CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari (tanti) d'inverno?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 12:02:28
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2023 alle 11:52:10

Che pannelli sono e quanti sono, che regolatore hai? Ciro.
Sono dei Moscatelli PERC 100W con VOC 20,4V (quelli piccoli nella foto sopra).
I regolatori sono dei Victron MPPT 75/15
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 12:06:33
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2023 alle 11:57:49

Se capisco bene, ti troveresti con 6 regolatori, uno per ciascun pannello...va bene la ridondanza, ma mi pare un po' una esagerazione.... Farei due impianti separati, lasciando i vecchi pannelli in parallelo con il vecchio
regolatore, quello nuovo col regolatore nuovo. Poi sentiamo gli espertoni.... Non ho purtroppo tutto quello spazio a disposizione, ma posso dirti che per il nuovo pannello ho preso anche un nuovo regolatore e realizzato un impianto ex novo. Il vecchio rimane, con possibilita' di spegnerlo, di aggiungere carica alla bs, o anche di caricare la bm; ma a ben vedere, sarei tentato di togliere il vecchio, dato l'abisso di valori tra i due sistemi; valutero' a ottobre al mio rientro. Purtroppo un secondo pannello come quello nuovo, non mi ci sta proprio; se ne usciranno di piu' piccoli con le stesse caratteristiche tecniche, saro' il prImo ad acquistarlo.
...
L'unico pannello preesistente è il 120W al centro con regolatore PWM che sostituirò con MPPT che ha +30% di efficienza. I regolatori sono tutti nuovi. M48 (e anche Solbian) consigliano sui camper un regolatore per pannello, bisogna vedere a che ora del giorno (specialmente in inverno) i pannelli raggiungono la tensione di carica di 17V. Se li collego in serie partono prima perché hanno tensione più alta, ma la minima ombreggiatura su un solo pannello, come un ramo, blocca la corrente di tutti i pannelli collegati in serie...

Modificato da Itinerante15 il 17/04/2023 alle 12:11:57
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 12:11:06
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 12:06:33

L'unico pannello preesistente è il 120W al centro con regolatore PWM che sostituirò con MPPT che ha +30% di efficienza. I regolatori sono tutti nuovi. M48 (e anche Solbian) consigliano sui camper un regolatore per pannello,
bisogna vedere a che ora del giorno (specialmente in inverno) i pannelli raggiungono la tensione di carica di 17V. Se li collego in serie partono prima perché hanno tensione più alta, ma la minima ombreggiatura su un solo pannello, come un ramo, blocca la corrente di tutti i pannelli collegati in serie...
...
Scusa, non capisco....nella foto dall'alto, vedo 5 pannelli "vecchi" e uno nuovo sulla parte anteriore.
In origine, avevi e hai ancora 5 pannelli e 5 regolatori?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 12:23:43
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2023 alle 12:11:06

Scusa, non capisco....nella foto dall'alto, vedo 5 pannelli vecchi e uno nuovo sulla parte anteriore. In origine, avevi e hai ancora 5 pannelli e 5 regolatori?
No come ho detto sono tutti nuovi tranne quello al centro a destra che poi è l'unico incollato
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
nasuppa
nasuppa
27/07/2008 124
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 12:37:55
Chiedo scusa per l'intromissione, sperando di non essere off topic.
Qualcuno sa dove poter acquistare un pannello civile (eventualmente due) la cui misura di uno dei due lati, non sia più larga di 100cm (misura dovuta a spazio disponibile sul tetto del camper)? 
Grazie mille Stefano. 
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 13:05:24
In risposta al messaggio di nasuppa del 17/04/2023 alle 12:37:55

Chiedo scusa per l'intromissione, sperando di non essere off topic. Qualcuno sa dove poter acquistare un pannello civile (eventualmente due) la cui misura di uno dei due lati, non sia più larga di 100cm (misura dovuta a spazio disponibile sul tetto del camper)?  Grazie mille Stefano. 
Prova da IO Solar i pannelli da 200 o 300W
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 13:28:12
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 12:02:28

Sono dei Moscatelli PERC 100W con VOC 20,4V (quelli piccoli nella foto sopra). I regolatori sono dei Victron MPPT 75/15
Cioe` hai, 4 pannelli da 100W e 2 Victron 75/15 ?

