt e muvendosi un po'... Qui sotto, nell' ultimo intervento puoi vedere 3 momenti con il sole a 3 altezze diverse di stamattina dalle 8 a mezzogiorno e l andamento della produzione.
...
Grazie molto utile. Esistono regolatori di carica che possono mandare la 12V al frigo.
Quanti A di batteria hai?
Come si fa a caricare la BM coi pannelli possibilmente senza usare interruttori?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 13:59:34
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/11/2022 alle 22:22:53

Grazie molto utile. Esistono regolatori di carica che possono mandare la 12V al frigo. Quanti A di batteria hai? Come si fa a caricare la BM coi pannelli possibilmente senza usare interruttori?
Il frigo a 12 di giorno coi pannelli lo puoi fare funzionare senza bisogno di regolatori solari particolari. Devi forzare il relè frigo che solitamente è alimentato dal d+ alternatore sui frigo vecchi.
Sui nuovi AES il segnale alternatore viene visto dalla centralina..non so se si può fare funzionare senza segnale alternatore.

Mentre a 230 con inverter è molto facile. Funziona come da rete .il mio frigo si passa automaticamente da inverter a rete se c'è la colonnina.
Inoltre a 230 funziona sempre meglio..consuma il mio 5 watt in più che a 12, più un 10% in più di conversione Inverter.

Ci sono regolatori mppt come il votronic o l Epever DUO racer che inviano direttamente in modo " intelligente" il segnale alla centralina AES solo quando c'è abbastanza potenza solare e le batterie si sono ricaricate un tot. Io devo farlo manualmente.

La ricarica bm è necessaria solo in rimessaggio all aperto.
Io ho un parallelatore victron che ogni giorno la mattina mette in carica la bm in parallelo e poi quando non. C'è sole e la bs va a 12.8v stacca la bm.
Questo parallelatore carica alche la bs da alternatore. E permette volendo l avviamento di emergenza da BS .

C'è il molto famoso in Italia,  CBE cbs2 che mette in carica (non in parallelo secco ma a corrente limitata) la bm da solare o Cb 230.
Ma non fa l inverso da alternatore.

Poi c'è il diodo + resistenza.

Tutti questi sistemi li trovi descritti ampiamente sul forum.

Se vuoi qui ho fatto un articolo sul cyrix sul.blog

https://campercatz.com/rele-com...

Ho 178 Ah di betterie.

AGM victron 110Ah + xunzel solar X 68 Ah (Leroy Merlin).
Sempre in parallelo salvo per far riposare qualche giorno ognuna.
​​​​​​hanno ad oggi poco meno di 500 cicli e ancora il 100% della capacità.
Essendo AGM solari molto simili in resistenza interna, caricano e scaricano perfettamente in rapporto alla capacità. Nonostante abbiano marca e capacità differente.
il rapporto della capacità è 110:68 e per una corrente di scarica di 18A si dividono circa 11:7.
Quindi sono sempre allo stesso stato di carica relativo.

Con il mio uso è prevista una durata di 1500/1800 cicli. Che sono 4 anni visto che le usiamo con un ciclo al giorno.

In ogni caso a questa latitudine con il solare giusto vivi tutto l'anno in libera senza muovere il mezzo e senza dover risparmiare nulla di particolare.

Qualcuno che conosco con il classico 100/150 watt più PWM in inverno ha problemi o se non c'è il sole.

Noi con 450w(mppt) abbiamo in inverno col sole, più del doppio di margine rispetto al necessario giornaliero ( senza frigo circa 0.4/ 0.6 kWh (35/50 Ah) al giorno di bisogno,con una possibilità di 1.5 kWh).
In estate ancora più margine anche se vanno 1 o 2 ventilatori domestici tutto il giorno.

Il pannello da 450w l'ho solo preso perché l anno prossimo voglio provare un condizionatore portatile (vero a compressore) molto piccolo da meno di 400w di assorbimento di picco.
Vorrei usarlo solo per dare sollievo alla gatta e a noi nei rari giorni di caldo intollerabile.
Col frigo messo a gas dovrei poterlo usare alcune ore nel giorno senza stressare le batterie. Quasi tutto mantenuto dal pannello.
Basterebbe poter avere 28 gradi in cellula invece che 33./34 in quei pochi giorni. Non mi serve un clima gigantesco per gelare il camper.

