In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2023 alle 11:52:10Sono dei Moscatelli PERC 100W con VOC 20,4V (quelli piccoli nella foto sopra).
Che pannelli sono e quanti sono, che regolatore hai? Ciro.
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2023 alle 11:57:49L'unico pannello preesistente è il 120W al centro con regolatore PWM che sostituirò con MPPT che ha +30% di efficienza. I regolatori sono tutti nuovi. M48 (e anche Solbian) consigliano sui camper un regolatore per pannello, bisogna vedere a che ora del giorno (specialmente in inverno) i pannelli raggiungono la tensione di carica di 17V. Se li collego in serie partono prima perché hanno tensione più alta, ma la minima ombreggiatura su un solo pannello, come un ramo, blocca la corrente di tutti i pannelli collegati in serie...
Se capisco bene, ti troveresti con 6 regolatori, uno per ciascun pannello...va bene la ridondanza, ma mi pare un po' una esagerazione.... Farei due impianti separati, lasciando i vecchi pannelli in parallelo con il vecchioregolatore, quello nuovo col regolatore nuovo. Poi sentiamo gli espertoni.... Non ho purtroppo tutto quello spazio a disposizione, ma posso dirti che per il nuovo pannello ho preso anche un nuovo regolatore e realizzato un impianto ex novo. Il vecchio rimane, con possibilita' di spegnerlo, di aggiungere carica alla bs, o anche di caricare la bm; ma a ben vedere, sarei tentato di togliere il vecchio, dato l'abisso di valori tra i due sistemi; valutero' a ottobre al mio rientro. Purtroppo un secondo pannello come quello nuovo, non mi ci sta proprio; se ne usciranno di piu' piccoli con le stesse caratteristiche tecniche, saro' il prImo ad acquistarlo.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 12:06:33Scusa, non capisco....nella foto dall'alto, vedo 5 pannelli "vecchi" e uno nuovo sulla parte anteriore.
L'unico pannello preesistente è il 120W al centro con regolatore PWM che sostituirò con MPPT che ha +30% di efficienza. I regolatori sono tutti nuovi. M48 (e anche Solbian) consigliano sui camper un regolatore per pannello,bisogna vedere a che ora del giorno (specialmente in inverno) i pannelli raggiungono la tensione di carica di 17V. Se li collego in serie partono prima perché hanno tensione più alta, ma la minima ombreggiatura su un solo pannello, come un ramo, blocca la corrente di tutti i pannelli collegati in serie...
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2023 alle 12:11:06No come ho detto sono tutti nuovi tranne quello al centro a destra che poi è l'unico incollato
Scusa, non capisco....nella foto dall'alto, vedo 5 pannelli vecchi e uno nuovo sulla parte anteriore. In origine, avevi e hai ancora 5 pannelli e 5 regolatori?
In risposta al messaggio di nasuppa del 17/04/2023 alle 12:37:55Prova da IO Solar i pannelli da 200 o 300W
Chiedo scusa per l'intromissione, sperando di non essere off topic. Qualcuno sa dove poter acquistare un pannello civile (eventualmente due) la cui misura di uno dei due lati, non sia più larga di 100cm (misura dovuta a spazio disponibile sul tetto del camper)? Grazie mille Stefano.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 12:02:28Cioe` hai, 4 pannelli da 100W e 2 Victron 75/15 ?
Sono dei Moscatelli PERC 100W con VOC 20,4V (quelli piccoli nella foto sopra). I regolatori sono dei Victron MPPT 75/15
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2023 alle 13:28:12Sono 4 pannelli NUOVI da 100W con regolatori NUOVI Victron 75/15
Cioe` hai, 4 pannelli da 100W e 2 Victron 75/15 ? Il pannello grande quale potenza ha e a cosa e` collegato? Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 14:16:22Dunque, hai 4 regolatori 75/15 ed 1 150/45.
Sono 4 pannelli NUOVI da 100W con regolatori NUOVI Victron 75/15 1 pannello VECCHIO da 120W con regolatore NUOVO Victron 75/15 1 pannello NUOVO 425W con regolatore NUOVO Victron da 150/45
. In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2023 alle 15:15:13Grazie, ho letto dei sistemi serie parallelo ma dovrei appesantire il camper con cavi e interruttori magari da collocare all'interno, lo spazio scarseggia.
Dunque, hai 4 regolatori 75/15 ed 1 150/45. Potresti mettere 2 nuovi pannelli in serie d`inverno ed in parallelo d`estate su uno dei regolatori 75/15 seguendo questo schema: ...poi, altri 2 pannelli, magari i 2 anterioricollegati in serie tra essi dopodiche` li colleghi in parallelo al pannello da 425W sul regolatore 150/45, in questo modo hai anche la possibilita` di tenere anche il camper a mezz`ombra senza rinunciare a 625W lordi di produzione, sul mio camper ho fatto proprio cosi`, . Il vecchio pannello lo lasci come sta, potresti anche decidere di dedicarlo esclusivamente alla BM. Cosi` facendo, ti avanzera` un regolatore da tenere di scorta, peccato pero`, putroppo hai optato per tutti i regolatori da 15A se ne prendevi almeno 1 da 20A il vecchio pannello avresti potuto collegarlo in serie o in parallelo assieme a 2 nuovi. Forse, se riesci a rendere 1 dei 75/15 e prendere 1 regolatore 100/20 sempre Victron, potrai decidere di farlo. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 15:58:54Mi interessa sapere a che ora etc.