Il pannello grande quale potenza ha e a cosa e` collegato?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 14:16:22
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2023 alle 13:28:12

Cioe` hai, 4 pannelli da 100W e 2 Victron 75/15 ? Il pannello grande quale potenza ha e a cosa e` collegato? Ciro. 
Sono 4 pannelli NUOVI da 100W con regolatori NUOVI Victron 75/15
1 pannello VECCHIO da 120W con regolatore NUOVO Victron 75/15
1 pannello NUOVO 425W con regolatore NUOVO Victron da 150/45
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 15:15:13
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 14:16:22

Sono 4 pannelli NUOVI da 100W con regolatori NUOVI Victron 75/15 1 pannello VECCHIO da 120W con regolatore NUOVO Victron 75/15 1 pannello NUOVO 425W con regolatore NUOVO Victron da 150/45
Dunque, hai 4 regolatori 75/15 ed 1 150/45.

Potresti mettere 2 nuovi pannelli in serie d`inverno ed in parallelo d`estate su uno dei regolatori 75/15 seguendo questo schema:

download(15).jpeg

...poi,

altri 2 pannelli, magari i 2 anteriori collegati in serie tra essi dopodiche` li colleghi in parallelo al pannello da 425W sul regolatore 150/45, in questo modo hai anche la possibilita` di tenere anche il camper a mezz`ombra senza rinunciare a 625W lordi di produzione, sul mio camper ho fatto proprio cosi`,

IMG_0610(1)(1).jpg.

Il vecchio pannello lo lasci come sta, potresti anche decidere di dedicarlo esclusivamente alla BM.

Cosi` facendo, ti avanzera` un regolatore da tenere di scorta, peccato pero`, putroppo hai optato per tutti i regolatori da 15A se ne prendevi almeno 1 da 20A il vecchio pannello avresti potuto collegarlo in serie o in parallelo assieme a 2 nuovi.

Forse, se riesci a rendere 1 dei 75/15 e prendere 1 regolatore 100/20 sempre Victron, potrai decidere di farlo. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/04/2023 alle 15:18:51
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 15:58:54
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2023 alle 15:15:13

Dunque, hai 4 regolatori 75/15 ed 1 150/45. Potresti mettere 2 nuovi pannelli in serie d`inverno ed in parallelo d`estate su uno dei regolatori 75/15 seguendo questo schema: ...poi, altri 2 pannelli, magari i 2 anteriori
collegati in serie tra essi dopodiche` li colleghi in parallelo al pannello da 425W sul regolatore 150/45, in questo modo hai anche la possibilita` di tenere anche il camper a mezz`ombra senza rinunciare a 625W lordi di produzione, sul mio camper ho fatto proprio cosi`, . Il vecchio pannello lo lasci come sta, potresti anche decidere di dedicarlo esclusivamente alla BM. Cosi` facendo, ti avanzera` un regolatore da tenere di scorta, peccato pero`, putroppo hai optato per tutti i regolatori da 15A se ne prendevi almeno 1 da 20A il vecchio pannello avresti potuto collegarlo in serie o in parallelo assieme a 2 nuovi. Forse, se riesci a rendere 1 dei 75/15 e prendere 1 regolatore 100/20 sempre Victron, potrai decidere di farlo.  Ciro.
...
Grazie, ho letto dei sistemi serie parallelo ma dovrei appesantire il camper con cavi e interruttori magari da collocare all'interno, lo spazio scarseggia.
I regolatori partono a 17V (la tensione VOC dei pannelli è 20,4V). Mi interesserebbe sapere a che ora (più o meno) il circuito raggiunge questa tensione, d'estate e d'inverno e a che ora (sempre indicativamente) i pannelli smettono di produrrre corrente.