Inoltre il pannello da 450w mi permette in estate di stare sotto un albero con ombra parziale e poter comunque mantenere senza consumi di batterie, l acqua la TV o i portatili etc etc.
Col 300w sotto gli alberi era un po' scarso.

Ho spazio per un altro 250w a 36 celle volendo (totale 0.7 kW)..ma lo metterei solo per stare in inverno in nord Italia o Spagna del nord,cosa comunque inutile visto che per ovvie ragioni dovrei stare con corrente disponibile per un riscaldamento elettrico che mi permetta di non consumare bombole a gogò.

Anche per passare un inverno in sud Italia il 450w è più che sufficiente.
Io mi baso sui miei consumi che essenziali sono 2 portatili, TV, luci led, acqua, eventualmente la stufa che al massimo consuma 0.9A, telefoni e carica cose varie come aspirabriciole, macchina fotografica, avvitatore etc.
Fra poco ci sarà anche un monopattino elettrico  da 630 wattora di batteria da dover ricaricare ogni tanto.

Ieri ho scaricato 56 Ah apposta e oggi alle 13.00 le batterie sono gia a 96% ,avendo avuto TV e 2 pc su inverter dalle 9 di mattina . E telefoni.

Ora attacco il frigo su inverter fino alle 16.30 se non si annuvola come succede spesso perché siamo in quota.

Stato di carica da stamattina (70%) alle 13.00 (96%).  Vs tensione batteria.
Screenshot_2022-11-27-13-04-50-859_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Temsione batteria Vs corrente solare totale (carica batterie+ utenze varie).
alle 11.45 era arrivato a tensione costante.
L'ultima parte della ricarica necessità sempre di 2 o 3 ore perché la corrente a tensione costante cala... nonostante il pannello possa farne un sacco, la batteria non la può ricevere.
Screenshot_2022-11-27-13-05-55-606_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Modificato da Hunter85 il 27/11/2022 alle 14:18:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 14:53:16
Qui ho recuperato uno screenshot dei 3 giorni di pioggia ininterrotta (salvo qualche schiarita senza sole l ultimo giorno di e infatti si vede un picco di 242 watt) in ottobre. Che avevo voluto monitorare con attenzione.
la produzione è molto bassa ma appena sufficiente a non andare sotto nel bilancio giornaliero, o sotto di 2-4%.

IMG_20221127_133419.jpg

Qui invece sono 2 giorni, mi pare di settembre sempre di tempo completamente brutto e pioggia costante dove ho fatto uno screenshot dello stato di carica. Si vede che il 100% non è stato raggiunto...ma comunque il 95%, da circa 80% della notte e nonostante eravamo chiusi dentro con TV e PC..
Gli altri giorni che si vedono con batterie a 98 o 99% sono sempre per cielo completamente coperto.

Le scariche più profonde sono per dimenticarsi il frigo su inverter dopo il tramonto per un tot, magari fini a ora di cena.

IMG_20221127_133722.jpg

E qui se ricordo bene sono gli stessi 2 giorni come produzione.
Screenshot_2022-10-22-19-15-32-654_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Qui alcuni giorni a caso per vedere la scarica media notturna.. diciamo del 20% (80% soc).
IMG_20221026_022610(2).jpg

E qui dei rari casi dove in particolare passaggio di nuvole bianche intorno al sole riflette abbastanza da fa arrivare al limite il regolatore da 30A. In primavera o estate.

Screenshot_2022-10-11-12-18-47-871_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2022-09-20-12-53-57-567_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Modificato da Hunter85 il 27/11/2022 alle 14:57:14
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 17:16:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/11/2022 alle 13:59:34