Grazie, ho letto dei sistemi serie parallelo ma dovrei appesantire il camper con cavi e interruttori magari da collocare all'interno, lo spazio scarseggia. I regolatori partono a 17V (la tensione VOC dei pannelli è 20,4V).Mi interesserebbe sapere a che ora (più o meno) il circuito raggiunge questa tensione, d'estate e d'inverno e a che ora (sempre indicativamente) i pannelli smettono di produrrre corrente. Sui camper ci sono sempre pannelli in ombra non solo per via dei rami, ma anche del condizionatore, della parabola, ecc. per cui l'unico vantaggio della serie è che i pannelli si attivano prima la mattina SE non ci sono ombre. Un regolatore pesa 500g e si risparmia peso sui cavi, se un pannello è parzialmente in ombra produce comunque qualcosa e gli altri sono sempre al 100%. Inoltre posso monitorare il rendimento di ciascun pannello e sapere se si è guastato, nel qual caso tutti gli altri pannelli continuano a funzionare. L'unico problema è che perdo qualche ora (?) di produzione di energia, ma vorrei quantificare con più precisione in base alla vostra esperienza reale
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2023 alle 16:24:14Grazie è un'informazione molto utile. Eri in pieno sole? Come andava con ombreggiatura PARZIALE sotto un ramo o accanto ad un edificio?
Mi interessa sapere a che ora etc. Sono troppo le variabili da considerare, in primis il luogo dove stazionerai, in diverse circostanze quei pannelli potrebbero non raggiungere mai i 17V necessari ad avviare i Victron mentrein serie il problema non si pone. Nel mio caso, sia in Sicilia che a Milano, posso dirti di aver visto entrare watt dai pannelli in estate dalle 7,00 alle 21,30 mentre in inverno dalle 8,00 alle 17,00 la tensione massima raggiunta dai 2 pannelli in serie collegati in parallelo al pannellone era intorno ai 46 Volt. Per quando riguarda i pesi, un Victron 100/20 pesa 660 grammi ma ti permetterebbe l`utilizzo di 3 pannelli in serie o in parallelo, secondo me il peso sarebbe minore. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 15:58:54" .. per cui l'unico vantaggio della serie è che i pannelli si attivano prima la mattina .."
Grazie, ho letto dei sistemi serie parallelo ma dovrei appesantire il camper con cavi e interruttori magari da collocare all'interno, lo spazio scarseggia. I regolatori partono a 17V (la tensione VOC dei pannelli è 20,4V).Mi interesserebbe sapere a che ora (più o meno) il circuito raggiunge questa tensione, d'estate e d'inverno e a che ora (sempre indicativamente) i pannelli smettono di produrrre corrente. Sui camper ci sono sempre pannelli in ombra non solo per via dei rami, ma anche del condizionatore, della parabola, ecc. per cui l'unico vantaggio della serie è che i pannelli si attivano prima la mattina SE non ci sono ombre. Un regolatore pesa 500g e si risparmia peso sui cavi, se un pannello è parzialmente in ombra produce comunque qualcosa e gli altri sono sempre al 100%. Inoltre posso monitorare il rendimento di ciascun pannello e sapere se si è guastato, nel qual caso tutti gli altri pannelli continuano a funzionare. L'unico problema è che perdo qualche ora (?) di produzione di energia, ma vorrei quantificare con più precisione in base alla vostra esperienza reale
In risposta al messaggio di Armando del 17/04/2023 alle 17:47:28Grazie se hai altri dati fammi sapere.
.. per cui l'unico vantaggio della serie è che i pannelli si attivano prima la mattina .. Premesso che i pannelli si attiveranno prima con la serie SE il regolatore ha una soglia alta, tipo appunto i Victron, mentre ladifferenza sarà in pratica indistinguibile per regolatori a soglia più bassa tipo gli Epever, sono andato a verificare qualche foto vecchia cercando quelle fatte il mattino alle prime ore per vedere la tensione ai pannelli (due da 36 celle 140 W, in parallelo) Ho trovato ad es. : 16 febbraio ore 8.00 Vfv = 19.6 V 18 febbraio ore 9.20 Vfv = 19.8 V (Per la sera, la stessa illuminazione geometrica la trovi alle 18 e alle 15.40) Se vuoi posso cercarne altre Ti consiglierei magari di fare una prova con i tuoi pannelli e con un tester
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2023 alle 00:53:02Il vero vantaggio e` dato dal fatto che se alle 11 hai gia` ricaricato 50/60Ah il resto della giornata te ne puoi stare all`ombra della grande quercia, al fresco, per tutto il resto della giornata.
Grazie se hai altri dati fammi sapere. I Victron sono regolatori piccolissimi, il vantaggio di 1 regolatore per pannello è che una volta acceso avrai sempre il massimo rendimento anche in caso di ombra parziale. Se si guastaun circuito gli altri pannelli continuano a funzionare e puoi monitorare il rendimento del singolo pannello, magari spostare il camper se c'è un'ombra non rilevata come un piccolo ramo. Insomma a parte il voltaggio hai solo vantaggi, poi il pannello halfcut è da 50V per cui il problema neppure si pone
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2023 alle 03:42:13No so se anche in inverno avrai bisogno di ricaricare 400Ah, i tuoi consumi li conosci tu e a te spetta l`onere di gestirli.
Non ci avevo pensato... comunque per ricaricare 400 Ah specialmente d'inverno non basta stare al sole fino alle 11 e ho accessori sul tetto che fanno ombra, come condizionatore e parabolica, per cui il collegamento in serieandrebbe a impattare su almeno 2 pannelli anziché uno. Se ho corrente dalle nove come mi pare probabile, è più che accettabile e ho il vantaggio di avere sempre il massimo rendimento dei pannelli non ombreggiati se la parte posteriore o destra del camper è sotto un albero, come spesso accade in aree urbane