Sui camper ci sono sempre pannelli in ombra non solo per via dei rami, ma anche del condizionatore, della parabola, ecc. per cui l'unico vantaggio della serie è che i pannelli si attivano prima la mattina SE non ci sono ombre.
Un regolatore pesa 500g e si risparmia peso sui cavi, se un pannello è parzialmente in ombra produce comunque qualcosa e gli altri sono sempre al 100%. Inoltre posso monitorare il rendimento di ciascun pannello e sapere se si è guastato, nel qual caso tutti gli altri pannelli continuano a funzionare. L'unico problema è che perdo qualche ora (?) di produzione di energia, ma vorrei quantificare con più precisione in base alla vostra esperienza reale

Modificato da Itinerante15 il 17/04/2023 alle 16:45:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 16:24:14
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 15:58:54

Grazie, ho letto dei sistemi serie parallelo ma dovrei appesantire il camper con cavi e interruttori magari da collocare all'interno, lo spazio scarseggia. I regolatori partono a 17V (la tensione VOC dei pannelli è 20,4V).
Mi interesserebbe sapere a che ora (più o meno) il circuito raggiunge questa tensione, d'estate e d'inverno e a che ora (sempre indicativamente) i pannelli smettono di produrrre corrente. Sui camper ci sono sempre pannelli in ombra non solo per via dei rami, ma anche del condizionatore, della parabola, ecc. per cui l'unico vantaggio della serie è che i pannelli si attivano prima la mattina SE non ci sono ombre. Un regolatore pesa 500g e si risparmia peso sui cavi, se un pannello è parzialmente in ombra produce comunque qualcosa e gli altri sono sempre al 100%. Inoltre posso monitorare il rendimento di ciascun pannello e sapere se si è guastato, nel qual caso tutti gli altri pannelli continuano a funzionare. L'unico problema è che perdo qualche ora (?) di produzione di energia, ma vorrei quantificare con più precisione in base alla vostra esperienza reale
...
Mi interessa sapere a che ora etc.

Sono troppo le variabili da considerare, in primis il luogo dove stazionerai, in diverse circostanze quei pannelli potrebbero non raggiungere mai i 17V necessari ad avviare i Victron mentre in serie il problema non si pone.

Nel mio caso, sia in Sicilia che a Milano, posso dirti di aver visto entrare watt dai pannelli in estate dalle 7,00 alle 21,30 mentre in inverno dalle 8,00 alle 17,00 la tensione massima raggiunta dai 2 pannelli in serie collegati in parallelo al pannellone era intorno ai 46 Volt.

Per quando riguarda i pesi, un Victron 100/20 pesa 660 grammi ma ti permetterebbe l`utilizzo di 3 pannelli in serie o in parallelo, secondo me il peso sarebbe minore.

Ciro.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 16:47:41
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2023 alle 16:24:14

Mi interessa sapere a che ora etc. Sono troppo le variabili da considerare, in primis il luogo dove stazionerai, in diverse circostanze quei pannelli potrebbero non raggiungere mai i 17V necessari ad avviare i Victron mentre
in serie il problema non si pone. Nel mio caso, sia in Sicilia che a Milano, posso dirti di aver visto entrare watt dai pannelli in estate dalle 7,00 alle 21,30 mentre in inverno dalle 8,00 alle 17,00 la tensione massima raggiunta dai 2 pannelli in serie collegati in parallelo al pannellone era intorno ai 46 Volt. Per quando riguarda i pesi, un Victron 100/20 pesa 660 grammi ma ti permetterebbe l`utilizzo di 3 pannelli in serie o in parallelo, secondo me il peso sarebbe minore. Ciro.
...
Grazie è un'informazione molto utile. Eri in pieno sole? Come andava con ombreggiatura PARZIALE sotto un ramo o accanto ad un edificio?
L'installatore mi ha detto che anche senza rami, condizionatore e parabola (se aperta) possono ridurre drasticamente il rendimento di un pannello anche con una piccola ombra. Se li collego in serie i pannelli interessati dalla perdita di rendimento sono due o più. Però non vorrei avere corrente solo da mezzogiorno alle tre...