Il frigo a 12 di giorno coi pannelli lo puoi fare funzionare senza bisogno di regolatori solari particolari. Devi forzare il relè frigo che solitamente è alimentato dal d+ alternatore sui frigo vecchi. Sui nuovi AES il
segnale alternatore viene visto dalla centralina..non so se si può fare funzionare senza segnale alternatore. Mentre a 230 con inverter è molto facile. Funziona come da rete .il mio frigo si passa automaticamente da inverter a rete se c'è la colonnina. Inoltre a 230 funziona sempre meglio..consuma il mio 5 watt in più che a 12, più un 10% in più di conversione Inverter. Ci sono regolatori mppt come il votronic o l Epever DUO racer che inviano direttamente in modo intelligente il segnale alla centralina AES solo quando c'è abbastanza potenza solare e le batterie si sono ricaricate un tot. Io devo farlo manualmente. La ricarica bm è necessaria solo in rimessaggio all aperto. Io ho un parallelatore victron che ogni giorno la mattina mette in carica la bm in parallelo e poi quando non. C'è sole e la bs va a 12.8v stacca la bm. Questo parallelatore carica alche la bs da alternatore. E permette volendo l avviamento di emergenza da BS . C'è il molto famoso in Italia,  CBE cbs2 che mette in carica (non in parallelo secco ma a corrente limitata) la bm da solare o Cb 230. Ma non fa l inverso da alternatore. Poi c'è il diodo + resistenza. Tutti questi sistemi li trovi descritti ampiamente sul forum. Se vuoi qui ho fatto un articolo sul cyrix sul.blog Ho 178 Ah di betterie. AGM victron 110Ah + xunzel solar X 68 Ah (Leroy Merlin). Sempre in parallelo salvo per far riposare qualche giorno ognuna. ​​​​​​hanno ad oggi poco meno di 500 cicli e ancora il 100% della capacità. Essendo AGM solari molto simili in resistenza interna, caricano e scaricano perfettamente in rapporto alla capacità. Nonostante abbiano marca e capacità differente. il rapporto della capacità è 110:68 e per una corrente di scarica di 18A si dividono circa 11:7. Quindi sono sempre allo stesso stato di carica relativo. Con il mio uso è prevista una durata di 1500/1800 cicli. Che sono 4 anni visto che le usiamo con un ciclo al giorno. In ogni caso a questa latitudine con il solare giusto vivi tutto l'anno in libera senza muovere il mezzo e senza dover risparmiare nulla di particolare. Qualcuno che conosco con il classico 100/150 watt più PWM in inverno ha problemi o se non c'è il sole. Noi con 450w(mppt) abbiamo in inverno col sole, più del doppio di margine rispetto al necessario giornaliero ( senza frigo circa 0.4/ 0.6 kWh (35/50 Ah) al giorno di bisogno,con una possibilità di 1.5 kWh). In estate ancora più margine anche se vanno 1 o 2 ventilatori domestici tutto il giorno. Il pannello da 450w l'ho solo preso perché l anno prossimo voglio provare un condizionatore portatile (vero a compressore) molto piccolo da meno di 400w di assorbimento di picco. Vorrei usarlo solo per dare sollievo alla gatta e a noi nei rari giorni di caldo intollerabile. Col frigo messo a gas dovrei poterlo usare alcune ore nel giorno senza stressare le batterie. Quasi tutto mantenuto dal pannello. Basterebbe poter avere 28 gradi in cellula invece che 33./34 in quei pochi giorni. Non mi serve un clima gigantesco per gelare il camper. Inoltre il pannello da 450w mi permette in estate di stare sotto un albero con ombra parziale e poter comunque mantenere senza consumi di batterie, l acqua la TV o i portatili etc etc. Col 300w sotto gli alberi era un po' scarso. Ho spazio per un altro 250w a 36 celle volendo (totale 0.7 kW)..ma lo metterei solo per stare in inverno in nord Italia o Spagna del nord,cosa comunque inutile visto che per ovvie ragioni dovrei stare con corrente disponibile per un riscaldamento elettrico che mi permetta di non consumare bombole a gogò. Anche per passare un inverno in sud Italia il 450w è più che sufficiente. Io mi baso sui miei consumi che essenziali sono 2 portatili, TV, luci led, acqua, eventualmente la stufa che al massimo consuma 0.9A, telefoni e carica cose varie come aspirabriciole, macchina fotografica, avvitatore etc. Fra poco ci sarà anche un monopattino elettrico  da 630 wattora di batteria da dover ricaricare ogni tanto. Ieri ho scaricato 56 Ah apposta e oggi alle 13.00 le batterie sono gia a 96% ,avendo avuto TV e 2 pc su inverter dalle 9 di mattina . E telefoni. Ora attacco il frigo su inverter fino alle 16.30 se non si annuvola come succede spesso perché siamo in quota. Stato di carica da stamattina (70%) alle 13.00 (96%).  Vs tensione batteria. Temsione batteria Vs corrente solare totale (carica batterie+ utenze varie). alle 11.45 era arrivato a tensione costante. L'ultima parte della ricarica necessità sempre di 2 o 3 ore perché la corrente a tensione costante cala... nonostante il pannello possa farne un sacco, la batteria non la può ricevere.  
...
Se è al litio, in rimessaggio la BS va staccata per cui userò il vecchio caricatore della BS al piombo per mantenere carica la BM (anziché il relé o diodo) quando il camper è in rimessaggio collegato alla 220V.
Mi interessa il circuito per avviare il motore da BS, è complicato realizzarne uno senza parallelatore?
Per caricare la BM da pannelli i tuoi regolatori Victron hanno un'uscita dedicata?
Inoltre in caso di più regolatori come si fa con l'uscita AES per il frigo? Circuiti in parallelo?
Si può programmare l'MPPT in modo da non caricare la BS oltre l'80%?