Modificato da Itinerante15 il 17/04/2023 alle 16:54:17
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 17:47:28
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 15:58:54

Grazie, ho letto dei sistemi serie parallelo ma dovrei appesantire il camper con cavi e interruttori magari da collocare all'interno, lo spazio scarseggia. I regolatori partono a 17V (la tensione VOC dei pannelli è 20,4V).
Mi interesserebbe sapere a che ora (più o meno) il circuito raggiunge questa tensione, d'estate e d'inverno e a che ora (sempre indicativamente) i pannelli smettono di produrrre corrente. Sui camper ci sono sempre pannelli in ombra non solo per via dei rami, ma anche del condizionatore, della parabola, ecc. per cui l'unico vantaggio della serie è che i pannelli si attivano prima la mattina SE non ci sono ombre. Un regolatore pesa 500g e si risparmia peso sui cavi, se un pannello è parzialmente in ombra produce comunque qualcosa e gli altri sono sempre al 100%. Inoltre posso monitorare il rendimento di ciascun pannello e sapere se si è guastato, nel qual caso tutti gli altri pannelli continuano a funzionare. L'unico problema è che perdo qualche ora (?) di produzione di energia, ma vorrei quantificare con più precisione in base alla vostra esperienza reale
...
" .. per cui l'unico vantaggio della serie è che i pannelli si attivano prima la mattina .."

Premesso che i pannelli si attiveranno prima con la serie SE il regolatore ha una soglia alta, tipo appunto i Victron, mentre la differenza sarà in pratica indistinguibile per regolatori a soglia più bassa tipo gli Epever, sono andato a verificare qualche foto vecchia cercando quelle fatte il mattino alle prime ore per vedere la tensione ai pannelli (due da 36 celle 140 W, in parallelo)
Ho trovato ad es. :
16 febbraio ore 8.00 Vfv = 19.6 V 
​​​18 febbraio ore 9.20 Vfv = 19.8 V
(Per la sera, la stessa illuminazione geometrica la trovi alle 18 e alle 15.40)
Se vuoi posso cercarne altre 

Ti consiglierei magari di fare una prova con i tuoi pannelli e con un tester

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/04/2023 alle 20:00:30
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 17:55:41
Grazie mille, alla Victron avevano immaginato (senza alcun test) addirittura "mezzogiorno". Dicono che partono a 17V perché sotto la corrente assorbita sarebbe maggiore di quella fornita...
L'installatore testerà i pannelli prima di fissarli.
Per l'halfcut non c'è problema, va a quasi 50V  
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 20:45:22
Comunque se ti fa comodo risparmiare l'ingombro di due regolatori, mi pare tu possa anche mettere in serie due 100W su un regolatore 7.5, e questo per due volte. Otterresti comunque in pratica un parallelo di due stringhe da 72 celle (ognuna col suo regolatore) quindi con una discreta probabilità sulle ombre parziali.
_____________ Armando
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 00:53:02
In risposta al messaggio di Armando del 17/04/2023 alle 17:47:28

.. per cui l'unico vantaggio della serie è che i pannelli si attivano prima la mattina .. Premesso che i pannelli si attiveranno prima con la serie SE il regolatore ha una soglia alta, tipo appunto i Victron, mentre la
differenza sarà in pratica indistinguibile per regolatori a soglia più bassa tipo gli Epever, sono andato a verificare qualche foto vecchia cercando quelle fatte il mattino alle prime ore per vedere la tensione ai pannelli (due da 36 celle 140 W, in parallelo) Ho trovato ad es. : 16 febbraio ore 8.00 Vfv = 19.6 V  ​​​18 febbraio ore 9.20 Vfv = 19.8 V (Per la sera, la stessa illuminazione geometrica la trovi alle 18 e alle 15.40) Se vuoi posso cercarne altre  Ti consiglierei magari di fare una prova con i tuoi pannelli e con un tester  
...
Grazie se hai altri dati fammi sapere.
I Victron sono regolatori piccolissimi, il vantaggio di 1 regolatore per pannello è che una volta acceso avrai sempre il massimo rendimento anche in caso di ombra parziale. Se si guasta un circuito gli altri pannelli continuano a funzionare e puoi monitorare il rendimento del singolo pannello, magari spostare il camper se c'è un'ombra non rilevata come un piccolo ramo. Insomma a parte il voltaggio hai solo vantaggi, poi il pannello halfcut è da 50V per cui il problema neppure si pone
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 03:12:35
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2023 alle 00:53:02

Grazie se hai altri dati fammi sapere. I Victron sono regolatori piccolissimi, il vantaggio di 1 regolatore per pannello è che una volta acceso avrai sempre il massimo rendimento anche in caso di ombra parziale. Se si guasta
un circuito gli altri pannelli continuano a funzionare e puoi monitorare il rendimento del singolo pannello, magari spostare il camper se c'è un'ombra non rilevata come un piccolo ramo. Insomma a parte il voltaggio hai solo vantaggi, poi il pannello halfcut è da 50V per cui il problema neppure si pone
...
Il vero vantaggio e` dato dal fatto che se alle 11 hai gia` ricaricato 50/60Ah il resto della giornata te ne puoi stare all`ombra della grande quercia, al fresco, per tutto il resto della giornata.

E` cio` che faccio quasi ogni giorno, ormai il camper sono 3 anni che ha litigato con Mamma Enel.

Ciro.

Modificato da Szopen il 18/04/2023 alle 03:14:18
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 03:42:13
Non ci avevo pensato... comunque per ricaricare 400 Ah specialmente d'inverno non basta stare al sole fino alle 11 e ho accessori sul tetto che fanno ombra, come condizionatore e parabolica, per cui il collegamento in serie andrebbe a impattare su almeno 2 pannelli anziché uno.
Se ho corrente dalle nove come mi pare probabile, è più che accettabile e ho il vantaggio di avere sempre il massimo rendimento dei pannelli non ombreggiati se la parte posteriore o destra del camper è sotto un albero, come spesso accade in aree urbane
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:32:36
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2023 alle 03:42:13

Non ci avevo pensato... comunque per ricaricare 400 Ah specialmente d'inverno non basta stare al sole fino alle 11 e ho accessori sul tetto che fanno ombra, come condizionatore e parabolica, per cui il collegamento in serie
andrebbe a impattare su almeno 2 pannelli anziché uno. Se ho corrente dalle nove come mi pare probabile, è più che accettabile e ho il vantaggio di avere sempre il massimo rendimento dei pannelli non ombreggiati se la parte posteriore o destra del camper è sotto un albero, come spesso accade in aree urbane
...
No so se anche in inverno avrai bisogno di ricaricare 400Ah, i tuoi consumi li conosci tu e a te spetta l`onere di gestirli.

Il mio suggerimento precedente puo` metterti al riparo in molteplici casi, hai un pannello da 425W in testa al camper collegato ad un Victron 150/45, dietro di esso hai messo 2 pannelli da 100W (personalmente ne avrei messo 2 da 180/210W a 24V) quei 3 pannelli messi assieme visti dal davanti difficilmente saranno oscurati.

Certo capitera` ma, sei itinerante per cui sara` spesso facile trovare la giusta posizione per tenere almeno quella parte cioe` la prima meta` del camper al sole, in questo modo avrai un impianto da 625W che da solo sara` in grado di produrti anche 2kWh, circa 250Ah al giorno in primavera ed in autunno, in inverno ovviamente farai fatica ad arrivare a 1 kWh giornaliero mentre in estate superi tranquillamente i 4 kWh,

Potrai sempre farlo quando lo vorrai, i cavi dai pannelli scenderanno tutti in cellula presumo anche i regolatori saranno vicini, una volta etichettati i cavi non sara` un problema staccare quelli dei 2 pannelli suddetti, metterli in serie nudi e crudi, positivo pannello 1 con negativo pannello 2, dopodiche` collegarli in parallelo al pannello da 425 W sul regolatore 150/45 avendo cura di mettere un diodo di blocco sul positivo del pannello 2 (non un fusibile che potrebbe non interrompersi mai) ovvero, quello che andra` al morsetto del regolatore ed impostando nell-App VictronConnect a 40A la corrente alle batterie.

Diversamente da alcuni modelli e/o marche di regolatori, i Victron possono rimanere attaccati alle batterie senza essere collegati ai pannelli, ovviamente avranno il loro piccolo microconsumo ma niente di preoccupante.

Ciro.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 12:17:31
Purtroppo 2 da 180W dietro al pannello grande non entravano, ci sono i camini doccia e frigo e il condizionatore che fa ombra per cui bisogna montarli a una certa distanza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link