Modificato da Itinerante15 il 27/11/2022 alle 17:20:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 20:08:22
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 27/11/2022 alle 17:16:57

Se è al litio, in rimessaggio la BS va staccata per cui userò il vecchio caricatore della BS al piombo per mantenere carica la BM (anziché il relé o diodo) quando il camper è in rimessaggio collegato alla 220V. Mi interessa
il circuito per avviare il motore da BS, è complicato realizzarne uno senza parallelatore? Per caricare la BM da pannelli i tuoi regolatori Victron hanno un'uscita dedicata? Inoltre in caso di più regolatori come si fa con l'uscita AES per il frigo? Circuiti in parallelo? Si può programmare l'MPPT in modo da non caricare la BS oltre l'80%?
...
Ciao

Si può programmare l'MPPT in modo da non caricare la BS oltre l'80%?

Si potrebbe fare con una tensione di carica bassa a tal punto che con la batteria a 80% non vi è più un delta tra la tensione batteria e quella di carica che possa garantire un passaggio di corrente. Si può fare con qualsiasi batteria.
Altrimenti con uno Smart battery monitor victron con schunt puoi programmare un soc determinato per staccare tutti i caricatori (Mppt compreso) . E uno al quale riattaccare la carica.

Tramite l uscita relè di controllo del battery monitor che controlla a piacimento (appunto per tensione o per SOC) un altro relè. O in caso di mppt victron lo controlla anche direttamente credo.

Comunque se ne è già parlato in alte discussioni come qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Lasciare le lifepo4 a 80% sembra più  un mito. Nessun produttore che ho letto lo raccomanda ne menziona minimamente.. nemmeno il libro " Energy unlimited" fatto da victron sulle batterie piombo e litio.
Tutti i programmi litio generici non prevedono alcun limite di carica.

O, quantomeno nessuno ha spiegato le ragioni tecniche (le spiegherebbero i produttori,come spiegano il significato di solfatazione e di equalizzazione e di assorbimento nelle batterie al piombo).
Io , e qualcun altro sul forum, vorremmo capire la ragione.
Inoltre capisco al limite in rimessaggio ma assolutamente no durante l.uso. E qualcuno si limita la batteria a 80%  anche durante l uso..
Quando i produttori, e questo lo scrivono chiaramente,dicono che.anche LiFePo4, vivono molto di più con scariche più leggere.

Figurarsi se un produttore come ROLLS, che scrive veri e propri tomi sulla gestione delle sue batterie, non scriverebbe di non caricare a 100%, specialmente per limitare la garanzia di 5 anni che da.
O victron lo stesso.

Comunque faccio una cosa: scrivo direttamente all assistenza tecnica Rolls se bisogna farlo .
Visto che ti rispondono su come settare a mano tutti i caricabatterie, i regolatori mppt e DC DC del mondo.. magari mi dicono di sì...sarebbe interessante.
IMG_20221024_212755(3).jpgIMG_20221024_212427(3).jpg

Qui ci sono alcuni esempi di come il BMV relay può attivare alternativamente un cyrix e un DC DC (immagino il cyrix per approfittare di molta corrente alternatore a inizio ricarica e poi il DC DC per la finalizzazione)
1590755257088.png
1593029143205.png

Qui per attivare un caricabatterie 230 sotto un certo soc e staccarlo oltre.
bmvplusmulti-soc.png
Si può anche impostare per attivare e disattivare un utenza , come un boiler elettrico, solo quando la batteria è abbastanza carica e altre cose così.
​​​​​​l uscita relay controlla un qualsiasi relè a stato solido in modo diretto o invertito, secondo Soc o tensione impostati.

Mi interessa il circuito per avviare il motore da BS, è complicato realizzarne uno senza parallelatore?

Senza parallelatore o nessun relè,basta uno staccabatterie manuale e un grosso cavo ponte bm bs da chiudere solo in caso di emergenza.

Per caricare la BM da pannelli i tuoi regolatori Victron hanno un'uscita dedicata?
No non esiste un mppt victron così.
Esiste il relè cyrix che ho io che appunto attacca la bm in carica e la stacca in scarica.
Esiste il cyrix Li previsto per fare la stessa cosa con bs LiFePo4 e bm al piombo. Viene comandato da un BMS victron oppure da sé stesso si attacca sopra 13.4 e si stacca a 13.2.

Inoltre in caso di più regolatori come si fa con l'uscita AES per il frigo? Circuiti in parallelo?

Non serve fare niente, basta uno...la tensione batteria per tutti i regolatori è sempre uguale(salvo cadute di tensione sui cavi). Basta che uno attiva il frigo AES. Poi la corrente viene data da tutti ripartita per la legge di ohm a seconda della resistenza di ogni circuito.
Come si ripartiscono la corrente un alternatore e un regolatore Mppt, o 2 Cb o un regolatore e un Cb... Vince quello a tensione più alta se basta la corrente di uno solo, e se la corrente di uno solo non basta , contribuiscono tutti per legge di ohm a una tensione di equilibrio.

Comunque...io volevo solo darti un idea di massima della resa per watt del solare (fatto bene) a latitudini tipo Marocco, anche in inverno.

Perché la discussione iniziava con questa richiesta... E siccome ci vivo volevo darti qualche dato di situazioni reali. Perché altrimenti uno può pensare tutto ...sottostimare o sovrastimare..

Modificato da Hunter85 il 27/11/2022 alle 20:51:08
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 21:03:17
Domanda da neofita: ma il frigo riceve la 12V dalla BS?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 21:17:00
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 27/11/2022 alle 21:03:17

Domanda da neofita: ma il frigo riceve la 12V dalla BS?
Siccome va in marcia, in un camper con parallelatore classico attivato da d+, la riceve da bm e bs in parallelo.

Ma il mio per esempio se forzassi il suo relè a motore spento, quindi con oarallelatore disattivato, verrebbe dalla bm.

Nei frigo aes più nuovi non lo so. In marcia con bm e bs parallelate da entrambe ma non so dove fisicamente parte il cavo.

Comunque... parere mio personale, per chi ha un inverter, il frigo a 12 è quasi inutile. Io lo farei andare sempre a inverter... soprattutto in marcia dove la corrente non è un problema.

Nel mio caso particolare a 12v non rende per niente salvo in autunno inverno.. quindi sono anni che va subinverter anche in marcia ed è gelato anche col caldo dopo 4 ore di viaggio.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 11:19:18
Se non se ne adonta nessuno, riposto qui la domanda:  i pannelli piccoli nella foto hanno una tensione a circuito aperto di 20,4V su regolatore Victron, conviene metterli in serie per aumentare la tensione oppure lasciare un regolatore per pannello per evitare colli di bottiglia dovuti alle ombreggiature (anche del condizionatore)?

Pannelli%20tetto(1).jpeg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 11:52:10
Che pannelli sono e quanti sono, che regolatore hai?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 11:57:49
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 11:19:18

Se non se ne adonta nessuno, riposto qui la domanda: i pannelli piccoli nella foto hanno una tensione a circuito aperto di 20,4V su regolatore Victron, conviene metterli in serie per aumentare la tensione oppure lasciare un regolatore per pannello per evitare colli di bottiglia dovuti alle ombreggiature (anche del condizionatore)?
Se capisco bene, ti troveresti con 6 regolatori, uno per ciascun pannello...va bene la ridondanza, ma mi pare un po' una esagerazione....
Farei due impianti separati, lasciando i vecchi pannelli in parallelo con il vecchio regolatore, quello nuovo col regolatore nuovo.
Poi sentiamo gli espertoni....
Non ho purtroppo tutto quello spazio a disposizione, ma posso dirti che per il nuovo pannello ho preso anche un nuovo regolatore e realizzato un impianto ex novo.
Il vecchio rimane, con possibilita' di spegnerlo, di aggiungere carica alla bs, o anche di caricare la bm; ma a ben vedere, sarei tentato di togliere il vecchio, dato l'abisso di valori tra i due sistemi; valutero' a ottobre al mio rientro.
Purtroppo un secondo pannello come quello nuovo, non mi ci sta proprio; se ne usciranno di piu' piccoli con le stesse caratteristiche tecniche, saro' il prImo ad acquistarlo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link